1 minute read

Cicli Seminariali

La proposta formativa del Collegio Ludovicianum

Il Progetto Formativo rappresenta per i Collegi in Campus la scelta consapevole di un percorso di crescita umana e professionale che accompagna gli studenti durante gli anni universitari. Accanto all’offerta di attività e iniziative a spiccata vocazione inter-collegiale, realizzate grazie al sostegno dell’Ateneo, dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e di Fondazione EDUCatt, si aggiunge la proposta di attività organizzate direttamente dalla Direzione, declinata secondo le peculiarità della comunità collegiale di riferimento. Il Collegio Ludovicianum, nell’ottica di favorire l’interdisciplinarietà della conoscenza e di porsi in ascolto delle differenti sensibilità che animano gli studenti, ha declinato prevalentemente le iniziative del Progetto Formativo lungo tre direttrici principali: – l’approfondimento culturale, – lo sviluppo delle competenze trasversali, – il servizio alla società. Durante l’anno è richiesto agli studenti del Collegio di aderire ad uno o più dei progetti proposti. Per l’a.a. 2020-21 sono stati attivati un totale di 7 progetti (di cui alcuni a numero chiuso). Nella loro totalità i progetti proposti hanno avuto 89 adesioni, con una media di 1,35 progetti sostenuti per studente.

Advertisement

Cicli Seminariali

La proposta di un ciclo seminariale da destinare ad una tavola ristretta di studenti degli anni superiori del Collegio nasce nel corso del 2020. Il progetto ha permesso di rispondere ad una duplice esigenza: offrire la possibilità di un approfondimento extra-accademico più strutturato e continuativo da aggiungersi alle tradizionali conferenze serali, e, in secondo luogo, dare la possibilità di creare dibattito e confronto su argomenti di attualità tra gli studenti stessi del Collegio. I cicli seminariali si strutturano a partire da un testo di recente pubblicazione la cui lettura è affidata allo studente. Gli incontri, moderati da una figura senior rispetto agli studenti, sono dedicati invece alla discussione al dibattito sul testo.

Nell’a.a. 2020-21 sono stati proposti 2 cicli seminariali guidati dal dott. Federico Franzoni, alumno del Collegio Ludovicianum e dottorando in Economics and Finance – DEFAP presso l’Università Cattolica.

This article is from: