IL DIARIO DELLA SETTIMANA

Sanità, cresce la pressione sugli ospedali dell’Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna cresce la pressione sul sistema sanitario: nei primi nove mesi del 2025 si contano 524.855 ricoveri, di cui 17% da altre regioni, 54,9 milioni di prestazioni ambulatoriali e 1,76 milioni di accessi in pronto soccorso. A darne notizia Il Resto del Carlino in edicola nei giorni scorsi in cui si legge che il deficit stimato per il 2025 è di 645 milioni di euro, con un’evasione dei ticket di circa 5 milioni. Il presidente Michele De Pascale segnala che il sistema non è più sostenibile con l’attuale afflusso di pazienti da fuori regione. Sulla stessa linea si è espresso anche Alan Fabbri, sindaco di Ferrara.

| Sanità
Sanità, La Pigna accusa il PD
“Ravenna fanalino di coda in Romagna”
“Sanità al collasso”: questa l’accusa della lista civica La Pigna per le scelte politiche del Presidente della Regione, Michele de Pascale, e del Partito Democratico. “La nostra città - afferma Veronica Verlicchi, Capogruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi - è diventata il fanalino di coda della sanità romagnola. Quando De Pascale era Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria dell’AUSL della Romagna - l’organo che decide gli investimenti negli ospedali – Ravenna è stata sistematicamente penalizzata. Pochissimi e del tutto insufficienti sono stati gli investimenti per l’ospedale Santa Maria delle Croci, ormai ultimo tra i nosocomi romagnoli anche nella classifica di Newsweek sulla qualità degli ospedali: Forlì 44ª, Rimini 58ª, Cesena 84ª, Ravenna solo 92ª”.
“Mentre Ravenna attende da 15 anni l’ampliamento del Pronto Soccorso, a Cesena si costruisce il nuovo ospedale di eccellenza romagnolo, e a Forlì è stata installata una PET ad altissima tecnologia”. La Pigna parla per Ravenna di “organici insufficienti, macchinari obsoleti e reparti sempre più sotto pressione”, e di “liste d’attesa interminabili, perdita di eccellenze mediche, case della comunità con servizi ridotti, pronto soccorso al collasso”. La Lista ha formulato varie proposte.

Ancisi: “Servono interventi strutturali sul Pronto soccorso di Ravenna”
Si chiede un “deciso cambio di passo” nell’organizzazione
In un comunicato, Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, è tornato a parlare del Pronto soccorso, dopo l’inaugurazione della nuova area avvenuta il 6 agosto. “L’Ausl Romagna ha celebrato l’apertura di un nuovo Pronto soccorso, con una sala d’attesa per i codici bianchi e verdi, nuovi ambulatori e spazi più ampi e attrezzati. In attesa che sia riqualificata anche l’area dei codici rossi e venga alleviata la carenza di personale medico e sanitario, i pazienti possono sperare di essere accolti in condizioni dignitose, con ambienti silenziosi, tutela della privacy e tempi di attesa ragionevoli”. Ancisi richiama due sentenze, dell’aprile scorso, del Tribunale di Ravenna, che - riporta il consigliere - hanno assolto “per non avere commesso il fatto” alcuni operatori sanitari per un caso di morte di un paziente (dopo che si era allontanato dall’ospedale in stato confusionale), evidenziando tuttavia le difficoltà strutturali e organizzative del Pronto soccorso in condizioni di sovraffollamento. Ancisi sottolinea che, anche attraverso le motivazioni del giudice citate nella nota, in presenza di un afflusso eccezionale di pazienti, può risultare difficile per il personale svolgere pienamente tutte le funzioni richieste, e la mancanza di adeguate contromisure organizzative potrebbe configurare responsabilità a livello di amministrazione centrale.
Le decisioni della magistratura, commenta Ancisi, rappresentano un monito severo e confermano le criticità che da tempo segnaliamo.







Ravenna | Cronaca | 4 novembre
Incontro pubblico con il Sindaco Lavori su Adriatica e Classicana
Tanti cittadini all’incontro con il sindaco Alessandro Barattoni per fare il punto sui lavori Anas su ss16 Adriatica e ss 67, tratto tra Classe e il Porto. L’ing. Lamberti ha spiegato che si prevede di completare gli attuali lavori lungo la carreggiata Nord della ss16 entro primavera 2026; a seguire gli interventi in quella Sud, che dovrebbero finire entro l’estate 2026. Sulla Classicana le rampe del Ponte di via Stradone riapriranno entro un mese nella direzione Classe e a gennaio prossimo in direzione Porto. L’ultimazione dei lavori è prevista per fine ’26.

Ravenna | Cronaca 8 novembre
Lavori in largo Giustiniano
Riqualificazione del parcheggio
Partiti i lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione del parcheggio di largo Giustiniano, con un progetto da 655mila euro, finanziato in gran parte dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio. Nuovo manto stradale in asfalto per le corsie di manovra e in calcestruzzo drenante per i 210 posti auto. La prima parte dei lavori riguarderà solo un terzo del parcheggio.

Ravenna | Ambiente 8 novembre Abbattimento di 18 pioppi nei viali
Rischio caduta, saranno sostituiti

Interventi sul verde pubblico in viale Pertini e in viale Saragat: previsto l’abbattimento di 18 pioppi cipressini risultati instabili a seguito dei monitoraggi periodici e a rischio caduta con pericolo per il consistente traffico veicolare e pedonale. Saranno sostituiti con alberature già adulte da ripiantumare in area urbana, che saranno messe a dimora entro dicembre.
Ravenna | Cronaca 8 novembre
Nuovi giochi nelle aree verdi
Spazi più inclusivi e sicuri
Nuovo progetto del Comune per favorire la socializzazione e offrire maggiori opportunità di gioco e stimolo ai bambini: 150mila euro per l’installazione di nuovi giochi – con pavimentazioni antitrauma – in diverse aree verdi del territorio, soprattutto nei lidi. In tutto saranno installati 24 nuovi giochi, tra scivoli combinati, capanne gioco, casette, percorsi di equilibrio, pannelli gioco, fiori sonori, strutture per arrampicata, altalene doppie. L’intervento interessa molte località del litorale da Casalborsetti a Lido di Classe e l’area verde di Borgo Pasna (Bastia). (foto Shutterstock.com)


Ravenna | Cronaca 4 novembre
Onorificenze e memoria
Celebrazioni per il 4 novembre
Martedì 4 novembre in Piazza del Popolo si è svolta la cerimonia per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, alla presenza delle Autorità civili e militari. Il Prefetto Raffaele Ricciardi ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, che ha ricordato il valore del 4 Novembre come momento di memoria e gratitudine verso chi ha difeso la libertà del Paese. Durante l’evento sono state consegnate le Onorificenze O.M.R.I. a cittadini distintisi per meriti verso la comunità.

Ravenna | Cronaca 3 novembre
Omaggio ai caduti di Polizia
Cerimonia in Questura
La Questura ha commemorato i caduti della Polizia di Stato con una S. Messa in memoria di chi ha sacrificato la vita per la collettività. La celebrazione, presieduta da Don Samuele e concelebrata da Padre Carlin, ha visto la presenza del Questore Gianpaolo Patruno, del personale e dei familiari, con deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti.


Ravenna | Cronaca 5 novembre
Il console argentino Germanetti a Ravenna Incontro con il sindaco Barattoni
Conclusa la due giorni ravennate di “Consolato itinerante”, iniziativa del Consolato Generale della Repubblica Argentina, che ha permesso a un centinaio di persone di sbrigare pratiche e rinnovare documenti senza doversi necessariamente recare a Milano. Nell’occasione il sindaco, Alessandro Barattoni, ha incontrato il console aggiunto Simòn Germanetti.
Ravenna | Cronaca 5 novembre
Asfaltature in città e forese
Manutenzione stradale
Approvati diversi interventi di manutenzione stradale in città e nel forese. 400mila euro per nuove asfaltature in via Bassette, dalla rotonda degli Scaricatori all’incrocio con via Giovanni Bacci, e fino alla rotonda degli Spedizionieri; 500mila euro per progetti a Sant’Alberto, manutenzione di via Forello, Marina, in viale delle Nazioni, Savarna e Grattacoppa. Nuovo asfalto anche in via Fossa Coccolia a S.P. in Vincoli e in via della Produzione a Roncalceci, intervento già in corso (valore complessivo di 352.500 euro) che durerà circa due mesi e mezzo. (foto Shutterstock.com)



Ravenna | Cronaca 4 novembre
Controlli per le festività
Identificate oltre 200 persone
In occasione di Halloween e Ognissanti, la Polizia di Stato, con Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Locale, ha svolto controlli coordinati in tutta la provincia di Ravenna. Identificate oltre 200 persone e numerosi veicoli. Un arresto per evasione, un deferimento per droga e uno per guida in stato di ebbrezza, a tutela della sicurezza pubblica.
Ravenna | Cronaca 4 novembre
Tenta furto in casa, arrestato Bloccato dai
Carabinieri
I Carabinieri della Sezione
Radiomobile di Ravenna hanno arrestato un 43enne straniero per violazione di domicilio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale e possesso di chiavi alterate e grimaldelli. L’uomo, sorpreso di notte dopo l’attivazione di un allarme in via Faentina, ha tentato la fuga abbandonando uno zaino con attrezzi da scasso. Bloccato dai militari, è stato arrestato e sottoposto all’obbligo di dimora in una località della provincia. L’operazione rientra nel piano di contrasto ai reati predatori.

Ravenna | Cronaca 7 novembre Incidente tra due moto e due auto
Sul ponte di via Romea Sud

Traffico in tilt in zona Ponte Nuovo a causa di un incidente avvenuto poco dopo le 14 sul ponte di via Romea Sud. Due moto sono entrate in collisione e nella carambola hanno coinvolto anche due auto. Feriti i due giovani centauri, trasportati in ospedale con codice di media gravità. Gravi ripercussioni sulla viabilità: ponte chiuso in entrambe le direzioni e lunghe code.
Ravenna | Cronaca 2 novembre
Lancio di oggetti contro i veicoli
Paura in via Canale Molinetto
Momenti di paura in via Sinistra Canale Molinetto dove una donna esagitata dalla pista ciclabile lanciava sassi e oggetti contro i veicoli in transito. I Carabinieri, intervenuti con diverse pattuglie, hanno tentato di capire perchè la donna fosse in stato di agitazione, ma lei ha inveito contro di loro diventando sempre più aggressiva e minacciosa, arrivando a spintonare uno dei carabinieri presenti. A quel punto gli altri militari hanno dovuto, non senza difficoltà, bloccare e arrestare la donna, una 39enne di origini domenicane senza fissa dimora, già nota alle forze dell’ordine.





Punta Marina | Cronaca 29 ottobre
Occupano un appartamento, denunciati
Intervento della Polizia Locale
Un appartamento di Punta Marina Terme, unico bene abitativo di un uomo con disabilità di 48 anni, era stato occupato abusivamente da due persone, madre e figlio, che ne avevano preso possesso senza alcun titolo. Il ripristino della legalità è avvenuto grazie all’intervento della Polizia Locale di Ravenna, che ha liberato l’immobile e riconsegnato le chiavi al legittimo proprietario.
Cervia | Cronaca 3 novembre
Controlli nel ponte festivo
Sicurezza tra Cervia e Milano Marittima
Nel fine settimana di Halloween e Ognissanti, i Carabinieri della Compagnia di Cervia – Milano Marittima hanno intensificato i controlli sulla circolazione e nelle aree della stazione e della movida. Un automobilista è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico doppio rispetto al limite e ritiro della patente. Due persone sono state segnalate per uso personale di hashish, mentre sono scattate sanzioni per ubriachezza e consumo di alcol in luogo pubblico dopo le 22.


Alfonsine | Cronaca 7 novembre
Indagato per due incendi
In casa due serre per la marijuana
In seguito a 2 incendi dolosi a un’auto e un distributore di sigarette, i Carabinieri hanno denunciato un 48enne, identificato tramite i filmati di sorveglianza. In casa aveva un accendino modificato per fungere da innesco. Durante la perquisizione, dietro una parete in cartongesso nel sottoscala, trovate anche 2 serre attrezzate per la coltivazione di piantine di marijuana.
Ravenna | Cronaca 5 novembre
Truffa del finto carabiniere
Sventata dai veri militari
I Carabinieri della Stazione di Mezzano hanno denunciato un 39enne ritenuto responsabile di una truffa ai danni di un’anziana, messa in atto con la tecnica del “finto carabiniere”. Spacciandosi per militare dell’Arma e usando la tecnologia dello “spoofing”, l’uomo ha indotto la donna a effettuare un bonifico di 38mila euro, visualizzando sul suo telefono il numero reale della caserma. Grazie al figlio e all’intervento dei veri Carabinieri, l’intera somma è stata bloccata e la truffa sventata. (foto di repertorio)


seguici su



Buone Feste
ARTICOLI REGALO E GADGET BOMBONIERE
GIOIELLI IN ARGENTO E ACCIAIO INCISIONI
PIERCING
ARTICOLI PER FESTE
Viale Dei Navigatori 80/A Punta Marina Terme
Tel.0544-437830 www.robiart.it


Cervia | Cronaca 4 novembre
Dissuasori in viale Volturno
Contro la sosta irregolare
Prosegue il posizionamento di elementi dissuasori in cemento su viale Volturno, nel tratto tra viale dei Mille e viale Milazzo. Avranno la funzione di contrastare il parcheggio selvaggio e impedire la sosta irregolare e pericolosa nel tratto tra la pista ciclo-pedonale e le abitazioni, garantendo così una migliore sicurezza ai pedoni e ai ciclisti.

Brisighella | Cronaca 5 novembre
Ricostruzione post alluvione
Sopralluogo nelle strade collinari
Proseguono gli interventi per il ripristino delle strade collinari dopo le alluvioni del 2023 e 2024 e la Provincia ha rinforzato la propria struttura tecnica. Conclusi i primi 20 interventi urgenti in collina e in pianura per un importo complessivo di oltre 5 milioni, attualmente sono in corso i cantieri più complessi. Serie di sopralluoghi della presidente Palli per monitorare alcuni cantieri per la messa in sicurezza di strade e versanti nel territorio faentino: sp 63 VallettaZattaglia, sp 306R Casolana e sp 49 Bicocca.

Ravenna | Scuola & Università 6 novembre Nuova mensa universitaria
Attiva da settembre 2026

Ravenna avrà la sua mensa universitaria. Ad annunciarlo l’assessore regionale Giovanni Paglia, assieme all’assessore comunale Fabio Sbaraglia. La sede sarà realizzata da Ergo, l’Agenzia per il diritto allo studio della Regione, in via Ponte Marino; struttura messa a disposizione dall’Istituto Diocesano: l’obiettivo è di renderla funzionante entro settembre 2026. (foto Shutterstock.com)
Cervia | Cronaca 6 novembre
Riqualificazione aree verdi
Stanziati 100mila euro
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo “Riqualificazione aree verdi e parchi gioco – anno 2025”, stanziando 100.000 euro per proseguire gli interventi di valorizzazione e messa in sicurezza degli spazi pubblici, aree scolastiche e parchi attrezzati, sia in città che nelle frazioni. Tra gli interventi quello previsto al Parco Salvo D’Acquisto nella zona Malva Nord: verrà realizzata una nuova area di sgambamento per cani. Inoltre, è in programma il recupero dell’anfiteatro, per eventi e attività collettive.










Lugo | Cronaca 7 novembre
Lavori lungo viale De Brozzi
Per la linea acquedotto
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna comunica. Dalle 7.30 di lunedì 10 novembre alle 18 di sabato 15 un cantiere di HeraAcqua per il rifacimento della linea dell’acquedotto lungo viale De Brozzi a Lugo, comporterà la chiusura per quelle giornate della rotatoria che connette viale De Brozzi con via Canaletto. Sono previste modifiche alla viabilità. (foto Shutterstock.com)
Lugo | Eventi 2 novembre
South London Sinfonietta in visita
Tour culturale
Lugo ha accolto nuovamente l’orchestra inglese South London Sinfonietta, un gruppo di 30 musicisti provenienti da Londra, Scozia e Irlanda, in visita per un tour culturale e musicale organizzato da Lugo Music Festival in Romagna. Dal 27 ottobre al 2 novembre gli ospiti hanno esplorato la storia e i prodotti di Bagnacavallo, Bagnara di Romagna e Villanova di Bagnacavallo, soggiornando a Lugo, dove sono stati accolti anche in Rocca dalla sindaca Elena Zannoni. Concerto finale il 31 ottobre nella chiesa San Francesco di Paola.

Lugo | Cronaca 8 novembre
Aree gioco nelle frazioni
La riqualificazione

La Giunta del Comune di Lugo ha approvato la riqualificazione delle aree gioco nei parchi delle frazioni lughesi di San Bernardino, Bizzuno, Villa San Martino, Ca’ di Lugo, Voltana e San Lorenzo. Si tratta di un intervento di 125mila euro che andrà a completare il rinnovamento di tutte le aree gioco nelle frazioni lughesi, compiuta nell’ultimo triennio. (foto di repertorio)
Solarolo | Cronaca 6 novembre
Il Consiglio comunale dei Ragazzi
L’insediamento
Nicolò Barnabè è il nuovo sindaco dei Ragazzi del Comune di Solarolo per l’anno scolastico 2025/2026. È stato proclamato al termine della cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) alla presenza della sindaca di Solarolo Maria Diletta Beltrani, dell’assessore all’Istruzione Federico Iannacone e della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “C.Bassi” Pamela Ausili. Gli assessori saranno Adam Ainas con delega all’Ambiente, Francesco Beltrani alle Politiche Sociali e Sofia Graci alla Cultura.







Ravenna | Sport 9 novembre
Maratona di Ravenna da record
Oltre 19mila partecipanti ai vari eventi



Edizione da record quella 2025 della Maratona di Ravenna Città d’Arte. Oltre 19mila partecipanti ai vari eventi del weekend e più di 50mila presenze all’Expo Marathon Village del Pala De André. Giornata da ricordare, domenica, anche per i risultati sportivi: nella 21km Caroline Makandi Gitonga (Kenya, nella foto) ha stabilito il nuovo primato femminile assoluto sulla distanza in gare organizzate in Italia (1h06’26”). Record della competizione nella 42k femminile con Nelly Jepleting Tirop, anche lei keniana (2h26’14”); nella gara maschile vittoria di John Hakizimana (Ruanda) in 2h10’47’’.

Ravenna | Sport 8 novembre
Ravenna FC da solo in testa 3-0 alla Torres
Il Ravenna FC continua a far sognare, batte nettamente 3-0 la Torres, penultima, al Benelli, e, grazie ai pareggi di Ascolti (venerdì) e Arezzo (domenica) vola da sola in testa alla classifica del Girone B di Serie C. Prestazione solida e determinata dei giallorossi, già in vantaggio al 14’ grazie a un’autorete; nel secondo tempo Luciani (61’) e Spini (rigore, 72’), chiudono i conti.

Ravenna | Sport 9 novembre Consar superlativa contro la capolista 3-0 in trasferta ad Aversa

La Consar replica l’exploit di domenica scorsa e, dopo avere battuto Taranto 3-0, si ripete espugnando con lo stesso punteggio (29-31, 20-25, 22-25) il campo dell’imbattuta capolista Virtus Aversa, che viene anche agganciata in classifica dai ravennati. Magistrale prova corale per la squadra di Valentini; Zlatanov (16 punti) e Dimitrov (14) i migliori marcatori.
Ravenna | Sport 9 novembre
L’OraSì torna al successo
Chiusi superata 90-62
L’OraSì Ravenna torna alla vittoria nella 10a giornata di Serie B superando l’Umana San Giobbe Chiusi al PalaCosta con il netto punteggio di 90-62. Una prestazione solida, intensa e concreta, in cui i giallorossi hanno ritrovato fiducia e precisione, costruendo la vittoria con una difesa attenta e un secondo tempo di grande qualità, chiuso dilagando nel quarto quarto. Capitan Dron è il miglior marcatore con 21 punti; doppia cifra anche per Brigato (17), Paolin (15) e il giovane Paiano (11).





Ravenna | Cultura&Spettacoli | 8 novembre
Inaugurato lo Startkube di Radioimmaginaria
Nuovo studio per fare radio
Inaugurato lo Startkube di Radioimmaginaria, nuovo luogo di aggregazione e crescita culturale nato grazie al supporto del Fondo Carta Etica di UniCredit, in convenzione con il Comune e con il contributo di Fondazione del Monte, che hanno risposto all’appello degli adolescenti alluvionati. Si tratta di uno studio radiofonico che verrà utilizzato per le trasmissioni di Radioimmaginaria con una nuova antenna presso il Centro Valtorto, polo giovanile a Fornace Zarattini (area tra le più colpite dall’alluvione del 2023).

Bassa Romagna | Cultura & Spettacoli 8 novembre
“Note d’Archivio” Iniziative sul territorio
Fino al 29 novembre, ogni sabato, gli Archivi Storici dei Comuni della Bassa Romagna aprono le porte al pubblico per un open day dedicato alla scoperta dei loro tesori, con il progetto “Note d’archivio”. Musica, arti e memoria: con mostre, incontri e visite guidate. L’appuntamento con l’Archivio Storico comunale di Bagnacavallo (nella foto un documento) ha avuto luogo l’8 novembre.

Bagnacavallo | Cultura & Spettacoli 7 novembre “Curiosità culturali”
Ritorna la rassegna

Torna a Bagnacavallo CuCù – Curiosità culturali, la rassegna ideata dall’associazione Controsenso con la direzione artistica di Michele Antonellini. Sei appuntamenti serali, sempre di giovedì, da novembre a marzo (prenotazioni dal 10 novembre). Apertura il 27 novembre con il Lympha Trio e “Donne in viaggio”, un percorso musicale tra Mediterraneo, Sudamerica e paesaggi celtici.
Ravenna | Economia&Lavoro 4 novembre
Premio Spadolini a Patuelli
Riconoscimento al merito
Il Premio dell’Academy di Cultura e Politica ‘Giovanni Spadolini’ è stato conferito ad Antonio Patuelli, Presidente dell’Abi e de La Cassa di Ravenna. Il Premio mira a valorizzare i talenti nel servizio delle Istituzioni ed evidenzia l’importanza del merito, dell’imparzialità e dello spirito di servizio nel governo del paese tramite il contributo dei grandi Servitori dello Stato. Consegnato anche a Lamberto Dini, Fabrizio Castaldi, Eugenio Gaudio, Gabriella Palmieri Sandulli e Filippo Patroni Griffi.

































