ENERGEO MAGAZINE - Anno XIII - Gennaio-Luglio 2020

Page 114

STORIE DI LANGA, ROERO E MONFERRATO

IL SINDACO GIORGIO GORI SARÀ OSPITE DELLA CITTÀ NEL MESE DI OTTOBRE PER SIGLARE UN GRANDE PATTO DI AMICIZIA DURANTE LA FIERA DEL TARTUFO.

ALBA CITTÀ CREATIVA UNESCO, DICE A BERGAMO: «RIPARTIAMO INSIEME» di Luigi Letteriello

IL NEO ASSESSORE AL TURISMO EMANUELE BOLLA STA IMPOSTANDO UNA STRATEGIA PER AVVIARE INSIEME A PARMA E BERGAMO UN GRANDE DISTRETTO DELLA GASTRONOMIA UNESCO, NELL’AMBITO DELL’ATTIVITÀ DELLE CREATIVE CITY, PARTENDO DALLA PROSSIMA FIERA DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA. TUTTO, COMPRESO IL PALIO DEGLI ASINI, CHE ADOTTERANNO RIGIDI PROTOCOLLI, SARÀ LEGATO ALLA SICUREZZA DEI TURISTI E DEGLI ALBESI.

E

ricaduta su Emanuele Bolla perché penso che abbia tutte le caratteristiche necessarie per ricoprire bene questo ruolo che sarà centrale per la ripartenza della nostra città e del nostro territorio. Oggi il comparto legato al turismo ha di fronte sfide complesse e la nostra amministrazione è pronta a dare risposte concrete», In pochi mesi colui che è stato tra i più giovani vicesindaco della Città di Alba, si trova oggi ad avere una responsabilità ben più importante: rilanciare un settore che dà lavoro a circa dodicimila persone che rischia di aggravarsi con la crisi provocata dalla pandemia.

manuele Bolla, 34 anni, fidanzato con Ilaria, laureato in economia aziendale 110/110 + lode, dopo essere stato vice sindaco della città di Alba con deleghe al lavoro, alle politiche giovanili, lavoro e informa giovani, si è visto affidare dal sindaco le deleghe al turismo, eventi, manifestazioni e città creative. Senza esitare ora è pronto a rilanciare il comparto turistico dopo che Il virus ha avuto un impatto drammaticamente negativo sulla nostra libertà personale e sulla nostra economia. I fatti: giovedì 4 giugno il primo cittadino di Alba, Carlo Bo trovò una via d’uscita visto che le deleghe, per il primo anno di mandato le aveva gestite direttamente, per dare respiro ad un settore florido che stava entrando in una crisi irreversibile. Commentò in quella circostanza: «In questo momento difficile ho ritenuto necessario nominare un assessore ad hoc che possa occuparsi a tempo pieno del settore del turismo. La mia scelta è

PERCORSI PARALLELI LEGATI ALLA PROMOZIONE DEL TURISMO NELLA CITTÀ DI ALBA & DINTORNI

Anche l’attuale Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio (si può dire) ebbe un gran daffare per rilanciare il territorio albese quando «l’enfant prodige» si affacciò timidamente, all’età di 22 anni ,sulla scena politica locale, occupando giovanissimo lo scanno di vicesindaco, (dal 1995 al 2005) della città decorata con la Medaglia d’Oro, il 13 novembre 1948, a Valor Militare per il suo impegno nella Resistenza che ebbe come primo sindaco della Liberazione nel 1948 Teodoro Bubbio, deputato dell’Assemblea Costituente e della Camera dei deputati e senatore di diritto, Sottosegretario di Stato all’Interno nel VI e VII Governo De Gasperi, a cui è dedicata la sontuosa sala del Consiglio comunale di Alba dal bel soffitto a cassettoni e pareti decorate che fungono anche da pinacoteca. Da allora ne ha fatta di strada il vicepresidente dell’Albese Calcio e presidente del Centro Ricreativo Bocciofila di Alba che ebbe la delega di Assessore al turismo. Subito dopo Alberto Cirio divenne Vicepresidente dell’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero e Un’emblematica foto di Piazza Risorgimento «vuota» all’ombra del Palazzo dell’Ente Fiera Nazionale del Presidente Comunale di Alba con l’Assessore al Turismo Emanuele Bolla in attesa della Tartufo Bianco d’Alba (dal 2003 al 2010) e ripartenza di tutte le attività per promuovere il territorio delle Langhe.

EnergeoMagazine | Fatti, Storie e Persone del Territorio

112

Gen-Lug 2020


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
ENERGEO MAGAZINE - Anno XIII - Gennaio-Luglio 2020 by Edipress online - Issuu