CSC Cantieri Strade Costruzioni 2009 05

Page 63

IL frEno mX

I

l motore paccar MX, oltre a fornire eccellenti prestazioni a dispetto dei non numerosi cavalli, è molto silenzioso e fornisce eccellenti prestazioni anche in frenata, grazie al freno motore

MX che funziona contemporaneamente al freno motore allo scarico, sviluppando una potenza frenante combinata di 210 kW a 1.500 giri/min e di 320 kW a 2.100 giri/min. contrariamente alle aspettative il veicolo carico non presenta comportamenti eccessivamente diversi. ci aspettavamo qualche incertezza sulle salite più ripide con partenza

motorI PuLItI I veicoli Daf della serie CF sono equipaggiati con motori dotati di riduzione catalitica selettiva (SCR). La tecnologia SCR è un sistema di post trattamento che consente una migliore combustione nel motore. Daf è andata oltre e la tecnologia SCR Daf si abbina ad una gamma totalmente nuova di motori Paccar ad iniezione SMART che rende inutile l’utilizzo del filtro dei particolati. Il funzionamento del sistema è tanto semplice quanto efficiente. In pratica il post trattamento dei gas di scarico comprende un convertitore catalitico, una unità di dosaggio ed un serbatoio dell’AdBlue con una capacità minima sufficiente ad eguagliare l’autonomia consentita dal serbatoio del carburante. I gas di scarico vengono convogliati attraverso il convertitore catalitico selettivo, dove viene aggiunto l’AdBlue. Avviene quindi un processo chimico, al cui termine le emissioni di NOx risultano scisse in vapore acqueo e azoto, non nocivi. Il consumo di AdBlue è pari al 3-5% del consumo di gasolio (circa 1,5 litri ogni 100 km).

61

CSC maggio 2009

CAMPO PROVE

da fermo e nelle ripartente a metà salita ma così non è stato. per la prova eravamo perfettamente in regola con i pesi anzi, leggermente sotto (alla pesa abbiamo registrato 39.940 kg di MTT). probabilmente in un utilizzo più “pesante”, in una cava più difficile o di montagna, i 460 cV possono essere scarsi ma di sicuro non lo sono stati per la nostra prova. Va poi ricordato che alimentare 460 o 500 cV comporta comunque qualche differenza e in casa Daf sono per tradizione molto attenti ai consumi. LA SOLUZIONE DEL TUBO DI SCARICO ALTO HA IL DUPLICE VANTAggIO DI RISULTARE AL RIPARO DA POSSIBILI URTI CON OSTACOLI E DI SCARICARE I gAS VERSO L’ALTO A TUTTO VANTAggIO DEgLI OPERATORI A TERRA.

P R O V E

sempre preciso e il volante trasmette una sensazione di assoluta padronanza; i vari comandi al volante sono tutti facilmente raggiungibili in punta di dita. La strumentazione, completa e ben leggibile, è tutta raggruppata davanti al volante.

daf

C A M P O

VEICOLI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.