Weekly 49_03 Dicembre 2025

Page 1


SETTIMANA

Guidarello 2025, premiati giornalisti e protagonisti della cultura

Si è tenuta il 29 novembre all’Alighieri di Ravenna la 54a edizione del premio Guidarello per il giornalismo d’autore, organizzato da Confindustria Romagna. Cerimonia condotta da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata dalla giornalista ravennate Ilaria Iacoviello. Premio ad honorem a Francesco Ubertini, presidente del Cineca, già Rettore dell’Università di Bologna. Giornalismo nazionale: ex aequo nella sezione società Andrea Margelletti, presidente del centro studi internazionali e consigliere del ministro della difesa, e Gianluca Di Feo analista militare del quotidiano la Repubblica. Cultura: Flavia Perina, editorialista de La Stampa e scrittrice, già direttrice del Secolo d’Italia; sezione radio/tv: Francesca Fagnani (nella foto con Bruno Vespa), per la conduzione delle trasmissioni Belve e Belve Crime. Giornalismo economico: Mario Sensini del Corriere della Sera, per le analisi sulla finanza pubblica e in particolare sulle leggi di Bilancio dello Stato. Premi anche per la sezione Romagna, giuria presieduta da Roberto Balzani. (articolo completo su Ravenna24ore.it)

Zone dei giardini Speyer e di Piazza Baracca, fino al 31 maggio

Con l’obiettivo di contrastare fenomeni di degrado urbano e ambientale, tutelando la sicurezza e l’ordine pubblico, e in considerazione dei positivi effetti ottenuti in casi analoghi, sono state rinnovate dall’1 dicembre al 31 maggio le ordinanze antialcol e antidegrado nelle zone dei giardini Speyer e di piazza Baracca, informa l’Amministrazione comunale di Ravenna.

I due provvedimenti prevedono il divieto di vendere e somministrare bevande alcoliche e superalcoliche; è vietata anche la vendita mediante distributori automatici, seppur esercitata alla presenza di operatori o responsabili. È esclusa invece dal divieto la somministrazione negli spazi appositamen-

Ravenna, rinnovate le ordinanze antialcol e antidegrado

te attrezzati dei pubblici esercizi e delle attività artigianali con consumo sul posto. È inoltre vietato il consumo di alimenti e bevande, ancorché analcoliche, con stazionamento su scalinate, marciapiedi, arredi urbani e, più in generale, stazionando sulla pubblica via, nelle aree verdi, nei porticati o in altre aree private a uso pubblico.

I divieti saranno in vigore nella zona della stazione ferroviaria, dei giardini Speyer e vie limitrofe, in particolare in via Candiano (tratto tra il passaggio a livello e l’incrocio con viale Pallavicino), in viale Pallavicino (tratto dall’incrocio con le vie Candiano e Alberoni a piazza Farini e viale Farini), in piazza Farini, in viale Farini, in piazza Mameli, in via Carducci, in via Monghini e in via San Giovanni Bosco; nella zona di viale Francesco Baracca dopo l’incrocio con via Oberdan, piazza Baracca, Porta Adriana e nel tratto iniziale di via Maggiore tra Porta Adriana e le circonvallazioni via Fiume Montone Abbandonato e via San Gaetanino. Le violazioni relative alla vendita saranno punite con sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di 400 euro a un massimo di 500, quelle relative al consumo con sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di 150 euro a un massimo di 450.

Tutte le ultime news su Ravenna24ore.it

Marina di Ra | Cronaca 24 novembre

Protezione civile: nuova sede

Anche sala radio della Guardia costiera ausiliaria

Inaugurata un’ulteriore nuova sede di Protezione civile, in via Molo Dalmazia 25 a Marina di Ravenna. L’edificio è stato concesso in uso dalla Capitaneria di porto al Comune, che a sua volta ha concesso all’associazione di volontariato Guardia costiera ausiliaria di posizionare il proprio sistema radio all’interno dell’edificio, per la gestione delle emergenze.

Ravenna | Eventi 30 novembre

Accensione dell’albero in piazza

La cerimonia

Accensione dell’albero di Natale in piazza del Popolo a Ravenna, alla presenza del sindaco Alessandro Barattoni e della sindaca Andalo Eleonora Bottamedi, del prefetto di Ravenna Raffaele Ricciardi, del presidente della Cassa di Risparmio Antonio Patuelli e dei rappresentanti degli sponsor. Allestimento curato da Azimut Spa. Presente una rappresentanza di alcune squadre sportive cittadine. Per l’occasione si è esibita la Banda musicale cittadina. Novità: il nuovo allestimento della piazza con installazioni luminose.

Ravenna|Economia & Lavoro 29 novembre Presentata l’Annata agraria

Cia

Tante le sfide

Agricoltura romagnola 2025. La provincia di Ravenna mantiene filiere strategiche, ma imprese in calo e produzioni in sofferenza. Presentata l’Annata agraria di Cia Romagna. L’agricoltura romagnola “si conferma un laboratorio di resilienza e innovazione, ma le sfide da affrontare sono sempre più numerose”. Cia Romagna sollecita politiche mirate e interventi rapidi. (il presidente Misirocchi)

Ravenna | Cronaca 26 novembre

Fiaccolata contro la violenza sulle donne

In piazza del Popolo

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è svolta in piazza del Popolo la manifestazione pubblica “Fiaccolata contro la violenza maschile sulle donne”. L’iniziativa si è aperta con il flash mob “È strage”, a cura della Casa delle donne, poi una fiaccolata fino a piazza San Francesco, dove si è tenuta la performance teatrale “Sotto la cenere”, a cura di Spazio A, con la partecipazione dell’associazione Turbe giovanili. Anche l’Arma dei Carabinieri ha celebrato la giornata, illuminando di arancione la sede del Comando Provinciale.

Ravenna | Cronaca 24 novembre

Nuovo impianto fotovoltaico al Porto

Lavori da dicembre

Partiranno ufficialmente a dicembre i lavori per la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico da 37,16 MWp destinato a fornire energia pulita al porto di Ravenna. Il progetto, sviluppato da Renco, Adriasol e SEP Energia, sorgerà all’interno dell’area industriale dismessa “Ex Sarom”, una superficie di oltre 437.000 m² di proprietà dell’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna. (foto Shutterstock.com)

Ravenna | Sanità 26 novembre

Animali dei degenti in Medicina d’Urgenza

Spazio dedicato

Assistenza sanitaria sempre più attenta alla persona e all’umanizzazione delle cure: animali d’affezione dei degenti accolti nella Medicina d’Urgenza di Ravenna per migliorare il benessere emotivo del paziente. Come spiega Ausl Romagna, permettere l’accesso di questi ai reparti ospedalieri - in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle normative igienico-sanitariesignifica riconoscere il valore profondo del legame affettivo tra paziente e animale, spesso fonte di conforto, forza emotiva e motivazione alla guarigione.

Ravenna | Economia&Lavoro 25 novembre 43 imprese in più

Nel terzo trimestre 2025

Rafforzamento per il sistema imprenditoriale ravennate nel trimestre estivo 2025. Tra luglio e settembre l’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio registra, sulla base dei dati Unioncamere/ InfoCamere, 43 attività economiche in più, risultato della differenza fra 360 nuove iscrizioni e 317 cessazioni, in rallentamento rispetto al saldo di un anno fa (era stato +70). (nella foto Giorgio Guberti, Presidente Camera di Commercio Ferrara Ravenna)

Ravenna | Società 27 novembre

Nuovo gommone per Marinando 2.0

Per attività veliche paralimpiche

Un gommone, necessario alle attività veliche paralimpiche per le attività di supporto e assistenza, è stato acquistato da Marinando 2.0 APS-ASD grazie al supporto di UniCredit. La scuola vela paralimpica può contare così su un alleato prezioso: un mezzo che permette di essere accanto agli atleti in ogni momento, garantendo sicurezza, protezione e la libertà di vivere il mare senza barriere. Molto più di un mezzo di supporto: è la possibilità concreta di far nascere nuovi percorsi sportivi, nuove opportunità, nuove storie di coraggio.

Conselice | Cronaca | 26 novembre

Alla guida senza patente, fugge all’alt

Bloccato e denunciato

I Carabinieri hanno intensificato i controlli in provincia e, nel corso delle operazioni, hanno notato un uomo, al quale in precedenza avevano ritirato la patente di guida, il quale girava per le vie di Conselice a bordo della sua auto. A questo punto hanno deciso di fermarlo, ma il conducente ha accelerato lanciandosi in una pericolosa fuga, che ha messo in pericolo altre auto e pedoni. I militari però al termine dell’inseguimento l’hanno bloccarlo e denunciarlo, oltre a sottoporgli a fermo amministrativo l’auto. (controlli il provincia, foto di repertorio)

Faenza | Cronaca 28 novembre

Arrestato per rapina in gioielleria

Commessa ferita nella fuga

Furto in una gioielleria del centro: un 37enne, entrato come cliente, si è fatto mostrare delle medaglie in oro e le ha sottratte, fuggendo con un bottino da quasi 60mila euro. La commessa l’ha inseguito fuori dal negozio ed è rimasta ferita nella colluttazione successiva. Fondamentale l’intervento dei Carabinieri, che hanno fermato e arrestato l’uomo per rapina.

Ravenna | Cronaca 24 novembre

Furto in un supermercato del centro, arrestato

Uomo aggredisce gli agenti

Si era impossessato di generi alimentari e 2 bottiglie di bevande alcoliche in un supermercato del centro, allontanandosi dopo aver spintonato un cliente. Fermato, ha colpito a calci il plexiglass dell’abitacolo dell’auto della Polizia Locale, danneggiandolo, e ha aggredito gli agenti al Comando. L’uomo è stato arrestato per furto, minaccia a pubblico ufficiale, resistenza e danneggiamento.

Ravenna | Cronaca 25 novembre

Sicurezza stradale, campagna regionale

Dedicata ai giovani

Muoversi in libertà ma anche con responsabilità e consapevolezza. Proseguono sul territorio gli incontri di presentazione della campagna di comunicazione dell’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale dell’Emilia-Romagna: ‘Sulla strada: stop al passato. Sii presente. Vivi il futuro’. Al Campus Unibo di via Sant’Alberto presentata la campagna dedicata alla fascia tra i 18 e i 29 anni, con l’assessora regionale Irene Priolo e il professor Giacomo Bergamini, il delegato Unibo alla sostenibilità.

Per prenotare: 0544 244280 info-ravenna@er.cgil.it

Castel Bolognese | Cronaca 28 novembre Giovani, nuovo Centro di aggregazione In via Donati

Attivo a Castel Bolognese il Centro di Aggregazione Giovanile, uno spazio pensato per offrire alle ragazze e ai ragazzi dai 10 ai 17 anni un luogo sicuro e stimolante dove trascorrere il pomeriggio insieme a coetanei ed educatori qualificati. Il centro si trova in via Antonio Donati sopra al Bar Pala e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 18. (foto Shutterstock.com)

Lugo | Cronaca 28 novembre Post alluvione, il punto con Curcio

In Rocca a Lugo

Alla Rocca di Lugo un incontro di lavoro sul post alluvione, tra il commissario straordinario per la ricostruzione Fabrizio Curcio e sindaci, tecnici e amministratori. Disponibilità ad aprire tavoli dedicati a problematiche specifiche; imminente uscita dell’ordinanza numero 54, che riguarderà i ristori per l’alluvione 2024. I Comuni hanno relazionato sullo stato dell’arte dei lavori a loro attribuiti (quasi totalmente completati), nonché lo stato di avanzamento di quelli sopra i 500mila in capo a Sogesid.

Milano Marittima | Cronaca 26 novembre

Sosta gratuita a Milano Marittima

Fino al 6 gennaio

La Giunta comunale di Cervia ha sospeso la sosta a pagamento nel centro di Milano Marittima da sabato 29 novembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 nelle giornate in cui era previsto il pagamento. Pertanto venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi la sosta sarà gratuita. Provvedimento per valorizzare e sostenere il centro commerciale naturale della Città Giardino.

Ravenna | Cronaca 29 novembre

Gemellaggio nel nome di Cassiodoro

Tre le arcidiocesi

Nel Duomo di Squillace, una solenne cerimonia ha formalizzato il gemellaggio tra due arcidiocesi accomunate da una storia ricca di fede e cultura, e, dalla presenza del celebre Flavio Magno Aurelio Cassiodoro (nato a Squillace e per decenni alla corte di Teodorico a Ravenna. Si tratta delle arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e di RavennaCervia presenti all’evento con le loro guide: Claudio Maniago, dal 2021 arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e Lorenzo Ghizzoni dal 2012 arcivescovo metropolita di Ravenna-Cervia.

Lido Adriano | Cronaca 22 novembre Bonifica da radici

Progetto da 200 mila euro

Approvato dalla Giunta comunale un nuovo intervento di manutenzione straordinaria e bonifica da radici su marciapiedi e strade a Lido Adriano e Lido di Dante. Il progetto prevede la messa in sicurezza dei marciapiedi e della viabilità in viale Marino e viale Giotto a Lido Adriano, e in alcuni tratti di viale Catone e viale Cavalcanti a Lido di Dante. (foto Shutterstock.com)

Faenza | Sanità 21 novembre

Nuova “Stanza Rosa” al PS

Dedicata alle donne vittime di violenza

Inaugurata alla presenza del Sindaco Massimo Isola la “Stanza Rosa” nel reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Faenza, dedicata ad accogliere le donne vittime di violenza e i loro bambini. La realizzazione dell’ambulatorio dedicato è stata resa possibile grazie all’attività di raccolta fondi promossa da Ausl Romagna, con il coinvolgimento della società civile e di una serie di sponsor e partner dell’imprenditoria, delle banche, delle associazioni di volontariato e delle realtà sportive del territorio.

Cotignola | Cronaca 25 novembre Incontro con i giovani

Neo diciottenni in Municipio

Nel municipio di Cotignola si è svolto il 20 novembre il tradizionale incontro tra il Comune e i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto o compieranno 18 anni nel 2025. Un momento pensato per conoscersi, dialogare e riflettere insieme sul ruolo dei giovani nella vita della città. Il sindaco Federico Settembrini, affiancato dalla vicesindaca Laura Monti, ha aperto l’incontro.

Faenza | Cronaca 21 novembre

Campi nuovi alla Graziola

Sopralluogo positivo

Proseguono i lavori di riqualificazione della Cittadella dello Sport della Graziola, dove sono stati completati i nuovi campi in erba e in sintetico. Tra le novità spicca il primo campo in Italia omologato dalla Lega Nazionale Dilettanti con intaso 100% vegetale ricavato dalla lavorazione delle pigne, soluzione innovativa e sostenibile. La LND ha effettuato il 18 novembre un sopralluogo con amministrazione, tecnici e aziende partner, confermando l’omologazione. Il Comune esprime soddisfazione e riconosce i disagi temporanei del cantiere.

Natale con il gusto che incanta di DAL 1° AL 24 DICEMBRE 2025

Panettone Tradizionale di Milano

Sapori&Dintorni Conad incartato a mano, 1 kg

€ 9,90

Franciacorta DOCG Alto Borgo brut, 75 cl

€ 12,90

€ 17,20 al litro

Code di Gamberi Argentini

Sapori&Idee Conad 300 g

€ 5,90

€ 19,67 al kg

Prosciutto di Parma DOP Sapori&Dintorni Conad stagionatura minima 24 mesi al kg

€ 31,90

BUONE FESTE

€ 17,90

Carpaccio di Salmone Fetta lunga Sapori&Idee Conad 100 g

€ 4,90

€ 49,00 al kg

L’impegno di Conad per la scuola si rinnova anche per il 2025 con uno immediato del 15% sui libri scolastici. dal 1° giugno fino al 30 settembre 2025 senza aspettare l’ultimo momento. E se lo desideri, a pagamento, è disponibile il servizio di copertinatura. Richiedila mentre ordini e ritira i libri già copertinati.

1 kg circa, stagionatura minima 20 mesi al kg

L’impegno di Conad per la scuola si rinnova anche per il 2025 con uno immediato del 15% sui libri scolastici. 2025 senza aspettare l’ultimo momento. E se lo desideri, a pagamento, è disponibile il servizio di copertinatura. Richiedila mentre ordini e ritira i libri già copertinati.

Scopri i punti vendita che aderiscono all’iniziativa su conad.it

Scopri i punti vendita che aderiscono all’iniziativa su conad.it

Insieme per la Scuola concreto a sostegno dell’istituzione scolastica, della crescita e dell’istruzione delle nuove generazioni. online.

Insieme per la Scuola concreto a sostegno dell’istituzione scolastica, della crescita e dell’istruzione delle nuove generazioni. online.

Lo sconto è applicabile solo sui libri adottati dalle istituzioni scolastiche come libri di testo esclusivamente per la Scuola Secondaria.

Lo sconto è applicabile solo sui libri adottati dalle istituzioni scolastiche come libri di testo esclusivamente per la Scuola Secondaria.

GALILEI

GALILEI

Viale Newton, 28 Ravenna Tel. 0544 472193 da lunedì a sabato 7.30-20.30 · domenica 8.00-19.30

Viale Newton, 28 Ravenna Tel. 0544 472193 da lunedì a sabato 7.30-20.30 · domenica 8.00-19.30

LA FONTANA

LA FONTANA

Vicolo Tacchini, 33 Ravenna Tel. 0544 453452 da lunedì a sabato 7.30-20.00 · domenica 8.00-13.00

Vicolo Tacchini, 33 Ravenna Tel. 0544 453452 da lunedì a sabato 7.30-20.00 · domenica 8.00-13.0

In provincia di Ravenna il Natale si presenta con un calendario ricco di iniziative. Da questo numero, nelle pagine centrali, Ravenna24weekly propone un ampio approfondimento sugli eventi, a partire dal capoluogo. Ma ecco alcuni spunti.

I colori del Natale nelle città

Si accendono le luci in provincia

A Faenza il Natale si è acceso ufficialmente il 29 novembre. Da quella data le prime luminarie e il grande albero di Natale collocato in piazza della Libertà illuminano il centro storico, trasformando strade e piazze in un affascinante scenario. L’8 dicembre Faenza ospita poi uno degli appuntamenti più attesi, la Sagra del Torrone in occasione della Festa dell’Immacolata. In quella giornata piazza della Libertà e piazza del Popolo si trasformano in un grande mercato a cielo aperto, dove il protagonista è il torrone artigianale, proposto in numerose varianti e affiancato da altri prodotti dolciari e tipici del territorio.

A Brisighella l’8 dicembre coincide con l’accensione delle luminarie natalizie che coinvolgono l’intero borgo. La storica Via degli Asini e i vicoli

del centro si illuminano con scie di luce e motivi ispirati alla neve, mentre in piazza Carducci viene acceso il grande albero di Natale. L’atmosfera che si crea è quella di un piccolo borgo medievale che valorizza il proprio impianto urbano con un’illuminazione sobria ma molto caratteristica. Le luminarie restano accese fino al 6 gennaio accompagnando l’intero periodo delle festività.

Le festività di Cervia ruotano attorno al Villaggio di Natale allestito in Piazza Garibaldi e nelle aree vicine, all’interno del programma “Cervia per un Natale vista mare”. Dal 29 novembre al 6 gennaio il centro della città ospita “Cervia Christmas Family”, un mese ricco di appuntamenti pensati per famiglie, turisti e residenti.

A Riolo Terme il Natale è stato inaugurato domenica 30 novembre con l’accensione delle luminarie. Il mese di dicembre trasforma la Rocca di Riolo in un luogo di festa e suggestione, con varie iniziative. Tanti eventi anche a Bagnacavallo, Alfonsine, Lugo, Russi, Massa Lombarda e in altre località. (info: anche su www.capodannoromagna.it)

Via A.Volta, 20 RAVENNA Tel. 0544 405019 www.bejeans.it Be Jeans

Buone

Feste a tutti!!

BORGO SAN ROCCO - RAVENNA

Via Romolo Ricci, 29 CHIUSO IL MERCOLEDÌ

eVenti a raVenna

di Ravenna-Cervia

F cuola ormazione eologica San Pier Crisologo

Vi ricordiamo i nostri prossimi appuntamenti

SERATA SPECIALE - GRATUITA

A CHE PUNTO È LA CHIESA OGGI?

MINISTERI E POPOLO

Prof.ssa SERENA NOCETI Docente ISSR (Toscana), teologa e socia fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane

Lunedì 15 Dicembre 2025

TERZO CORSO

INTRODUZIONE ALLA TEOLOGIA PASTORALE

La relazione con le nuove generazioni

Relatori vari

Lunedì 12 / 19 / 26 Gennaio - 2 Febbraio 2026

in collaborazione con Agesci, Azione Cattolica e Pastorale Giovanile

Responsabile: Simona Scala 347 9499670 info@teologiaravenna.it

Scuola di Formazione Teologica “San Pier Crisologo” www.teologiaravenna.it

I nostri migliori

Auguri in attesa del Natale

QUARTO CORSO

INTRODUZIONE AL DIRITTO CANONICO ED ECCLESIOLOGIA

La famiglia di Dio nel mondo

Don ALAIN GONZALEZ

Cancelliere dell’Arcidiocesi Ravenna-Cervia e Direttore Caritas Diocesana

Lunedì 9 / 16 / 23 Febbraio - 2 Marzo 2026

QUINTO CORSO

INTRODUZIONE ALL’ANTICO TESTAMENTO

IL LIBRO DI GIONA: la vicenda umana e spirituale di Giona, non si può fuggire dall’Amore

Prof.ssa EMANUELA BUCCIONI OV

Biblista, docente di Terni e Narni e relatori vari

Lunedì 9 / 16 / 23 / 30 Marzo 2026

in collaborazione con SAB (Servizio Apostolato Biblico)

Le lezioni si terranno nella Sede della Scuola, presso: Seminario Arcivescovile

Piazza Duomo, 4 - Ravenna

Orario delle lezioni: dalle 20,45 alle 22,20 Iscrizione presenza oppure online a: info@teologiaravenna.it

“Il Natale si avvicina e Ravenna si prepara ad accoglierlo con il calore e l’ospitalità che da sempre la contraddistinguono. Quest’anno la città invita tutti a ritrovarsi, a condividere momenti di gioia e a lasciarsi avvolgere da un’atmosfera unica, fatta di luci, musica e arte”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche culturali e Turismo Fabio Sbaraglia. “Tra i tanti eventi in programma, che illumineranno le nostre giornate, la Biennale di Mosaico Contemporaneo porterà arte e creatività da ogni angolo del mondo, mentre Christmas Soul farà vibrare la piazza e il nostro Teatro Alighieri con l’energia del gospel e della musica soul. Insieme a Spasso in Ravenna e con la collaborazione di tante realtà del territorio abbiamo immaginato un programma ricco di iniziative rivolte innanzitutto alle famiglie, con una particolare attenzione ai più piccoli, che a partire dalla piazza possa coinvolgere più luoghi del nostro centro storico. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo programma: è grazie al lavoro di squadra e alla passione di ciascuno che Ravenna si trasforma in un abbraccio collettivo, semplice e autentico, capace di rendere questo Natale indimenticabile per cittadini e visitatori”.

“Anche quest’anno il centro storico si veste di Natale, trasformandosi in un luogo dove ritrovarsi, passeggiare e godersi l’aria di festa. Le iniziative che abbiamo messo in campo mirano a rendere la città vivace e accogliente, sostenendo allo stesso tempo le attività centro storico - ha sottolineato l’assessore al Centro storico Giancarlo Schiano -. Abbiamo lavorato per creare un clima gradevole e inclusivo, fatto di piccoli momenti che possano regalare un sorriso e far vivere al meglio questo periodo speciale. Ravenna è pronta a dare il benvenuto a tutti con la sua consueta energia e convivialità natalizia. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo programma: è grazie al loro impegno e alla loro passione che la città può vivere pienamente lo spirito del Natale”.

Sono tante le iniziative in programma, illustra il Comune, a cura del comitato Spasso in Ravenna, che si è occupato dell’allestimento delle luminarie; con il sostegno dell’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, promuove il cartellone degli appuntamenti di Vivi il Natale in centro a Ravenna, con i laboratori di Tralenuvole e gli spettacoli di Billo Circus, per grandi e piccoli e i burattini di Massimiliano Venturi. Inoltre, sono state create dall’Engim delle cartoline che verranno distribuite in città per diffondere un messaggio di speranza e partecipazione (immagine a sinistra). La fondazione Engim ha coinvolto tutte le classi dei corsi di Istruzione e formazione professionale in un’attività dedicata a immaginare una nuova comunità, fondata su valori condivisi e sull’ascolto reciproco, utilizzando il cielo e le stelle come simboli di unità. Ogni studente ha scritto su due stelle ciò che considera prezioso nella

Holy Fellas

propria vita e un desiderio per il futuro comune. Tutte le stelle raccolte formano una costellazione simbolica che porterà questo messaggio alla città di Ravenna.

Musica in centro

Anche quest’anno il Natale sarà all’insegna della buona musica. Torna in piazza del Popolo la rassegna Christmas Soul con quattro concerti gratuiti. L’edizione 2025 del festival propone quattro appuntamenti di musica gospel e soul, a cura di Spiagge Soul, in collaborazione con Ravenna Manifestazioni e in compartecipazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna.

Si apre il 29 dicembre, alle 18, in piazza del Popolo, con gli Spiagge Soul Holy Fellas, accompagnati da coro e musicisti di alto livello.

Il 30 dicembre, sempre alle 18, in piazza del Popolo, è la volta di Ginga, che presenta Back to Basic, un viaggio contemporaneo nelle radici del gospel.

Il 31 dicembre, alle 23, in piazza del Popolo, i God’s Angels guidati da Knagui animano la notte di San Silvestro con una grande revue tra gospel, soul, funk e jazz, seguita dal dj set di dj Lelli.

Il festival si chiude l’1 gennaio al Teatro Alighieri, alle 11.30, con Marquis Dolford & The Capital Gospel Group da Washington D.C., per un concerto intenso e spirituale che dà il benvenuto al nuovo anno. Dal 16 dicembre sarà disponibile la prenotazione.

La Domus dei Tappeti di Pietra ospita la rassegna Tappeti di musica, curata da Ensemble Mariani, con il sostegno dell’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna e la preziosa collaborazione della Fondazione RavennAntica. Tre serate di concerti a lume di candela preceduti da visite guidate ai mosaici tardoantichi. Gli appuntamenti – il 20 dicembre, il 26 dicembre e il 2 gennaio – propongono programmi che uniscono barocco, rock, classico, contemporaneo e colonne sonore, creando un’esperienza immersiva tra storia, luce e musica. Ingressi a pagamento e su prenotazione. (Prenotazioni: liveticket.it/tappetidimusica | Info: www.ensemblemariani.it - ensemblemariani@gmail.com |- 389 1954270).

Le Mostre

Fino al 18 gennaio sono visitabili le mostre della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo, un appuntamento unico nel suo genere che invita ad immergersi in una tecnica dalla storia secolare che non smette di affascinare, alla scoperta delle molteplici e diversificate forme che la rendono viva e pulsante. Tra i tanti appuntamenti, tutti da non perdere, si segnalano: “Chagall in Mosaico. Dal pro-

A Natale Il Girasole ti aspetta con tante idee regalo e la professionalità di sempre!

Via Brunelleschi,17 RAVENNA Tel. 0544 402666 Cell.366 9816493

Visita il nostro sito www.erboristeriagirasole.it e seguici su

Ai tuoi regali ci pensiamo noi!

Oltre 10000 idee regalo ed i nostri consigli per fare la scelta giusta!

Dj Lelli
Antonio Rocchi , su disegno di Marc Chagall, Le Coq Bleu,
Viale Dei Navigatori 80/A Punta Marina Terme
seguici su

getto all’opera”, al Mar - Museo d’arte della città: un focus su Marc Chagall e il suo rapporto con il mosaico, con bozzetti, disegni e due versioni musive di “Le Coq Bleu”, fino al grande mosaico “Le Grand Soleil” per la prima volta in Italia. Le mostre a Palazzo Rasponi dalle Teste: Shahzia Sikander – Breath e Omar Mismar – Studies in Mosaics; Matylda Tracewska – Uno dei mondi. Pietre sensibili e omologie inattese; le mostre e i tanti appuntamenti alla Biblioteca Classense e al Museo Nazionale; Opere dal mondo, agli Antichi Chiostri francescani e Luogo condiviso – Open-air gallery in via Zirardini

iL ViLLaggio di nataLe

Dal 6 dicembre a martedì 6 gennaio 2026, è in programma Natale in Piazza, il Villaggio di Natale in piazza San Francesco, a cura dell’Advs Fidas Ravenna. Chiusura il 6 gennaio 2026, con estrazione della Lotteria. Il 27 dicembre alle 18.30 ci sarà lo spettacolo delle Fontane Pirodanzanti, inoltre sono in programma tutti i giorni spettacoli, intrattenimento per bambini, distribuzione di vin brulè, the, panettone, ciambella, zucchero filato ecc. (Info: www.advsravenna.it)

i presepi, La natura

Panettoni

Forno Pasticceria Argnani a Ravenna: Via B. Cairoli, 1 tel.0544 218745 I Via G.Mazzini, 52 tel.0544 31005

Via Cassino, 73/a tel.340 8462126 I Via Faentina, 10 tel. 0544 423628

Ponte Nuovo Via Dismano, 29/A cell.392 7054450

Le chiese e molti altri luoghi accoglieranno anche quest’anno tantissimi presepi, da quelli tradizionali a quelli più originali, mentre per le vie della città non mancheranno mercatini natalizi in cui trovare tante idee regalo, addobbi e prodotti enogastronomici.

Tra le tante proposte in città, la XXXI edizione del presepe napoletano di Ciro Aurilia, intitolata IN ArteCiro, presso l’auditorium dell’Ufficio anagrafe di via Berlinguer 20, dal 6 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026 (lunedì, mercoledì e venerdì: 8 - 13; martedì e giovedì: 8 -13 / 14.30 - 16.30; sabato: 8.30 – 12.30). Anche il Centro Visite NatuRa di Sant’Alberto festeggerà il Natale. Tantissime le proposte in programma, soprattutto in esterno, per soddisfare chi vuole godersi la natura anche in inverno. Le zone naturali di Ravenna si estendono dalle pinete fino alla penisola di Boscoforte, a due passi da Sant’Alberto: un vero gioiello. (Info: http://amaparco.it/natura)

parcheggi

e Linea 80 gratuiti

Confermata la gratuità dei parcheggi, dall’1 al 27 dicembre, dalle 16.30. Come l’anno scorso saranno gratuiti tutti i parcheggi regolamentati con parcometro (stalli blu) gestiti da Azimut per conto del Comune, ad eccezione di quello di piazza Baracca, gratuito dalle 18.30. Tali orari sono riferiti ai giorni feriali, in quanto nei festivi la sosta è sempre gratuita tutto il giorno.

Prosegue anche la gratuità della linea di trasporto 80 nel tratto dal parcheggio di via Marco Bussato a quello del Pala de André, nei giorni feriali. Il tratto interessato dall’utilizzo gratuito, in entrambe le direzioni, è di 7 km con 24 fermate. Sarà possibile parcheggiare l’auto negli stalli di sosta gratuita del parcheggio di via Marco Bussato (centro commerciale Esp) e di quello del Pala de André, per poi prendere la linea 80 e arrivare, senza pagare il biglietto, dall’altra parte della città attraversando il centro storico. La gratuità è prevista nei giorni feriali e copre

Presepe napoletano di Ciro Aurilia (immagine di repertorio)

l’intera tratta, anche se si sale in un punto diverso del percorso. Il cartellone delle iniziative natalizie di Ravenna è organizzato dall’Amministrazione comunale e da associazioni, comitati cittadini, pro loco e soggetti privati. (Per il calendario completo: www.turismo.ra.it)

russi, festa e soLidarietà

“Quattro Passi per Russi” è il cartellone dedicato alle Feste. Anche quest’anno torna l’iniziativa di solidarietà “Missione Natale”. Dal 6 dicembre al 6 gennaio ritorna in piazzetta Dante la tanto amata pista di pattinaggio, con la giostra per bambini e il chiosco delle crêpes (orari: fino al 23 dicembre dal lunedì al venerdì, ore 15.30-19, sabato, domenica e festivi ore 10-19; dal 24 dicembre tutti i giorni ore 10-19), affiancati al luminoso albero di Natale. Si rinnova poi l’incanto del “Palazzo di Natale” a Palazzo San Giacomo, promosso dal Comune di Russi in collaborazione con Campagna Amica Ravenna. La storica dimora aprirà le sue porte il 7, 14 e 21 dicembre per tre domeniche tematiche (Lego, Vintage e Natale contadino), trasformandosi in una piazza coperta addobbata a festa, tra laboratori, mercatini, degustazioni e attività per tutta la famiglia. In concomitanza con lo “Zoch ad Nadel”, organizzato dalla Protezione Civile di Russi, torna anche la Babbo Natale Run, promossa dai commercianti della città: un pomeriggio, quello di sabato 20 dicembre, all’insegna dello sport, della tradizione e del buonumore. Confermate anche le iniziative in biblioteca, con una nuova edizione di «Una notte in biblioteca», un originale pigiama party con letture dedicate ai più piccoli, oltre alla consueta tombola natalizia e alla proiezione di film a tema. Molte altre le iniziative, consultabili nel programma completo online. (comune.russi.ra.it)

“Missione Natale” è promossa dall’Amministrazione comunale per portare un sorriso e far vivere la magia del Natale anche a chi sta attraversando un momento di difficoltà.

“Scegli un dono - un gioco, un capo d’abbigliamento, una dolce sorpresa, un prodotto per la cura personale… – e accompagnalo con un biglietto gentile. Per aiutarci a recapitare il regalo alla persona giusta, aggiungi a parte l’indicazione del destinatario ideale (ad esempio: bambino, ragazza, signora anziana, ecc.). Tutti i regali devono essere nuovi. Anche un piccolo pensiero può fare la differenza, magari acquistato a km zero, sostenendo così le attività del territorio”. La raccolta: 5 dicembre, in Municipio (primo piano) ore 9-14 e ore 17.30-19; 6 dicembre, in piazzetta Dante, in occasione dell’accensione dell’albero di Natale (ore 16.30-19) consegna i tuoi regali direttamente a Babbo e Mamma Natale. Ulteriori regali saranno acquistati anche dal Comune con il ricavato dell’iniziativa «Russi in Bricks per Giacomo 2025», organizzata il 22 e 23 novembre all’ex Chiesa in Albis, da Gianmaria Benini e dalla famiglia del piccolo Giacomo, prematuramente scomparso. Quest’anno la consegna dei doni sarà effettuata anche in collaborazione con le società sportive locali, che hanno scelto di coinvolgere in maniera diversa e significativa i propri atleti: Russi Volley ASD, Basket Club Russi, U.S. Russi e Futsal Russi. “Desidero ringraziare di cuore - afferma l’Assessora al Welfare Eleonora Mazzoni - la famiglia di Giacomo, le società sportive e tutti i volontari che, con generosità e spirito di comunità, quest’anno aiuteranno Missione Natale. Il loro impegno darà forza a un progetto che porta gioia e vicinanza a chi sta vivendo un momento difficile. È questo il vero significato del Natale: una comunità che si stringe attorno ai più fragili”.

Via della Lirica 55 - Ravenna - tel.334 1118466

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14,30 Il sabato dalle 10 alle 14 - Chiuso la domenica

Foto di repertorio di Hendrik81, vincitore in un’edizione di “Natale in uno scatto”

Lugo | Cronaca 29 novembre

Study visit a Bruxelles

Incontri ed attività

Si è svolta dal 17 al 20 novembre la study visit a Bruxelles del progetto europeo «Futuro Green 20.30: Twinning for Youth», curato dal Servizio Europa e Progettazione Strategica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che ha coinvolto un gruppo composto da 15 giovani: 8 provenienti dalla Bassa Romagna, 2 dalla Polonia, 3 dall’Irlanda e 2 dal Belgio. Grazie al finanziamento della Regione i partecipanti hanno potuto vivere quattro giorni di incontri, visite e attività dedicate alla cittadinanza europea e alla transizione verde.

Lugo | Scuola & Università 25 novembre

“Diario della gentilezza”

Progetto della Croce Rossa

Arriva anche in due scuole primarie di Lugo il “Diario della gentilezza”, uno strumento pratico che fa parte di un progetto educativo della Croce Rossa Italiana, che propone ai bambini una serie di attività, da svolgere durante l’anno, per scoprire la bellezza dei piccoli gesti e delle parole gentili. Coinvolte le classi 4aB della “Codazzi-Gardenghi” e la 5aC della scuola “Garibaldi”.

Cotignola | Eventi 29 novembre A scuola di natura

Iniziativa dell’Enpa

Sabato 29 novembre al parco Pertini di Cotignola l’Enpa sezione di Lugo ha organizzato “A scuola di natura”, un pomeriggio ricco di opportunità per conoscere tutte la facce del parco. Visita guidata alla scoperta degli animali (capre, conigli, pavoni, oche, anatre e cigni), poi un laboratorio dedicato al riccio: natura, creatività e gioco. Un veterinario ha dato preziosi consigli.

Lugo | Cronaca 27 novembre

Medaglia al merito civico per Mordenti

Impegno per la comunità

Nel corso della seduta del Consiglio comunale del 27 novembre, la sindaca di Lugo Elena Zannoni ha conferito la medaglia al merito civico “Adriano Guerrini” al dottor Marco Mordenti, segretario dei Comuni di Lugo e Fusignano, nonché segretario e direttore dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L’onorificenza, istituita quest’anno, viene assegnata a persone che con il loro impegno si siano particolarmente distinte nella cura e nella rigenerazione dei beni comuni o con azioni e comportamenti a favore della comunità.

Ravenna | Sport 29 novembre

Pallavolo in vetta

Primo posto per Consar e Olimpia Teodora

Un’altra settimana in testa alle rispettive classifiche per le squadre di volley. Sul campo della neopromossa Sorrento la Consar centra per 1-3 la quinta vittoria consecutiva ed è capolista in A2 con un punto di vantaggio su Brescia. Sola in vetta anche l’Olimpia Teodora che al PalaCosta fa 8 vittorie su 8 in Serie B femminile, vincendo 3-1 contro Riccione una partita sofferta soprattutto nei due set centrali: solo un solo punto perso in questo campionato dalle Leonesse, che conducono la classifica con 3 lunghezze su Valdarno.

Massa Lombarda | Sport 25 novembre

Il CT Massa Lombarda in finale scudetto Impresa nei playoff

Il Circolo Tennis Massa Lombarda scrive la storia e si qualifica per la prima volta alla finale scudetto del campionato di A1 maschile. Dopo il successo 4-2 in trasferta a Santa Margherita Ligure, nel ritorno della semifinale play-off la formazione romagnola capitanata da Michele Montalbini ha vinto per 3-2 il ritorno. Domenica 7 dicembre a Torino la finale contro Match Ball Firenze.

Ravenna | Sport 29 novembre

Il Ravenna FC travolge il Pineto Giallorossi primi in classifica

Straripante vittoria per 3-0 a Pineto per il Ravenna FC che si conferma capolista dopo che in settimana aveva agganciato l’Arezzo grazie all’esclusione del Rimini (tolti 3 punti ai toscani, ma i giallorossi dovranno riposare un turno). Fuga già nel primo tempo con le reti di Di Marco (22’, nella foto) e Corsinelli (39’), poi un po’ di sofferenza nella ripresa, prima che Spini chiuda i conti al 67’.

Ravenna | Sport 30 novembre

L’OraSì domina Jesi

Al PalaCosta è +35

Successo netto al PalaCosta contro Jesi per l’OraSì, che domina e vince 97-62. Miglior prestazione stagionale per i giallorossi, con ottima esecuzione del piano partita nel togliere agli avversari tiri da 3 e circolazione palla. Il grande ritmo permette di punire in contropiede i rientri non sempre perfetti e dopo il primo quarto il vantaggio è già +19 (33-14). Al rientro dagli spogliatoi lo strappo definitivo, con buon movimento di palla (23 canestri assistiti) e eccellente mira da fuori (oltre il 50% da 3).

Ravenna | Scuola&Università 28 novembre

Lavori alla scuola

Mordani

Restauro e nuovi infissi

La Giunta comunale di Ravenna ha approvato la variazione al bilancio per anticipare la realizzazione di lavori di restauro e sostituzione degli infissi esterni della scuola primaria Mordani. La delibera verrà sottoposta al Consiglio per l’approvazione definitiva. L’intervento, del valore di 750mila euro, sarà eseguito nell’estate 2026, al termine dell’anno scolastico.

Ravenna | Scuola&Università 28 novembre

Guidarello Giovani, vince il “Nervi-Severini”

4a F Liceo artistico musicale

Il Liceo artistico musicale “Nervi Severini” di Ravenna vince l’edizione 2025 del Guidarello Giovani. Reportage in formato digitale della classe 4a F che ha visitato l’azienda Nippon Gases Operations. Il Premio per il formato testuale intitolato al giornalista ravennate Lorenzo Tazzari: classe 4°A Agraria dell’Istituto tecnico Morigia-Perdisa di Ravenna (sull’azienda Eurovo); premio speciale sostenibilità di impresa: 4°B LES del Liceo Alighieri di Ravenna, video sull’azienda Rosetti Marino.

Ravenna | Scuola&Università 24 novembre

Scuola

Montanari:

6 nuove aule

Nell’ala Ovest

Inaugurate 6 nuove aule dell’ala Ovest della scuola secondaria di primo grado M. Montanari di via Aquileia 31. L’intervento, compreso di adeguamento sismico, è stato finanziato nell’ambito del Pnrr (1.491.223 euro sull’investimento complessivo di 2 milioni). Nella scuola è in corso un ulteriore intervento di miglioramento sismico ed efficientamento energetico per 2.5 milioni.

Ravenna | Scuola&Università 25 novembre

Consulta delle ragazze e dei ragazzi

Eletti presidente e vicepresidente

Si è svolta la prima seduta della 26esima Consulta delle ragazze e dei ragazzi. Alla nuova Consulta hanno partecipato 62 rappresentanti, effettivi e supplenti, eletti in 33 plessi scolastici, di cui 25 primarie e 8 secondarie di primo grado del territorio. Nella prima giornata, i cui lavori sono stati coordinati dall’assessora alla Scuola Francesca Impellizzeri, dopo la presentazione delle candidature sono stati eletti il presidente e la vicepresidente. Sono inoltre intervenuti il sindaco Alessandro Barattoni e il presidente del consiglio comunale Daniele Perini.

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Dal 7 dicembre

Jonathan VanDyke al MAR

Al MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna torna Spazio Neutro, progetto curato da Giorgia Salerno, conservatrice del museo, che offre una prospettiva inedita sulla comprensione dell’arte contemporanea con particolare attenzione alle dinamiche relazionali. Ospite l’artista e performer americano Jonathan VanDyke con “Nell’Eternità del Provvisorio / In the Eternity of the Temporary”. VanDyke si ispira ai mosaici ravennati, in particolare a quelli di San Vitale, per dar vita a un ambiente modulare in cui le tessere si trasformano in trame di tessuto dipinto e l’elemento decorativo diventa strumento di contemplazione. Dal 7 dicembre al 2 febbraio. (In the line of, dettaglio, 2023)

Dal 3 dicembre

Percorso a Palazzo Milzetti

In relazione alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che ricorre mercoledì 3 dicembre, e in rapporto all’iniziativa del Ministero della Cultura “Un giorno all’anno tutto l’anno”, dal 3 al 19 dicembre Palazzo Milzetti a Faenza propone un’attività gratuita su prenotazione rivolta a tutti i centri diurni interessati. I Servizi Educativi del Museo offriranno un percorso dal titolo “Palazzo Milzetti e la vita quotidiana nell’Ottocento - Visita guidata animata”.

5 dicembre

Anzovino, “Atelier tour”

Remo Anzovino “Atelier tour” è in programma il 5 dicembre (ore 21.20) al Socjale di Piangipane. Il pianista e compositore tra i più eclettici della musica strumentale contemporanea, ripercorre nel suo ultimo disco “Atelier” una carriera che ha saputo fondere musica, arte e cinema e che lo ha portato, nel 2019, alla conquista del Nastro D’Argento –Musica dell’Arte per le sue colonne sonore. Il disco fonde numerosi elementi: dalla musica classica al jazz alla tradizione napoletana.

Dal 6 dicembre

“Il Natale dei vicini di casa”

In Borgo San Rocco a Ravenna inizierà il 6 dicembre la rassegna “Il Natale dei vicini di casa”, iniziative culturali, culinarie e di convivialità, organizzata dai residenti di via dei Tomai, in collaborazione con le realtà del Borgo,

parrocchia di San Rocco, Liceo artistico Nervi-Severini e i commercianti. Il 6 dicembre prove aperte della Young musicians european orchestra alla sala Ragazzini (prenotazioni 348-1539975) Rosella Mengozzi preparerà un convivio a casa sua. (foto Incola, Wikipedia)

Dal 6 dicembre

L’arte di Luciano Navacchia

“Dal mito al simbolo. Presenze iconografiche delle nostre radici”, sculture di Luciano Navacchia, è la mostra in programma dal 6 dicembre (inaugurazione alle 16) al 6 gennaio 2026 alla Galleria FaroArte di Marina di Ravenna. Apertura: sabato e domenica ore 15-18. Luciano Navacchia è nato nel 1946 a Cesena. Ha iniziato l’attività artistica come pittore all’inizio degli anni ’60, ponendosi all’attenzione della critica. Agli inizi del 2010 ha avviato un percorso del tutto originale come scultore

Fino al 18 gennaio

“Double Jeu”

Con l’installazione “Subtle conversations of states of mind” l’artista francese Léa Renard si è aggiudicata il Premio Faenza nella categoria under 35 (sostenuto da Cersaie) e due mesi di residenza a Faenza al MIC per lavorare a un nuovo progetto che si intitola “Double Jeu”. Nella Projetc Room è stata inaugurata la mostra: ricerca sulle forme della ceramica della tradizione e sperimentazione sulle argille tipiche di quest’area che necessitano una cottura a bassa temperatura.

Fino all’8 febbraio

Chagall tra Ravenna e Ferrara

Continua al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna la mostra “Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera” (fino al 18 gennaio), alla scoperta del legame profondo tra Marc Chagall, l’arte musiva e l’opera dei mosaicisti ravennati. Attiva una convenzione con la Fondazione Ferrara Arte, agevolazioni per visitare anche la mostra “Chagall, testimone del suo tempo”. (Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino all’8 febbraio 2026. Nell’immagine “La sposa dai due volti”).

I FILM IN USCITA QUESTA SETTIMANA

Eternity

Una scelta per l’eternità

DRAMMATICO

Il rapimento di Arabella

Una seconda possibilità

Holly, studentessa di Fisica convinta di non valere nulla, lavora in una pista di ghiaccio e tratta gli altri con piccoli ricatti, incapace di fidarsi. Incontra Arabella, bambina che le somiglia e vive un rapporto difficile con il padre. La piccola dice di chiamarsi come lei, e Holly crede di ricevere una sorta di “seconda vita”. L’illusione la trascina verso scelte sempre più rischiose.

Regia di Carolina Cavalli.

Con Chris Pine, Benedetta Porcaroli, Lucrezia Guglielmino, Marco Bonadei, Eva Robin’s

C’era una volta mia madre

Tutto per il figlio

Dopo la morte, c’è ancora una scelta: in compagnia di chi passare l’eternità? Per Joan, appena arrivata nell’aldilà, il dilemma è grande: il marito Larry, con cui ha vissuto 65 anni o il primo consorte o Luke, il suo primo amore, morto in guerra? I tre si ritrovano tutti insieme “dall’altra parte” ma il tempo stringe: c’è solo una settimana per la decisione. Una commedia commovente.

DRAMMATICO

Nel 1963, l’eccentrica Esther dà alla luce Roland. Il bambino nasce con un piede torto che non gli consente di stare in piedi. Esther non si dà per vinta e gli assicura che camminerà come gli altri e che avrà una vita splendida. Ora la promessa va mantenuta: occorre fare di tutto perché quel desiderio diventi realtà… Dal romanzo autobiografico di Roland Perez.

Regia di Ken Scott (II).

Con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen, Sylvie Vartan, Milo Machado Graner, Jeanne Balibar

Laghat - Un sogno impossibile

Un cavallo straordinario

Regia di David Freyne.

Con Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner, Da’Vine Joy Randolph, John Early

DRAMMATICO

Andrea, segnato dalla morte della madre e dall’influenza ingombrante del padre antiquario, ritrova grazie all’incontro con Tony il desiderio di ritornare alle corse. Per il fantino l’unico compagno possibile è Laghat, purosangue quasi privo della vista. Inizia una vera e propria sfida, che farà crescere il giovane. Da una storia vera. Ispirato al romanzo di Enrico Querci.

Regia di Michael Zampino.

Con Lorenzo Guidi, Carlotta Antonelli, Hippolyte Girardot, Edoardo Pesce

Ravenna | Cronaca 25 novembre

Piantine alle famiglie dei nuovi nati

“Mettiamo radici per il futuro”

A Roncalceci la cerimonia di consegna delle piantine di melograno e cipresso alle famiglie dei nuovi nati dell’area territoriale. L’iniziativa, promossa dal Consiglio Territoriale, rientra nell’ambito del progetto regionale “Mettiamo radici nel futuro” e si colloca all’interno delle celebrazioni per la settimana in tutela ai diritti per l’infanzia e adolescenza. L’evento ha assunto un doppio valore simbolico, intrecciando la sensibilizzazione ambientale con la settimana dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Bruno

OROSCOPO della Settimana

a cura di Bruno Coletta

Se hai davvero bisogno di lavorare proponiti per fare lavori notturni; Almeno per un po’ di tempo. (Non li vuole fare nessuno).

21 marzo - 20 aprile

Ariete E’ un peccato che quando ami qualcuno, credendo che sia segno di debolezza, non lo dimostri con effusioni affettive. Se non fosse per il tuo continuo rimuginare sui tuoi problemi segreti, che neppure la persona più cara conosce, staresti bene e non ti mancherebbe niente.

21 aprile - 20 maggio

Toro Una delle tue poche caratteristiche negative, che sei dannatamente suscettibile, basta una parola storta, che ti ombri risentito e taciturno, a rimuginare la vendetta. Continua ad amare la vita e gli altri, perché tu sei oculatamente generoso e di natura imparziale.

Gemelli Se ti si dà ragione, non la vuoi perché la ragione è degli sciocchi. Ma se non ti si dà, la pretendi con tutto te stesso. Che fatica assecondarti. Hai la fortuna della diplomazia innata e un sorriso rubacuori. A te si perdona tutto … quando vuoi. Week-end da ricordare. 21 maggio - 21 giugno

22 giugno - 22 luglio

Cancro Potresti avere molto più successo se ti ricordassi nelle tue argomentazioni di non ripetere sempre le stesse cose. Devi rinnovarti, essere più te stesso, ed avere il coraggio di essere meno accondiscendente in famiglia e prima di tutto meno suscettibile.

23 luglio - 22 agosto

Leone Hai abbozzato troppo e languito da troppo tempo. Ora è il momento di mettere i puntini sulle “i”. Questa carica che ti senti dentro è il momento di farla esplodere perché ti porterà rinnovamento e miglioramento. Non sprecarla inutilmente e rischia un di più.

23 agosto - 22 settembre

Vergine Non riesci mai a realizzare tutto quello che vuoi, manca sempre qualcosa. La colpa è tua, ti fidi troppo delle persone che ti stanno vicino. Sii più sicuro di te stesso e ricordarti che se ridi e il mondo riderà con te, se piangi, piangerai da solo.

Bilancia Certo non si può dire che quando ti metti una idea in testa non la realizzi. A volte, pur di realizzare ciò che hai in testa, riesci ad andare contro la tua splendida logica ed al tuo proverbiale equilibrio. Se hai bisogno di sbattere il grugno, fai pure. Peggio per te. 23 settembre – 22 ottobre

23 ottobre - 21 novembre

Scorpione Di natura sei davvero buono e generoso con i tuoi amici, ma ora è arrivato il momento di pensare solamente a te stesso. Compatta tutte le tue forze, concentrati come non mai e buttati a capofitto sul lavoro. Potrai realizzare la tua vendetta.

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl.. www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore editoriale: Carlo Serafini • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl.

Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

PEFC/18-31-992 RiciclatoPEFC Questoprodottoè realizzatoconmateria primariciclata www.pefc.it

22 novembre - 20 dicembre

Sagittario Per quanto sembri incredibile ancora sei tanto condizionato dal tuo passato familiare e sentimentale. Se non ti liberi da questi fantasmi perdi l’opportunità di vivere tanti bei momenti di questa esistenza, rimandando la felicità per te e i tuoi cari.

21 dicembre - 19 gennaio

Capricorno La tua perspicacia ti precede. Sei bravo, preciso e ordinato, professionalmente preparato e diligente. Non ti manca niente. Nonostante questo, sei sempre alla ricerca di qualcosa, di nuovi stimoli e di continue verifiche. Attenzione agli spioni.

Acquario Per tutti è uno strano periodo, per te, straordinariamente significativo. Dove gli altri cadono, tu emergi forte e sicuro. Dove gli altri titubano, tu procedi spavaldo e noncurante. Spesso però, quando devi dimostrare quanto vali, perdi tutta la baldanza. 20 gennaio - 18 febbraio

19 febbraio - 20 marzo

Pesci Sei furbo come una volpe e un ottimo retore. Hai grandi possibilità nel mondo delle trattative. Devi solo avere il coraggio di ammettere che hai bisogno di una spalla. Senza questa la tua costanza vacillerebbe troppo. Se non c’è, trovala.

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su

LO SPETTACOLO

PER I TUOI OCCHI

TI ASPETTA

NEI NEGOZI

FORLINI OPTICAL SPECIALE

VIA CAIROLI, 17/A TEL. 0544 218210

VIALE BERLINGUER, 82 TEL. 0544 401215

VIA BERENINI, 13 TEL. 0524 758127

VIA A. RIGHI, 32 TEL. 051 267770

RAVENNA
RAVENNA
FIDENZA
BOLOGNA

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.