L'Industria della Gomma 2010 11

Page 21

Tecnologia

Stampaggio del silicone no problem di Giuseppe Cantalupo

Come si stampa il silicone liquido, solido e in pasta; con quali macchine e con quali tecnologie; quale assistenza riceve il cliente che decide di acquistare e acquista una pressa. A queste domande, e ad altre ancora, ha risposto il seminario svoltosi dal 22 al 24 dello scorso mese di settembre presso la sede di Engel Italia a Vimercate. L’evento ha riscosso un successo superiore alle aspettative sia sul piano didattico che su quello dimostrativo per le numerose opportunità offerte dalle nuove tecnologie di cui le macchine viste all’opera hanno dato prova.

I

l successo dell’iniziativa, notevole, è stato pari all’interesse che il tema del seminario ha suscitato per la sua grande attualità. Tra clienti, partner e utilizzatori finali degli articoli stampati vi hanno partecipato circa centocinquanta persone, tra cui un folto gruppo di clienti francesi. Risparmio energetico, innovazioni tecnologiche, stampaggio del silicone nelle tre forme possibili liquido, solido e in pasta – , sono tutti argomenti che non potevano non richiamare l’attenzione di esperti dello stampaggio, trasformatori, tecnologi, clienti, utilizzatori dei prodotti finiti. Attirati, per di più, anche dalla presentazione in anteprima mondiale del RotoFeeder, il nuovo sistema di alimentazione continua del silicone in pasta.

La manifestazione costituiva, quindi, un’occasione unica di aggiornamento sullo stampaggio di un materiale difficile da trattare come è il silicone. Il seminario si è svolto in tre giorni, con lo stesso programma ogni giornata secondo uno schema ben collaudato dalla casa austriaca - presentazioni al mattino e dimostrazioni al pomeriggio - , e hanno contribuito alla sua organizzazione importanti partner della Engel, che hanno fornito equipaggiamento e materiali per il funzionamento delle macchine esposte: Wacker Chemie per i siliconi, Dopag per i sistemi di dosaggio del silicone, Elmet Austria per gli stampi, Frigel per i sistemi di refrigerazione, Iride Color per i coloranti per silicone e TPRO per i sistemi di automazione. novembre

Le presentazioni Si sono svolte all’insegna dello slogan “Forniamo soluzioni”. Due parole che spiegano con chiarezza lo scopo del seminario: presentare ai clienti le ultime novità e i servizi che Engel Italia è in grado di offrire nel settore dello stampaggio degli elastomeri siliconici. L’assistenza al cliente lungo tutto il percorso che porta all’installazione della pressa nella sua sede di produzione; come produrre parti in gomma siliconica in modo totalmente automatico, senza scarti e senza bisogno di finitura; i nuovi materiali nella famiglia dei siliconi, come dosarli e come stamparli. Questi i temi svolti nel corso delle presentazioni della Engel (supporto al cliente), della Wacker Chemie (i nuovi siliconi liquidi LSR e solidi HTV), della Dopag (i sistemi di dosaggio e alimentazione dell’LSR) e della Elmet Austria (la tecnologia e l’efficienza nello stampaggio del silicone). Temi che dichiarano da soli tutto l’interesse e l’attualità degli argomenti trattati seguendo il criterio del “Più con meno” che dovrebbe essere alla base di ogni scelta: più tecnologia, più innovazione, più produttività e qualità con meno materiali, meno scarti, meno energia. È, in altre parole, il principio della massima resa con la minima spesa.

2010 n. 583 | L’INDUSTRIA DELLA GOMMA | ELASTICA |

19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.