

Sul Palcoscenico e sul Grande schermo
SPECIALE SPETTACOLI

Le imperdibili novità della stagione,




Tende
Verande

Bioclimatiche
Pergole
Vetrate
Zanzariere Decking Vele



VIVI AL MEGLIO ANCHE I TUOI SPAZI ESTERNI
TBT ti offre tutto per valorizzare al massimo i giardini, i cortili o i terrazzi di Casa Tua.
Per Te il miglior servizio, le migliori marche, l’eccellente rapporto Qualità/prezzo e tutta l’assistenza che solo TBT Ti garantisce. Da 55 anni.
Prenota adesso, con pagamenti rateizzati fino a 84 mesi, e iter burocratici assolti da TBT.
Molti prodotti della gamma Outdoor TBT permettono la possibilità di detrazione fiscale fino al 50% per gli aventi diritto.

24preview in anteprima

La vita va in scena pagina 3 › 7
Cinema tra grandi ritorni e novità pagina 9 › 15
24review
Rassegna notizie Romagna pagina 17 › 35
24agenda
Teatro - pagina 37
Musica - pagina 39
Mostre - pagina 41/43
Cinema - pagina 45/47
Oroscopo - pagina 48
In copertina: Nancy Brilli - L’ebreo
Avatar - Fuoco e Cenere


Romagna24review | mensile di fotocronaca
Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1440 del Registro della Stampa in data 14/03/2018 Stampa: FC PI 01807620404 Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini 6, 48124 Ravenna - editoriale@edititalia.it - Tel. 0544.511311
Concessionaria pubblicità: Publimedia Italia Srl. Piazza Bernini 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 n° 4 | anno 8 | dicembre 2025
Romagna24review offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003. Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente.
Per l’invio di materiali: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di immagini, marchi e testi. © Tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl.



EMILIA-ROMAGNA | CRONACA
Il turismo guarda al 2026
Regione alla Fiera di Londra
Con la partecipazione della Regione alla 45esima edizione del WTM, World Travel Market di Londra, una tra le più importanti fiere mondiali dedicate al turismo, si è aperto il calendario di attività promozionali sui mercati esteri dell’Emilia-Romagna. Da martedì 4 a giovedì 6 novembre la Regione si è presentata a Londra con le sue proposte: 18 gli operatori incoming delle tre destinazioni turistiche emiliano-romagnole - Visit Romagna, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Emilia – nello stand di Apt Servizi Emilia-Romagna. (Home page di Visitromagna.it e logotipo comunicazione)







Viaggio
Ecco una panoramica delle proposte che caratterizzeranno i teatri del territorio, con particolare riguardo alla Prosa. Per i programmi completi (comprese altre rassegne, come il Comico, musica e danza e gli incontri con gli artisti) si rimanda ai siti istituzionali e delle produzioni.
In scena a Ravenna Il cartellone de La Stagione dei Teatri, organizzato da Ravenna Teatro in
La vita va in scena
collaborazione con l’Amministrazione comunale, sarà ospitato al Rasi e all’Alighieri. Co-direttori, Alessandro Argnani e Marcella Nonni. I sei spettacoli fissi, all’Alighieri, sono: “Sior Todero Brontolon” (4-7 dicembre), un classico di Goldoni interpretato da Franco Branciaroli; “Enigma” con Peppino Mazzotta (15-18 gennaio); “Condominio Mon Amour”, con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori; “La coscienza di Zeno” con Alessandro Haber; “Matteotti. Anatomia di un fascismo”, testo di Stefano Massini, con una grandissima interprete, Ottavia Piccolo; “Tre sorelle”, con la regia di Liv Ferracchiati.
Titoli a scelta: “Rette Parallele” (23 gennaio, Rasi): Oscar De Summa racconta la storia di Mariarosaria, protagonista di un amore contrastato; “La cerimonia del massaggio”, tratto dal libro di Alan Bennett, una tagliente critica della società, con Gianluca Ferrato; “X di Xylella, Bibbia e Alberi Sacri”, uno spettacolo di Teatro Koreja con la firma di Gabriele Vacis; “Antigone”, tratto
Malika Ayane, Brokeback Mountain
Flavio Insinna, Gente di facili costumi
dall’opera di Anouilh, con Roberto Latini, Francesca Mazza e Manuela Kustermann; “Sabbia”, con Eleonora Danco; “Arlecchino nel futuro”, con la Compagnia Dammacco Balivo; “Deserto tattile”, una composizione coreografica di Nicola Galli; “Il Vangelo di Cassandra”, con Gemma Hansson Carbone dall’opera di Dimitris Dimitriadis; “Butchers”, progetto coreografico ispirato alla danza popolare greca; “Bidibibodibiboo”, premio Ubu, è il ritratto intimo e tragicomico di Francesco Alberici sulla condizione in cui versa il mondo del lavoro; “Never Young”. Dov’è Lolit*?, docperformance tra danza e indagine sociale alla scoperta della preadolescenza; “Cenci. Rinascimento contemporaneo” de La Piccola Compagnia della Magnolia, in cui una donna del passato cerca di sfidare la prepotenza del potere maschile; “Come gli uccelli” di Wajdi Mouawad: un amore tra un giovane di origine israeliana e una ragazza di origini arabe; “I 7 Cervi”, di Eugenio Sideri, dedicato al ricordo dei sette fratelli, memoria della Resistenza. Tra le altre proposte anche “Storie di Ravenna”.
La Stagione è stata anticipata da un prologo. Trasporto gratuito a teatro per i residenti delle Circoscrizioni Nord e Sud del comune di Ravenna e a quelli del comune di Alfonsine e di Voltana; il viaggio tocca alcuni lidi ravennati. Tornerà il concorso rivolto alle scuole. (www.ravennateatro.com)

Teatro “Goldoni” Bagnacavallo
La Stagione Teatrale 2025/26 è organizzata in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Bagnacavallo e Accademia Perduta/Romagna Teatri, con la Direzione Artistica di Claudio Casadio e Ruggero Sintoni. Dopo l’anteprima nazionale di “Brokeback Mountain”, svoltasi in ottobre, seguirà “Oltre. Come 16+29 persone hanno attraversato il disastro delle Ande” (5 e 6 dicembre), uno spettacolo di Linda Dalisi e Fabiana Iacozzilli: ispirato a una storia vera, è il racconto dei sopravvissuti di un disastro aereo. Poi la commedia brillante “L’anatra all’arancia”, con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli (17 e 18 dicembre).

Claudio Casadio, Loredana Giordano, Valentina Carli e Leone Tarchiani saranno protagonisti, insieme a un affiatato gruppo di giovani attori, de “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni (27 e 28 gennaio). Parte da Bagnacavallo la tournée 2026 di “Gente di facili costumi”, commedia “cult” di Nino Marino e Nino Manfredi interpretata da Flavio Insinna e Giulia Fiume (20 e 21 febbraio). Il regista Alfredo Arias mette in scena “La Tempesta” di Shakespeare (4 e 5 marzo). Chiude il cartellone “The Other Side” di Ariel Dorfman, interpretato da Elisabetta Pozzi, Gigio Alberti e Giuseppe Sartori (21 e 22 aprile). (www.accademiaperduta.it)
Teatro “Walter Chiari” Cervia

La Stagione di Prosa a Cervia sarà inaugurata dalla formazione Slowmachine con “Notti”: riflessione sul racconto “Le notti bianche” di Dostoevskij (19 e 20 dicembre).
Seguirà Enzo Decaro con “Renatissimo. Omaggio a Renato Carosone” (8 e 9 gennaio). Nancy Brilli sarà poi protagonista di “Il Padrone”, con la regia di Pierluigi Iorio, uno dei testi più avvincenti di Gianni Clementi (29 e 30 gennaio)
“Ti ho sposato per allegria”, prima commedia di Natalia Ginzburg, diretta da Emilio Russo e interpretata da Giampiero Ingrassia, Marianella Bargilli e Lucia Vasini va in sce-
Alessandro Haber, Zeno


spettacolo di Ashley Robinson, diretto da Giancarlo Nicoletti, con Edoardo Purgatori, Filippo Contri; Malika Ayane è accompagnata da una live band. In scena una storia d’amore universale, quella di due cowboy. Umberto Orsini e Franco Branciaroli sul palco con “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon, seguiti da Moni Ovadia, protagonista di “Moby Dick”, dal capolavoro di Melville, diretto da Guglielmo Ferro. Alfredo Arias mette in scena “La Tempesta” di Shakespeare, interpretata da Graziano Piazza e Guia Jelo. Cesare Bocci e Vittoria Belvedere sono protagonisti di “Indovina chi viene a cena”. Non mancherà “Fuori Abbonamento”: tra i protagonisti anche Walter Veltroni, accompagnato al pianoforte da Gabriele Rossi con “Le emozioni che abbiamo vissuto”.
Da Cesena a Russi
Grandi proposte anche negli altri teatri della Romagna, da Forlì a Cesena, da Russi a Rimini. Senza dimenticare le località più piccole. “Del guardar lontano” è il titolo della Stagione ERT (Emilia Romagna Teatro) 2025/26, che caratterizza anche il Teatro Bonci di Cesena. Tre parole che contengono contemporaneamente una dedica e

na l’11 e 12 febbraio. Tullio Solenghi sarà interprete di “Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste” (26 e 27 febbraio), per poi lasciare il palco a Enrico Guarneri e Nadia De Luca con “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello (17 e 18 marzo). In scena anche il Cartellone Comico (debutto il 15 gennaio con Gioia Salvatori e il suo spettacolo “Cuoro” incentrato sui meccanismi dell’amore e dei suoi disastri. (www.accademiaperduta.it)
Teatro “Masini” Faenza
La Prosa è stata inaugurata dalla commedia brillante “La strana coppia” di Neil Simon, interpretata da Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi. Poi “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni, nuova co-produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri, adattata in chiave contemporanea e diretta da Roberto Valerio (5, 6 e 7 dicembre). Seguirà “Brokeback Mountain” (7, 8 e 9 gennaio),

un impegno: la dedica al drammaturgo, scrittore, poeta e narratore Giuliano Scabia.
Una programmazione in cui si incontrano grandi Maestri, artiste e artisti affermati, compagnie indipendenti, fino alla nuova creatività, nella pluralità di poetiche e linguaggi.
Per quanto riguarda la prosa, dopo il debutto con “A place of safety” (Kepler-452), gli appuntamenti proseguono con “Notte” (Cuocolo/Bosetti) dal 6 all’8 dicembre; “Legami” (Teatro Giovani Teatro Pirata), 14 dicembre; “SOLO” con Arturo Brachetti, 22 e 23 dicembre; Scrooge (PerpetuoMobileTeatro), 6 gennaio; “I ragazzi irresistibili” (Umberto Orsini / Franco Branciaroli / Neil Simon), dal 15 al 18 gennaio; “Per chi suona la campanella” (La Luna nel letto), 22 febbraio
“La mia vita raccontata male” (Claudio Bisio / Giorgio Gallione / Francesco Piccolo) dal 26 febbraio al 1° mar-
Edoardo Purgatori, Filippo Contri , Brokeback Mountain
Ti ho sposato per allegria © Laila Pozzo
Studio Doiz , Ombrelloni ph. Paul Bompart
Luca Bizzarri Francesco Montanari , Il medico dei maiali



zo); “Uno spettacolo di Leonardo Manzan”, 11 e 12 marzo; “Capitolo Due”; (Massimiliano Civica / Neil Simon), 21 e 22 marzo; “Donald” di Stefano Massini dal 22 al 26 aprile; La vegetariana (Daria Deflorian / Han Kang), 28 e 29 aprile; “Arrivano i Dunque” (Alessandro Bergonzoni), dal 14 al 17 maggio.

A Russi (cartellone ATER) il primo titolo di prosa è in calendario venerdì 5 dicembre ed è “Momenti di trascurabile (IN)felicità”, lo spettacolo di e con Francesco Piccolo e la partecipazione speciale di Pif. Il 16 gennaio anteprima nazionale de “La morte e la fanciulla”, di Ariel Dorfman, un progetto di Elena Bucci e Marco Sgrosso, sul palco. Il 21 gennaio Stefano Massini porterà al Comunale il suo ultimo lavoro, “Donald. Storia molto più che leggendaria di un Golden Man”, su Trump. L’11 febbraio va in scena Mario Perrotta con “Nel blu - Avere tra le braccia tanta felicità”, un omaggio a Domenico Modugno.
Veronica Pivetti è l’interprete di “L’inferiorità mentale della donna” (27 febbraio), una pièce in cui l’attrice, moderna Mary Shelley, affronta con ironia e intelligenza l’assurda teoria.
Dal libro di Annie Ernaux “Guarda le luci, amore mio”, lo spettacolo in scena il 12 marzo con Valeria Solarino e Silvia Gallerano con la regia di Michela Cescon.
Il 25 marzo “L’Empireo”, per la regia di Serena Sinigaglia, uno spettacolo tratto da The Welkin della scrittrice inglese Lucy Kirkwood.
È Roberto Mercadini a chiudere il 10 aprile il cartellone con “Moby Dick (sebbene molti abbiano tentato)”, un testo scritto e interpretato dall’autore-attore.

Stagione d’Opera e Danza

Sarà un viaggio tra sogno e realtà, archetipi senza tempo e sguardi contemporanei, la nuova Stagione d’Opera e Danza che il Teatro Alighieri di Ravenna propone da dicembre ad aprile. Per la prima volta l’apertura è affidata alla danza, con una delle storie natalizie più amate al mondo: “Lo schiaccianoci” è in scena con il Balletto dell’Opera di Tbilisi, fra i più antichi teatri d’opera dell’Europa dell’Est. Aggiunta una terza recita: oltre a martedì 9 e mercoledì 10 dicembre, sarà allestito anche l’11 dicembre, fuori abbonamento. Dall’incanto fiabesco a reami ben più oscuri con il “Macbeth” di Verdi (30 gennaio, 1 febbraio); la regia è di Fabio Ceresa e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sarà diretta da Giuseppe Finzi. Il percorso Opera si completa con i nuovi allestimenti de “L’italiana in Algeri” (13, 15 marzo) e di Carmen (24, 26 aprile). Il cartellone Danza continua parallelamente: il 28 febbraio e il 1° marzo, l’Area Jeune Ballet - Genève proporrà tre coreografie di Ken Ossola, Gil Carlos Harush e Erion Kruja. La ŻfinMalta - National Dance Company (21, 22 marzo) sarà in scena con “Mortal Heroes” di Sita Ostheimer, una “odissea” attraverso caos e passione, luce e ombre, fragilità e forza. Si rinnova inoltre “Impromptus: arie, danze e improvvisazioni”, un progetto di improvvisazioni in musica e danza concepito in collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale/ Aterballetto (6 febbraio).
Lady Macbeth
Solarino, Cescon, Gallerano; Guarda le luci, amore mio © FabioLovino
Lo schiaccianoci
Alessandro Bergonzoni , Arrivano i Dunque
Lo stile di una casa più sicura


PROFESSIONISTI NEL SETTORE DEI SERRAMENTI
SPECIALIZZATI NELLA VENDITA E NEL MONTAGGIO DI SERRAMENTI E INFISSI DI TUTTI I TIPI


C.S. Montaggi è un’azienda con sede ad Alfonsine (Ravenna), che nasce specializzandosi nel montaggio di serramenti e infissi di tutti i tipi, per poi dedicarsi anche alla vendita
100% MADE IN ITALY
C.S. Montaggi si fa promotrice di prodotti made in Italy, realizzati da aziende partner, partendo da materiali selezionati per la loro funzionalità, per la loro qualità e soprattutto per la loro territorialità.
C.S.MONTAGGI Via Giuseppe Mazzini 17/A 48011 Alfonsine (RA) TEL 0544 864307 info@cs-montaggi.it


FINESTRE
PORTE INTERNE
PORTE DA INGRESSO
PORTE BLINDATE
TENDE DA SOLE - OSCURANTI
PORTE DA GARAGE
INFERRIATE - ZANZARIERE

Cinema tra grandi ritorni e novità


La stagione cinematografica invernale si prepara a essere ricchissima. Accanto al ritorno di classici amatissimi - Avatar in primis - arrivano nuove proposte come “Il rapimento di Arabella” (4 dicembre), diretto da Carolina Cavalli. Basta un rapido sguardo alla programmazione per ritrovarsi con la voglia di dedicare almeno una serata alla settimana al grande schermo.
Dopo un’estate già densa di film apprezzati, la stagione autunnale e invernale promette altre emozioni, sale affollate e momenti da condividere con amici e parenti.
Tutta la famiglia in sala
Andare al cinema con tutta la famiglia non è sempre semplice: a volte il costo dei biglietti può rappresentare un ostacolo. Per questo il MIC ha dato vita all’iniziativa Happy Cinefamily!, pensata per rendere più accessibile l’esperienza cinematografica. Fino al 31 dicembre le famiglie (genitori con figli under 12) avranno diritto a biglietti scontati per i film italiani ed europei, trasformando così la visione in sala in un’esperienza da condividere. Lanciata a fine settembre, la proposta ha già portato risultati notevoli. E questo è solo l’inizio: i prossimi mesi promettono un ulteriore aumento di presenze al cinema, grazie a una programmazione che unisce creatività, idee
Uno sguardo alla nuova stagione
Il rapimento di Arabella






RIVENDITORE AUTORIZZATO
fresche e una forte identità culturale. Opere che trattano temi contemporanei ma che allo stesso tempo sanno parlare anche ai più giovani.
Da Avatar a Zalone
Il 4 dicembre è prevista l’uscita di “Five Nights at Freddy’s 2”, sequel del film tratto da un videogioco ormai classico. Un anno dopo gli eventi narrati in precedenza, l’ex guardia notturna Mike Schmidt (Josh Hutcherson) e l’agente Vanessa (Elizabeth Lail) cercano di proteggere la piccola Abby (Piper Rubio) dal riprendere contatto con gli animatronics assassini della pizzeria Freddy Fazbear’s. Ma le cose precipitano quando Abby, incuriosita, infrange le regole...
Dal 17 dicembre l’appuntamento tanto atteso con il terzo capitolo della celebre saga: “Avatar - Fuoco e Cenere”. La storia segue Jake Sully (Sam Worthington), Neytiri (Zoe Saldana) e la loro famiglia nell’incontro con una nuova e aggressiva tribù Na’vi, il Popolo della Cenere, alleata con i nemici di Jake e pronta a inasprire il conflitto su Pandora. Nel cast anche Sigourney Weaver, Stephen Lang, Oona Chaplin, Kate Winslet. Il 18 dicembre Russel Crowe e Rami Malek ritornano al cinema con “Nuremberg”. Malek interpreta uno psicologo, durante il processo ai gerarchi nazisti che si celebrò a Norimberga: dovrà aiutare a condannare Herman Göring (Crowe).
Checco Zalone fa al pubblico un “regalo di Natale”: nel giorno di festa, il 25 dicembre, esce “Buen Camino”. Il film segue la vita di Checco, ricco e viziato erede di un impero di fabbricanti di divani.




Quando improvvisamente la figlia adolescente scompare nel nulla, deve abbandonare la sua “zona di comfort” per trovarla. Checco finisce suo malgrado sul Cammino di Santiago... Zalone torna al cinema dopo cinque anni, forte del successo di Tolo Tolo, che nel 2020 si è classificato al 28º posto tra i film con maggiori incassi mondiali. L’ultima volta che il regista Gennaro
Nunziante e Zalone hanno collaborato insieme è stato nel 2016 con “Quo vado?”, che in appena un mese e mezzo ha incassato 65,4 milioni di euro, avvicinandosi al primato di Avatar con 68,7 milioni circa.
Un anno di emozioni
Attesa anche per la nuove vicende di un beniamino dei bambini: “SpongeBob - Un’avventura da pirati” esce sul grande schermo il 1° gennaio 2026. Il protagonista, SpongeBob SquarePants vuole dimostrare di avere il cuore di un vero eroe, specialmente a Mr. Krabs, e parte quindi sulle tracce dell’Olandese Volante, il leggendario pirata fantasma.
Le grandi proposte non finiscono qui. Anche gennaio sarà molto ricco, con titoli come “Soulm8te” (8 gennaio). Il 15 gennaio Paolo Sorrentino e Toni Servillo ritornano sul grande schermo con “La Grazia”, dove un anziano presidente della Repubblica, Mariano De Santis, è lacerato da un conflitto interiore: i dubbi riguardano la concessione della grazia a due assassini e la promulgazione della legge sull’eutanasia. Sempre il 15 gennaio spazio alla commedia con “Agata Christian: delitto sulle nevi”. Christian De Sica propone un giallo ispirato
Sponge Bob
Nuremberg



alla celebre scrittrice, tra battute e colpi di scena. A febbraio poi nelle sale arriva il film interpretato da Jude Law: ne “Il Mago del Cremlino” si segue l’ascesa di Putin; altri titoli in uscita nel mese: “Scream 7” e “Resident Evil”. Nel corso dell’anno ancora storie da non perdere.
In giugno ritorna una delle saghe più amate della Pixar, “Toy Story 5”, insieme a “Supergirl: Woman of tomorrow”. In luglio “Spiderman: Brand New Day”, “L’Odissea”, nuovo film di Christopher Nolan; inoltre “Minions 3” e “Il diavolo veste Prada 2”. Ad agosto il live action del


fortunato film di animazione Oceania.
“The Hunger Games: Sunrise of the Reaping” è previsto per novembre; mentre il Natale 2026 (quindi occorrerà attendere un anno…) sarà anche all’insegna de “L’Era glaciale 5: Boiling Point”. Sono solo alcune delle proposte, il consiglio è quello di scoprire tutte le novità sul grande schermo settimana dopo settimana.
Progetti in Emilia-Romagna
Sette nuovi progetti – 5 documentari e 2 cortometraggi – si aggiungeranno al gruppo di titoli sostenuti quest’anno dai bandi produzione del Fondo Audiovisivo Regionale, illustra la Regione.




“Vista l’ampia e qualificata partecipazione riscontrata nella sessione di valutazione 2025 del Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna e a quello destinato alle imprese nazionali europee ed extra europee, la Regione EmiliaRomagna ha infatti voluto incrementare la dotazione finanziaria a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, destinando nuove risorse allo scorrimento della graduatoria del Bando regionale, consentendo così a 6 progetti, precedentemente giudicati ammissi-



bili, ma non finanziabili per esaurimento delle risorse inizialmente stanziate per il Bando stesso, di rientrare tra i titoli sostenuti, stanziando un contributo complessivo di 223.518,20 euro su una spesa ammissibile totale di 836.403,76. Lo stesso è avvenuto per la seconda finestra del bando nazionale e internazionale, con 1 progetto a scorrimento, a cui andrà un contributo di 40mila euro su una spesa ammissibile totale di 74.700”.
Dalla cultura alla fantascienza
Biopic, cultura, crime e fantascienza: sono queste le tematiche affrontate nelle nuove storie sostenute dal bando. Nel cortometraggio “Un uomo fedele”, prodotto da BLQREW, Daniele Balboni si interroga sul significato della parola “colpevole” attraverso un’indagine per omicidio, mentre sfocia nel sci-fi “Un cane”, il secondo corto finanziato diretto da Giacomo Manghi e prodotto da Rawsight Srl: nella storia una ricercatrice rende immortale il cane del padre.
Fabio Mollo e Together S.r.l. esplorano i luoghi verdiani dell’Emilia in “Verdi reloaded”, mentre Abbas Kiarostami è il protagonista di “Ustad”, doc di Costanza Qua-
Fabio Mollo ph. wikipedia
Daniele Balboni ph. Facebook
Il Mago del Cremlino

Da anni l’Azienda Agricola Casadei ha intrapreso un progetto di forte valore territoriale, con la produzione di vino Sangiovese di Romagna, Albana di Romagna e la coltivazione degli ulivi per la produzione dell’olio extravergine d’oliva. Qui, le vigne si incontrano con gli ulivi in un panorama bucolico, accogliente e tranquillo. L’azienda a conduzione famigliare essendo da sempre grande amante della vera storia e tradizione romagnola, le vuole raccontare con l’intento di far conoscere e apprezzare i prodotti del nostro meraviglioso territorio. Inoltre, già certificata come azienda biologica continua a concentrare i suoi sforzi sia in campo sia all’interno della cantina per avere un’attenta cura dell’ecosistema e un continuo studio delle tecniche che lo salvaguardino.
AZIENDA AGRICOLA CASADEI di Casadei Claudio
Via Fiordinano Brosa, 32 PREDAPPIO (FC)
Telefono: 388 0645013

info@aziendaagricolacasadei.it www.aziendaagricolacasadei.it @aziendaagricolacasadei

PANETTERIA - PASTICCERIA - CAFFETTERIA GASTRONOMIA VEGETARIANA - RISTORAZIONE BIO - CATERING
La qualità degli ingredienti e la loro lavorazione in cucina, l’accoglienza del cliente e la competenza del servizio, sono la nostra marcia in più su cui potrai sempre contare!
Ti aspettiamo...
VENDITA E ASPORTO
dal lunedì al Sabato dalle ore 6:30 Rimani aggiornato, segui la nostra pagina Facebook





triglio, su cui ha puntato Verdiana srl.
Stradedellest presenta “L’irregolare Gianni Cavina: Il mistero dell’attore scomparso”, di Andrea Maioli, che ci fa scoprire l’amico e attore feticcio di Pupi Avati e, sempre dalla Romagna, Kamera Film propone “Angelo – Il principe del vintage” di Francesca Zerbetto, in cui si entra nel mondo della moda e nel mondo di Angelo Caroli, e della sua inestimabile collezione.
Infine, dal Bando produzione nazionale e internazionale troviamo Yagi Media che ha creduto in “Terrific Sergio”, storia del grande fotografo di scena Sergio Strizzi diretta dalle figlie Melissa e Vanessa Strizzi.


Anche l’anno in corso conferma il trend delle precedenti stagioni in Emilia-Romagna, con un settore produttivo vivace e prolifico.
Sono 48 i progetti sostenuti nel 2025 dal Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna attraverso i bandi destinati alle produzioni regionali, nazionali e internazionali.
Al bando produzione si aggiungono i 187mila euro destinati a 16 progetti con Bando per lo Sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive destinato a imprese con sede sul territorio. Sono stati selezionati: 7 opere cinematografiche, 6 documentari (di cui 1 in animazione) e 3 corti di animazione.
Atmosfere “da film”

giorno dopo al Cinedream di Faenza. Poi il film è uscito nelle sale. Nel film un’adolescente tedesca (l’attrice Juli Grabenhenrich), scende in Romagna per incontrare il padre biologico che non ha mai conosciuto. Lui si è rifugiato in riva al mare. L’incontro è carico di quesiti irrisolti, e ora il rapporto è tutto da creare. Marinelli ha vissuto per circa tre mesi tra i luoghi delle riprese, che hanno coinvolto anche Cervia e le saline, la zona di Comacchio e Cesena; ha stretto amicizie con i surfisti che frequentano lo “spot” di Marina Romea, appassionandosi a questo sport, e con il popolo degli skaters.
Tra le storie narrate più di recente sul grande schermo c’è “Paternal Leave”. “Il luogo e la storia sono inseparabili”, come ha commentato la regista Alissa Jung: sono anche le atmosfere della Marina Romea d’inverno le protagoniste del film (il titolo si può tradurre con “congedo di paternità”), interpretato da Luca Marinelli, nella vita marito della Jung.
La regista, Marinelli e Gaia Rinaldi, tra gli attori, hanno incontrato nel maggio scorso la stampa al Bagno Losco, alla vigilia dell’anteprima del film: il cast lo ha presentato il 14 maggio al Cinema City di Ravenna; il
Presentato in vari festival, il film ha già ricevuto importanti riconoscimenti. Le location emiliano-romagnole non sono certo nuove al grande cinema: presente alla conferenza stampa anche Fabio Abagnato, responsabile dell’Emilia-Romagna Film Commission. Intanto il territorio dei lidi nord – alla fine di via Baiona, dove il polo chimico fece da sfondo a “Deserto rosso” – si è ritagliato uno spazio importante. E la passione mostrata dai ravennati (oltre 500 persone si erano candidate come comparse) è corrisposta: Luca Marinelli e Alissa Jung hanno sfoggiato per le foto di rito al Bagno Losco (per il film lo stabilimento balneare è stato ribattezzato “Bosco”) una maglietta a tema, che può suonare come una garanzia: “I acted in a movie in Marina Romea” e ” I shot a movie in Marina Romea”. (articolo su Ravenna24ore.it)
Angelo Caroli immagine da emiliaromagnacultura.it
atmosfere di Paternal Leave: Luca Marinelli, Alissa Jung e Gaia Rinaldi



ROMAGNA | EVENTI
Il Natale della Romagna
Prende vita il programma di “È qui la festa! – I Capodanni di Romagna”, il grande cartellone coordinato di Visit Romagna che unisce, sotto un’unica identità, decine di eventi natalizi organizzati dai Comuni della costa e dell’entroterra. I mercatini e i villaggi di Natale sono il cuore pulsante di questa edizione, un fil rouge che accompagna cittadini e turisti in un viaggio attraverso luci, sapori e meraviglie. Già dalla fine di novembre, nella maggior parte dei Comuni romagnoli le luminarie si sono accese. (Cesenatico, foto Shutterstock.com)
| Romagna | rassegna notizie

RAVENNA | CRONACA 26 novembre
Fiaccolata contro la violenza sulle donne
In piazza del Popolo

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è svolta in piazza del Popolo la manifestazione pubblica “Fiaccolata contro la violenza maschile sulle donne”. L’iniziativa si è aperta con il flash mob “È strage”, a cura della Casa delle donne, poi una fiaccolata fino a piazza San Francesco, dove si è tenuta la performance teatrale “Sotto la cenere”, a cura di Spazio A, con la partecipazione dell’associazione Turbe giovanili. Anche l’Arma dei Carabinieri ha celebrato la giornata, illuminando di arancione la sede del Comando Provinciale.

MARINA DI RAVENNA | CRONACA 24 novembre
Protezione civile: nuova sede
Anche sala radio della Guardia costiera ausiliaria
Inaugurata un’ulteriore nuova sede di Protezione civile, in via Molo Dalmazia 25 a Marina di Ravenna. L’edificio è stato concesso in uso dalla Capitaneria di porto al Comune, che a sua volta ha concesso all’associazione di volontariato Guardia costiera ausiliaria di posizionare il proprio sistema radio all’interno dell’edificio, per la gestione delle emergenze.

RIMINI | CRONACA 27 novembre
Sicurezza, 120 nuove telecamere
Progetto City Vision
La Giunta comunale ha approvato il progetto City Vision, un’importante iniziativa destinata a rafforzare significativamente il sistema di videosorveglianza cittadino. L’intervento prevede l’installazione di circa 120 nuove telecamere sul territorio comunale, per un investimento complessivo di 1 milione di euro, e si inserisce in un più ampio piano di potenziamento della sicurezza urbana che porterà nei prossimi due anni a un incremento sostanziale degli impianti di controllo. (foto Shutterstock.com)

RAVENNA | CRONACA 24 novembre
Nuovo impianto fotovoltaico al Porto
Lavori da dicembre
Partiranno ufficialmente a dicembre i lavori per la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico da 37,16 MWp destinato a fornire energia pulita al porto di Ravenna. Il progetto, sviluppato da Renco, Adriasol e SEP Energia, sorgerà all’interno dell’area industriale dismessa “Ex Sarom”, una superficie di oltre 437.000 m² di proprietà dell’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna. (foto Shutterstock.com)

RAVENNA | ECONOMIA & LAVORO 25 novembre
43 imprese in più Nel terzo trimestre 2025
Rafforzamento per il sistema imprenditoriale ravennate nel trimestre estivo 2025. Tra luglio e settembre l’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio registra, sulla base dei dati Unioncamere/InfoCamere, 43 attività economiche in più, risultato della differenza fra 360 nuove iscrizioni e 317 cessazioni, in rallentamento rispetto al saldo di un anno fa (era stato +70).
(nella foto Giorgio Guberti, Presidente Camera di Commercio Ferrara Ravenna)

LUGO | CRONACA
28 novembre
Post alluvione, il punto con Curcio
In Rocca a Lugo
Alla Rocca di Lugo un incontro di lavoro sul post alluvione, tra il commissario straordinario per la ricostruzione Fabrizio Curcio e sindaci, tecnici e amministratori. Disponibilità ad aprire tavoli dedicati a problematiche specifiche; imminente uscita dell’ordinanza numero 54, che riguarderà i ristori per l’alluvione 2024. I Comuni hanno relazionato sullo stato dell’arte dei lavori a loro attribuiti (quasi totalmente completati), nonché lo stato di avanzamento di quelli sopra i 500mila in capo a Sogesid.

RAVENNA | CRONACA
29 novembre
Gemellaggio nel nome di Cassiodoro
Tre le arcidiocesi
Nel Duomo di Squillace, una solenne cerimonia ha formalizzato il gemellaggio tra due arcidiocesi accomunate da una storia ricca di fede e cultura, e, dalla presenza del celebre Flavio Magno Aurelio Cassiodoro (nato a Squillace e per decenni alla corte di Teodorico a Ravenna. Si tratta delle arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e di Ravenna-Cervia presenti all’evento con le loro guide: Claudio Maniago, dal 2021 arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e Lorenzo Ghizzoni dal 2012 arcivescovo metropolita di Ravenna-Cervia.

FAENZA | SANITÀ 21 novembre
Nuova “Stanza Rosa” al PS
Dedicata alle donne vittime di violenza
Inaugurata alla presenza del Sindaco Massimo Isola la “Stanza Rosa” nel reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Faenza, dedicata ad accogliere le donne vittime di violenza e i loro bambini. La realizzazione dell’ambulatorio dedicato è stata resa possibile grazie all’attività di raccolta fondi promossa da Ausl Romagna, con il coinvolgimento della società civile e di una serie di sponsor e partner dell’imprenditoria, delle banche, delle associazioni di volontariato e delle realtà sportive del territorio.

COTIGNOLA | CRONACA 25 novembre
Incontro con i giovani
Neo diciottenni in Municipio Nel municipio di Cotignola si è svolto il 20 novembre il tradizionale incontro tra il Comune e i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto o compieranno 18 anni nel 2025. Un momento pensato per conoscersi, dialogare e riflettere insieme sul ruolo dei giovani nella vita della città. Il sindaco Federico Settembrini, affiancato dalla vicesindaca Laura Monti, ha aperto l’incontro.

FAENZA | CRONACA 21 novembre
Campi nuovi alla Graziola
Sopralluogo positivo
Proseguono i lavori di riqualificazione della Cittadella dello Sport della Graziola, dove sono stati completati i nuovi campi in erba e in sintetico. Tra le novità spicca il primo campo in Italia omologato dalla Lega Nazionale Dilettanti con intaso 100% vegetale ricavato dalla lavorazione delle pigne, soluzione innovativa e sostenibile. La LND ha effettuato il 18 novembre un sopralluogo con amministrazione, tecnici e aziende partner, confermando l’omologazione. Il Comune esprime soddisfazione e riconosce i disagi temporanei del cantiere.

LUGO | CRONACA 27 novembre
Medaglia
al merito civico per Mordenti
Impegno per la comunità

Nel corso della seduta del Consiglio comunale del 27 novembre, la sindaca di Lugo Elena Zannoni ha conferito la medaglia al merito civico “Adriano Guerrini” al dottor Marco Mordenti, segretario dei Comuni di Lugo e Fusignano, nonché segretario e direttore dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L’onorificenza, istituita quest’anno, viene assegnata a persone che con il loro impegno si siano particolarmente distinte nella cura e nella rigenerazione dei beni comuni o con azioni e comportamenti a favore della comunità.

LUGO | CRONACA 27 novembre
Study visit a Bruxelles
Incontri ed attività
Si è svolta dal 17 al 20 novembre la study visit a Bruxelles del progetto europeo «Futuro Green 20.30: Twinning for Youth», curato dal Servizio Europa e Progettazione Strategica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che ha coinvolto un gruppo composto da 15 giovani: 8 provenienti dalla Bassa Romagna, 2 dalla Polonia, 3 dall’Irlanda e 2 dal Belgio. Grazie al finanziamento della Regione i partecipanti hanno potuto vivere quattro giorni di incontri, visite e attività dedicate alla cittadinanza europea e alla transizione verde.

RAVENNA | SCUOLA & UNIVERSITÀ 28 novembre
Guidarello Giovani, vince il “Nervi-Severini”
4a F Liceo artistico musicale
Il Liceo artistico musicale “Nervi Severini” di Ravenna vince l’edizione 2025 del Guidarello Giovani. Reportage in formato digitale della classe 4a F che ha visitato l’azienda Nippon Gases Operations. Premio per il formato testuale intitolato al giornalista ravennate Lorenzo Tazzari: classe 4°A Agraria dell’Istituto tecnico Morigia-Perdisa di Ravenna (sull’azienda Eurovo); premio speciale sostenibilità di impresa: 4°B LES del Liceo Alighieri di Ravenna, video sull’azienda Rosetti Marino.

RAVENNA | CRONACA
25 novembre
Consulta delle ragazze e dei ragazzi
Eletti presidente e vicepresidente
Si è svolta la prima seduta della 26esima Consulta delle ragazze e dei ragazzi. Alla nuova Consulta hanno partecipato 62 rappresentanti, effettivi e supplenti, eletti in 33 plessi scolastici, di cui 25 primarie e 8 secondarie di primo grado del territorio. Nella prima giornata, i cui lavori sono stati coordinati dall’assessora alla Scuola Francesca Impellizzeri, dopo la presentazione delle candidature sono stati eletti il presidente e la vicepresidente. Sono inoltre intervenuti il sindaco Alessandro Barattoni e il presidente del consiglio comunale Daniele Perini.

RAVENNA | SCUOLA & UNIVERSITÀ 24 novembre
Scuola Montanari: 6 nuove aule
Nell’ala Ovest
Inaugurate 6 nuove aule dell’ala Ovest della scuola secondaria di primo grado M. Montanari di via Aquileia 31. L’intervento, compreso di adeguamento sismico, è stato finanziato nell’ambito del Pnrr (1.491.223 euro sull’investimento complessivo di 2 milioni). Nella scuola è in corso un ulteriore intervento di miglioramento sismico ed efficientamento energetico per 2.5 milioni.

RAVENNA | SPORT
29 novembre Pallavolo in vetta
Primo posto per Consar e Olimpia Teodora

Un’altra settimana in testa alle rispettive classifiche per le squadre di volley. Sul campo della neopromossa Sorrento la Consar centra per 1-3 la quinta vittoria consecutiva ed è capolista in A2 con un punto di vantaggio su Brescia. Sola in vetta anche l’Olimpia Teodora che al PalaCosta fa 8 vittorie su 8 in Serie B femminile, vincendo 3-1 contro Riccione una partita sofferta soprattutto nei due set centrali: solo un solo punto perso in questo campionato dalle Leonesse, che conducono la classifica con 3 lunghezze su Valdarno.

RAVENNA | SPORT
30 novembre
L’OraSì domina Jesi
Al PalaCosta è +35
Successo netto al PalaCosta contro Jesi per l’OraSì, che domina e vince 97-62. Miglior prestazione stagionale per i giallorossi, con ottima esecuzione del piano partita nel togliere agli avversari tiri da 3 e circolazione palla. Il grande ritmo permette di punire in contropiede i rientri non sempre perfetti e dopo il primo quarto il vantaggio è già +19 (33-14). Al rientro dagli spogliatoi lo strappo definitivo, con buon movimento di palla (23 canestri assistiti) e eccellente mira da fuori (oltre il 50% da 3).

ROMAGNA | CRONACA 28 novembre
Piadina romagnola nella top 20
Delle IG italiane
La Piadina Romagnola IGP si conferma tra i prodotti DOP IGP più performanti: secondo il XXIII Rapporto Ismea-Qualivita, la denominazione romagnola si colloca al 16° posto per valore economico nel settore food nazionale, entrando così nella top 20 delle IG italiane. “Un dato di rilievo per un prodotto che, negli ultimi anni, ha saputo consolidare la propria presenza divenendo uno dei driver della categoria”, afferma Alfio Biagini, presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP. (foto Shutterstock.com

FORLÌ-CESENA | AMBIENTE 22 novembre
Foreste casentinesi “sostenibili”
Confermata la Carta europea
A seguito del percorso di candidatura realizzato nel 2014 e della successiva visita dell’ispettore di Europarc Federation, il parco nazionale delle Foreste casentinesi ha ottenuto l’assegnazione della Carta europea per il turismo sostenibile in occasione della cerimonia tenutasi presso il Parlamento europeo, a Bruxelles, nel dicembre 2015. Il Parco è stato poi oggetto di una prima conferma di certificazione nel 2021. Dopo la pausa nel periodo del Covid19, un verificatore è tornato nel Parco a maggio 2025. (foto Shutterstock.com)

RAVENNA | CRONACA 17 novembre
Qualità di Vita, Ravenna 14ª
Classifica di ItaliaOggi
Secondo l’annuale report Qualità della Vita di ItaliaOggi / Ital Communications (edizione 2025) realizzato in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, la provincia di Ravenna si piazza al 14° posto in Italia, perdendo 3 posizioni rispetto al 2024. Appena davanti le altre romagnole Rimini (12°) e ForlìCesena (13°). Sul podio salgono Milano, Bolzano e Bologna. (foto Shutterstock.com)

ROMAGNA | SANITÀ
25 novembre
Esenzione ticket visite specialistiche
Per le vittime di violenza
Già era gratuito l’accesso al Pronto soccorso, ai consultori familiari per la presa in carico e il sostegno psicologico. Ora l’esenzione del ticket viene estesa anche alle visite specialistiche ambulatoriali. In Emilia-Romagna, per volontà della Regione, d’ora in poi le persone vittime di violenza di genere e/o a causa del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere potranno accedere alle cure in conseguenza della subita violenza, senza alcuna compartecipazione alla spesa sanitaria. (foto Shutterstock.com)

RICCIONE|CRONACA
22 novembre
“Curva del Fattore”, controlli costanti
Azzerati gli incidenti mortali
Giornata Onu in ricordo delle vittime della strada: la PL di Riccione ha ricordato lo studio scientifico condotto dal gruppo Moving dell’Università di Firenze e finanziato dall’Ass. Lorenzo Guarnieri onlus. È emerso che “La presenza di autovelox sulle strade riduce gli incidenti mortali dal 15% al 26%”. “Curva del Fattore” (Statale 16): azzerati gli incidenti mortali negli ultimi dieci anni grazie ai costanti controlli sulla velocità. Sanzionati diversi automobilisti a velocità superiori ai 120 chilometri orari dove il limite è 50.

RIMINI | CRONACA 22 novembre
La prima neve
Su vaste zone del Riminese
Anche nel Riminese ci si è svegliati con il panorama imbiancato. A Montecopiolo, nel tardo pomeriggio del 22 novembre si registravano già 80 centimetri di neve. Diverse le case senza energia elettrica, per danni dovuti, in alcuni casi, agli alberi caduti. Persone isolate e senza corrente anche a Pennabilli. La neve si è posata anche su San Leo. Neve anche sul Monte Titano, a San Marino. A Sant’Agata Feltria un blackout ha fatto saltare, in alcune zone, il riscaldamento. Nella località le scuole sono rimaste chiuse. (foto Shutterstock.com)

RAVENNA | CRONACA 17 novembre
Art & Ciocc, un successo Grande affluenza in piazza Si è chiusa, con un grande successo di pubblico e unanime soddisfazione degli organizzatori, l’edizione 2025 di Art & Ciocc – Il Tour dei Cioccolatieri, che per tre giorni ha trasformato Piazza del Popolo in un’autentica capitale del cioccolato artigianale. Un flusso continuo di famiglie, turisti, appassionati e curiosi ha animato il cuore della città per visitare le bancarelle dei maestri cioccolatieri, confermando Ravenna come una delle tappe più amate e partecipate del tour nazionale.

ROMAGNA | EVENTI 21 novembre
A New York nel nome di Artusi
Incontro a Manhattan
Il Consolato Generale a New York (Console Fabrizio Di Michele) ha organizzato un evento a Manhattan per promuovere la cucina italiana in partnership con Fondazione Casa Artusi (presieduta da Andrea Segrè), Columbus Citizen Foundation e House of Made in Italy. Appuntamento dedicato ad Artusi e alle sue declinazioni gastronomiche, culinarie ed editoriali.Talk tenuto dal gastronomo di Casa Artusi Mattia Fiandaca sulla storia dell’emigrazione italiana e il profondo legame con il successo editoriale di Pellegrino Artusi a New York.

RAVENNA | EVENTI | SPONSORIZZATO
ADVS, ritorna il Villaggio di Natale
Tutti i giorni dalle 15. Il 6 gennaio la Lotteria della Befana
Il Villaggio di Natale di ADVS Fidas Ravenna (Donatori di Sangue dell’Ospedale) torna fino al 6 gennaio in Piazza San Francesco: sarà aperto tutti i giorni dalle 15. Alle baite i volontari offriranno thè caldo, vin brulé, dolci, cioccolata calda, popcorn, zucchero filato, palloncini e gadget. Tra gli eventi: il 14 dicembre alle 15 “Supereroi in volo”: calata dei supereroi acrobatici dalla Basilica di S. Francesco, a cura dell’Associazione DonatoriNati – Polizia di Stato; esposizione di mezzi e personale della Polizia. Il 27 dicembre, alle 18.30, le fontane pirodanzanti. La Lotteria della Befana di beneficenza (estrazione il 6 gennaio) mette in palio ricchi premi fino al 25°. Il primo è una Nuova Citroën C3. I biglietti si possono acquistare al costo di € 2,50 tutti i giorni al Villaggio o alla sede dell’Associazione all’ospedale. Tutto il ricavato verrà utilizzato per la donazione di sangue e plasma all’ospedale di Ravenna. Info: pagina Facebook ADVS Ravenna o www.advsravenna.it.

RAVENNA | CRONACA | 20 novembre Il parco Cavina rinasce dopo l’alluvione
Inaugurazione a Fornace Zarattini
Inaugurato alla presenza del Sindaco Barattoni e di rappresentanti di diverse società sportive del territorio, il parco Claudio Cavina a Fornace Zarattini, riqualificato dopo l’alluvione del 2023 grazie alle donazioni di Ferriera Valsabbia, Pontenossa, Ecoacciai e UniCredit. Realizzato un campo da basket e un camminamento pedonale da via Faentina fino all’ingresso del centro sportivo. I lavori hanno incluso anche lo scavo e la realizzazione della soletta in cemento armato, oltre all’installazione dei due canestri.

RAVENNA | CRONACA 21 novembre
Mercato immobiliare in crescita
Aumentate compravendite e prezzi
Il Sindacato provinciale F.I.M.A.A. Ravenna e Confcommercio provincia di Ravenna hanno presentato i dati del ‘Rapporto 2025 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia’. A guidare i lavori è stato Ivano Venturini, Presidente F.I.M.A.A. Confcommercio EmiliaRomagna. Residenziale: nel 2024, 83 compravendite in più rispetto al 2023 in provincia (+1,4%): variazioni percentuali migliori nel comune capoluogo (+2,4%) rispetto ai comuni minori, +0,5%. Buone previsioni per fine 2025 e il 2026. (foto Shutterstock.com)

RAVENNA | AMBIENTE 20 novembre
Risanamento pialasse
Lavori in Baiona e Piomboni
Approvate due delibere per il risanamento dello pialasse Baiona e Piomboni. Demolizione di alcuni manufatti abusivi, raccolta rifiuti e smaltimento materiale di risulta nella Baiona e demolizione di alcune strutture abusive adibite a capanni da pesca, cavane e pontili in entrambe. L’impegno economico complessivo ammonta a 275mila euro.

RAVENNA | SANITÀ 18 novembre
Un aiuto per i prematuri
Pappe personalizzate
Pappe realizzate in modo personalizzato per nutrire quei neonati prematuri che non sono ancora in grado di processare il latte a causa della criticità delle loro condizioni. È il nuovo servizio di nutrizione parenterale pediatrica all’interno del Laboratorio di Galenica Clinica dell’Ausl Romagna a Ravenna. Un passo in avanti per i nati prima del tempo.

RAVENNA | CRONACA 21 novembre
Celebrazione della “Virgo Fidelis”
Patrona dell’Arma dei Carabinieri
Nella Chiesa “S. Maria del Torrione” a Ravenna la Santa Messa in occasione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, officiata da S.E. Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo metropolitano di Ravenna e Cervia. È stato celebrato l’84° anniversario dell’epica “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell’Orfano”. Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e militari della provincia. Il Comandante Provinciale, Col. Andrea Lachi si è anche soffermato sui valori etici che contraddistinguono ogni Carabiniere.

CERVIA | CRONACA 17 novembre
Memoria delle vittime
della strada
Inaugurata una panchina bianca
Una panchina bianca, come simbolo di memoria, riflessione e cittadinanza attiva è stata inaugurata settimana scorsa nell’area verde dell’Istituto di Istruzione Superiore “T. Guerra”, proprio di fronte all’entrata. Durante la cerimonia pubblica che ha visto la partecipazione delle autorità locali e di rappresentanti delle Forze dell’Ordine è stata scoperta anche una targa commemorativa. La panchina fa parte del progetto che AIVIS, Associazione Italiana Vittime ed Infortuni della Strada Onlus, sta portando avanti in tutta Italia.

RAVENNA | CRONACA 17 novembre
Delegazione ANCRI dal sindaco
Presentati nuovi progetti
Una delegazione dell’ANCRI, Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Sezione di Ravenna, è stata ricevuta dal Sindaco Alessandro Barattoni, per presentare le attività, i progetti in corso e le iniziative di carattere civico e culturale promosse dagli insigniti OMRI. Il Sindaco ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dall’Associazione e per il valore delle iniziative presentate, riconoscendo l’importanza dell’impegno degli insigniti sul territorio.

RAVENNA | SCUOLA & UNIVERSITÀ 19 novembre
“Storie di Alternanza e competenze”
La premiazione
Sala Conferenze gremita in ogni ordine di posto per l’ottava edizione del Premio “Storie di Alternanza e competenze”. L’iniziativa realizzata dalla Camera di commercio ha coinvolto oltre 300 studenti da 13 classi e 9 Istituti scolastici di Ferrara e Ravenna. Gli studenti hanno prodotto video racconti, con un’attenzione particolare alle attività svolte su diverse tematiche.

RAVENNA | CULTURA 21 novembre
Omaggio a Franca Eredi
Inaugurato il nido di via Canalazzo
Inaugurato ufficialmente il nido d’infanzia di via Canalazzo 75/A, intitolato a Franca Eredi, che aveva aperto le porte ai bambini e alle bambine dal 3 ottobre. Maestra elementare, assessora dal 1969 al 1979 alla Pubblica istruzione e ai Servizi sociali, a Franca Eredi si deve la nascita dei servizi all’infanzia del Comune, accompagnati da una nuova idea di scuola e partecipazione.

RAVENNA | SANITÀ 15 novembre
Anatomia Patologica, nuove attrezzature
Investimento Ausl di 600mila euro
Inaugurate nuove dotazioni tecnologiche in Anatomia Patologica a Ravenna, acquisite grazie alle risorse messe a disposizione dalla Ausl Romagna. L’ Unità Operativa di Ravenna, diretta dal Prof. Luca Saragoni, coordinatore delle Anatomie Patologiche della Romagna, ha beneficiato della acquisizione di 3 nuove cappe aspiranti, 3 processatori, 3 centraline da inclusione e di 1 microtomo per il taglio delle sezioni di tessuto ottenuto da biopsie e/o pezzi chirurgici. Investimento di 600mila euro di Ausl Romagna.

RAVENNA | ECONOMIA&LAVORO 10 novembre
Accordo sul canone concordato
Siglata l’intesa sui contratti
Firmato e depositato presso il Comune il nuovo Accordo Territoriale per i contratti di locazione a canone concordato, sottoscritto da tutte le associazioni della proprietà edilizia e degli inquilini, in attuazione della Legge n. 431/1998 e del D.M. 16 gennaio 2017. Il nuovo accordo entrerà in vigore il 1 dicembre e sostituirà quello sottoscritto a settembre, aggiornando ulteriormente i parametri di riferimento per la determinazione dei canoni concordati e migliorando la chiarezza e la fruibilità delle disposizioni operative per cittadini, agenzie e proprietari.

CERVIA | CRONACA 12 novembre
In ricordo dei caduti di Nassiriya
La commemorazione
Si è svolta la cerimonia di commemorazione per i Caduti di Nassiriya e per tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. È stata deposta una corona di alloro nel Parco a loro intitolato in memoria delle vittime dell’attentato alla base italiana nella città irachena, e di tutti i caduti militari e civili che con coraggio, con passione e con senso di umanità hanno messo al servizio dell’intera comunità la loro capacità e il loro impegno, sacrificando la propria vita.

LUGO | SANITÀ 11 novembre
Donazione per diagnosi più rapide
Strumento da 11mila euro
All’ospedale “Umberto I” di Lugo è stata donata una stazione digitale “THD Digital Mobile Manometry Light” del valore di circa 11mila euro, destinata alla Chirurgia Generale. L’apparecchiatura, utile per la manometria anorettale, è stata offerta dall’Associazione Lughese Pro-Chirurgia con il contributo di Diemme Filtration. Consentirà diagnosi più rapide e precise per patologie come incontinenza e stipsi, migliorando i trattamenti e riducendo la necessità di spostarsi in altre strutture.

CERVIA | CRONACA 11 novembre
Manutenzione stradale
Nella zona artigianale di Savio
Hanno preso il via i lavori di manutenzione nella zona artigianale di Savio, per risolvere alcuni problemi legati al sistema di scolo fognario, che in caso di pioggia provocano ristagni d’acqua, con successiva riasfaltatura delle zone interessate. Durante gli interventi, il tratto di via Santerno compreso tra via Romea Nord e via Ronco sarà chiuso al traffico.

RAVENNA | ECONOMIA 12 novembre
Autorità portuale, Benevolo presidente
Il Decreto ministeriale
Notificato al Professor Francesco Benevolo il Decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, con il quale è nominato Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale per il prossimo quadriennio. Benevolo ha ringraziato il Ministro Salvini, il Vice Ministro Rixi e il presidente della Regione de Pascale per la fiducia. “Possiamo ora operare nel pieno delle funzionalità dell’Ente per proseguire nel percorso di sviluppo e innovazione sostenibile del porto di Ravenna”.

RAVENNA | ECONOMIA 10 novembre
Aumenta il pescaggio del Porto
Pubblicata l’Ordinanza
Passo avanti verso una maggiore ricettività e un incremento della sicurezza degli approdi del porto di Ravenna. Pubblicata l’Ordinanza della Capitaneria che incrementa i pescaggi in 10 tratti di banchina e in 6 bacini di evoluzione per le navi che ormeggiano lungo il Canale Candiano e che vi effettuano manovre, mentre sono già in programma ulteriori interventi su altri 6 tratti. Provvedimento molto atteso dagli operatori, frutto di molteplici riunioni e di un intenso lavoro del tavolo tecnico permanente.

RAVENNA | CRONACA 4 novembre
Incontro pubblico con il Sindaco
Lavori su Adriatica e Classicana
Tanti cittadini all’incontro con il sindaco Alessandro Barattoni per fare il punto sui lavori Anas su ss16 Adriatica e ss 67, tratto tra Classe e il Porto. L’ing. Lamberti ha spiegato che si prevede di completare gli attuali lavori lungo la carreggiata Nord della ss16 entro primavera 2026; a seguire gli interventi in quella Sud, che dovrebbero finire entro l’estate 2026. Sulla Classicana le rampe del Ponte di via Stradone riapriranno entro un mese nella direzione Classe e a gennaio prossimo in direzione Porto. L’ultimazione dei lavori è prevista per fine ’26.

1° novembre
Piscina comunale, continuano i lavori
Secondo il programma
Proseguono, secondo programma, i lavori per la realizzazione della futura piscina comunale. Le opere strutturali stanno avanzando con regolarità: sono state completate le fondazioni su due livelli, con la conclusione della platea inferiore. Vasca principale: realizzata metà della platea e impostati i relativi pilastri fuori terra. Poi il montaggio e il getto del primo solaio e altri interventi. L’assessore Christian Castorri: “Opera attesa molto importante che sarà consegnata alla città nel 2027”.

RAVENNA | CRONACA 8 novembre
Nuovi giochi nelle aree verdi
Spazi più inclusivi e sicuri
Nuovo progetto del Comune per favorire la socializzazione e offrire maggiori opportunità di gioco e stimolo ai bambini: 150mila euro per l’installazione di nuovi giochi – con pavimentazioni antitrauma – in diverse aree verdi del territorio, soprattutto nei lidi. In tutto saranno installati 24 nuovi giochi, tra scivoli combinati, capanne gioco, casette, percorsi di equilibrio, pannelli gioco, fiori sonori, strutture per arrampicata, altalene doppie. L’intervento interessa molte località del litorale da Casalborsetti a Lido di Classe e l’area verde di Borgo Pasna (Bastia). (foto Shutterstock.com)
CESENA | CRONACA
1) GINNASTICA “GENTILE”
Per mantenere in salute ossa, muscoli ed articolazioni. Il movimento, se fatto bene, non ha età!
LUNEDI’/MERCOLEDI’ DALLE 10.30 ALLE 11.30
3) POSTURA E RELAX
Per riequilibrare la postura e sciogliere tensioni. Respirare, favorire la digestione e migliorare la qualità del sonno.
SABATO DALLE 11.30 ALLE 12.30
CHI SIAMO?

2) POWER YOGA
Per un corpo piu forte, elastico ed armonico. Una mente piu serena e concentrata.
MARTEDI’/GIOVEDI’ DALLE 18.30 ALLE 19.30
4) PERCORSI INDIVIDUALI
Sessioni personalizzate, guidate ed assistite per costruire un percorso su misura calibrato sulle tue condizioni ed obiettivi.
TUTTI I GIORNI SU PRENOTAZIONE
Francesca e Atreious, appassionati di movimento fisico da sempre e professionisti da piu di 10 anni.
Abbiamo creato un ambiente caldo e accogliente dove tu ti possa sentire a tuo agio. Varcata la porta potrai staccare la spina e goderti la pratica e i suoi benefici.
Piccoli gruppi, zero competizione, attenzione all’individuo
INFO CHIAMA FRANCESCA 339-6181033 VIA MONFERRATO 4

TEATRO 1 IN SCENA




Dal 9 all’11 gennaio - Forlì
Tre atti di Čechov
Al teatro Diego Fabbri di Forlì il celebre regista tedesco Peter Stein dirige una straordinaria compagnia mettendo in scena “Crisi di nervi. Tre atti unici di Anton Čechov” e ritorna ad uno dei suoi autori di riferimento creando una modalità produttiva artistica non convenzionale. Stein ha scelto “L’orso”, “I danni del tabacco”, “La domanda di matrimonio”, con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Sergio Basile, Gianluigi Fogacci, Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno. 9 e 10 gennaio ore 21; 11 gennaio ore 16.
Dal 13 gennaio - Ravenna
Teatro Comico all’Alighieri
Accademia Perduta/Romagna Teatri, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, organizza e presenta la nuova edizione della rassegna di Teatro Comico ospitata dal palcoscenico del Teatro Alighieri. La rassegna sarà composta da 4 appuntamenti: “L’altezza delle lasagne” con Vito (13 gennaio, nella foto); “Cruda e nuda” con Alice Mangione (16 febbraio); “Gente di facili costumi” con Flavio Insinna e Giulia Fiume (3 marzo); “Figli di Troia” con Paolo Cevoli (14 aprile).
18 gennaio - Faenza L’acciarino magico
Il 18 gennaio alle 16, per il cartellone Favole, al Masini di Faenza in scena “L’acciarino magico”, proposto da Il Baule volante. Di e con Andrea Lugli. Accompagnamento sonoro dal vivo di Stefano Sardi, produzione Accademia Perduta/ Romagna Teatri. Lo spettacolo presenta una fiaba di Andersen meno frequentata ma cara all’immaginario collettivo per i significati: la speranza verso il futuro, l’indomita forza della gioventù, l’importanza del coraggio ma anche della prudenza, superare la paura. (foto di Sebastiano Salati)
Fino al 13 marzo - Massa Lombarda “Una Massa di Risate”
Torna a Massa Lombarda la rassegna teatrale “Una Massa di Risate”, in programma alla Sala del Carmine (via Rustici 9). Dopo il debutto con Paolo Migone, ecco i prossimi appuntamenti, in programma dalle 21; 12 dicembre: Duo Idea e Marino Bartoletti – “Zazzarazzaz. Pedalando e cantando nella storia”; 9 gennaio 2026: Giulia Trippetta, “La moglie perfetta”; 13 febbraio, Sergio Sgrilli, “Vieni che te le suono”; 13 marzo: Gianluca Impastato, “Sogno o son single”. (Nella foto la presentazione)





Da oltre 30 anni affianchiamo i nostri clienti con esperienza, professionalità e con un servizio puntuale e tempestivo perché per noi il vero valore aggiunto nella relazione con il cliente è la qualità che garantisce continuità.




MUSICA 1 CONCERTI




14 e 21 dicembre - Ravenna Concerti della Domenica, il finale
Concerti della Domenica 2025 (ore 11, Sala Corelli dell’Alighieri) verso il finale. Il pianista André Gallo (nella foto) si esibirà il 14 dicembre. Fin dalla giovane età si è distinto per l’eccellenza e l’eclettismo; esordio a soli 18 anni alla Konzerthaus di Berlino. La rassegna si concluderà con l’esibizione, il 21 dicembre, del Beltrani Modern Piano Trio. La formazione (Pietro Beltrani al pianoforte, Daniele Negrini al violino e Tiziano Guerzoni al violoncello) si distingue per la capacità di fondere in modo originale generi musicali diversi.
19 dicembre - Piangipane Omaggio a De André
e Guccini
Al teatro Socjale di Piangipane il 19 dicembre (dalle 21.30) lo spettacolo “De André & Guccini: Genova, l’Emilia e il West. Borderlobo feat Ellade Bandini & Flaco Biondini”. Un incontro in musica che permette di avvicinarsi a due dei più grandi poeti della musica italiana. A condurre questo viaggio sono le special guest della serata Juan Carlos Flaco Biondini (storico chitarrista di Guccini) e Ellade Bandini (batterista che ha accompagnato entrambi in numerose tournée). Insieme a loro i Borderlobo, band ormai di casa al Socjale.
27 dicembre - Cesena Nada in concerto
Al teatro Bonci di Cesena, il 27 dicembre alle 20.30, Nada torna live con la band al completo per presentare “Nitrito”, l’ultimo album di inediti prodotto da John Parish, uscito a maggio 2025, a cinque anni dal precedente lavoro. L’opera restituisce tutta la forza e l’originalità di un’artista che da sempre rifiuta definizioni e confini, e che ha firmato successi iconici come Amore Disperato, Guardami negli occhi e Senza un perché, brano che Paolo Sorrentino ha scelto per la serie e diventato un fenomeno internazionale.
18 e 19 febbraio - Rimini
“La
febbre del sabato sera”, il musical
Al teatro Galli di Rimini (18 e 19 febbraio, alle 21) “La febbre del sabato sera”, il musical prodotto da Compagnia della Rancia su licenza di Broadway Licensing. Diretto da Mauro Simone, è ispirato al film Paramount/RSO del 1977 e alla storia di Nik Cohn che esplorava le nuove tendenze. Adattamento di Robert Stigwood in collaborazione con Bill Oakes (North American version scritta da Sean Cercone e David Abbinanti), con la colonna sonora dei Bee Gees e arrangiamenti e orchestrazioni di David Abbinanti. (foto di Giulia Marangoni)


MOSTRE




Fino all’11 gennaio - Riolo Terme
Le opere di Sante Ghinassi
Torna nella sua Riolo Terme l’arte di Sante Ghinassi. Le opere dell’artista saranno in mostra da sabato 15 novembre in città, nella sala a lui intitolata, con l’esposizione “Sante Ghinassi e la sua Romagna”, focalizzata sui paesaggi, le nature morte e i soggetti con cui il pittore riolese racconta la Romagna e le sue tradizioni. Inaugurazione alle18. L’iniziativa è promossa dal Comune con il sostegno dell’Unione della Romagna Faentina e della BCC Romagna Occidentale. Fino all’11 gennaio.
Fino al 12 gennaio - Alfonsine
Donazioni in mostra
Fino al 12 gennaio torna ad Alfonsine “Il Museo mai visto”, l’esposizione allestita al Museo della battaglia del Senio dedicata alle donazioni più recenti ricevute (nella foto riuso della tela di paracadute). L’esposizione sarà inaugurata il 29 novembre alle 16.30. “Ogni donazione rappresenta molto più di un semplice oggetto da esporre - sottolinea la direttrice Antonietta Di Carluccio -: è un atto di fiducia nei confronti dell’istituzione museale e, allo stesso tempo, una testimonianza viva”.
Fino al 18 gennaio - Faenza
“Double Jeu”
Con l’installazione “Subtle conversations of states of mind” l’artista francese Léa Renard si è aggiudicata il Premio Faenza nella categoria under 35 (sostenuto da Cersaie) e due mesi di residenza a Faenza al MIC Faenza per lavorare a un nuovo progetto che si intitola “Double Jeu”. Nella Projetc Room è stata inaugurata la mostra: ricerca sulle forme della ceramica della tradizione e sperimentazione sulle argille tipiche di quest’area che necessitano una cottura a bassa temperatura.
Fino al 18 gennaio - Ravenna
Fino all’8 febbraio - Ferrara
Nel
nome di Chagall
Continua al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna la mostra “Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera” (fino al 18 gennaio), alla scoperta del legame profondo tra la poetica visionaria di Marc Chagall, l’arte musiva e l’opera dei mosaicisti ravennati. Il museo è centro della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo. Convenzione con la Fondazione Ferrara Arte, agevolazioni per visitare anche la mostra “Chagall, testimone del suo tempo” (Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino all’8 febbraio 2026). (Nell’immagine “La sposa dai due volti”)






Fino al 1° febbraio - Parma
La luce di Giacomo Balla
L’arte di un grande del Novecento. “Giacomo Balla. Un universo di luce. La collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea” riunisce per la prima volta a Parma, nelle sale del Palazzo del Governatore, al di fuori della sede romana di appartenenza, tutti i lavori e capolavori del grande artista custoditi nel museo della capitale. La mostra è a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Renata Cristina Mazzantini. Collaborazione di Elena Gigli, coordinamento scientifico di Simona Tosini Pizzetti.
Fino al 1° febbraio - Bologna
Capolavori da Pavia a Bologna
Fino al 1° febbraio 2026, le sale di Palazzo Pallavicini in Via San Felice 24 a Bologna ospitano la mostra “Visioni e volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia”, un’esposizione che per la prima volta porta nel capoluogo emiliano una straordinaria selezione di dipinti (50, dal Quattrocentp al Settecento) provenienti dai Musei Civici di Pavia. A cura di Laura Aldovini (Direttore dei Musei Civici di Pavia), insieme alle conservatrici Chiara Giulia Morandi e Francesca Porreca. (Frans Pourbus, Portrait of a gentlewoman)
Dal 21 febbraio - Forlì
Al centro del Barocco
Nuova mostra al Museo San Domenico di Forlì, ideata e realizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi, a cura di D. Benati, E.Colle e F.Mazzocca, con la collaborazione di B. Aikema. “Barocco. Il gran teatro delle idee” verrà inaugurata il 21 febbraio 2026. Opere - circa 200 - di artisti come Bernini, Guercino, Cagnacci, Guido Reni, Diego Velazquez. Non mancheranno autori più recenti come Fontana, De Chirico e Francis Bacon, con il famoso “Studio del ritratto di Innocenzo X”. Fino al 28 giugno. (Tanzio da Varallo, Davide e Golia, dettaglio)
Fino al 21 marzo - Forlì
L’arte “quantistica”
Nell’Anno Internazionale della Scienze e delle Tecnologie Quantistiche, è allestita la mostra “Quantum Art. Oltre il visibile”, fino al 21 marzo 2026 alla Fondazione Dino Zoli di Forlì, curata da Nadia Stefanel. Video degli artisti Giacomo Costa, Vincenzo Marsiglia e Leonardo Petrucci, presentati in anteprima a Singapore in occasione del Gran Premio di Formula 1, assieme ai lavori di altri artisti, come Giuliana Cunéaz, Ina Conradi & Mark Chavez.
} SOLIDARIETÀ {

Queste Associazioni, di alto valore Sociale, sono state gradite Ospiti, a titolo totalmente gratuito, dei nostri Mercatini nel 2025


C.A.B.I.




















Siamo orgogliosi di aver dato un nostro piccolo contributo alle loro importantissime Mission nel Sociale.
Associazione OdV
Ravenna Bisanzio
Casa d’Accoglienza
Bambini Indifesi
Associazione ONLUS
COMMEDIA
Oi vita mia
Pio e Amedeo al cinema
DRAMMATICO
Il rapimento di Arabella
Una seconda possibilità
DRAMMATICO
C’era una volta mia madre
Tutto per il figlio
DRAMMATICO



Due amici, Pio alla guida di una comunità per giovani, Amedeo di una casa per anziani, si ritrovano a convivere tra vecchi confusi e ragazzi turbolenti. Tra problemi familiari, guai quotidiani e situazioni improbabili, si danno consigli indesiderati e, tra bollette e partite di padel, riescono a rimettere in sesto le proprie vite e riscoprire un nuovo equilibrio.
Regia di Pio D’Antini, Amedeo Grieco.
Con Lino Banfi, Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Emanuele Pacca, Ester Pantano
Holly, studentessa di Fisica convinta di non valere nulla, lavora in una pista di ghiaccio e tratta gli altri con piccoli ricatti, incapace di fidarsi. Incontra Arabella, bambina che le somiglia e vive un rapporto difficile con il padre. La piccola dice di chiamarsi come lei, e Holly crede di ricevere una sorta di “seconda vita”. L’illusione la porta a scelte sempre più rischiose.
Regia di Carolina Cavalli.
Con Chris Pine, Benedetta Porcaroli, Lucrezia Guglielmino, Marco Bonadei, Eva Robin’s
Nel 1963, l’eccentrica Esther dà alla luce Roland. Il bambino nasce con un piede torto che non gli consente di stare in piedi. Esther non si dà per vinta e gli assicura che camminerà come gli altri e che avrà una vita splendida. Ora la promessa va mantenuta: occorre fare di tutto perché quel desiderio diventi realtà… Dal romanzo autobiografico di Roland Perez.
Regia di Ken Scott (II).
Con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen, Sylvie Vartan, Milo Machado Graner, Jeanne Balibar
Con Lorenzo Guidi, Carlotta Antonelli, Hippolyte Girardot, Edoardo Pesce Laghat - Un sogno impossibile
Un cavallo straordinario

Andrea, segnato dalla morte della madre e dall’influenza ingombrante del padre antiquario, ritrova grazie all’incontro con Tony il desiderio di ritornare alle corse. Per il fantino l’unico compagno possibile è Laghat, purosangue quasi privo della vista. Inizia una vera e propria sfida, che farà crescere il giovane. Da una storia vera. Ispirato al romanzo di Enrico Querci.
Regia di Michael Zampino.


BAGNI PER CANI DI GROSSA TAGLIA
BAGNI IDROMASSAGGIO
BAGNI IGIENE E BELLEZZA
BAGNI MEDICATI
BAGNI ALLʼOZONO
TAGLI CON TOSATRICE
TAGLI ESTETICI
MANTENIMENTO PELO LUNGO

Ravenna Via S.Camprini, 6 Tel.0544 404315 - 351 9419715

SOCIETÀ UNIPERSONALE
SABBIATURA VERNICIATURA
Con chi trascorrere l’eternità? COMMEDIA

THRILLER
I segreti della mente

DRAMMATICO
Gioia mia
Dialogo tra generazioni
ANIMAZIONE

Dopo la morte, c’è ancora una scelta: in compagnia di chi passare l’eternità? Per Joan, appena arrivata nell’aldilà, il dilemma è grande: il marito Larry, con cui ha vissuto 65 anni o il primo consorte o Luke, il suo primo amore, morto in guerra? I tre si ritrovano tutti insieme “dall’altra parte” ma il tempo stringe: c’è solo una settimana per la decisione. Una commedia commovente.
Regia di David Freyne.
Con Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner, Da’Vine Joy Randolph, John Early
Avventura nell’isola

Lilian Steiner psicanalista americana a Parigi, ormai ha perso la passione per il suo lavoro. Molto cambia con la morte di una sua paziente, Paula. Questo lutto porta Lilian, scettica, ad incontrare un’ ipnotista che inizia a scavare nella sua mente. Riaffiorano una storia segreta, un legame e un terribile dubbio: chi ha ucciso Paula? Potrebbe essere stata la stessa psicanalista?
Regia di Rebecca Zlotowski.
Con Jodie Foster, Virginie Efira, Mathieu Amalric, Daniel Auteuil
Nico è un ragazzino di oggi, sempre attaccato allo smartphone. All’improvviso viene catapultato fuori dal suo ambiente “settentrionale” per trascorrere un mese estivo in Sicilia insieme alla zia Gela, ormai in là con gli anni. I due, pur ancorati alle proprie abitudini e segnati da ferite simili, dovranno imparare lentamente a comprendersi. Un tributo alle relazioni famigliari.
Regia di Margherita Spampinato.
Con Marco Fiore, Aurora Quattrocchi, Martina Ziami, Camille Dugay Comencini
Il ritorno di uno dei personaggi più amati. Sul grande schermo “Lupin the IIIRD - La Stirpe Immortale” segue Lupin e la sua banda alla ricerca di un leggendario tesoro su un’isola deserta. È solo l’inizio dell’avventura, perché il luogo è abitato da un essere malvagio, Muom, il cui obiettivo è distruggere l’umanità. In sole 24 ore i protagonisti devono compiere la “missione”.
Regia di Takeshi Koike
Le Previsioni Zodiacali sono a cura di Dott. Bruno Coletta
STUDIOSO DI CARTOMANZIA | SENSITIVO [ Amore e Ritorno - Benessere -Lavoro ] bruno.coletta@hotmail.it • 349.4392369
Se siete alla ricerca della felicità, smettetela di cercarla, perché la felicità non si trova, la felicità si possiede. Se non la trovate in voi stessi, non la troverete mai, per tutta la vita


| 21 marzo - 20 aprile |
Ariete E’ successo qualcosa che ti ha stravolto la vita e che te la farà vedere ed apprezzare come mai prima. Lo stavi aspettando, quasi inconsciamente, questo. Ed è arrivato (o sta quasi per arrivare). Ora devi apportare un radicale cambiamento in te. Tu sei predisposto ai cambiamenti anche se ti fanno paura.



| 21 aprile - 20 maggio |
Toro Ti sta succedendo qualcosa di strano. Solo pochi anni fa questa atmosfera di festività ti piaceva e ti faceva godere anche di piccole cose. Oggi, invece, sei talmente preso da tutti i tuoi problemi, dai tuoi pensieri, timori e paure, che stai trascurando, non solo la tua serenità, ma peggio, le piccole gioie della vita.


| 21 maggio - 21 giugno |
Gemelli Purtroppo non gira come dovrebbe girare, e tu non vivi quella serenità e quella gioia di vivere che normalmente ti contraddistingue. Per quanto strano sembri, tu sei estremamente fedele sia ai tuoi sentimenti che al tuo cuore, ma a volte t’imbatti in gente troppo egoista e approfittatrice. Mollali.


| 22 giugno - 22 luglio |
Cancro Di natura sei buono e, se puoi, molto generoso; ma sta succedendo qualcosa di strano in te. Stai diventando quella persona che hai avuto sempre paura di diventare. Timoroso, diffidente, intollerante e un po’ razzista. Certe persone oscurano la tua bella natura succhiando tutta la tua energia positiva.


| 23 luglio - 22 agosto |
Leone Ce ne stai mettendo un po’ troppo di tempo per tornare ad essere luminoso e positivo, come in realtà è la tua natura. Ma come recita l’adagio: “Meglio tardi che mai”. Devi rimetterti in gioco, tornare a splendere e a combattere. E’ molto meglio una sconfitta in battaglia che la polverosa pace.


| 23 agosto - 22 settembre |
Vergine Per vivere serenamente devi chiarire una volta per tutte la tua situazione affettiva con il partner, perché andando avanti così non crei presupposti positivi alla tua crescita, sia personale che economica. Non aver paura di rimanere solo perché sarebbe molto peggio per gli altri perdere te.


| 23 settembre – 22 ottobre |
Bilancia Non sono i successi che ti fanno crescere, sono gli insuccessi. Hai perso una battaglia, ma ti assicuro che è molto meglio perdere una battaglia che la voglia di riscattarti che hai tu. Devi solamente migliorare alcuni particolari e non affidarti agli dei o alla fortuna. Devi contare solo su te stesso.


| 23 ottobre - 21 novembre |
Scorpione Sei come “L’araba Fenice”, risorgi sempre, nonostante tutte le batoste che ricevi, ma ogni volta risorgi sempre meglio e più luminoso di prima. Hai sempre la tua stella che ti protegge e che ti accompagna benigna, ma questa stella se non è supportata da tue buone intenzioni potrebbe sparire.


| 22 novembre - 20 dicembre |
Sagittario Ciao, ben trovato al nostro appuntamento settimanale. Notizia importante per te: questo prossimo anno sarà foriero di molte cose basilari per tutta la tua esistenza, sentimentale e lavorativa. L’unico ostacolo che può compromettere la perfezione, è il tuo carattere. Apporta le modifiche che sai.


| 21 dicembre - 19 gennaio |
Capricorno Se non sei soddisfatto di ciò che hai e di ciò che ottieni dagli altri significa che devi apportare una modifica al tuo atteggiamento. Sii meno burbero, togliti quel grugno dal viso e sii più sorridente e più accondiscendente nei confronti del prossimo, ti vorranno più bene e ti stimeranno maggiormente.


| 20 gennaio - 18 febbraio |
Acquario Negli ultimi mesi non hai raggiunto gli obiettivi che ti eri proposto perché “fai sempre il conto senza l’oste”. Non puoi contare sempre sull’intelligenza degli altri e sulla loro buona predisposizione verso te. Il bravo leader di se stesso è colui che è umile da una parte e determinato dall’altra.


| 19 febbraio - 20 marzo |
Pesci Sei molto bravo a chiedere, ma quando si tratta di fare tu per gli altri, trovi mille scuse, molto intelligenti, per non farle. Ecco il perché molte volte non condividono i tuoi problemi e non dimostrano comprensione nei tuoi confronti. Questo succede come conseguenza al tuo comportamento. Meditaci.


