La guida pratica alle cure naturali

Page 1

Ecco una guida preziosa che ti consente di prenderti cura di te e della tua salute in modo sicuro. Un viaggio alla scoperta delle medicine dolci per imparare a utilizzare i loro rimedi in modo efficace nel trattamento dei disturbi piĂš comuni e per raggiungere una condizione di benessere che migliora la qualitĂ della vita.

La guida pratica alle cure naturali

La guida pratica alle cure naturali Come scegliere le terapie dolci e imparare a usarle per la propria salute

Medicina cinese

Integratori

Infusi e decotti

Fiori di Bach

Gemmoterapia

Nutraceutici

Sali di SchĂźssler

Aromaterapia

Omeopatia

Edizioni Riza - Via Luigi Anelli, 1 - 20122 Milano - www.riza.it

RIZA

RIZA

RIZA

Erboristeria

Cover La guida pratica alle cure naturali.indd 1

Riflessologia

11/12/18 09:15


la guida pratica alle cure naturali

Sommario 6

Introduzione 06 Prenditi cura di te e della tua salute

con i rimedi dolci

08 Come garantire il benessere generale 10 La medicina del futuro

12

ha una storia antica

Fitoterapia 14 L’antica medicina che cura

con le piante officinali

16 Estratti d’erbe efficaci 20 Proprietà e usi

30

dei rimedi fitoterapici più comuni

Gemmoterapia 32 La nuova terapia che cura

con le gemme delle piante

34 I rimedi: preparazione e usi 38 Guida alla scelta del rimedio gemmoterapico

48

Omeopatia 50 La medicina omeopatica

tratta il simile con il simile

52 I rimedi: preparazione e usi 56 Guida alla scelta del rimedio omeopatico

4

003-005 Editoriale/Sommario.indd 4

10/12/18 18:57


66

Sali di Schüssler

78

Medicina cinese

68 La terapia biochimica per la salute delle cellule 70 I rimedi: preparazione e usi 74 Guida alla scelta dei sali di Schüssler

80 La scienza medica che si basa sul concetto di yin e yang

82 Terapie e rimedi efficaci 88 Guida ai fitoterapici della medicina cinese

96

Riflessologia e auricoloterapia 98 Il massaggio riflessogeno che risana l’organismo 100 La tecnica: 104 106 107 108 109

110

come localizzare le zone del piede e trattarle La tecnica: come localizzare le zone della mano e trattarle La pratica: le diverse prese della mano La salute della mano per il benessere del corpo La tecnica: come localizzare le zone dell’orecchio e trattarle La pratica: tutte le indicazioni utili

Trattare i disturbi dalla A alla Z 112 Pronto soccorso naturale: i rimedi più efficaci

5

003-005 Editoriale/Sommario.indd 5

11/12/18 14:30


Fitoterapia Conoscere e usare le erbe medicinali È una pratica terapeutica che impiega le piante officinali nelle loro varie forme per migliorare salute e benessere. È sicuramente la più antica di tutte le medicine, in quanto l’uomo utilizza le piante per la salute fin da quando apparve sulla terra, ed essa rappresenta tuttora l’unico strumento usato da popolazioni impossibilitate ad accedere ai farmaci di sintesi.

012-029 Fitoterapia.indd 13

11/12/18 09:13


la guida pratica alle cure naturali

012-029 Fitoterapia.indd 12

11/12/18 09:10


la guida pratica alle cure naturali

Le basi della fitoterapia

L’antica medicina che cura con le piante officinali

Comune a tutte le culture e le popolazioni sin dalla preistoria, la fitoterapia prevede l’utilizzo di piante o loro estratti per la guarigione delle malattie o per il mantenimento del benessere

le origini L’uomo di Neanderthal faceva già uso curativo delle erbe e in Cina sono stati rinvenuti reperti archeologici che dimostrano che il loro impiego risalirebbe all’8000 a.C. Il primo papiro egizio che testimonia l’uso delle erbe medicinali risale alla stessa epoca. Ebrei, Fenici, Greci, Romani e Arabi conoscevano e usavano le piante officinali. In Occidente, la tradizione erboristica ha avuto il suo culmine durante il Rinascimento per poi declinare fino alla riscoperta dei nostri giorni. Oggi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che in tutto il mondo i trattamenti a base vegetale siano quattro volte più comuni di quelli della medicina tradizionale.

14

012-029 Fitoterapia.indd 14

11/12/18 14:31


indispensabili per la salute e il benessere La fitoterapia studia, seleziona e impiega le erbe officinali che hanno proprietà biologiche attive e specifiche, utilizzabili dall’organismo all’interno delle attività che lo mantengono in vita. Le piante medicinali possono quindi aiutare a dimagrire, dormire, migliorare la circolazione sanguigna, risolvere problemi di stitichezza o colite, essere utili contro i radicali liberi o migliorare l’elasticità dei tessuti e favorire il rassodamento cutaneo. Il ruolo fondamentale dei fitoestratti (preparazioni ottenute partendo dalla pianta) è quello di promuovere, attivare e ripristinare i processi metabolici fisiologici, consentendo all’organismo di conservarsi in salute prevenendo e contrastando l’insorgenza o la presenza di malattie. Per tale motivo, il primo ruolo dei prodotti fitoterapici è quello di costituire un supporto naturale indispensabile per il benessere.

anche le spezie sono piante officinali, come il peperoncino (Capsicum annuum) dalle proprietà antidolorifiche.

il tè verde (Camellia Camellia sinensis) è una pianta medicinale nota per i flavonoidi, principi attivi che difendono dai radicali liberi.

Un inSieMe Di SoSTAnZe ATTiVe CHe Si PoTenZiAno reCiProCAMenTe Le preparazioni fitoterapiche agiscono grazie alla presenza di molteplici principi attivi e in particolare attraverso il fitocomplesso, un insieme di sostanze biochimiche dinamico, che si attiva grazie all’interazione dei vari costituenti che si potenziano reciprocamente. I principi attivi sono sostanze particolari (per esempio acidi, alcaloidi, amari, glucosidi ecc.), ognuna delle quali è dotata di determinate proprietà: antisettiche, digestive, lassative, antibatteriche, sedative, stimolanti ecc. Alcuni principi attivi sono irritanti, mentre gli alcaloidi sono tossici (la maggior parte anche se assunti in piccole quantità).

➨ 15

012-029 Fitoterapia.indd 15

10/12/18 16:51


la guida pratica alle cure naturali

➨ l’antica medicina Le basi della fitoterapia

che cura con le piante officinali

estratti d’erbe efficaci ProDoTTi nATUrAli Di QUAliTÀ I prodotti naturali devono essere realizzati da officine autorizzate dal Ministero della Salute, rispettare gli standard delle procedure di autocontrollo di corretta prassi igienica in ambito alimentare e, inoltre, rispondere a rigorosi criteri qualitativi di purezza.

Quando la pianta è usata (sia nei preparati tradizionali come tisane o decotti, sia nelle forme più moderne come gli estratti secchi o liofilizzati) viene sottoposta a un processo di estrazione che consente di concentrare i principi attivi. Le tecniche moderne permettono di misurare i livelli di principi attivi (titolazione) in modo da poter dosare con certezza le quantità da assumere e finalizzare l’uso della pianta allo svolgimento di una determinata attività salutistica, garantendo al contempo la ripetibilità del trattamento nel tempo.

le preparazioni a base di piante medicinali ➜

eSTrAZione Dei PrinCiPi ATTiVi

INFUSI Si versa acqua calda sull’erba posta in un recipiente di vetro o ceramica; dopo un periodo di infusione (5-10 minuti) si mescola e si filtra. Generalmente si utilizzano da 1 a 10 parti di droga per la preparazione di 100 parti di infuso.

Meglio berli subito Gli infusi dovrebbero essere consumati non appena fatti. In ogni caso, non conservarli per più di 24 ore. Si possono usare per bagni, impacchi e pediluvi.

➜ DECOTTI L’erba va posta in acqua fredda (in un recipiente con coperchio) e portata a ebollizione, lasciando poi bollire lentamente per 5 minuti (fiori, foglie, parte aerea) o 10-20 minuti (radici, cortecce, frutti). Solitamente si utilizzano 5 parti di droga per 100 parti di decotto.

Adatti anche per impacchi I decotti vanno bevuti appena pronti. Si utilizzano anche per fare impacchi in alcune zone del corpo, imbevendo compresse di garza o cotone da applicare sulla pelle. Non si conservano per più di 12 ore.

16

012-029 Fitoterapia.indd 16

10/12/18 16:51


la parte della pianta ricca di principi attivi, che viene utilizzata in fitoterapia a scopi curativi, è definita droga.

➜ VINI MEDICATI Si preparano utilizzando come solvente vini, bianchi o rossi, di buona gradazione (anche marsala o porto). I rapporti tra droga e vino variano da ricetta a ricetta ma, in genere, la proporzione media è di 1 a 20 (per ottenere 100 ml di tintura vinosa cioè si dovranno utilizzare 5 g di droga).

A piccole dosi I vini medicati si somministrano a cucchiai o piccoli bicchieri e si consumano prima o dopo i pasti principali. Si conservano a lungo.

➜ Sciroppo di salvia antitosse: versa mezzo litro di acqua bollente su 100 g di salvia fresca; filtra dopo un giorno, unisci 500 g di miele al liquido e fai bollire per 15 minuti.

SCIROPPI Sono preparazioni liquide ma dense, a base di zucchero o miele (100 g per 100 cl di acqua calda), in soluzione concentrata di sostanze erbacee medicamentose. Si ottengono riscaldando il mix a fuoco diretto e mescolando fino a completo scioglimento dello zucchero.

Quando l’erba è amara… Gli sciroppi hanno il vantaggio di mascherare il sapore sgradevole di alcune piante e si rivelano particolarmente utili nelle problematiche respiratorie. Si conservano in bottigliette di vetro scuro, in luogo fresco, anche per 2-3 mesi.

➜ SUCCHI La pianta fresca, mediante frullatore o mortaio, viene ridotta in polpa, che poi si filtra.

Per Un USo SiCUro Delle erBe ■ Se pensi di curarti o di trattare i tuoi cari con le erbe medicinali, informa il tuo medico curante. ■ Usa erbe vendute in erboristeria e in farmacia, meglio se biologiche (non quelle che crescono spontaneamente nei campi). ■ Non utilizzare erbe in gravidanza o allattamento a meno che non siano contenute in prodotti specifici o prescritti dal medico.

Per uso interno o esterno Per ottenere il succo in taluni casi si potrà usare anche uno spremiagrumi o una centrifuga. Sia nel caso della polpa che del succo, occorre impiegare il preparato immediatamente, o comunque entro breve, conservandolo in frigorifero poiché è facilmente deteriorabile. Il succo può essere bevuto o applicato, come la polpa, sulle parti da trattare.

➨ 17

012-029 Fitoterapia.indd 17

10/12/18 16:51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.