retail&food 04 2022

Page 50

IMMOBILIARE | Ripresa

IL REAL ESTATE RISALE LA CHINA

Dopo il flop pandemia, nel 2022 gli investimenti rivedono il segno positivo, mentre prezzi e canoni restano stabili. I parchi commerciali fanno gola Per il real estate commerciale arriva la ripresa. Benché i venti di guerra portino incertezza, specialmente sul versante centro orientale del Continente. Gli investimenti immobiliari, per negozi e luoghi del commercio, sono calati di circa il 10% in Europa nel 2021, con un minino storico di 33 miliardi di euro di transazioni. Ma la situazione ora dovrebbe invertirsi e per l’anno in corso, l’attesa è di un miglioramento del 12%, che porterebbe a 37 miliardi il volume delle operazioni. È quanto emerge dall’ultimo Rapporto 2022 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia, prodotto da Scenari Immobiliari.

Italia, si aspetta un leggero rimbalzo

In Europa vince il retail park In Europa, la domanda ha privilegiato operazioni a minor rischio, come “parchi commerciali” e gli asset legati al settore alimentare, mentre i centri commerciali tradizionali, le high street e le attività di sviluppo, hanno suscitato minor interesse, benché di solito rappresentino una buona parte degli impieghi del settore. Sul fronte delle quotazioni, il 2021 si è concluso con il segno negativo, come già accaduto nel 2020. I prezzi di vendita e i canoni di locazione dei negozi hanno subito nei principali Paesi europei un calo medio del 2,3%, che nel 2022 dovrebbe limitarsi a un -1%. Un trend dovuto alla crisi che ha colpito le piccole attività commerciali delle grandi città, posizionate fuori dalle principali arterie dello shopping locale e internazionale. pag. 48 | retail&food | Aprile 2022

Boulevard Berlin è un centro commerciale tedesco, ceduto lo scorso anno da Klépierre, che però mantiene il ruolo di facility e property manager. Klépierre aveva ceduto anche un retail park in Francia, a Bordeaux, ricavando nel complesso delle due operazioni 345 milioni di euro.

Volume degli investimenti, dati in miliardi di euro (Fonte Scenari Immobiliari)


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
retail&food 04 2022 by Edifis - Issuu