Scialpinismo nelle Alpi Giulie Occidentali

Page 14

01

Montasio / Montasch - Monte Cimone

I Montasio / Montasch

01

Monte Cimone (2379 m)

S SE

12 1

1219m

2

3

4

5

6

SKI ALP EXP

5h

S 45, 35-40

4.1

AD

E2

Caratteristiche

Già in estate la salita al Monte Cimone non è particolarmente battuta: nei mesi invernali, a maggior ragione, è davvero raro incontrare altri escursionisti o vederne le tracce. La prima parte della risalita è piuttosto variegata, lunga e a tratti impegnativa. Nella parte bassa, fino ai piedi del monte, bisogna tenere bene in considerazione che si devono superare alcuni tratti pianeggianti: in compenso, salendo, le pendenze si fanno decisamente maggiori. Sui tratti più ripidi, sopra la Forca di Vandul e sopra la Forca de la Viene, in base alle condizioni della neve si possono trovare rocce affioranti. Qui le pendenze arrivano fino a 45 gradi. Si tratta senza dubbio di un itinerario per scialpinisti piuttosto esperti: per intraprenderlo è assolutamente necessario consultare un preciso e affidabile bollettino valanghe, in quanto si risalgono o si attraversano numerosi pendii e canaloni erbosi esposti a sud.

Loc. di partenza

Passo Sella Nevea (1160 m)

Accesso

M. Cimone

Da Tarvisio prendere la SS 54 in direzione sud, verso il Lago del Predil. Qui proseguire verso ovest sulla SP 76 in direzione Sella Nevea. Poco dopo la sella

Forca de la Viene )(

M. Curtissons

Biv. S. del Torso Forca di Vandul

)(

M. Zabus

Pizzo Viene

Tabacco n. 018-019 1:25000

Casere Pecol

16

Tamaròz


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Scialpinismo nelle Alpi Giulie Occidentali by Versante Sud srl - Issuu