Artù 08 09 2016

Page 51

di eccellenza sia nella grande ristorazione come nelle occasioni di consumo quotidiano in caffetteria, professionalità straordinarie con modalità di servizio smart e progettazione nel segno della riduzione dell’impatto energetico e dell’essenzialità, con il fine ultimo di minimizzare tutti gli sprechi. La cucina del Piano 35 è, per stessa definizione dello chef, materia, contaminata e contemporanea: vive su una stretta stagionalità e coglie sensazioni e suggestioni dalla natura, come erbe selvatiche, germogli, fiori e funghi, che a volte fanno capolino nel menu solo nel limitato periodo di raccolta. 60 i coperti apparecchiati negli spazi hi-tech a 166 metri sopra il livello della ex capitale d’Italia, poi tempio della tecnologia e della meccanica, oggi affascinante e creativa città con una forte impronta post industriale, serviti dal maitre Adalberto Rabbio e da una brigata di 34 persone, tra cucina e sala. Lo chef ha esordito con alcuni delle preparazioni che lo hanno fatto emergere tra i cuochi di rango della cucina italiana, come ad esempio “Il tempo delle uova d’oro” oltre a nuove proposte ispirate al grattacielo. La cantina è composta da circa 300 etichette. “L’intento - prosegue Gallini - è quello di assicurare ai clienti del ristorante Piano 35 un’esperienza di cibo e di accoglienza di qualità elevata. Ma non sarà un ristorante d’élite a prezzi proibitivi: in molti potranno concedersi di gustare un pranzo o una cena nel ristorante più alto d’Italia con una vista a 360° sullo skyline torinese. Tutto questo grazie a menu con prezzi accessibili, che partono dai 30 euro del light lunch, fino ai 55-80 euro dei menu degustazione (vini esclusi), oltre ovviamente alle proposte à la carte” =

49 Artù agosto/settembre 2016

Nella foto grande: l’esterno lato Nord del grattacielo Intesa Sanpaolo (ph. Andrea Cappello). Qui sopra: la sala del ristorante Piano 35 (ph. Andrea Cappello), il piatto “Il tempo delle uova d'oro” (ph. Alessandra Tinozzi) e il lounge bar (ph. Andrea Cappello).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.