Weekly 50_10 Dicembre 2025

Page 1


Natale, tutto il Ravennate si illumina SETTIMANA

Il Natale colora il Ravennate. Dal capoluogo alle frazioni è ricchissimo il cartellone per le festività. Anche in questo numero Ravenna24weekly propone, nelle pagine centrali, uno speciale itinerario tra le proposte sul territorio. Di certo sarà un periodo natalizio all’insegna della musica. A Ravenna “Christmas Soul 2025” (direttore artistico Francesco Plazzi) torna a illuminare la città con l’energia del Gospel e del Soul, in collaborazione con Ravenna Manifestazioni e in compartecipazione con l’Assessorato al Turismo del Comune. Piazza del Popolo e il Teatro Alighieri (il 1° gennaio alle 11.30 sul palco Marquis Dolford & The Capital Gospel Group) saranno i templi della musica dell’anima.

Debutto il 29 dicembre, alle 18, con gli Spiagge Soul Holy Fellas. Poi il 30 dicembre (Ginga) e la festa del 31: alle 23, Piazza del Popolo si accenderà con la Soul of Gospel Revue dei God’s Angels; al termine del concerto la festa continuerà grazie al DJ set di DJ Lelli – Superfunkexperience. Inoltre, torna anche quest’anno il Capodanno Rock in centro storico a Faenza: si terrà in Piazza Martiri della Libertà, dove ora è collocata la pista del

Una festa da vivere insieme

ghiaccio, insieme ad altre animazioni per i più piccoli. Il programma centrale prevede dalle 21.30 l’esibizione pop rock della band Mystic Doll. A mezzanotte il tradizionale brindisi di inizio anno con spumante e panettone gratis per tutti insieme all’Amministrazione Comunale. La manifestazione è organizzata da Materiali Musicali in collaborazione con la Casa della Musica con il sostegno del Comune; è da sempre dedicata al compianto Sindaco Enrico De Giovanni. Le occasioni natalizie sono innumerevoli e come detto riguardano tutta la provincia, dal mare alla collina. A Brisighella, ad esempio, domenica 14 e 21 dicembre il centro storico si animerà della magia del Natale con tradizionali e nuove iniziative, frutto della preziosa collaborazione di tutti coloro che si stanno adoperando a creare l’atmosfera natalizia che illuminerà il borgo medievale. Tutto da vivere anche il calendario di Cervia, Faenza, Lugo e nelle loro frazioni. Arte, incontri, laboratori, eventi sono gli altri ingredienti, per una festa “diffusa” e a misura di tutti, per viverla pienamente insieme.

(in alto: l’accensione dell’albero a Ravenna)

Tutte le ultime news su Ravenna24ore.it

n° 50 mercoledì 10 dicembre 2025 - sett. 50 - anno XVI
Milano Marittima: “We Rise by Lifting Others”, opera di Marinella Senatore Faenza, Piazza del Popolo Lugo, Pavaglione

Ravenna | Eventi 4 dicembre 81° anniversario della

Liberazione

Celebrazioni e fiaccolata

Celebrato ’81° anniversario della liberazione di Ravenna. Alle 11 in piazza del Popolo la cerimonia di deposizione di corone e omaggio alla lapide in memoria dei caduti della II guerra mondiale. A seguire, nella sala Corelli del Teatro Alighieri, l’intervento del Sindaco Alessandro Barattoni. Lo stesso primo cittadino ha poi partecipato in serata, assieme a diverse centinaia di persone, alla fiaccolata promossa da Comune e Anpi per difendere i valori di uguaglianza e libertà alla base della democrazia.

Ravenna | Cronaca 4 dicembre

Post alluvione, nuovo canale

Via libera dal

Consiglio comunale

Post alluvione. Il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità la delibera che dà assenso al progetto esecutivo per il nuovo collegamento idraulico tra bacino Canala e via Cerba, opera di somma urgenza dopo le alluvioni 2023. Finanziato con 2,7 milioni, prevede un canale di 3,2 km che ridurrà il carico idraulico. (foto Shutterstock.com)

Ravenna | Cronaca 4 dicembre Visita del Generale Scandone

Al Comando provinciale

Il comandante della Legione Carabinieri

Emilia Romagna, Generale di Brigata Enrico Scandone, ha visitato il Comando provinciale di Ravenna, ricevuto dal comandante Colonnello Andrea Lachi. Il Generale ha esortato i Carabinieri a profondere il massimo impegno nello svolgimento del delicato compito di garantire sicurezzai, esprimendo la propria vicinanza ai militari impegnati quotidianamente.

Ravenna | Economia&Lavoro 1 dicembre

Blue Economy: report 2025

Comparto da 15 miliardi

Si è tenuta alla Sala Cavalcoli della Camera di commercio la presentazione del Report 2025 sull’Economia del Mare in Emilia-Romagna, una regione in cui il mare è un fattore decisivo di competitività e crescita. Un sistema che coinvolge 24 Comuni costieri dinamici e che esprime una straordinaria capacità di generare valore: quasi 15 miliardi di euro, pari al 8,6% del Pil regionale, con una crescita del 11,3% in un solo anno. La filiera dà lavoro a oltre 76mila persone e conta più di 14mila imprese.

Ravenna | Cronaca | 3 dicembre Bus “manifesto” contro la violenza sulle donne In piazza Einaudi

Soroptimist e Start Romagna hanno portato in Piazza Luigi Einaudi un “bus manifesto” per dire no alla violenza sulle donne: un’occasione in uno spazio aperto di ascolto e sensibilizzazione. Ad incontrare i cittadini sono intervenuti il Questore Patruno, il Comandante della Polizia Locale Giacomini, l’Assessore alla Mobilità Cameliani, rappresentanti di Polizia Postale, Carabinieri e Capitaneria di Porto, poi la Vice Presidente Linea Rossa Vodarich, Gabriele Tarroni di Start Romagna ed Elena Fabbri, Presidente Club Soroptimist Ravenna, insieme a numerose socie.

Ravenna | Cronaca 2 dicembre Classicana, riaperto lo svincolo

Continuano i lavori

Proseguono i lavori Anas sulla Ss 67 “ToscoRomagnola”, nel tratto della Classicana. A fine novembre sono stati riaperti al traffico lo svincolo di via Montebello e la carreggiata in direzione Classe. Senso unico alternato invece nel tratto in corrispondenza del ponte sui Fiumi Uniti, dove, in anticipo rispetto ai piani, sono state avviate le attività di demolizione della carreggiata.

Ravenna | Cronaca 2 dicembre Lavori al ponte sul Bevano

Chiuso un ingresso alla pineta

È in corso dalla settimana scorsa la rimozione da parte di SNAM del tratto di gasdotto aereo che attraversa il canale Acquara e il torrente Bevano in via delle Cave a Lido di Classe. Risulta quindi chiuso il tratto di Ciclovia Adriatica in uscita dalla Pineta di Classe in direzione Cervia, in corrispondenza del ponte di legno sul canale. I lavori dovrebbero concludersi a metà dicembre. (foto Shutterstock.com)

Ravenna | Economia&Lavoro 29 novembre

Confartigianato: concluso il Congresso

Circa 100 i Delegati

Al Palace Hotel di Milano Marittima l’evento conclusivo dei lavori del XVIII Congresso Provinciale di Confartigianato che, in questi mesi, ha visto il rinnovo di tutti i direttivi di categoria, del territorio ed infine Giunta Esecutiva, Presidenza e Segreteria. Ha concluso l’assemblea il Presidente nazionale, Marco Granelli. Adottata la nuova denominazione: Confartigianato Imprese Ravenna. Emanuela Bacchilega, Presidente; Tiziano Samorè, Segretario Provinciale; Stefano Venturi, Vicesegretario Provinciale.

Il surgelato? Un vero alleato a tavola, anche per le festività: ed è vastissima la proposta di Euro Surgelati Ravenna. Parte di una catena naziona le - Euro Surgelati Italia, da oltre 35 anni su tutto il territorio - il punto vendita è in via Faentina 126X. Lo gestisce una giovane coppia: Anto nietta Gizzi e Valerio Landino.

“Il negozio - commenta Antonietta Gizzi - sta vi vendo il suo primo vero Natale ed è un momen to speciale. Stiamo crescendo tantissimo e ogni giorno vediamo clienti che tornano proprio per la qualità e la praticità dei prodotti”.

Qualità e praticità

“A Natale tutti vogliono fare bella figura senza stress, senza passare ore ai fornelli, e noi offriamo esattamente questo: prodotti buonissimi, di fascia alta, già pronti o facilissimi da preparare, che ‘salvano’ davvero la festa. Perfetti per un cenone elegante. Sono piatti scenografici pronti

Un Natale gourmet con Euro Surgelati Ravenna

Un menu completo per la tavola delle feste, dagli antipasti al dolce

poniamo torte artigianali a un prezzo ottimo, i nostri dolcetti siciliani sempre amatissimi: il babà, la cassatina, il cannolo siciliano già pronto, insieme ad altri dolci”.

Proposte per tutti

Tante altre opportunità: il filettone di salmone sashimi superior, il fritto misto vegetale da forno, il polpo cotto pronto all’uso, i funny fish, i nuggets di pesce, le fette lunghe di salmone norvegese, gli scampi medi e le code di gambero. “Per i primi piatti veloci e ricchi proponiamo inoltre gli gnocchetti alla pescatora, la seppiolina carnosa, il preparato per primi piatti, gli anelli e ciuffi di calamaro verace. I polipetti puliti che si possono fare alla Luciana, i moscardini, i calamari da fare ripieni, il calamaro con patate e olive taggiasche, l’insalata di mare precotta, le

Ravenna | Cronaca 2 dicembre

Sequestrati oltre

60 kg di pesce

Controllo della

Guardia costiera

Oltre 60 kg di prodotti ittici sequestrati e sanzioni per 11.500 euro: questo l’esito di un’ispezione effettuata dalla Guardia Costiera in un ristorante giapponese della città. Emerse irregolarità circa la presenza di prodotto decongelato oltre i limiti di conservazione per 25 kg di prodotti, mentre ulteriori 37 kg sono risultati privi delle informazioni obbligatorie sulla tracciabilità.

Ravenna | Cronaca 30 novembre

Incidente sull’Adriatica

Auto esce di strada

Incidente sulla Ss 16 Adriatica nel tratto tra lo svincolo del Centro Iperbarico e quello del Centro Commerciale Esp: secondo le prime informazioni, in seguito a un violento tamponamento un’auto che viaggiava in direzione sud è volata tra i canneti a bordo strada, ribaltandosi. La coppia a bordo è stata soccorsa dai sanitari, supportati dai Vigili del Fuoco. Trasportati al Bufalini di Cesena per accertamenti, le condizioni dei due non sono gravi. Sul posto anche la Polizia Stradale, che ha gestito il traffico ed effettuato i rilievi di rito.

Ravenna | Cronaca 3 dicembre

Controlli in zona

Speyer

150 persone identificate

Controlli straordinari di Polizia e unità cinofile della GdF nell’area adiacente alla Stazione Ferroviaria e ai giardini Speyer. 150 persone identificate, sequestrati 10 g di hashish. Un soggetto denunciato per violazione del Daspo urbano, trovati tre cittadini stranieri irregolari sul territorio nazionale. I servizi straordinari proseguiranno anche nelle prossime settimane.

Ravenna | Cronaca 2 dicembre

Furto al Villaggio di Natale Advs

Rubato diverso materiale

Nella notte ignoti si sono introdotti nel Villaggio di Natale dell’ADVS

Ravenna, forzando una finestra e rubando materiale per un valore ancora da quantificare. “Ogni furto rappresenta un reato degno di condanna che genera tanta rabbia. Ma quando il furto colpisce una associazione di volontariato, diventa un gesto talmente vile da lasciare l’amaro in bocca a tutti i volontari che ogni giorno gratuitamente si dedicano al prossimo. E questo, forse, è quello che ci fa più male” spiega ADVS.

Fusignano | Cronaca 30 novembre

61enne arrestato per spaccio

Intervento dei Carabinieri

61enne arrestato dai Carabinieri per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. I militari, insospettiti da alcuni movimenti, hanno fermato un acquirente che si era recato a casa di un pusher, già in precedenza arrestato e sottoposto all’obbligo di firma, e aveva ricevuto una dose di crack. Nell’abitazione hanno poi sequestrato diverse dosi cocaina e bilancino di precisione. (foto di repertorio)

Faenza | Cronaca 1 dicembre

Truffa ed attività finanziaria abusiva

Indagato un uomo

La Guardia di Finanza ha eseguito una misura cautelare contro un uomo accusato di truffa aggravata ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria. Secondo le indagini l’uomo prometteva rendimenti alti e mostrava falsi profitti su un sito web creato ad hoc. Quando i clienti chiedevano di ritirare il denaro, inventava ritardi e controlli inesistenti. Quattro i casi accertati, per 200mila euro. L’indagato è stato rintracciato e ha l’obbligo di presentarsi alla PG. Indagini ancora in corso. (foto di repertorio)

Conselice | Cronaca 2 dicembre Due chili di droga in auto

Arrestato 39enne

I Carabinieri hanno arrestato un 39enne straniero durante controlli notturni contro la microcriminalità. I militari hanno fermato un’auto con due soggetti conosciuti alle forze dell’ordine; il conducente è fuggito a piedi, mentre il passeggero è stato bloccato. Nell’auto sono stati trovati circa 2 kg di hashish, oltre 300 g di cocaina e 600 euro. Indagini in corso per rintracciare il fuggitivo.

Ravenna | Cronaca 4 dicembre

Celebrazioni di Santa Barbara

In Duomo

In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco, si è svolta in Duomo una partecipata messa congiunta celebrata dall’Arcivescovo di Ravenna-Cervia Mons. Lorenzo Ghizzoni. Al termine della funzione, il Comandante della Capitaneria di Porto di Ravenna, Maurizio Tattoli, affiancato dall’Arcivescovo, dal Sindaco Barattoni e dal Prefetto Ricciardi, ha proceduto alla consegna di speciali targhe di benemerenza a personalità che si sono distinte per gesti di coraggio e solidarietà nel settore marittimo.

di Riccardo Greco

Russi | Cronaca 1 dicembre 101 candeline per Adriano Auguri e festeggiamenti

Adriano Gattelli ha festeggiato 101 anni. Nato a Ravenna, ha alle spalle una vita da camionista e una passione instancabile per l’orto e il giardino. Accanto a lui, ieri come oggi, c’è Alberta, detta Albertina, sua moglie, che di anni ne ha 97 e nei weekend cucina ancora per i parenti. Una storia d’amore che dura dal 1953: 72 anni di vita insieme.

Lugo | Sanità 3 dicembre

Donato un respiratore polmonare

Di ultima generazione

Cerimonia di ringraziamento presso l’Ospedale di Lugo per la generosa donazione da parte della famiglia Bacchini di un ventilatore polmonare e di un monitor all’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione. La donazione, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Associazione Lughese Pro Chirurgia e Surgital Spa, rappresenta un importante gesto di fiducia verso la sanità del territorio e di solidarietà verso la comunità locale, oltre che un fondamentale supporto per il miglioramento delle cure offerte dall’ospedale.

Cervia | Cronaca 1 dicembre Gruppo di Controllo di Vicinato

Attivo a Castiglione di Cervia

Un passo avanti per la sicurezza partecipata con il Gruppo di Controllo di Vicinato Comunale nella località Castiglione di Cervia. L’iniziativa ha riscosso un immediato e significativo successo: il gruppo, composto di recente, vede già l’adesione entusiasta di ben 120 cittadini residenti, grazie anche all’impegno e alla sensibilità del Consiglio di Zona.

Brisighella | Cronaca 2 dicembre

Rischio frane, i lavori

Continua la messa in sicurezza

Prosegue il programma di messa in sicurezza dei versanti a rischio frana nel territorio di Brisighella, un percorso che negli ultimi mesi ha registrato progressi significativi. Consegnati i progetti esecutivi di via Aurora, Corneto, Ebola e Paglia, e sono in arrivo le approvazioni per via Campiume. Proseguono le indagini su numerose aree e gli incarichi tecnici sono affidati. Intanto sono già partiti i lavori in via Bacello-Baldina e in via della Resistenza nella zona industriale di Fognano.

Natale, la festa delle tradizioni

Ritorna il Natale con i suoi colori. Quest’anno le festività coincidono con la conclusione del Giubileo: fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile per tutti i fedeli, è spiegato nel sito www.iubilaeum2025.va, “compiere il pellegrinaggio alla Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano tramite iscrizione” dal sito. “L’appuntamento per iniziare il pellegrinaggio, per i singoli pellegrini e per i gruppi, è a Piazza Pia, l’area tra Castel Sant’Angelo e l’inizio di via della Conciliazione, nell’orario specificato all’atto della conferma della prenotazione”. Ci sono ancora altre occasioni per vivere l’Anno Santo, con iniziative promosse sul territorio italiano, anche a Ravenna. In Italia il Natale è una festa molto radicata nella cultura religiosa, popolare e familiare. Le celebrazioni si sviluppano attraverso differenti rituali, usanze, piatti tipici e manifestazioni che variano sensibilmente da regione a regione, illustrando così l’immensa ricchezza culturale del Paese. Il presepe - insieme all’albero di

Un viaggio nei “riti” delle festività

Natale - è una delle immagini più rappresentative. Non manca la gastronomia… In Romagna, ma non solo, il “re” è il cappelletto: in vari luoghi il ripieno è di solo formaggio, in altri si aggiunge anche la carne, come nella ricetta dell’Artusi. In Emilia, a Parma, sono diffusi anche gli anolini. Il territorio offre altre specialità natalizie: cotechino con lenticchie per Capodanno, lasagne nelle famiglie più tradizionali, dolci da forno regionali, salumi e formaggi pregiati che accompagnano antipasti ricchi e conviviali. In Romagna, ma anche nelle Marche e oltre, una usanza storica è la Pasquella: si tratta di canti rituali (canti di questua) che accompagnano il periodo natalizio, in particolare la notte tra il 5 e il 6 gennaio, dunque l’Epifania. Interi gruppi girano per le case cantando testi tradizionali, talvolta con richiami antichi legati al calore del focolare e al mistero dell’inverno.

(nella foto: uno spettacolo di strada Bagnacavallo)

BUONE FESTE ! 2

Vi ricordiamo i nostri prossimi appuntamenti

SERATA SPECIALE - GRATUITA

A CHE PUNTO È LA CHIESA OGGI?

MINISTERI E POPOLO

Prof.ssa SERENA NOCETI

Docente ISSR (Toscana), teologa e socia fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane

Lunedì 15 Dicembre 2025

TERZO CORSO

INTRODUZIONE ALLA TEOLOGIA PASTORALE

La relazione con le nuove generazioni

Relatori vari

Lunedì 12 / 19 / 26 Gennaio - 2 Febbraio 2026 in collaborazione con Agesci, Azione Cattolica e Pastorale Giovanile

Responsabile: Simona Scala 347 9499670 info@teologiaravenna.it

Scuola di Formazione Teologica “San Pier Crisologo” www.teologiaravenna.it

I nostri migliori Auguri in attesa del Natale

QUARTO CORSO

INTRODUZIONE AL DIRITTO CANONICO ED ECCLESIOLOGIA

La famiglia di Dio nel mondo

Don ALAIN GONZALEZ

Cancelliere dell’Arcidiocesi Ravenna-Cervia e Direttore Caritas Diocesana

Lunedì 9 / 16 / 23 Febbraio - 2 Marzo 2026

QUINTO CORSO

INTRODUZIONE ALL’ANTICO TESTAMENTO

IL LIBRO DI GIONA: la vicenda umana e spirituale di Giona, non si può fuggire dall’Amore

Prof.ssa EMANUELA BUCCIONI OV Biblista, docente di Terni e Narni e relatori vari

Lunedì 9 / 16 / 23 / 30 Marzo 2026 in collaborazione con SAB (Servizio Apostolato Biblico)

Le lezioni si terranno nella Sede della Scuola, presso: Seminario Arcivescovile Piazza Duomo, 4 - Ravenna Orario delle lezioni: dalle 20,45 alle 22,20 Iscrizione presenza oppure online a: info@teologiaravenna.it

Ravenna

“nataLe vIsta Mare” a cervIa

Fino a martedì 6 gennaio 2026 un ricco calendario di eventi animerà la città per tutto il periodo, promosso anche attraverso la collaborazione della Fondazione Cervia In per il Turismo, che ha predisposto una campagna promozionale e pacchetti turistici per invitare a trascorrere un “Natale vista mare” a Cervia. Il programma, ormai consolidato, è ancora organizzato in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro.

Coinvolto tutto il centro storico, trasformato in un Villaggio di Natale, decorato con fantastiche luminarie e arricchito, in piazza Garibaldi, dalla grande pista del ghiaccio e dalla Casetta di Babbo Natale, allestita nel giardino adiacente la cattedrale. Spettacoli, laboratori e mercatini, oltre a tanti eventi dedicati alle famiglie, sono gli ingredienti per tutto il periodo di festa.

Le iniziative hanno preso il via il 29 novembre; inaugurazione ufficiale l’8 dicembre con l’accensione, in piazza Garibaldi, del grande albero di Natale donato dal Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio e con il coinvolgimento delle le scuole del territorio che hanno proposto uno spettacolo di canti natalizi.

Nei fine settimana, il centro si trasformerà in un palcoscenico di spettacoli, laboratori di artigianato, animazioni e attrazioni pensate per le famiglie, con artisti di strada e musica dal vivo (anche per quest’anno il Consorzio Cervia Centro mette e disposizione, per le famiglie, un “Passaporto” per accedere alle attività organizzate per i bambini). Tra le novità, dal 5 all’8 dicembre, “Tornano le Figure”, un grande evento che è stato organizzato per celebrare il 25esimo anniversario dell’Atelier delle Figure/Scuola per burattinai e contastorie. Edizioni speciali, come da tradizione, di “A spass par Zirvia”: il mercatino simbolo dell’inverno cervese sarà presente nel week end dell’Immacolata, domenica 14, domenica 21, venerdì 26 dicembre e martedì 6 gennaio.

Il Presepe di Sale, gli eventi

Anche il Borgomarina, la Torre San Michele e l’area dei Magazzini del Sale saranno decorati con fantastiche luminarie, per creare anche qui l’atmosfera magica delle feste natalizie.

Confermato il Presepe di Sale, allestito nel Porto canale su una burchiella, l’imbarcazione a fondo piatto utilizzata in passato dai salinari per il trasporto del prezioso oro bianco dalle saline ai Magazzini del Sale. Il presepe, a grandezza naturale, è impreziosito dalla maestosa cornice dei Magazzini del Sale, simbolo dell’antica tradizione salinara di Cervia.

Nel Magazzino del Sale Torre ospitati eventi a tema: il 29 e 30 novembre e dal 6 all’8 dicembre allestiti, a cura di Gipsy Garden, mercatini di Natale con

Arcidiocesi di Ravenna-Cervia

prodotti di artigianato artistico.

A seguire, dal 20 dicembre al 6 gennaio, prenderà vita “I Magazzini del Natale”, a cura del Consorzio Cervia centro: nella suggestiva location storica sarà allestita una mostra di presepi artistici, con iniziative come laboratori legati ai presepi, mercatini di Natale, grandi luminarie, punti ristoro con prodotti artigianali, intrattenimenti musicali.

A Capodanno, per salutare in allegria l’anno passato e dare il benvenuto al nuovo, sono confermati un concerto in piazza Garibaldi e intrattenimenti sotto la Torre San Michele. Le luci di Milano Marittima

Grandi novità per Milano Marittima, dove un variegato programma di eventi caratterizzerà tutti i fine settimana. II 30 novembre è stata accesa in Rotonda Primo Maggio “We Rise by Lifting Others”, opera di Marinella Senatore, artista italiana tra le più acclamate al mondo. Con l’iniziativa torna a Milano Marittima “Mare d’Arte Festival”, rassegna culturale con la direzione artistica di Gianluca Orazi e organizzata in collaborazione con Sky Arte.

Durante l’inaugurazione dell’opera di Marinella Senatore, una sorprendente performance artistica di Sara Bertolucci. La versatile attrice, cantante e performer si esibirà presso l’installazione di Marinella Senatore, anche il 6, 7, 26 dicembre 2025 e il 5 gennaio 2026.

La musica sarà protagonista in molti altri momenti. Lunedì 8 dicembre hanno avuto luogo in viale Gramsci i concerti di Cervia Gospel Soul, a cura di Pro Loco Milano Marittima, e la sera, alla Chiesa Stella Maris, il “Concerto di Natale” della Young Musicians European Orchestra, a cura di Emilia Romagna Concerti.

Le vie del centro diventeranno anche il palcoscenico di “Tacabanda”, la musica del Natale e non solo, promossa da Ater Fondazione con la partecipazione del duo comico Malandrino & Veronica, che accompagnerà bande musicali, cori ed ensemble strumentali della Regione Emilia Romagna, coordinati da Assonanza ETS e ANBIMA Emilia Romagna. Gli appuntamenti sono confermati per il 20 27 e 28 dicembre e per i primi giorni di gennaio, quando il centro di Milano Marittima si riempirà per tutto il giorno delle note dei brani musicali più coinvolgenti della storia della musica.

Dardust, Simone Rugiati

Grande attesa per il week end di sabato 13 e domenica 14 dicembre, quando sono organizzati eventi di forte richiamo. Sabato 13, in viale Gramsci, è in programma M.A.F.F. Music Art Food Festival, una giornata dedicata ad arte, cultura, artigianato, food, musica con dj set. Tra le altre cose, è in programma l’inaugurazione delle “Tavole Ottometriche Poetiche”, dedicate a Dante, dell’artista Alessandro D’Aquila, che saranno visibili fino al 6 gennaio 2026 all’Umami Café.

Domenica 14 dicembre, in Rotonda Primo Maggio, è in programma una tappa del tour di Dardust, “Urban Impressionism Tour”. Il famoso pianista, produttore e compositore tra i più influenti e premiati, porterà nella Città Giardino il suo stile personalissimo e innovativo, ridisegnando i confini di classico e contemporaneo. Evento a cura di Mare d’Arte Festival e Pro Loco Milano Marittima.

Anche la grande cucina avrà il suo spazio in queste festività. Domenica 21 dicembre, in Rotonda Primo Maggio dalle ore 17, showcooking dello chef Simone Rugiati: un viaggio nei sapori e nelle emozioni legate al cibo, partendo dai prodotti locali e dallo street food romagnolo per eccellenza, la Piadina. A cura di Pro Loco Milano Marittima. Il primo giorno del 2026 la Città Giardino saluterà il nuovo anno con un dj set per permettere a tutti di scambiarsi gli auguri, stare insieme e vivere momenti all’insegna della socialità.

BUONE FESTE

Ai tuoi regali ci pensiamo noi!

Oltre 10000 idee regalo ed i nostri consigli per fare la scelta giusta!

A Natale Il Girasole ti aspetta con tante idee regalo e la professionalità di sempre!

Via Brunelleschi,17 RAVENNA Tel. 0544 402666 Cell.366 9816493

Visita il nostro sito www.erboristeriagirasole.it e seguici su

Viale Dei Navigatori 80/A Punta Marina Terme Tel.0544-437830 www.robiart.it
seguici su

BUONE FESTE !

Panettoni Artigianali tradizionali o farciti

Dolci e biscotti natalizi

Panettoni salati farciti

e irresistibili stuzzichini salati per Antipasti o Aperitivi

Buon Natale a Tutti!

Forno Pasticceria Argnani a Ravenna:

Via B. Cairoli, 1 tel.0544 218745 I Via G.Mazzini, 52 tel.0544 31005

Via Cassino, 73/a tel.340 8462126 I Via Faentina, 10 tel. 0544 423628

Ponte Nuovo Via Dismano, 29/A cell.392 7054450

Ma non è tutto. Quest’anno infatti Cervia celebra il Natale anche con il ballo: arriva “Il Grande Natale dei Ballerini”, venerdì 19 dicembre 2025 al Palazzetto dello Sport, dalle ore 20, evento a cura del MEI - Meeting Degli Indipendenti. Grazie alla collaborazione di Giordano Sangiorgi, patron del MEI e promoter di alcuni dei principali nuovi eventi di liscio di rilievo nazionale arrivati fino al Festival di Sanremo, il Palazzetto ospiterà il grande festival dedicato al liscio e al folclore, capace di guardare insieme a tradizione e innovazione e di coniugare cultura e turismo.

Nel lungo fine settimana dell’Epifania, protagoniste anche Pinarella e Tagliata, dove è confermato l’ormai tradizionale “Tuffo della Befana”, organizzato da Pro loco Rieviera dei Pini. L’iniziativa prevede 3 giorni di eventi, da domenica 4 a martedì 6 gennaio 2026. Musica, sport, spettacoli, giochi per bambini sono gli ingredienti dell’evento diventato un appuntamento fisso delle località e che richiama ogni anno migliaia di persone che vengono in città per assistere al primo tuffo nell’Adriatico.

Ricco anche il calendario di eventi organizzato dalle numerose realtà e associazioni del territorio.

Confermato il simpatico trenino natalizio “Christmas Express”, che farà la spola tra il centro di Cervia (Stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (Stazione Polo Nord) nei weekend dell’Immacolata e del 13 e 14 dicembre, e tutti i giorni dal 20 al 6 gennaio. Partenze ogni 20 minuti, per permettere di vivere appieno l’atmosfera natalizia in tutto il territorio. La Giunta comunale ha sospeso la sosta a pagamento nel centro di Milano Marittima da sabato 29 novembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 nelle giornate in cui era previsto il pagamento. Pertanto venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi la sosta sarà gratuita. Il provvedimento è stato assunto “per valorizzare e sostenere il centro commerciale naturale della Città Giardino e incentivare la passeggiata nel periodo delle festività natalizie”. Il programma potrebbe subire variazioni. Tutti gli aggiornamenti in www.turismo.comunecervia.it

Lugo, una Lunga Festa

Lugo in festa per oltre un mese: quest’anno il Natale “dura di più”, con iniziative in centro che vanno dall’edizione speciale del vintage festival (che si è tenuta il 30 novembre) fino all’Epifania. In mezzo, un calendario di appuntamenti pensato per tutti, dallo shopping natalizio agli spettacoli di circo contemporaneo, passando ovviamente per la grande festa in piazza di Capodanno; e l’ormai immancabile pista di pattinaggio sul ghiaccio al Pavaglione, capace di attirare l’entusiasmo di tutte le età. L’albero, acceso il 30 novembre, è stato donato da Romagna Acque. All’accensione hanno partecipato le scuole lughesi con i loro addobbi natalizi fatti con materiali di riuso. Al chiostro del Carmine inaugurato il presepre unico delle scuole, che rimarrà visitabile fino al 6 gennaio.

Il 30 novembre sotto le logge del Pavaglione si è svolta anche un’edizione straordinaria di Lugo Vintage Festival.

Un’ulteriore novità sotto le logge: lo spazio al numero civico 38/39 diventerà per il periodo natalizio un Christmas temporary shop, dove si avvicenderanno esercenti vari per regali di Natale del territorio. In occasione del 30 novembre sarà allestito un set fotografico natalizio, per portarsi a casa un ricordo. Chi vorrà potrà visitare inoltre la bottega solidale del Chicco di senapa, in corso Garibaldi 8, dove dalle 15.30 alle 19 sarà accolto con panettone e vin brulè: il ricavato degli acquisti è donato alle missioni in Brasile dell’associazione Amici di Sao Bernardo.

Appuntamenti Pavaglione

Al centro del Pavaglione fino all’11 gennaio sarà attiva anche quest’anno la pista di pattinaggio sul ghiaccio (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 24; sabato, domenica, festivi e festività scolastiche dalle 10 alle 24, informazioni al 329 1916298).

Per la prima volta quest’anno in centro a Lugo arriva “Lugo sogna”, un vero

e proprio festival di teatro urbano che dall’11 dicembre al 6 gennaio animerà il Pavaglione con spettacoli e incursioni artistiche a tema natalizio. Sotto al Pavaglione sarà allestito un tendone riscaldato dove saranno proposti a rotazione tre diversi spettacoli di circo contemporaneo e incursioni artistiche, ma anche laboratori di circo ludico per tutta la famiglia.Nello specifico, il circo contemporaneo accoglierà il pubblico nelle giornate dall’11 al 14 dicembre, dal 19 al 29 dicembre e infine dall’1 al 6 gennaio.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il 342 7736730; prevendite su www.diyticket.it; biglietti 10 euro intero, 8 euro ridotto per gruppi di almeno cinque adulti, 6 euro dai 4 ai 14 anni, gratuito sotto i 4 anni. Il programma completo degli spettacoli di Lugo sogna è disponibile sul sito www.comune.lugo.ra.it.

Sabato 13 dicembre alle 16.30 la camminata dei Babbi Natale non competitiva «Xmas Run», adatta a tutte le età. Percorso di 4 km con partenza dal campo sportivo di Madonna delle Stuoie e arrivo al Pavaglione, a cura della Polisportiva Lugo 1982 (informazioni al 393 93676401, oppure 331 1341135). Dalle 14 alle 18.30 il trenino di Natale dell’Avis nell’ambito di una iniziativa di sensibilizzazione al dono del sangue. Nell’occasione sarà possibile salire sul trenino natalizio che girerà per tutto il centro storico.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre dalle 16 alle 18 al museo Baracca laboratorio per bambini sull’aeromodellismo, in collaborazione con l’aero club di Villa San Martino.

Sabato 20 dicembre dalle 13.45 parata di Natale con partenza dalla Collegiata, saluto ad alcune case di riposo lughesi, giro per le strade del centro storico e arrivo in piazza Mazzini alle 16 circa con le figure del Natale; a seguire proiezione dell’arrivo di Babbo Natale in aereo, in collaborazione con l’aeroclub Francesco Baracca e canti natalizi con il Centro studi danza in collaborazione con la banda di Nervesa della Battaglia e il rione Ghetto; la sfilata sarà preceduta da una banda con majorette e tutte le figure del Natale tipiche dell’Europa.

Sotto le logge del Pavaglione tornano i mercatini di Natale “Lugo dona” organizzati dalla Pro loco, dove trovare prodotti alimentari, creazioni artigianali, oggettistica e tanto altro per idee regalo. I mercatini si terranno dalle 10 alle 18 nelle giornate 29 e 30 novembre e poi il 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre. Per ulteriori informazioni sui mercatini contattare il 324 5885511. Solo per il 30 novembre, i mercatini Dona saranno in piazza Savonarola. Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre i mercatini hanno proposto la magia degli animali: tre giorni di iniziative dedicate al benessere degli animali. Anche con le fiere di Natale aumentano le occasioni per acquistare regali in centro a Lugo. Prossimi appuntamenti il 14 e 21 dicembre: circa 65 operatori del settore extralimentare allestiranno un mercato, dalle 8 alle 20, nelle piazze del centro della zona traffico limitato (piazza dei Martiri, piazza Baracca, largo della Repubblica e piazza Trisi).

Una serata speciale

Mercoledì 31 dicembre serata speciale in attesa di capodanno con due spettacoli: alle 22 nel tendone al Pavaglione il «Gran galà di capodanno», un rituale per salutare il nuovo anno tra comicità surreale, musica dal vivo e performance collettive che mescolano virtuosismo e leggerezza, stupore e ironia. Gli artisti del MagdaClan accompagneranno il pubblico verso la mezzanotte in un crescendo di emozioni e risate. (biglietti 15 euro intero, 8 euro dai 4 ai 14 anni).

Alle 23 ci si sposterà in piazza Baracca dove la Compagnia dei folli proporrà “Volta celeste”, uno spettacolo aereo e visivo pensato per coinvolgere un pubblico di grandi dimensioni e per salutare il nuovo anno in un’atmosfera di meraviglia condivisa: un viaggio fantastico con acrobati che trascende i confini del palcoscenico tradizionale e punta al cielo. A seguire il conto alla rovescia in piazza, per poi proseguire con pista da ballo e dj set con musica di qualità sotto al tendone. Lo spetta-

Aperto tutto l'anno,tutti i giorni, pranzo e cena Chiuso il lunedì

MARINA DI RAVENNA Via della Pace, 468 tel. 0544 530284 PARCHEGGIO PRIVATO ristorantealma@email.it www.ristorantealma.it

Ci prendiamo cura di tutto!

Servizio rapido, professionale e con il massimo rispetto per i tuoi capi Vieni a trovarci o chiamaci per maggiori informazioni!

LAVAGGIO IN ACQUA E A SECCO ANCHE SOLO STIRATO CAPI IN LANA CAPI IN PELLE PIUMONI, CAPPOTTI E GIUBOTTI TAPPETI, TENDE E BIANCHERIA PER LA CASA LAVAGGIO DI TIPO INDUSTRIALE

Orari: Dal lunedì a venerdì 8.00 -12.30 Sabato: 9.00 -12.30

Via Lanciani, 82 Ravenna Tel. 388 7204431 milena.baruzzi@icloud.com

colo è offerto alla cittadinanza dal Comune di Lugo.

Mostre e musei

Chi visiterà Lugo durante le feste avrà diverse opportunità anche per visitare mostre e musei. Alle Pescherie della Rocca dal 7 dicembre al 25 gennaio sarà allestita la mostra “Esodo Pratelli. Un ritorno a casa”: dipinti, ceramiche e disegni dal Futurismo al Novecento, a cura di Elena Pontiggia e Massimiliano Fabbri, con la collaborazione di Rita Romeo e Marco Pratelli. La mostra sarà inaugurata ufficialmente sabato 6 dicembre: alle 16.30 al Salone estense sarà presentata la monografia di Elena Pontiggia Esodo Pratelli. Dal futurismo al «Novecento» e oltre (Silvana Editoriale, 2024), accompagnata da una proiezione di immagini; successivamente ci si sposterà alle Pescherie per l’apertura della mostra, che sarà visitabile il giovedì e il venerdì nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30; ingresso gratuito (Nella foto sopra un’opera di Pratelli: Bozzetto per l’aviatore Dro, 1913, acquarello e tempera su cartone, 29x34 cm, Collezione privata) Per quanto riguarda gli spazi museali, il museo Baracca sarà aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio, aperto il 26 dicembre). Casa Rossini è invece aperta il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (chiusa dal 25 al 28 dicembre e il primo gennaio).

Il Comune di Lugo per le festività 2025-2026 ha inoltre stanziato 25mila euro di contributi per l’organizzazione di attività ed eventi nel periodo natalizio, attraverso un bando rivolto a tutte le associazioni.

“Quest’anno a Lugo le festività natalizie possono contare su un calendario particolarmente articolato, ricco di proposte che spaziano dallo shopping all’intrattenimento puro, risultato ottenuto grazie al lavoro corale di associazioni e commercianti - sottolinea l’assessore alla Cultura Gianmarco Rossato -. Alle iniziative tradizionali come i mercatini e la festa in piazza di Capodanno, si affiancano novità assolute come il calendario di spettacoli di circo contemporaneo Lugo Sogna e l’edizione speciale del Vintage. L’impegno dell’Amministrazione per sostenere il periodo natalizio è importante: dal bando per il Natale alle attività organizzate in centro come il circo o lo spettacolo di San Silvestro, crediamo che questo calendario possa essere l’occasione per creare momenti di comunità importanti, nonché un volano per le attività commerciali”. Anche le frazioni del territorio lughese come ogni anno si vestiranno a festa con numerose iniziative. Il calendario completo e costantemente aggiornato di tutte le iniziative è disponibile sul sito del Comune di Lugo al link www.comune.lugo.ra.it/Vivere-il-comune/ Eventi/Natale-a-Lugo-2025.

“BagnacavaLLo d’Inverno”

Sarà un Natale di luci, spettacoli, animazioni, laboratori, musica, cinema, mercatini, negozi aperti per lo shopping delle feste e momenti di condivisione nel capoluogo e nelle frazioni quello che ha preso il via il 29 novembre con l’accensione delle luminarie nel centro storico di Bagnacavallo e con i primi appuntamenti del calendario 2025-2026 di “Bagnacavallo d’inverno”. Promosso dal Comune di Bagnacavallo e coordinato dall’Ufficio Cultura, “Ba-

gnacavallo d’inverno” è realizzato in collaborazione con la rete di imprese “Bagnacavallo fa Centro”, le associazioni e gli operatori culturali del territorio e i Consigli di Zona e vedrà oltre settanta appuntamenti diffusi durante le festività, pensati per tutte le età.

“Anche quest’anno “Bagnacavallo d’Inverno” propone un calendario ricco di iniziative diffuse in città e nelle frazioni, frutto della collaborazione fra le tante realtà attive sul territorio – commenta il sindaco Matteo Giacomoni. – È un programma che unisce tradizione e creatività, pensato per farci ritrovare nei luoghi che condividiamo ogni giorno e per valorizzare la partecipazione della nostra comunità, in tutte le sue età. Ringrazio chi ha contribuito all’organizzazione e chi vorrà prendere parte agli appuntamenti delle prossime settimane. Anche quando semplici, sono occasioni significative per stare insieme e vivere il nostro territorio nel periodo invernale”.

Fulcro delle iniziative di “Bagnacavallo d’inverno” sarà come ogni anno piazza della Libertà, che vedrà lungo tutto il periodo natalizio susseguirsi spettacoli, animazioni, laboratori ed eventi. Dopo l’accensione delle luminarie, il 29 novembre si è tenuto il primo dei quattro appuntamenti di “Facciamo scintille!”, mini rassegna di teatro di strada per grandi e piccini promossa assieme a “Atuttotondo” con quattro eventi consecutivi, sempre di sabato pomeriggio alle 17. Protagonista del primo pomeriggio è stata Gloria Coppola con il suo “Bolle di fuoco”.

Gli spazi della cultura

Settimane molto intense si susseguiranno poi con appuntamenti quasi quotidiani nei vari spazi della cultura, dal Teatro Goldoni all’ex convento di San Francesco, dalla Sala di Palazzo Vecchio all’Ecomuseo delle Erbe Palustri a Piazza Nuova. Un doppio appuntamento speciale sarà poi ospitato presso l’ex mercato coperto di via Baracca il 13 e 14 dicembre, con un ricco programma che sarà diffuso a breve, frutto della collaborazione fra Comune, “Bagnacavallo fa Centro” e Scuola comunale d’arte Ramenghi, gestita dall’associazione Labart.

Le festività saranno inoltre l’occasione per visitare “Mattia Moreni. Dalla formazione a L’ultimo sussulto prima della grande mutazione – Dagli esordi ai cartelli”, la grande mostra (nella foto sopra un allestimento) - all’Ex Convento di San Francesco di Bagnacavallo fino all’11 gennaio. (info e calendario delle visite guidate sul sito www.museocivicobagnacavallo.it).

Sarà inaugurata invece sabato 20 dicembre alle 16 presso la chiesa del Suffragio “La vita, l’arte, l’amicizia”, esposizione delle opere di pittura, scultura e ceramica della collezione di Angelo Laghi, fondatore dell’associazione “Arte e dintorni”.

Nelle frazioni

Tutte le frazioni ospiteranno momenti di scambio di auguri, allestimenti natalizi, animazioni e mercatini e sempre nelle frazioni saranno visitabili i due presepi del territorio: a Villanova “La capanna del bambinello”, mostra di presepi creativi all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova dall’8 dicembre al 31 gennaio, e a Villa Prati il tradizionale “Presepe animato meccanicamente” presso l’ex scuola elementare dal 21 dicembre all’11 gennaio.

Le opportunità

Inoltre, in occasione delle festività natalizie, i negozi saranno aperti per lo shopping delle feste. In accordo con le associazioni di categoria e la rete “Bagnacavallo fa Centro”, fino al 6 gennaio sarà sospesa la sosta a pagamento in via Mazzini, piazza della Libertà e al piano terra del parcheggio di Santa Chiara, sostituita dalla sosta con disco orario a 60 minuti. All’Ufficio Turismo e nei negozi del centro il pieghevole delle iniziative, con in copertina un vigile scoiattolo sotto la neve fotografato da Flavio Bianchedi nel Podere Pantaleone. Le iniziative sono realizzate grazie al contributo di Stogit Adriatica – Snam. (www.bagnacavallocultura.it)

BUONE FESTE

Castel Bolognese | Cronaca 2 dicembre

Nuova cabina per podcast

Nella Biblioteca Comunale

Attivata la nuova cabina insonorizzata per la registrazione di podcast e contenuti audio di vario tipo, collocata all’interno della Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese. Uno spazio concepito per offrire un luogo dedicato alla produzione di contenuti audio in un ambiente raccolto, accessibile e dotato di strumenti professionali.

Massa Lombarda | Cronaca 4 dicembre Nuovo monitor informativo

Per la Casa della Comunità

Inaugurato il nuovo monitor informativo collocato presso la sala d'aspetto della medicina di Gruppo di Massa Lombarda donato dall’Associazione “I Ragazzi di Via Angiolina” nata in seguito all’alluvione del 2023 per sostenere chiunque avesse bisogno. Il monitor viene utilizzato dai Medici per veicolare informazioni sui servizi presenti nella Casa della Comunità, sui percorsi di promozione della salute attivati e su altre attività di supporto ai cittadini presenti nel Comune di Massa Lombarda.

Ravenna | Cronaca 4 dicembre Visita al Comando GdF

Per i giovani de “La Pieve” e “Spazio 104”

I ragazzi della Cooperativa La Pieve e dell’Associazione Spazio 104 hanno visitato la caserma della Guardia di finanza per scoprire il lavoro delle unità cinofile. Giovani ed educatori hanno assistito a dimostrazioni con i cani alla ricerca di finto stupefacente. L’iniziativa, nella Giornata della disabilità, ha valorizzato legalità, inclusione ed empatia. (foto GdF)

Ravenna | Cronaca 3 dicembre

Cuore e Territorio, continuano le donazioni

Consegnate a Don Riminucci

L’Associazione Cuore e Territorio continua a distinguersi per il suo impegno verso chi vive situazioni di difficoltà. Nella giornata di mercoledì 3 dicembre, i delegati di C&T Marcello Iervolino e Anna Redavid, incaricati dal Presidente Giovanni Morgese, hanno incontrato Don Davide Riminucci, amministratore parrocchiale di Portomaggiore. L’occasione è stata quella di consegnare una raccolta di vestiti, giochi, scarpe e vari oggetti destinati alle famiglie che stanno attraversando momenti difficili.

Ravenna | Sport 2 dicembre Premiati atleti, squadre e volontari Sport Valore Comune

Sono stati 233 gli atleti e le atlete, 30 le squadre e 16 i volontari premiati nell’ambito dell’evento “Sport Valore Comune”, che per questa quarta edizione si è tenuto al Teatro Alighieri, alla presenza del prefetto di Ravenna, Raffaele Ricciardi, e del sindaco Alessandro Barattoni. La manifestazione, promossa dall’assessorato allo Sport, si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze sportive locali, premiando atleti tesserati e squadre per gruppi sportivi ravennati che si sono distinti nelle proprie specialità nel corso della stagione sportiva 2025.

Ravenna | Sport 3 dicembre

La Consar batte

Brescia

Resta sola in vetta

Un finale incandescente e la Consar fa suoi i tre punti con una prestazione altalenante, ma alla fine cinica, che lascia la Consoli Sferc Brescia a bocca asciutta (3-1), nello scontro al vertice del campionato di Serie A2. I ravennati restano così soli in vetta alla classifica con 21 punti. Goi è l’MVP, Dimitrov il miglior marcatore con 23 punti.

Cervia | Sport 1 dicembre

Spada, Circolo Cervia in luce Bronzo per Lorenzo Feliciani

Buoni risultati per il Circolo della Spada Cervia-Milano Marittima alla 1ª Prova Nazionale del Gran Premio

Giovanissimi di spada, svoltasi al Pala De Andrè di Ravenna dal 14 al 16 novembre. Nella categoria giovanissimi bronzo per Lorenzo Feliciani, che si classifica al 3° posto sui ben 161 atleti della sua categoria.

Cervia | Sport 2 dicembre

Il Giro 2026 a Cervia

Partenza della 9° tappa

Partirà dal mare e dalle pinete di Cervia la nona tappa del Giro d’Italia 2026, in programma domenica 17 maggio con arrivo al Corno alle Scale, la vetta più alta dell’Appennino bolognese. I corridori passeranno per San Zaccaria, San Pietro in Vincoli, San Pietro in Trento, Bivio di Russi, Cotignola, Barbiano, Solarolo, nel ravennate, prima di spostarsi nel bolognese. La città di Ravenna ospiterà invece l’arrivo della prima tappa dell’edizione 2026 del Giro Women, che partirà sabato 30 maggio da Cesenatico (Fc).

Lugo V.le Dè Brozzi,67 Tel.0545 24559 www.onoranzefunebricortesi.it

Bagnacavallo | Cultura&Spettacoli

3 dicembre

Cinema a Bagnacavallo

Nuovi appuntamenti

“Cinema Palazzo Vecchio” propone per il mese di dicembre un nuovo programma ricco di appuntamenti, tra grande arte al cinema, classici restaurati, incontri con gli autori e film per famiglie. Il 10 dicembre alle 21 “The Rocky Horror Picture Show” di Jim Sharman, in versione originale sottotitolata in italiano, per il ciclo “Il Cinema Ritrovato” in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Ravenna | Eventi | Sponsorizzato | 6 dicembre

ADVS, ritorna il Villaggio di Natale

Tutti i giorni dalle 15. Il 6 gennaio la Lotteria della Befana

Il Villaggio di Natale di ADVS Fidas Ravenna (Donatori di Sangue dell’Ospedale) torna fino al 6 gennaio in Piazza San Francesco: sarà aperto tutti i giorni dalle 15. Alle baite i volontari offriranno thè caldo, vin brulé, dolci, cioccolata calda, popcorn, zucchero filato, palloncini e gadget. Tra gli eventi: il 14 dicembre alle 15 “Supereroi in volo”: calata dei supereroi acrobatici dalla Basilica di S. Francesco, a cura dell’Associazione DonatoriNati – Polizia di Stato; esposizione di mezzi e personale della Polizia. Il 27 dicembre, alle 18.30, le fontane pirodanzanti. La Lotteria della Befana di beneficenza (estrazione il 6 gennaio) mette in palio ricchi premi fino al 25°. Il primo è una Nuova Citroën C3. I biglietti si possono acquistare al costo di € 2,50 tutti i giorni al Villaggio o alla sede dell’Associazione all’ospedale. Tutto il ricavato verrà utilizzato per la donazione di sangue e plasma all’ospedale di Ravenna. Info: pagina Facebook ADVS Ravenna o www.advsravenna.it.

Faenza | Eventi 2 dicembre

Russi | Eventi 3 dicembre

Natale in uno scatto

Il concorso, nuova edizione

“Il Natale in uno scatto – Edizione 2025/2026”: è il contest fotografico indetto dal Comune di Russi per le migliori fotografie realizzate durante il periodo natalizio a Russi e frazioni. “Scatta una foto, caricala sul tuo profilo Instagram, tagga l’account @comune_ di_russi e usa l’hashtag #russinatale2025” nel periodo compreso tra il 6 dicembre e il 7 gennaio. (foto di Hendrik Conti)

“Luce di Natale”

I presepi della Lampada di Aladino

Un’iniziativa che celebra il talento e l’inclusione. La Lampada di Aladino, il centro socio-occupazionale faentino gestito da Consorzio Blu, presenta “Luce di Natale: i presepi artigianali della Lampada di Aladino”, un progetto espositivo che rende visibile il lavoro svolto all’interno dei loro laboratori. L’inaugurazione si è tenuta il 2 dicembre, nella Sala Rossa del Municipio di Faenza. Un contributo fondamentale nella realizzazione delle opere è stato dato dalla ceramista Maria Elena Boschi, volontaria da anni al Centro.

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Fino al 25 gennaio

Esodo Pratelli, un ritorno

La mostra “Esodo Pratelli. Un ritorno a casa. Dipinti, ceramiche e disegni dal Futurismo al ‘Novecento’ ad un’ultima sorprendente stagione” raccoglie dipinti, ceramiche e disegni di Esodo Pratelli (Lugo 1892 – Roma 1983) alle Pescherie della Rocca di Lugo, città natale. Curata da Elena Pontiggia e Massimiliano Fabbri con la collaborazione di Rita Romeo e Marco Pratelli, abbraccia tutto il percorso dell’artista, dagli esordi simbolisti, fino alla importante stagione futurista, che comprende i celebri bozzetti, apprezzati da Marinetti, per le scene dell’opera “L’Aviatore Dro” del cugino musicista Francesco Balilla Pratella. Nell’immagine: Ricordo d’estate (Romagna), 1958, collezione privata

Dal 3 dicembre

Omaggio alla Biennale

In occasione della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo, in programma fino al 18 gennaio, lo spazio espositivo di via Zirardini, ospita nuovamente la mostra “Luogo condiviso. IX Biennale di Mosaico contemporaneo di Ravenna”, a cura del servizio Turismo, in collaborazione con il Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna. Un percorso che trasforma la via in una galleria d’arte a cielo aperto, dove opere e installazioni dialogano con l’ambiente cittadino, per un omaggio alla Biennale.

Dal 10 dicembre

Scuola “Malerbi”, i concerti

Scuola di musica Giuseppe e Luigi Malerbi di Lugo, in collaborazione con il Comune e la Fondazione Teatro Rossini: rassegna di quattro concerti in vari luoghi; il 23 dicembre concerto tributo ai Beatles, con John De Leo. Il 10 dicembre (aula magna del Polo Compagnoni), esibizione di allievi della classe di pianoforte del maestro Mauro Minguzzi. L’11 dicembre, nel teatrino di Villa Malerbi, si esibirà Domenico Bevilacqua (nella foto), giovane docente di pianoforte della scuola.

11 dicembre

Conversazioni e mostra

L’11 dicembre alle 18.30, alla Pallavicini 22 Art Gallery, il quinto incontro del ciclo di conversazioni “Ci vediamo alla Pallavicini 22. Incontri intorno a mosaici e mosaicisti”, a cura di Paolo Racagni. Ospite sarà Luciano Nanni, in arte Nanni Menetti (nella foto di D.Bressan), un artista emiliano, da più di quarant’anni attivo nel campo della poesia e delle arti visive. Dal 13 dicembre la mostra di Giovanna Sarti “Precedente e Altrove”, fino al 6 gennaio.

12 dicembre

I suoni dei Pink Floyd

Il 12 dicembre (21.30) al Socjale di Piangipane, “The last coat of pink. Spaces and silences of Pink Floyd music”. In occasione dei 60 anni dalla fondazione e dei 50 anni del capolavoro Wish You Were Here, una dedica ad una delle più grandi band della storia, con Kathya West (voce), Alberto Dipace (pianoforte), Danilo Gallo (contrabbasso). Dalle parole di Kathya West: “I Pink Floyd... /spazi immensi pieni di suoni interminabili./Sentieri dove la percorribilità lineare è solo un’illusione ottica(...)”.

Dal 13 dicembre

Appuntamenti in Classense

Per le festività, il personale della Biblioteca Classense e delle biblioteche decentrate propone un ricco calendario di appuntamenti. Fino al 17 gennaio, alla Classense è possibile visitare liberamente le mostre GAeM – Giovani artisti e mosaico e la Libreria dei Camaldolesi a Ravenna - Una mostra sulla storia della biblioteca dell’abbazia di Classe. Sabato 13 dicembre e 3 gennaio, dalle 16 alle 18, visite guidate e laboratorio “Copisti all’opera” per bambine e bambini dai 9 agli 11 anni.

Fino al 31 dicembre

Le pinete nella cultura

“Maschere della pineta” è la mostra alla Biblioteca Alfredo Oriani di Ravenna, organizzata dall’Accademia del Melo Silvestre APS e promossa con altre realtà, che indaga il ruolo centrale delle pinete nella cultura e nell’identità della Romagna agli inizi del Novecento. In luce il legame tra arte, letteratura e la nascente coscienza per la tutela del paesaggio, mostrando come la difesa dell’ambiente sia passata da tema di élite a questione pubblica. (Incisione di Giannetto Malmerendi)

} SOLIDARIETÀ {

Queste Associazioni, di alto valore Sociale, sono state gradite Ospiti, a titolo totalmente gratuito, dei nostri Mercatini nel 2025

Siamo orgogliosi di aver dato un nostro piccolo contributo alle loro importantissime Mission nel Sociale.

Associazione OdV
Ravenna Bisanzio

I FILM IN USCITA QUESTA SETTIMANA

THRILLER

Vita privata

Dentro la mente

DRAMMATICO

Gioia mia

Dialogo tra generazioni

Nico è un ragazzino di oggi, sempre attaccato allo smartphone. All’improvviso viene catapultato fuori dal suo ambiente “settentrionale” per trascorrere un mese estivo in Sicilia insieme alla zia Gela, ormai in là con gli anni. I due, pur ancorati alle proprie abitudini e segnati da ferite simili, dovranno imparare lentamente a comprendersi. Un tributo alle relazioni famigliari.

Regia di Margherita Spampinato.

Con Marco Fiore, Aurora Quattrocchi, Martina Ziami, Camille Dugay Comencini

Avventura nell’isola

Lilian Steiner psicanalista americana a Parigi, ormai ha perso la passione per il suo lavoro. Molto cambia con la morte di una sua paziente, Paula. Questo lutto porta Lilian, scettica, ad incontrare un’ ipnotista che inizia a scavare nella sua mente. Riaffiorano una storia segreta, un legame e un terribile dubbio: chi ha ucciso Paula? Potrebbe essere stata la stessa psicanalista?

Regia di Rebecca Zlotowski.

Con Jodie Foster, Virginie Efira, Mathieu Amalric, Daniel Auteuil

ANIMAZIONE

Il ritorno di uno dei personaggi più amati. Sul grande schermo “Lupin the IIIRD - La Stirpe Immortale” segue Lupin e la sua banda alla ricerca di un leggendario tesoro su un’isola deserta. È solo l’inizio dell’avventura, perché il luogo è abitato da un essere malvagio, Muom, il cui obiettivo è distruggere l’umanità. In sole 24 ore i protagonisti devono compiere la “missione”. Lupin

Regia di Takeshi Koike

Tutto nasce da un equivoco COMMEDIA

Leopardi & Co

Un giovane attore americano, David, ottiene grazie alla sua agente un ruolo da protagonista nel film italiano “Giacomo in Love”. L’attore crede che si tratti di Giacomo Casanova: si ritroverà invece a Recanati alle prese con Leopardi. Completamente all’oscuro del personaggio, riceverà l’aiuto di un coach del posto, Silvia. L’amore per i due è dietro l’angolo.

Regia di Federica Biondi.

Con Jeremy Irvine, Denise Tantucci, Whoopi Goldberg, Paolo Calabresi, Paolo Bernardini.

Ravenna | Ambiente 2 dicembre

Foca monaca sul litorale

Raro avvistamento a Ravenna

I Carabinieri del Reparto Biodiversità di Punta Marina hanno avvistato una foca monaca nelle acque basse del litorale. Grazie al Cestha è stata riconosciuta una femmina adulta di circa due metri, in buona salute e non intimorita. Probabilmente seguiva un banco di pesci e si è fermata a riposare emergendo ogni pochi minuti. La specie è a forte rischio di estinzione e rara nell’Adriatico. L’episodio conferma l’importanza delle aree protette e delle attività di tutela degli habitat costieri.

Dott. Bruno Coletta

OROSCOPO della Settimana

21 marzo - 20 aprile

a cura di Bruno Coletta

Ariete Che bellissimo periodo che stai vivendo. Sei bello, luminoso, soddisfatto di te stesso e di quello che hai. Certo i problemi ci sono e sono tanti, ma tu hai, in questo periodo, quel qualcosa in più che ti consente di affrontarli e superarli tutti. Avanti, la sorte continuerà con la sua benevolenza.

Se siete alla ricerca della felicità, smettetela di cercarla, perché la felicità non si trova, la felicità si possiede. Se non la trovate in voi stessi, non la troverete mai, per tutta la vita.

23 luglio - 22 agosto

Leone Ancora sei in tempo a fare tutto quello che hai in mente, ma più tempo fai passare e più si allontana la possibilità di farlo. Se stai vivendo della insoddisfazione presso le pareti domestiche hai due possibilità per risolvere la situazione: o ripristinare la gerarchia o recidere tutti i rami secchi. Buon lavoro.

Sagittario “Chi è causa del suo mal pianga se stesso”. Con il tuo cervello eruttivo dovresti vivere come un dio, ma hai questo difetto di andare sempre a cercare cose o situazioni che condizionano negativamente la tua vita. Ma chi ti paga per stare male? Sii meno diffidente, vivrai e farai vivere molto meglio. 22 novembre - 20 dicembre

21 aprile - 20 maggio

Toro Ciao e ben trovato. Sei stato e sei il cardine per tutti quelli che ti vivono vicini, sia materialmente che moralmente. Sei un eletto perché sai benissimo che la felicità non si ottiene né gratuitamente né per destino. O la si possiede o non c’è niente da fare. La felicità è dentro noi, è una perdita di tempo cercarla.

23 agosto - 22 settembre

Vergine Sei troppo intelligente per continuare a credere tutte le storielle che ci sono state tramandate dai genitori o dalla “società” opportunista. Liberati da questi condizionamenti e inizia a pensare più e solo a te stesso. Basta con la sottomissione gratuita e l’eccessiva bontà. Ti stanno sfruttando con ignoranza.

21 dicembre - 19 gennaio

Capricorno Se vivessi solo in cima ad una montagna staresti sicuramente come un dio, ma dato che questo, oggi, è un po’ difficile, devi apportare, se vuoi vivere con più soddisfazione e serenità, alcune piccole modifiche al tuo comportamento. Per cominciare sii meno brusco e meno diffidente con gli altri.

Gemelli Chi ben semina ben raccoglie. Tu, hai seminato bene? Hai chiarito bene tutte le questioni? Hai concordato bene tutti i dettagli? Sei preparato per affrontare questo momento con la massima concentrazione senza mischiare i tuoi problemi sentimentali? Se le risposte sono positive neanche Dio ti fermerà. 21 maggio - 21 giugno

22 giugno - 22 luglio

Cancro “Non dire quattro se non ce l’hai nel sacco”. Niente niente che stai mettendo troppa carne sul fuoco? “Chi troppo vuole nulla stringe”. Etc etc. Non bisogna obbligatoriamente sbattere la testa sul muro per capire che fa male. Stai perdendo la tua naturale prudenza e questo potrebbe essere pericoloso.

Bilancia E’ impossibile non riconoscere in te una persona intelligente ed illuminata, ma un’area da migliorare è quella che di fidarti troppo degli altri e li consideri buoni e generosi come te. Purtroppo non è e non sarà mai così. Non cercare la felicità fuori di te, perché la felicità è dentro di noi. Fuori, non esiste. 23 settembre – 22 ottobre

23 ottobre - 21 novembre

Scorpione Sei intelligente e generoso, ma nonostante la tua età, la tua esperienza e le tue buone maniere hai il difetto di non far parlare la gente. Anche quando fai finta di ascoltare aspetti solamente di poter parlare tu. E’ una cosa da migliorare. Per il resto va benino, ma devi tirar fuori più coraggio.

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl.. www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore editoriale: Carlo Serafini • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

PEFC/18-31-992

RiciclatoPEFC Questoprodottoè realizzatoconmateria primariciclata www.pefc.it

Acquario Sta arrivando il momento del tuo riscatto e potrai vivere le tue meritatissime soddisfazioni. Devi stingere i denti ancora qualche settimana e poi, vedrai come la ruota della fortuna comincerà a girare più positivamente per te. Non ti crucciare, sii più sereno, la felicità è solo dentro e non fuori di te. 20 gennaio - 18 febbraio

19 febbraio - 20 marzo

Pesci Periodo davvero duro per te ma, tranquillo, durerà ancora poco. Del resto hai pagato i tanti piccoli errori e le indelicatezze che hai commesso nei confronti degli altri. Ora sei più umile, più pronto e più maturo per affrontare quest’ultima fatica che ti consentirà di ricostruire e recuperare il tempo perso.

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su

Percettivo e Intuitivo utile in: Amore, Benessere, Lavoro, Allontanamento Concatenazioni Negative. Consulti telefonici al: 349 43 92 369 (

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Weekly 50_10 Dicembre 2025 by Edit Italia S.r.l. - Issuu