Catanzaro - Nocerina

Page 11

Area di rigore

S

e non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere! Se non fossi ancora “incerottato e incazzato come una belva” a causa del “paliatone” subito nella città del “Carnevale”, mi sarei dilettato a discettare sul “derby” del 3 Ottobre con la Vigor Lamezia. Colgo solo l’occasione per ringraziare Ciccio Cozza che ha mandato in campo tutte le seconde scelte, ad eccezione di Fioretti e Squillace, e tutta la torcida giallorossa che ha, come da mio suggerimento da queste pagine, disertato in massa lo stadio, dando il preciso segnale che tale partita, per i giallorossi, valeva meno di un semplice allenamento. Sugli spalti c’erano duecentocinquanta spettatori. Ammettendo che una cinquantina fossero lametini camuffati, vorrei chiedere ai duecento tifosi giallorossi come mai non avessero di meglio da fare! Mi sorge un dubbio: sono sicuro che uno psichiatra troverebbe nel loro passato un trauma psichico importante. O non sono stati allattati dalle loro madri o sono stati abbandonati dal loro padre o, alle scuole elementari avevano, costretti a guardarlo per cinque anni, il poster del monte Reventino. Scherzo, naturalmente! Un mio amico che ha assistito alla partita, mi ha detto ( a nome di tutti i duecento tifosi giallorossi) che, semplicemente, lo ha fatto per vederli…purgati ancora una volta. E così sia!

di CLAUDIO ASTA

Viareggio, nel giorno del carnevale, con lo scopo di far ridere tutta Italia. E la cosa che mi…stritola l’intestino e mi fa esplodere il fegato è che il via all’asfaltamento dei “nostri” l’ha data il catanzarese (la mamma è del quartiere Lido) Giovinco, fratellino minore di quel…marcantonio che gioca con la Juventus. Dopo l’exploit (che ha fatto scompisciare dalle risate tutta Italia, ahimè!) di quel volpone di ragazzo che, in una trasmissione di mamma RAI, ha detto che è di Catanzaro Lido e non di Catanzaro,ecco… la pugnalata (sportiva) alle spalle di un altro virgulto cresciuto sulla spiaggia di Lido. Mi sorge un dubbio: non è che a Catanzaro Lido sta crescendo un sentimento da…separatismo basco? E io che abito a Soverato, cosa dovrò fare quando, recandomi al lavoro a Catanzaro, passerò dalle parti del quadrivio di Lido? Forse troverò una…frontiera e dovrò munirmi di passaporto? Un suggerimento: ai ragazzini catanzaresi si insegni, fin dalle scuole elementari, che Catanzaro è la città dei tre colli e…una spiaggia. Forse così, da grandi, avranno le idee più chiare e eviteranno di fare i… baschi che segnano alle aquile!

Giuseppe Giovinco

L

Catanzaro - Vigor Lamezia C.Italia

I

l Catanzaro versione “Versilia”, cari amici, sembrava un carro di cartapesta pronto a percorrere il lungomare di

o vado dicendo dal primo numero di “Domenica Giallorossa”: questo Catanzaro non mi convince, perché ha beccato tre gol, questa estate, dal ….Guardavalle! Mi crogiolavo nel sogno che il presidente Cosentino affermava che il nostro obiettivo minimo era ed è un posto nei play-off. Ma i dubbi restano tanti. E la sconfitta di Viareggio, sia pure

condizionata la mille ammonizioni, da una espulsione e da un modulo di gioco quantomeno da…coperta cortissima, conferma quanto vado noiosamente ripetendo: questa è una squadra può solo aspirare a una salvezza tranquilla. Ora, finalmente, lo ha ammesso anche Cozza: dobbiamo salvarci e, per tale motivo (non credo per riprendere…sogni di gloria), si ritorna sul mercato. E mi fermo qui… auto tirandomi dalla giacca!

Il presidente Cosentino

O

ggi, cari amici,arriva la Nocerina, una specie di Real Madrid (viste le nostre condizioni fisiche e psichiche) che verrà a Catanzaro per vendere cara la pelle. Ancora non ho capito chi giocherà, viste le mille ammonizioni ed espulsioni subite fin qui. Ma cosa aspetta la Società a mostrare i pugni contro questi giocatori isterici che creano, con la loro …collezione di gialli, solo un danno alla camiseta giallorossa? Rimbocchiamoci, cari amici, le maniche e cerchiamo di ripartire. Anche noi tifosi dobbiamo fare la nostra parte: bisogna ritornare ad essere il dodicesimo giocatore in campo. E i “nostri” debbono iniziare a sputare l’anima, fin da oggi, nella fossa dei leoni del “Ceravolo”. Ad maiora!

Curva Massimo Capraro 11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.