Di roccia di sole - Arrampicare in Sicilia

Page 38

DWS

dall’acqua o dai traversi e vanno dal 5c al 7b. Nessun pericolo di rocce affioranti. Settore Arco Sulla destra del golfo una bellissima insenatura fa da cornice naturale ad alcune delle linee più belle della zona. Si traversa fino alla base dell’arco e da li partono le vie. Sulla destra dell’arco due varianti 7c+ sulla sinistra 2 placche da 5c e 7a. Scogliera nord Siracusa (Grotta Tunisi, Scogghiu ru frati, Arco e Cannone) La città di Siracusa a nord si estende sopra un tavolato che precipita al mare con una lunga scogliera verticale, dove si trovano alcune grotte molto belle ed interessanti. Su questa scogliera sono molte le possibilità per il dws, qui saranno elencati i quattro principali spot da sud verso nord. Grotta Tunisi 37.081617, 15.301032 Viale Tunisi è una delle grotte più belle. Ricercata anche dal turista in barca per le bellezze che ne riserva, lo scalatore troverà la roccia compatta e brivido dell’altezza, un connubio che rende questo spot imperdibile. Le vie partono dall’acqua ( o dalla parca) e dal comodo terrazzino raggiungibile a nuoto. La terrazza principale è una piattaforma ideale per rilassarsi, lasciare attrezzatura, zaini e non scalatori. La roccia a canne permette varianti atletiche e muretti aggettanti. 10 vie che vanno dal 6a al 7c+ .

526

Accesso: imboccare via Corsica, la traversa del Bar Tunisi (ottime colazioni) e proseguire fino al mare. Parcheggiare la macchina e attraversare la pista ciclabile. La grotta è sulla destra a 200 metri. Per scendere alla base è necessario scendere sulla sinistra della grotta a circa 50 metri, un muretto facile e appoggiato ma sprotetto e potenzialmente letale. Le altre alternative sono la barca, una nuotata scendendo alla destra della grotta o un tuffo. In questo spot ci sono due delle vie più belle del siracusano. Un 7b+ e un 7c+/8a che figurano del film di Neil Gresham e Epic TV. Lui stesso racconta il brivido di essere completamente esposto in un tetto di 20m. Il 7c+ che sale sul tetto ( come punto di riferimento cercare un grosso bucone in uscita e due spit. ) e protagonista del film non è stata più ripetuta dopo la rottura di un pomello sul tetto. Al momento è quindi N.L. L’altezza media delle vie è di 17 metri Scoglio “Ru Frati” 37.085586, 15.301703 Caratteristici scogli di questa zona della città, I ru frati (i due fratelli) noti da sempre ai siracusani come luogo ideale dove effettuare i tuffi. Divertenti, atletici e semplici ma abbastanza friabili. Lo spigolo nord del masso più grande ha una bella via di 6b ottima per riscaldare le dita e l’approccio al tuffo, quasi obbligatorio dopo la scalata. 4 vie dal 6a al 6b Sono raggiungibili in barca: o a nuoto dal solarium di Via Sicilia.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Di roccia di sole - Arrampicare in Sicilia by Versante Sud srl - Issuu