

RIDUCI IL GIROVITA con
COSÌ PERDI PESO E LA PANCIA TORNA PIATTA









FILO




SOMMARIO
146 Luglio - Agosto 2025
Bresaola e cetrioli. Vincono la fame con poche calorie
Fagiolini e menta. Usali contro la cellulite
Melone e pistacchi. Sono ottimi bruciagrassi
Acqua di cactus. La “bibita” dimagrante
CIBI E INTEGRATORI
ANTI-SOVRAPPESO
Riso viola e triglie. Ti rimodellano con bre e proteine



Pau d’arco. Utile per una pancia piatta
IL PERCORSO DISINTOSSICANTE
I tre giorni detox per eliminare il grasso e i gon ori senza stress
LA SETTIMANA DIMAGRANTE

Riduci il girovita con i menu super dimagranti. Il programma snellente che ti fa perdere peso senza rinunciare al dolce
Scopri le regole vincenti per dimagrire subito








I magici alleati per una fresca estate
PRONTO SOCCORSO SALVA LINEA
Dopo cena non rinuncio a un buon gelato
Se mangio un’insalata la mia pancia lievita
Ho perso 4 kg, però adesso mi sono bloccata

eso Perdi P
Direttore Generale
Liliana Tieger
Direttore responsabile
Maria Fiorella Coccolo
Direttore Pubblicità
Doris Tieger
Segreteria di Direzione
Daniela Tosarello
Uf cio tecnico
Sara Dognini
Responsabile amministrativo
Danila Pezzali
Uf cio Abbonamenti
Maria Tondini
Progetto gra co e videoimpaginazione
Daniela Figliola
Immagini ShutterStock
Redazione, amministrazione e servizio abbonamenti: via L. Anelli 1, 20122 Milano tel. 02/5845961 r.a. - fax 02/58318162 e-mail: info@riza.it
Pubblicità: Edizioni Riza S.p.a. via L. Anelli 1, 20122 Milano tel. 02/5845961 - fax 02/58318162
Arretrati: 9,80 euro. Abbonamento annuale (6 numeri): 23 euro (Paesi europei 56,00 euro altri Paesi 68,00 euro). Versamenti da effettuare su C.C.P. 25847203 intestato a Edizioni Riza S.p.A. - via Luigi Anelli 1, 20122 Milano
Stampato in Italia da: Caleidograf s.r.l. Via Milano 45, 23899 Robbiate (LC)

Distribuzione per l’Italia e per l’estero: So.Di.P S.r.l., Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Autorizzazione del Tribunale di Milano n°8 del 10/01/2017 ISSN 2240-0117 (PRINT) ISSN 2499-0442 (ONLINE)
Associato a: A.N.E.S. Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata Con ndustria www.riza.it info@riza.it
Corsi Istituto Riza: riza@riza.it Abbonamenti: abbonamenti@riza.it Pubblicità: advertising@riza.it

Scopri le regole vincenti per dimagrire subito
Perdere peso non signi ca privarsi dei piaceri



• glicemia


sponsabili dell’aumento di peso, perché rallentano il metabolismo e in ammano);
• piccoli dessert bilanciati, da gustare con moderazione, uno al giorno, pensati per soddisfare il palato senza appesantire né compromettere i risultati.

, selezionati per
della vita, né tantomeno rinunciare al gusto. Anzi: è proprio imparando a mangiare in modo equilibrato, soddisfacente e consapevole che si ottengono i risultati migliori. Con questo programma settimanale ti aiutiamo a snellire il punto vita, attivare il metabolismo e sgon are la pancia, senza rinunciare a una coccola dolce ogni giorno. Il segreto? Una combinazione vincente di: • alimenti brucia-grassi naturali stimolare la termogenesi e contrastare l’accumulo di adipe soprattutto nella zona addominale; strategie alimentari che mantengono stabile la , evitando i picchi di insulina (i veri re-

Mangiare un dolce senza ingrassare si può

La nostra mente ha bisogno di grati cazione quanto il corpo ha bisogno di nutrimento. Eliminare totalmente il dolce può di conseguenza aumentarne il desiderio e spingere verso abbuffate improvvise Imparare invece a scegliere il momento giusto, la porzione adeguata e il tipo di dolce più adatto



SE L’AGO DELLA BILANCIA

Se quando arrivi al terzo giorno del programma, non osservi una perdita di peso, per tre cene consecutive sostituisci quanto indicato nei menu quotidiani con un passato di verdure (300g, peso a crudo) e patate (200g). Come proteina del pasto, puoi aggiungere 120g di legumi cotti al passato, oppure mangiare un uovo sodo.








proteina del pasto, puoi mangiare






MANGIALO







FAI COSÌ E IL DOLCE NON INGRASSA
A COLAZIONE O A MERENDA




QUELLI GIUSTI CONTENGONO
UNA BASE PROTEICA O RICCA
DI FIBRE
l mattino e a met giornata il metabolismo pi attivo e il corpo utilizza meglio gli zuccheri. opo le 1 , invece, il metabolismo rallenta e quindi sarebbe meglio evitare il dolce a cena, con qualche eccezione “sicura” che scoprirai nei menu che seguono.
EVITA
1 3
2
QUELLI DI PRODUZIONE INDUSTRIALE
Non saziano, alzano rapidamente la glicemia e creano la famosa “dipendenza da dolci”.
al proprio metabolismo aiuta a mantenere il controllo, senza sentirsi stressati o privati di qualcosa che è molto importante per il proprio equilibrio emotivo.
Perdere peso senza stress
4
13 24
Per esempio, una mousse di ricotta con cacao amaro, cioccolato fondente con mandorle o un muffin integrale con frutta secca sono scelte anti sovrappeso.
ACCOMPAGNALI CON L’ACQUA
e scegli il dolce come merenda, consumalo con una bottiglietta di acqua. Ti aiuterà a sentirti soddisfatta e a non cedere ad altre tentazioni.
CON NOI IMPARI
A GESTIRE LA VOGLIA
DI QUALCOSA DI GOLOSO
Invece di reprimerla, scoprirai come accoglierla nel modo corretto e trasformarla in un momento di gratificazione consapevole, che ti aiuta a perdere peso.
In questo piano settimanale ogni pasto è studiato per aiutarti a gestire la fame nervosa, sentirti sazia più a lungo e, soprattutto, mantenere alta la motivazione. Già dopo 3-4 giorni dall’inizio del programma potrai notare i primi effetti: la pancia si sgon a, la cintura si allenta e aumenta l’energia quotidiana. E se vuoi il tuo dolcetto quotidiano? Nessun problema: ti spieghiamo
quale scegliere in base al menu del giorno. Inoltre, per mantenere attivo il metabolismo e non eccedere con le calorie, il pranzo dell’ultimo giorno prevede un frullato proteico, che potenzierà l’azione del programma.
Adesso passa alla pratica!
Scopri qui di seguito i menu per rimodellarti in poco tempo. Seguili con costanza e, se hai intolleranze o preferenze alimentari diverse rispetto a quanto suggerito, puoi scriverci all’indirizzo e-mail perdipeso@riza.it: un nostro esperto ti risponderà con consigli personalizzati e sostituzioni adatte a te.
I piatti che rassodano e stimolano il metabolismo

Quando inizi a notare che il corpo perde tono e i muscoli sembrano meno reattivi, puoi scoprire che raggiungere o mantenere il peso forma è più dif cile. La ragione principale è una sola: la massa muscolare ha perso tonicità e il metabolismo di conseguenza rallenta, così il corpo tende ad accumulare grasso dove prima c’erano muscoli.
Spesso si pensa che “toni care” signi chi semplicemente rassodare. In realtà è qualcosa di molto più profondo: signi ca nutrire e preservare il tessuto muscolare, mantenere attivo il metabolismo basale, proteggere le ossa e migliorare la postura, la stabilità, la libertà di movimento. Avere muscoli forti è una garanzia di benessere a lungo termine, ed è anche un’ottima strategia per dimagrire in modo sano e duraturo, senza indebolirsi o stressare l’organismo.
Per farlo, non basta muoversi: serve una vera alimentazione toni cante, costruita con intelligenza
Nutrire i muscoli
è il primo passo per stare bene, dimagrire, scolpire la silhouette e sentirsi anche più vitali
e buon senso. Certo, le proteine sono indispensabili: forniscono gli amminoacidi indispensabili per la ricostruzione muscolare e stimolano la sintesi proteica, soprattutto se assunte in modo regolare. Ma da sole non bastano. Il muscolo ha bisogno anche di energia di pronto utilizzo, che arriva dai carboidrati giusti, quelli a basso indice glicemico, ricchi di bre e minerali. E non bisogna dimenticare i grassi buoni, fondamentali per ridurre l’in ammazione, assorbire i nutrienti e favorire la toni cazione dei muscoli.
In queste pagine troverai quindi piatti bilanciati, leggeri, pensati per aiutarti a ricostruire il tono muscolare mentre perdi peso, a sostenere il corpo dopo l’attività sica e ad affrontare la giornata con più forza, più energia e più vitalità. Quando le utilizzi, completa il pasto seguendo le indicazioni che trovi al termine di ogni preparazione. Così il tuo metabolismo riprenderà slancio e i risultati si vedranno rapidamente.


294 KCAL a persona
Cestini di grana
INGREDIENTI
PER 2 PERSONE
√ 50g di grana grattugiato
√ ½ avocado maturo
√ ½ pomodoro √ qualche foglia di songino √ qualche germoglio del tipo preferito √ 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
√ sale marino integrale e pepe q.b.
all’avocado
PREPARAZIONE
1. Su una placca ricoperta con carta forno forma 2 mucchietti con il grana, quindi appiattiscili con il dorso di un cucchiaio. Cuoci nel forno caldo a finch il formaggio sarà fuso e dorato.
2. Sforna le cialde e posale subito su 2 ciotoline, in modo da dare la forma di 2 cestini. Lascia raffreddare e togli i cestini dalle ciotoline.
3. Monda l’avocado e il pomodoro, tagliali a tocchetti e suddividili nei 2 cestini con il songino e i germogli, condisci con l’olio, regola di sale e pepe e servi. Completa con 60g, peso a crudo a persona, di pasta integrale con 1 cucchiaio raso di pesto e un’insalata verde mista condita con un filo d’olio.



I magici alleati per una fresca estate
Ecco come realizzare preparazioni s ziose con ingredienti golosi
ma con un occhio alla linea
Con l’arrivo dell’estate, il corpo ci chiede leggerezza, freschezza e idratazione. Ecco perché in questa stagione alcuni alimenti e bevande diventano veri e propri alleati “magici” per stare bene, restare in forma e godersi il piacere di una pausa gradevole e utile anche per dimagrire . Ortaggi ricchi d’acqua, infusi naturali e proteine leggere possono trasformarsi in spuntini intelligenti, aperitivi s ziosi “a zero calorie” o sostituti del pasto golosi, sempre all’insegna del benessere. Tra i protagonisti













dell’estate ci sono sicuramente la frutta fresca – colorata, dolce, ricca di vitamine e sali minerali – e il pomodoro che, oltre a essere la base perfetta per insalate, salse, sughi e molto altro, può diventare anche l’ingrediente insolito per un fresco drink estivo, da gustare magari all’ora dell’aperitivo con qualche tocchetto di verdura cruda. Anche le bevande giocano un ruolo chiave: anziché le bibite zuccherate, scegli infusi freddi, caffè shakerato, tè verde o carcadè, tutti rigorosamente senza zucchero aggiunto. Aiutano a rinfrescare e drenare , dando una


I MAGNIFICI SEI CHE NON DE
POMODORO
Ricco di licopene e vitamina C, il pomodoro aiuta a proteggere i capillari, favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica.
TÈ PU-ERH
Questo tè fermentato è noto per il suo effetto drenante e bruciagrassi. Favorisce la digestione, aiuta a eliminare il grasso accumulato e i liquidi in eccesso.
CAFFÈ
Stimolante e tonico, il caffè favorisce la termogenesi (ovvero riscalda l’interno dell’organismo), quindi aiuta a bruciare più calorie e migliora la concentrazione.




mano anche alla digestione e alla circolazione. E per chi ha bisogno di più proteine, quelle del latte (o le vegetali di canapa e soia) permettono di realizzare gelati, mousse o smoothie equilibrati e nutrienti.

Nelle prossime pagine troverai alcune idee semplici e creative per affrontare il caldo con gusto: dalla granita fai-da-te alla “sangria” analcolica con frutta e carcadè, dal succo di pomodoro speziato al tè alla pesca e al gelato proteico fatto in casa. Non ti resta allora che passare subito alla pratica.



LIQUIRIZIA
Nota per le sue proprietà digestive, la liquirizia favorisce il drenaggio dei liquidi, evita i cali di pressione e stimola l’intestino.
CARCADÈ
Naturalmente privo di teina, il carcadè ha un forte potere diuretico e antiossidante. Bevuto freddo, aiuta a combattere gonfiore e stanchezza.
FRUTTA
dratante, ricca di fibre, vitamine e antiossidanti utili anche per dimagrire, la frutta è perfetta per ricaricarsi senza appesantirsi e affrontare il caldo con leggerezza.





Le polpette: fai così e sono

snellenti





VONO MANCARE DALLA TAVOLA Un consiglio pratico


Inizia la mattina con un bicchiere d’acqua tiepida e limone (per riattivare il metabolismo) e mantieniti idratata durante il giorno con infusi freddi e frutta ricca d’acqua. Concludi la serata con una tisana leggera o una ciotolina di yogurt con frutti rossi. Piccoli gesti, per grandi












INDICE DELLE RICETTE
28 - Bavette mediterranee

59 - Budino al tè verde
94 - Budino alla vaniglia e zenzero
45 - Cestini di grana all’avocado
36 - Cheesecake alle fragole
84 - Crema di pomodoro al basilico
13 - Crema dolce ai pistacchi
47 - Crema fredda di zucchine e peperone
29 - Crocchette di patate alla mozzarella
82 - Crostone con salmone e cetrioli
50 - Fagioli e pere al pepe nero
56 - Fagiolini e carote al sesamo
31 - Frittelline vegetariane
68 - Gelato proteico

87 - Gnocchi di patate al pepe e salvia
67 - Granita al caffè
90 - Hamburger di spinaci
68 - Infuso freddo di liquirizia
35 - Insalata con la feta
53 - Insalata di ceci, olive e pomodori al basilico
12 - Insalata di fagiolini alla menta
88 - Insalata di mare al limone
38 - Frullato proteico sostituto del pasto
58 - Gelato alle arachidi
73 - Gelato “zenzero, curcuma e limone”


48 - Insalata di pasta con i gamberi
56 - Insalata di patate alle olive
47 - Insalata di riso con piselli e pomodori allo zafferano
93 - Insalata di tacchino alle fave
85 - Insalata fredda di quinoa
91 - Insalata tiepida di lenticchie




55 - Insalata verde alle noci
27 - Involtini di pesce spada
33 - Lenticchie saporite
89 - Melanzane alla caprese
54 - Melanzane farcite
37 - Merluzzo con i peperoni
83 - Mini peperoni ripieni alla feta e prezzemolo
75 - Misto di verdure grigliate al rosmarino
48 - Orzo con verdure al pepe rosa
77 - Penne di saraceno ai funghi
30 - Penne integrali con salmone
59 - Pesche allo zafferano e menta
11 - Piatto di cetriolo e bresaola

57 - Ratatouille al timo
92 - Ratatouille di peperoni alle olive


86 - Riso al melone e gamberi
49 - Riso con pollo, zucchine e champignon
10 - Riso viola con le triglie
26 - Risotto al limone
32 - Risotto al pomodoro
52 - Salmone al sesamo con patatine
39 - Sandwich “avocado e philadelphia”
69 - “Sangria” light
95 - Sorbetto all’ananas e menta
34 - Spaghetti ai frutti di mare
46 - Spaghetti alle melanzane
52 - Spiedini speziati

51 - Spigola al forno con aromi
66 - Succo di pomodoro
67 - Tè alla pesca
55 - Tofu con capperi, olive e pomodori
51 - Uova al nocchietto
