CSC Cantieri Strade Costruzioni 2011 11

Page 38

AZIENDE

Mercati

Liebherr inverte la rotta E a dispetto della crisi il Gruppo registra nel 2010 un incremento del fatturato pari al 9%. Ma il dato sbalorditivo riguarda i numeri della divisione movimento terra e miniera che segnano un + 33,3% e quelli delle macchine operatrici con + 16%. Il trend di crescita poi continua in quasi tutti i settori anche nel 2011.

I

l Gruppo ha registrato un incremento complessivo del fatturato di circa 626,0 milioni di euro, ovvero del 9%, per un totale di 7.587 milioni di euro. La crescita è stata supportata esclusivamente dal settore macchine operatrici: infatti, i ricavi delle vendite di questo settore sono stati incrementati di 655,3 milioni di euro, ossia del 16,0%, per un totale di 4.744,2 milioni di euro. L’aumento sensibile dei ricavi delle vendite della divisione movimento terra e miniera è stato di 602,6 milioni di euro, pari al 33,3%, per un totale di 2.412,7 milioni di euro, mentre i ricavi mondiali delle vendite delle autogru e delle gru cingolate sono aumentati di 47,2 milioni di euro, ovvero del 2,7%, per un totale di 1.811,8 milioni di euro. La divisione gru edili e tecnologie di miscelazione ha leggermente incrementato di 5,5 milioni di euro i ricavi delle vendite (1,1%), per un totale di 519,7 milioni di euro. Dopo la flessione dell’anno precedente, è nuovamente aumentata la quota di fatturato complessivo del Gruppo dei settori macchine operatrici, che è passata dal 58,6 al 62,5%. I ricavi delle vendite ottenuti dalle divisioni prodotto al di fuori del settore macchine operatrici sono stati di 2.842,8 milioni di euro e pertanto inferiori di soltanto l’1%, ovvero di 29,3 milioni di euro rispetto al valore dell’anno precedente. Que-

sta stagnazione rispecchia tuttavia in modo insufficiente l’effettivo sviluppo delle singole divisioni al di fuori del settore macchine operatrici, essendo soprattutto da ricondurre alla forte flessione del fatturato degli altri prodotti e delle altre prestazioni del Gruppo, fra l’altro a causa dei grandi progetti ultimati. I ricavi delle vendite in questo settore prodotto sono calati di 134,9 milioni di euro a 308,5 milioni di euro, ovvero del 30,4%. Tutte le ulteriori divisioni prodotto hanno praticamente raggiunto il valore dell’anno precedente o hanno potuto incrementare il loro fatturato. La divisione gru marittime ha registrato una crescita positiva: si segnala un incremento del 9,2%, ovvero di 61,6 milioni di euro, per un totale di 729,6 milioni di euro, superando così perfino i ricavi delle vendite di un anno estremamente positivo come il 2009. Anche per quanto concerne il settore apparecchi refrigeranti e congelatori il fatturato è sensibilmente aumentato, per cui complessivamente il settore apparecchi per uso domestico ha registrato una crescita dell’8,5%, pari a 64,2 milioni di euro, per un totale di 819,8 milioni di euro. La divisione macchine utensili e tecnologie di flusso dei materiali ha dovuto accettare per il secondo anno di seguito una flessione del fatturato. I ricavi delle vendite, infatti, sono diminuiti

36

del 6,1%, ovvero di 10,7 milioni di euro, su un totale di 165,6 milioni di euro, tuttavia la situazione ordini è sensibilmente migliorata nel corso dell’anno. I ricavi della divisione Aerospace e tecnologie per mezzi di trasporto sono stati pari a 819,3 milioni di euro, con un decremento di appena l’1,1%, ovvero di 9,5 milioni di euro, rispetto all’anno precedente. Il Gruppo è leggermente cresciuto nel 2010 anche per quanto riguarda il numero di occupati. A livello mondiale sono stati creati 888 nuovi posti di lavoro, alla fine dell’anno i collaboratori del Gruppo erano complessivamente 32.979. Liebherr ha iniziato bene anche il nuovo anno d’esercizio 2011: il trend di crescita continua in quasi tutti i settori prodotto, per cui il fatturato nel primo semestre ha registrato un incremento di circa il 14%. Il settore macchine operatrici è nuovamente cresciuto in misura maggiore rispetto agli altri settori prodotto. Per l’intero anno d’esercizio 2011 si prevede pertanto un incremento positivo dei ricavi delle vendite, in un ordine di grandezza presumibile di oltre il 10%. Tale crescita sarà accompagnata da un ulteriore aumento del numero di collaboratori nonché da maggiori investimenti. Il Gruppo Liebherr prevede per il 2011 un risultato al livello dell’anno precedente. L.T.

CSC novembre 2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.