Biosfera2711

Page 1

Estinzioni in bella mostra

Bancarelle ‘bio’ Copertone selvaggio

a pag. 3

a pag. 5

Natura a piedi

a pag. 7

a pag. 8

Libri solidali

Granchio predatore a pag. 13 sostenibili a pag. 15

a pag. 11

Tetti

“Conto alla rovescia”

redazione.biosfera@edititalia.it

Destinazione natura. Se in inglese è il final countdown, per questo numero di Biosfera è il faunal countdown. Un azzeccatissimo gioco di parole che dà il titolo alla mostra itinerante che dall’Emilia-Romagna porterà le sculture raffiguranti animali in via di estinzione in diverse città del mondo. Da Ferrara a Istambul a Shangai. Il viaggio intorno al mondo continua poi con lo scrittore Enrico Brizzi, intervistato a proposito delle sue lunghe camminate

con scarponi e zaino. L’autore di Jack Frusciante è uscito dal gruppo ci racconta della sua passione per le lunghe camminate a contatto con il verde e l’aria pura. L’intervista inaugura una serie di appuntamenti che ogni mese parlerà del trekking lungo le strade più battute dai “pellegrini della natura”, dal Cammino di Santiago fino alla Via Francigena. Una sorta di diario di viaggio a tappe per i nostri lettori. A forza di viaggiare, però, bisogna

ogni tanto fermarsi per riprendere fiato. Ecco allora i nostri consigli per il biologico a tavola. E in Emilia-Romagna siamo maestri in questo. Lo dimostra il fatto che la nostra regione è prima nel Nord Italia per numero di operatori del settore. Dopo un buon piatto “bio”, perché non prendersi un caffè leggendo anche un libro equosolidale? È la scommessa di una libreria ferrarese che sta sperimentando questo modo si slow reading.

Dalla tavola spostiamoci verso il litorale, dove i molluschi dei tanti allevamenti della costa sono messi a repentaglio dall’invasione del granchio blu. Sfogliare per credere. A rischio è anche l’aria, questa volta per colpa delle discariche abusive di pneumatici alle quali l’Emilia-Romagna non è estranea. ce ne parla Legambiente con la inchiesta “Copertone selvaggio”. Che altro dire? Pronti ai blocchi di partenza e… buona lettura.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.