DIAMOND - Sett Ott 22

Page 1

M a g a z i n e d i a p p r o f o n d i m e n t i s u l m e r c a t o i m m o b i l i a r e e a r g o m e n t i c o r r e l a t i

L’immobiliare n.1 al mondo L’unica vera collaborazione immobiliare

27 Professionisti al tuo servizio Il Nostro Staff

Venduto in Open House Roma - Prati

Perchè acquistare la tua casa con RE/MAX Diamond?

I vantaggi

Perchè vendere la tua casa con RE/MAX Diamond? I vantaggi

Formazione Simone Rossi

Perchè alcune agenzie immobiliari non possono e non poranno mai farti raggiungere i tuoi obiettivi

Diventa consulente RE/MAX Diamond Vantaggi e servizi

Diamond Training

L’importanza di una scuola di formazione all’interno di un’agenzia immobiliare

Pensieri da Sales Coch Ricordati che devi morire

Il Notaio Risponde IMU prima casa

La nostra broker si racconta a RE/MAX Italia Consuelo Puleo

Le caratteristiche di un agente immobiliare e chi è in RE/MAX Diamond

Corsi di formazione Roma Cultura d’impresa

L’avvocato di famiglia

Ascensore mal funzionante? Il condominio paga i danni!

Corner 24MAX

A ogni cliente la propria soluzione casa

Applicazione RE/MAX Diamond L’App che ti fa guadagnare € 500,00!

Home Staging Neuromarketing

Grandangolo a cura di Franco Menenti

Art& | Ceramiche Annarita Tullio Artist

12 22 20 14 16

24 28 44

8 36 38

40

10 32 42

Art 26

6 48

Magazine di approfondimenti sul mercato immobiliare e argomenti correlati 3

La nostra sede RE/MAX Diamond CONTENUTI 4 46
4

L’immobiliare n.1 al mondo

L’UNICA VERA COLLABORAZIONE IMMOBILIARE

I consulenti RE/MAX , a di erenza di molti altri, si avvalgono della collaborazione tra di loro e all’esterno, che consente di accorciare in modo significativo i tempi di vendita. Inoltre sono veri esperti del mercato locale di riferimento. Perché sceglierci? Perché negoziamo per tuo conto, facilitando il superamento delle barriere logistiche e legali, e velocizzando i tempi di vendita.

Non è assolutamente facile vendere una casa. Ci sono molti aspetti da considerare che spesso vengono trascurati per mancanza di esperienza. Scegliere RE/MAX, significa avvalersi dell’esperienza di consulenti altamente professionali che ti supporteranno durante l'intero processo di vendita, garantendoti il massimo risultato. A partire dal prezzo corretto cui proporre il tuo immobile, alla gestione di tutta la documentazione e delle pratiche burocratiche. Noi ti semplificheremo la vita. Mettici alla prova !

Collaborare aumenta in modo esponenziale i numeri di potenziali acquirenti. Lavorando insieme, si genera un ambiente in cui gli agenti antepongono le esigenze degli acquirenti e venditori. Ciò riduce notevolmete i tempi di vendita e fa muovere il mercato più velocemente, il che comporta benefici per tutti, con meno giorni sul mercato per l’immobile e meno tempo trascorso a visionare case.

TUTTI CONTENTI, CLIENTI ED AGENTI!!!

“Nella storia dell’umanità, chi ha imparato più efficacemente a collaborare ha prevalso”
5
6
Valentina Calì ASSISTENTE D’UFFICIO Igor Di Iulio BROKER TITOLARE Marcella Palumbo BROKER MANAGER SALES COACH
CONSULENTE
Danilo Nobili
IMMOBILIARE
CONSULENTE IMMOBILIARE CONSULENTE IMMOBILIARE
Michele Negro ASSISTENTE IMMOBILIARE
CONSULENTE IMMOBILIARE ASSISTENTE IMMOBILIARE
Silvia Donati

27 professionisti al vostro servizio

7
Annalisa Manni ASSISTENTE IMMOBILIARE ASSISTENTE IMMOBILIARE
ASSISTENTE IMMOBILIARE Ilenia Farris IN TRAINING
Lorenzo Schiaffi ASSISTENTE IMMOBILIARE ASSISTENTE IMMOBILIARE
ASSISTENTE IMMOBILIARE ASSISTENTE IMMOBILIARE ASSISTENTE IMMOBILIARE
8

letto, bagno e ripostiglio.

La soluzione si presenta in ottime condizioni di manutenzione, con pavimentazione in parquet ed infissi in pvc doppio vetro. Completa la proprietà una cantina di circa 7 mq.

La posizione strategica rende questo immobile un ottimo investimento: Adiacente mezzi di trasporto pubblico e le principali vie consolari, scuole pubbliche e private, parchi e attività commerciali.

Locali 4 Mq. 125 Camere 2 Bagni 1

Tel. 06.22.85.206

Via Dei Berio 214/216 - Roma - mail: diamond@remax.it - www.remax.it/diamond

9

PERCHÉ ACQUISTARE LA TUA CASA CON RE/MAX DIAMOND?

Acquistare casa è un passo importante. Forse uno dei più delicati nella vita delle persone. Più di 1,8 milioni di clienti ripongono la loro fiducia in noi ogni anno. Diventa uno di loro e lascia che i nostri consulenti immobiliari ti guidino attraverso il delicato processo di acquisto della tua nuova casa. 96 clienti su 100 si dichiarano soddisfatti dei servizi offerti da RE/MAX Diamond. Mettici alla prova!

I VANTAGGI DI AFFIDARSI A RE/MAX DIAMOND PER L'ACQUISTO DELLA TUA CASA

1Perché tutti i nostri consulenti collaborano per soddisfare la tua richiesta in men che non si dica. Affidandoti a RE/MAX Diamond puoi contare su una rete di 140.000 consulenti immobiliari in oltre 110 Paesi al mondo. Parliamo di un network di professionisti che collaborano, senza limiti di zona, per trovare in tempi rapidi la soluzione più adatta a te, in qualunque posto al mondo.

2Perché i nostri consulenti ti fanno risparmiare un sacco di tempo, e si sa, il tempo è denaro Velocità e accuratezza sono due sostantivi che coesistono nel vocabolario dei nostri consulenti, che non si limitano a mostrare qualche casa, ma forniscono una vera e propria consulenza immobiliare, proponendo una vasta gamma di proposte altamente selezionate e rispondenti alla tua richiesta. E proprio perché parliamo di “consulenza immobiliare”, l’operato dei nostri professionisti non si ferma alla visita dell’immobile, ma include assistenza contrattuale, pareri legali, fiscali, notarili fino ai servizi post vendita.

Perché da oltre 45 anni mettiamo la nostra esperienza al tuo servizio. Da oltre 45 anni, noi di RE/MAX continuiamo a perfezionare i nostri servizi immobiliari e a trasmettere competenze qualificate ai nostri consulenti. Conosciamo bene i nostri quartieri, le normative vigenti, le specificità di ogni zona e immobile. Siamo veri esperti locali nel mercato di riferimento.

10
3
11
12

PERCHÉ VENDERE LA TUA CASA CON RE/MAX DIAMOND?

Non importa che tipo di immobile tu abbia l’esigenza di vendere: che sia residenziale o commerciale, al mare, in montagna o in città. Noi abbiamo il consulente giusto per te. Siamo oltre 128.000 in tutto il mondo, e siamo pronti a chiudere la tua vendita al miglior prezzo possibile e nel più breve periodo di tempo. 96 clienti su 100 si dichiarano soddisfatti dei servizi offerti da RE/MAX Diamond.

Mettici alla prova!

I VANTAGGI DI AFFIDARSI A RE/MAX DIAMOND PER LA VENDITA DELLA TUA CASA

DEVI CONCLUDERE UNA VENDITA. PERCHÉ SCEGLIERCI?

Perché i nostri consulenti ti supporteranno dall'inizio alla fine della trattativa e anche oltre. Non è assolutamente facile vendere una casa. Ci sono molti aspetti da considerare che spesso vengono trascurati per manca di esperienza. Scegliere RE/MAX Diamond, significa avvalersi dell’esperienza di consulenti altamente professionali che ti supporteranno durante l'intero processo di vendita, garantendoti il massimo risultato. A partire dal prezzo corretto cui proporre il tuo immobile, alla gestione di tutta la documentazione e delle pratiche burocratiche. Noi ti semplificheremo la vita.

Perché i nostri consulenti promuoveranno il tuo immobile attraverso un piano di marketing efficace e testato con successo.

Gli Agenti RE/MAX Diamond metteranno in pratica il giusto mix tra una vasta gamma di iniziative e pubblicità, selezionando gli strumenti più efficaci per vendere la tua casa. Il tutto capitalizzando la forza di un marchio che attira acquirenti qualificati non solo dall’Italia, ma da ogni parte del mondo. Grazie al nostro innovativo modello di vendita fondato sulla collaborazione tra Agenti, la tua casa non solo avrà massima visibilità all’interno del Network RE/MAX, ma anche tra tutti i professionisti del settore immobiliare, riducendo così in modo significativo i tempi di vendita.

Perché i nostri consulenti conoscono la tua zona e il mercato locale di riferimento come nessun altro!

I consulenti RE/MAX Diamond, a differenza di ciò che avviene in tutti gli altri franchising, lavorano con incarico in INCLUSIVA, ovvero con l’obbligo di collaborare con tutte le agenzie immobiliari sia RE/MAX che non, avvalendosi della collaborazione tra di loro e all’esterno, che consente di accorciare in modo significativo i tempi di vendita ed ottenere il miglio prezzo possibile attraverso il sistema di raccolta di proposte multiple. Inoltre sono veri esperti del mercato locale di riferimento. Perché sceglierci? Perché negoziano per tuo conto, facilitano il superamento delle barriere logistiche e legali.

Oltre 45 anni di esperienza e di eccellenza. Se da oltre 45 anni clienti da tutto il mondo continuano a sceglierci, un motivo ci sarà: anzi più di uno! Conosciamo la tua zona come nessun’altro, ci formiamo e aggiorniamo costantemente con i migliori percorsi formativi, collaboriamo per vendere o trovare in tempi rapidi la giusta soluzione immobiliare per te. Ti assistiamo fin dopo il processo di compravendita. Il nostro obiettivo è la tua soddisfazione.

1 2 3 4
13
14
Simone Rossi

PERCHÈ ALCUNE AGENZIE IMMOBILIARI NON POSSONO E NON POTRANNO MAI FARTI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI?

Se sei un agente immobiliare e non sei soddisfatto di quanto fatto fino ad oggi e vuoi veramente fare qualcosa di unico e speciale ti consigliamo la lettura di questo articolo.

Se è proprio questo il momento in cui ti stai rendendo conto di non ricevere dalla tua azienda gli strumenti adeguati con cui potrai davvero finalmente affinare quelle competenze e fare tue quelle strategie che ti porteranno a tirare fuori tutto il tuo potenziale, forse è il momento di prendere concretamente in considerazione l’idea di cambiare

Sicuramente il primo blocco è di tipo emotivo, non è sempre semplice allontanarsi dalle persone con cui hai iniziato a costruire un percorso, è altrettanto vero che se hai delle ambizioni forti purtroppo è necessario che tu faccia i conti con la realtà e spingerti a prendere quella decisione che potrebbe dare una svolta alla tua carriera.

Finché non ti guardi intorno per trovare nuovi stimoli, suggerimenti e strategie che possano far accrescere il tuo valore e la percezione di esso nei confronti dei tuoi clienti, l’autorevolezza necessaria per accrescere il tuo business è destinata a rimanere sempre la stessa, così come i tuoi risultati

Bene! Non ti faremo anche qui una lunga lista dei vantaggi di cui potrai beneficiare entrando a far parte della nostra squadra in RE/MAX Diamond (pagina 16).

Se non hai l’abitudine di frequentare corsi per migliorarti ogni giorno come agente immobiliare è perché qualcuno non ha le possibilità o peggio ancora l’interesse a offrirti opportunità simili.

La formazione, sopratutto quella di livello, è molto costosa, ragion per cui molte aziende non investono in essa.

Noi da sempre siamo fortemente convinti invece che la formazione sia di vitale importanza per la crescita personale dei nostri consulenti e dell’azienda, per questa ragione da Settembre diamo il via ad un nuovo percorso formativo totalmente gratuito per tutti i nostri consulenti ed anche per te se deciderai di unirti a noi! Con chi?

Con lui...Simone Rossi, il Top Producer per eccellenza.

ANNO 2022 PREMIO ALLA CARRIERA Lifetime Achievement Per la prima volta premio riconosciuto a un agente in Italia per 3.000.000 ddi Fatturato in 5 anni.

Se anche tu vuoi partecipare dal 5 settembre 2022, data della prima sessione mensile con Simone, non devi fare altro che UNIRTI A NOI

RE/MAX DIAMOND, 17 GENNAIO 2022 RE/MAX DIAMOND, 17 GENNAIO 2022 15

VANTAGGI E SERVIZI DI UN CONSULENTE IMMOBILIARE RE / MAX DIA MO ND

Una concreta opportunità di lavoro come libero professionista all’interno di un team di eccellenza che opera in un contesto dinamico e internazionale.

significa entrare in un contesto ricco di opportunità. Scegliere di diventare agente immobiliare significa intraprendere un lavoro che richiede competenze tecniche e notevoli qualità umane e psicologiche, si tratta di una professione stimolante, centrale nella gestione della compravendita di un bene fondamentale come la casa e che offre inoltre una buona possibilità di guadagno, per questo è fondamentale scegliere un’agenzia in cui lavorare che punti sulla formazione continua e sulla crescita professionale dei propri agenti.

Lavorare come consulente immobiliare in RE/MAX Diamond vuol dire diventare imprenditore di te stesso, godere cioè della grande libertà di organizzare

la tua vita personale e professionale e fare carriera senza limiti prefissati di guadagno.

Con RE/MAX Diamond guadagni di più, come agente trattieni fino all’85% delle commissioni e hai più tempo a disposizione per te e la tua famiglia, lavori in libertà e autonomia, ma sei sempre supportato dai nostri servizi, sarai protagonista in una struttura che da sempre sa valorizzare i propri professionisti, il loro talento e il loro spirito imprenditoriale.

La professionalità dei nostri consulenti è da sempre superiore alla media: RE/MAX Diamond offre percorsi di formazione sia per i fuori settore che si affacciano alla carriera immobiliare, che percorsi di aggiornamento e coaching per i professionisti del settore.

LA NOSTRA MISSION

Formare costantemente i nostri agenti, aumentando le loro competenze.

Solo attraverso un risultato di eccellenza si creano con i clienti quelle relazioni che nel tempo “generano” altre relazioni.

Consulenti che possano dedicare la quantità di tempo necessaria al lavoro senza rinunciare al tempo libero e alla famiglia. Mettendo a disposizione dei nostri professionisti, tutti gli strumenti necessari per poter lavorare serenamente in autonomia, facciamo si che svolgano felicemente la loro professione rendendo così memorabile l’esperienza dei nostri clienti.

16

OFFICE

figura della "Segretaria” all'interno della nostra azienda si è evoluta fino a diventare una vera e propria "Assistente d'Ufficio" con un ruolo centrale nelle dinamiche dell'organizzazione. Seguendo i processi fin dal principio e avendo maturato una considerevole esperienza, le nostre Assistenti sono in grado di supportare sia il consulente esperto che quello più acerbo. Il loro ruolo è quello di sollevare i consulenti da tutte quelle attività di raccolta e verifica documentale degli incarichi di vendita, fin dai semplici controlli ipo-catastali, antiriciclaggio, contratti preliminari e locazione, gestire tutta la parte pratico-operativa della pubblicazione dei nuovi incarichi sui vari portali e gestionali, oltre alle normali attività di front office.

MARKETER TELEFONICA

Figura indispensabile per la crescita del fatturato dei nostri miglior Il suo lavoro costituisce per loro una fonte di approvvigionamento costante e continuativa di potenziali incarichi!

UFFICIO GRAFICO E MARKETING

Poche agenzie immobiliari ad oggi possono vantare di aver inserito nel proprio team un Marketing Manager, ruolo con cui spesso gli agenti collaborano esternamente, aggravando ulteriormente le proprie spese. I nostri agenti hanno il privilegio di avere questa figura sempre presente e pronta a studiare grafiche personalizzate per ogni esigenza al fine di fornire anche un servizio di stampa in sede in tempo reale.

FRONT
17

COACHING PERSONALE

In Diamond oltre ad occuparsi del coaching per lo sviluppo delle abilità di ogni singolo agente, definendo e monitorando gli obiettivi personali, svolge anche la funzione di coordinamento dei diversi gruppi di agenti, a seconda dell’esperienza e delle abilità di questi ultimi. Se conosci l'importanza ed il "valore" del Coaching non serve aggiungere altro!

CONSULENZA LEGALE

Collabora con la nostra azienda dal 2016, occupandosi in Diamond Training della formazione legale per i nostri consulenti e fornendo loro un continuo e costante supporto pratico oltre che didattico e teorico. Una preziosa collaborazione che, da anni, va ad aggiungere alle competenze dei nostri consulenti un'importante preparazione giuridica.

CONSULENZA TECNICA

Un'altra importante partnership è quella con lo Studio Tecnico che si occupa di supportarci nelle verifiche urbanistico-catastali e nella predisposizione di tutte le pratiche edilizio-urbanistiche necessarie per garantire ai tuoi clienti vendite e/o acquisti in massima sicurezza. Diamond mette a tua disposizione i servizi di questo studio attraverso le richieste inoltrate dal Back Office, sin dalla presa dell'incarico, sollevandoti dall'incombenza di dover reperire in autonomia i documenti necessari (vca aggiornate, planimetrie, ecc.. ) rendendo in poche ore il tuo incarico pronto alla pubblicazione .

18

SCUOLA DI FORMAZIONE

INTERNA

In un mercato sempre in costante evoluzione è fondamentale organizzare e gestire un processo di formazione continua di tutti gli operatori del settore.

Nel nostro è essenziale lavorare costantemente sulle competenze e sulle aree di miglioramento di ogni singola figura, con l'obiettivo di migliorare le conoscenze e quindi il servizio alla clientela.

Per questa ragione, da 5 anni a questa parte, Diamond Training mette a disposizione un'offerta formativa completa per ogni grado di preparazione dei propri consulenti e dello staff d'agenzia e, non in ultimo, anche dei fuori settore.

Nello specifico la formazione è di carattere tecnico, legale, motivazionale e tecnologico.

APP PER SEGNALATORI IMMOBILIARI

Un'azienda con un'occhio sempre rivolto verso la tecnologia, intesa come strumento di velocità di semplificazione dei processi, non può trascurare il fatto che debbano esistere sempre nuovi approcci rispetto le procedure tradizionali. Da qui la scelta di Diamond, prima agenzia su Roma a farlo, di investire sullo studio di un'Applicazione per la gestione di un rapporto fino ad oggi soltanto "verbale", quello delle Segnalazioni Immobiliari, includendo al suo interno ogni consulente, che ne usufruisce gratuitamente, aumentando notevolmente la propria rete di segnalatori, dando ai clienti un'immagine di se sicuramente più professionale.

DIAMOND FITNESS

Il raggiungimento del “benessere lavorativo” è non solo una condizione primaria per facilitare il lavoro e migliorare le performance, ma anche una condizione indispensabile per influenzare e trasferire i comportamenti positivi degli individui lavoratori anche nell’ambiente di vita.

L’allenamento fisico può essere una fonte di benessere mentale che va ben oltre i risultati fisici.

Andare in palestra o impegnarsi in un’attività fisica ci fa prefiggere dei risultati da raggiungere in un arco di tempo determinato, stimolando così la nostra capacità di concentrarci su un obiettivo.

Fare sport è sinonimo di benessere, di energia e salute e quindi anche di pensiero positivo e propositivo.

Una indagine sul mondo del lavoro, condotta nel 2014 in 33 Paesi del mondo, dalla olandese Randstad Workmonitor, su un campione di lavoratori dipendenti tra i 18 ed i 65 anni, ha rilevato che il 78% dei dipendenti italiani, quando pratica attività fisica o sport, ottiene migliori risultati sul posto di lavoro.

19
20

In un mercato sempre in costante evoluzione è fondamentale organizzare e gestire un processo di formazione continua di tutti gli operatori del settore. Nel nostro è essenziale lavorare costantemente sulle competenze e sulle aree di miglioramento di ogni singola figura, con l'obiettivo di migliorare le conoscenze e quindi il servizio alla clientela.

Per questa ragione 5 anni fa nasceva Diamond Training, la nostra scuola di formazione che mette a disposizione un'offerta formativa completa per ogni grado di preparazione dei propri consulenti e dello staff d'agenzia e, non in ultimo, anche dei fuori settore con il nostro percorso “On Boarding Compass”.

Nello specifico la formazione in Diamond è di carattere tecnico, legale, motivazionale e tecnologico.

RE/MAX Diamond da sempre pone molta attenzione allo sviluppo delle skill e all’educazione professionale dei propri affiliati. L’impegno che ella pone nella ricerca e nel reclutamento di professionisti competenti e abili nel trasferire le competenze sulle materie tecniche e di relazione indispensabili per un moderno agente immobiliare ed un coach in grado di intervenire sulla performance personale, rappresentano per lei un vero asset commerciale. È infatti sulle risorse umane che oggi un’azienda deve investire se vuole creare un vero punto di distinzione sulla concorrenza, una marginalità valoriale che faccia comprendere al cliente la differenza tra un vero professionista della mediazione immobiliare e chi indossa solo la giacca giusta per l’occasione ma è ben lontano dal calzarla a pennello. Sempre di più i mercati (tutti non solo quello immobiliare) richiedono competenze e livelli di preparazione che non si possono più improvvisare o maturare solo attraverso l’esperienza. La maturazione di un professionista è diventata una costante che passa attraverso la progettazione di percorsi di formazione continua che solo le aziende leader sanno comprendere, progettare e mettere a disposizione dei propri collaboratori. Re/max Diamond lo fa da sempre.

FORMAZIONE ALL’INTERNO
21
L’IMPORTANZA DI UNA SCUOLA DI
DI UN’AGENZIA IMMOBILIARE

Ricordati che DEVI MORIRE

La frase trae origine da una particolare usanza tipica dell'antica Roma; quando un generale rientrava nella città dopo un trionfo bellico e sfilando nelle strade raccoglieva gli onori che gli venivano tributati dalla folla, correva il rischio di essere sopraffatto dalla superbia e dalle manie di grandezza. Per evitare che ciò accadesse, qualcuno alle sue spalle gli pronunciava la frase: «Respice post te. Hominem te memento» ("Guarda dietro a te. Ricordati che sei un uomo").

Il memento mori diventa poi popolare nella pittura cristiana della controriforma e ha il suo massimo sviluppo simbolico nella pittura seicentesca, nella cui composizione appare sovente un teschio posizionato accanto a fiori e frutta, spesso accostato simbolicamente a un orologio, a rimarcare il concetto del tempus fugit.

Sembrerebbe anche che il frate domenicano ferrarese Savonarola se ne andasse in giro per le strade rimbrottando le persone proprio con questa frase. Senza ombra di dubbio, questa locuzione è divenuta nota a tutti dopo essere stata inserita nel copione del film “Non ci resta che piangere” con Roberto Benigni e il compianto Massimo Troisi, alla quale quest’ ultimo risponde con un memorabile:” si, si… mo me lo segno, proprio”.

Cosa c’entra questa frase (ricordati che devi morire!), con la gestione delle risorse umane e in particolare di un team di vendita? C’entra in quanto purtroppo, è l’errore che vedo commettere più di frequente da quei manager che gestiscono team di venditori! Questi manager (non tutti per fortuna) trascorrono infatti, moltissimo del loro tempo impostando riunioni e intasando le chat di gruppo, ripetendo costantemente e continuamente proprio questa frase alle loro malcapitate risorse, sempre più stressate: “ricordati, che devi morire!”

Lo fanno senza averne percezione e nel linguaggio ovviamente utilizzano altre forme, convinti che il memento mori funga da sprone, da stimolo, da generatore di entusiasmo se non addirittura che abbia una funzione motivazionale su chi lo ascolta. Sono senz’altro mossi da nobili intenzioni, anche se il risultato che a forza di fare ottengono, è quasi unicamente quello di generare stress che si trasforma ben presto in ansia, caduta di concentrazione, affaticamento, scarsa autoefficacia e come conseguenza, calo di autostima in chi è costretto ad ascoltarla continuamente; tutte cose che si ripercuotono negativamente in tempi più o meno brevi o lunghi, a seconda della resilienza (e talvolta del sadomasochismo) delle risorse del team, proprio su quella cosa che loro vorrebbero migliorare: la produzione/fatturato. Una delle matrici di tale comportamento manageriale è legata alla

1

2

1452 – Firenze, 23 maggio 1498) è stato un religioso, politico e predicatore italiano. Appartenente all'ordine domenicano, profetizzò sciagure per Firenze e per l'Italia propugnando un modello di governo popolare "largo" per la Repubblica fiorentina instauratasi dopo la cacciata dei Medici.

scarsa se non alla totale assenza di conoscenza e di competenza, relativamente all’effetto che gli obiettivi hanno sul comportamento dell’essere umano, nonché della ricaduta che tale comportamento ha sulla famosa motivazione. Un’altra, la si può leggere nella scarsa propensione verso gli altri che paradossalmente alcuni manager hanno, essendo eccessivamente ego-centrati. Quale che sia la matrice (se non tutte e due), il risultato osservabile tende ad essere sempre il medesimo: scarsa capacità di attirare e inserire nuove risorse, alto tasso di turn over, inefficacia nella delega, calo di produttività; una di esse o più di una in combinazione. Anche quando la raccolta di fatturato è in linea con i target aziendali, sarebbe sempre bene verificare tali comportamenti manageriali, magari proprio per fare in modo che i risultati continuino ad essere positivi anche in futuro. Non è raro, infatti, che un team che abbia raccolto molto bene in un determinato periodo di tempo, “improvvisamente” e “inspiegabilmente” cominci a registrare cali, talvolta anche significativi. A mio avviso non c’è niente di improvviso e di inspiegabile in tutto ciò, ovviamente fatte salve quelle situazioni dove le cause esterne hanno giocato un ruolo prevaricante su tutte le altre, a parte queste, è tutto molto prevedibile e spiegabile. Anzi, talvolta si tratta di vere e proprie “morti annunciate”. Ad esempio, potrebbe tornare utile in questi casi mettere alle spalle del manager che ha appena vinto il premio “team più produttivo dell’anno”, un collaboratore che gli sussurri nell’orecchio: «Respice post te. Hominem te memento» ;). Battute a parte, andrebbe sempre verificato e quindi analizzato, quanto tale risultato sia frutto del caso e quanto causa del manager. L’essere umano, infatti, tendenzialmente è portato a sopravvalutare le cause e a sottovalutare il caso, trascurando la propensione verso la media a cui le attività economiche tendono spontaneamente. Cominciamo dall’errore più comune: quello di non considerare gli obiettivi in termini differenti seguendo schemi temporali e strutturali. Il manager, infatti, ancora più che valutare l’obiettivo di fine, vale a dire, lo scopo che una sua risorsa può essersi fissato/a, in altri termini, ciò a cui punta per raggiungere l’autorealizzazione, il benessere e la felicità, dovrebbe preoccuparsi di stabilire insieme ad essa quelli che sono gli obiettivi di risultato e di performance da raggiungere per poter arrivare all’obiettivo di finale. Ed è proprio qui che si commette uno degli errori più comuni. Per loro stessa natura, infatti, le aziende sono focalizzate sui risultati; sappiamo tutti molto bene che ogni azienda sta in piedi se ottiene risultati economici.

La ricchezza che un’azienda può redistribuire attraverso stipendi,

4

di Le Mans (1959, 1962, 1963, 1965, 1966). È conosciuto, insieme a Timothy Gallwey, come uno dei fondatori del Coaching.

Per riforma cattolica, o controriforma, si intende quell'insieme di misure di rinnovamento spirituale, teologico, liturgico con le quali la Chiesa cattolica riformò le proprie istituzioni dopo il Concilio di Trento che si svolse in tre momenti separati dal 1545 al 1563. Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola (Ferrara, 21 settembre 3 Daniel Kahneman (Tel Aviv, 5 marzo 1934) – “Pensieri lenti e pensieri veloci” Ed. Feltrinelli Timothy Gallwey (padre del Coaching e dell’Inner Game, fondatore delle The Inner Game Institute e Autore di numerosi libri dedicati alle applicazioni del Gioco Interiore) e John Withmore (Sir John Henry Douglas Whitmore (Grays, 16 ottobre 1937 – 28 aprile 2017) è stato un pilota automobilistico britannico, vincitore del BTCC nel 1961 e con all'attivo cinque partecipazioni alla 24 ore
22

utile, tasse e quant’altro passa dall’ottenere risultati e non dai buoni propositi. Ma che cos’è che produce i risultati? La performance. I risultati si possono ottenere solo se la prestazione è adeguata, all’altezza della sfida, dei compiti, del momento, della concorrenza, etc. Ma la prestazione di chi? Delle risorse che il manager gestisce (nonché della sua come gestore di risorse umane). Ecco quindi, che l’azione del manager, per effetto di questa propensione al risultato, si dimentica che il suo compito è quello di migliorare o quanto meno adeguare le performance ai risultati che si vogliono ottenere e si trasforma in un portatore del “cosa” trascurando il “come” ed ecco che conseguentemente, la sua unica azione diventa quella di ricordare costantemente agli elementi del suo team il risultato che devono raggiungere (il “memento mori” di cui parlavo poc’anzi), anziché produrre strategie, piani operativi e addestrare le risorse all’azione, a seconda del livello che il suo ruolo prevede. È l’azione che trasforma il potenziale nell’essenza; è attraverso il fare che si ottengono risultati e se i risultati non sono adeguati e proprio sul fare che bisogna tornare. Mantenere le risorse costantemente concentrate sul risultato da raggiungere fa si che esse perdano di vista il processo che lo genera, indirizzando l’attenzione su ciò che è esterno al controllo e all’azione stessa, generando stress. Stare sugli obiettivi di performance, ovvero su come fare le cose per arrivare al risultato desiderato, fa si che le persone adottino e attuino strategie più flessibili e lavorino su ciò che è sotto il loro controllo poiché intervengono sulle loro azioni. Gli obiettivi di performance si focalizzano sul miglioramento della propria prestazione e sul processo creativo, facendo crescere l’autoefficacia, il senso di responsabilità, le competenze e la fiducia in sé stessi. Abbate i livelli di ansia perché non appena si entra in azione, la mente si focalizza sull’azione stessa impedendo l’affacciarsi della paura di fallire o di altre interferenze sulle potenzialità.

La via migliore per battere il mercato e la concorrenza è focalizzarsi sugli obiettivi di perfomance. Gli obiettivi influenzano il comportamento delle persone. Gli obiettivi di risultato suscitano sovente emozioni uguali e contrarie fuori controllo; i risultati derivano dalla performance e non il contrario. Se lo scopo è saltare dall’altra parte del muro, non serve a niente concentrarsi sul muro; l’unico effetto che sortiremo è quello di farcelo vedere sempre più alto! Molto meglio allenare le gambe e tutto il nostro organismo giorno dopo giorno, passo dopo passo, piccola azione dopo piccola azione in virtù della soddisfazione che otterremo una volta saltato il muro. Sarà così che ad un centro punto, magari senza nemmeno capire bene come abbiamo fatto, ci ritroveremo dall’altra parte del muro. Evita quindi di pensare al cliente, al mercato, al prezzo. Pensa piuttosto a sviluppare le tue potenzialità

agisci senza badare troppo al risultato

migliori e nel breve periodo! 5 Tommaso d'Aquino (Roccasecca, 1225 – Abbazia di Fossanova, 7 marzo 1274) è stato un religioso, teologo, filosofo e accademico italiano. Frate domenicano esponente della Scolastica, era definito Doctor Angelicus dai suoi contemporanei. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica che dal 1567 lo considera anche dottore della Chiesa.
da Sales Coach DI VALTER RIBICHESU 23
6 Mihaly Csikszentmihalyi ha formulato nel 1975 la Teoria del Flow o Teoria dell’esperienza ottimale, pubblicata in un articolo del “Journal of Humanistic Psychology”.
Pensieri

ILNOTAIO RISPONDE

IMU PRIMA CASA: DOPPIA ESENZIONE AI CONIUGI CHE RISIEDONO IN DUE IMMOBILI DIVERSI

La Corte Costituzionale con la sentenza n. 209 del 13 ottobre 2022, ha dichiarato che “Nel nostro ordinamento costituzionale non possono trovare cittadinanza misure fiscali strutturate in modo da penalizzare coloro che, così formalizzando il proprio rapporto, decidono di unirsi in matrimonio o di costituire una unione civile”. L’illegittimità è stata estesa anche ad altre norme, in particolare a quelle che, per i componenti del nucleo familiare, limitano l’esenzione ad uno solo degli immobili siti nel medesimo comune (quinto periodo del comma 2 dell’art. 13, D.L. n. 201/2011) e che prevedono che essi optino per una sola agevolazione quando hanno residenze e dimore abituali diverse (comma 741, lettera b) della legge n. 160 del 2019, come modificato dall’articolo 5-decies del D.L. n. 146/2021). Ha precisato la Corte, che in “un contesto come quello attuale, caratterizzato dall’aumento della mobilità nel mercato del lavoro, dallo sviluppo dei sistemi di trasporto e tecnologici, dall’evoluzione dei costumi, è sempre meno rara l’ipotesi che persone unite in matrimonio o unione civile concordino di vivere in luoghi diversi,

ricongiungendosi periodicamente, ad esempio nel fine settimana, rimanendo nell’ambito di una comunione materiale e spirituale”. Pertanto, ai fini del riconoscimento dell’esenzione sulla “prima casa”, non ritenere sufficiente, per ciascun coniuge o persona legata da unione civile, la residenza anagrafica e la dimora abituale in un determinato immobile, determina un’evidente discriminazione rispetto ai conviventi di fatto. I quali, in presenza delle medesime condizioni, si vedono invece accordato, per ciascun rispettivo immobile, il suddetto beneficio. Con il risultato che, come anche specificato dalla Consulta, ai fini dell’esenzione andrà considerato l’immobile “nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente”, motivo per cui i coniugi stabiliti in differenti ambiti territoriali potranno di fatto godere della doppia agevolazione IMU. Questo però, occorre notarlo, senza far sì che simile situazione abbia luogo per le c.d. “seconde case”, dal momento che ai fini della spettanza del beneficio fiscale è necessaria l’effettiva residenza dei coniugi in Comuni diversi in modo stabile.

Elio Bergamo

Notaio 24
Piazza Cavour, 10 00193 Roma RM 06 9604 0700 studio@notarius.it 25
Per la prima volta in 10 anni: crescita in tre comparti contemporaneamente P e r iodico di in f o r mazi o ne di R E/M A X Italia –2021 , S emest r e 2A nno 19N r . 55 HOUSE ORGAN L A V O C E D I RE/MA X I TA L I A 55 55 DIC 2021 NOV 2022 ITALIA C e r t i fi e d House Organ , la più importante pubblicazione di RE/MAX Italia , nel suo 25° anno dalla fondazione, dedica la pagina dell’intervista ad un “affiliato di successo“ alla nostra Broker RE/MAX Diamond Consuelo Puleo.
nostra Broker
26
La
si racconta a RE/MAX Italia

È TEMPO DI INTERVISTE

Donna, madre, imprenditrice di successo Consuelo Puleo, Broker di RE/MAX Diamond si racconta.

1 Con un ’esperienz a ventennale nel settore immobiliare, Consuelo Puleo, riesce a coniugare con impareggiabile maestria la vita professionale di Broker imprenditrice dell’agenzia romana RE/MAX Diamond, con quella privata di mamma di tre splendidi bambini piccoli Qual è il tuo segreto Consuelo?

In realtà non c ’è nessun segreto, ma solo tanto amore per la vita! Non potrei rinunciare né al mio lavoro, né alla mia famiglia, perché sono due aspetti salienti della mia vita, pertanto di base c ’è un’ organizzazione delle mie giornate ben precisa, che mi permette di coniugare al meglio l’amore per il mio lavoro con quello per i miei bambini.

2 Nella tua precedente esperienz a presso il gruppo Tecnocasa hai rivestito il ruolo di agente prima e di titolare d ’agenzia in seguito Cosa ti ha spinta ad entrare in RE/MAX come imprenditrice?

La voglia e ad un certo punto la necessità di fare un passo importante verso una crescita professionale ed in autonomia lavorativa. Il limite di operare con vincoli molto restrittivi per un professionista che ha sete di crescita non era più tollerabile per me. RE/MAX, otto anni fa, per me ha rappresentato la soluzione di cui ero in cerca, un modello che pur essendo lontano da quello di cui facevo parte, ho sentito subito mio

3 Si discute di quote rosa tra i ministri, nei settori

Relativamente al settore immobiliare quale potrebbe essere a tuo avviso l’apporto della visione femminile?

Credo molto nelle capacità degli uomini sia chiaro, ma a mio avviso noi donne abbiamo dalla nostra una spiccata sensibilità nel cogliere alcune sfumature che in linea generale forse ad alcuni uomini manca; questo ci consente di creare delle relazioni stabili con i c lienti e i collaboratori, ponendo molta cura nei dettagli, il che ci rende più credibili e rassicuranti. E poi… diciamolo… siamo Multitasking!

4. Il settore del Real Estate viene percepito ancora oggi come prevalentemente “maschile”. Q uali misure o inter venti a tuo avviso si potrebbero adottare per attirare un numero maggiore di donne?

Pensi che RE/MAX si distingua dalle altre realtà sul territorio da questo punto di vista per maggiori

Purtroppo ad oggi, e lo dicono i dati, le donne ricoprono una percentuale ancora molto bassa in ruoli decisionali e manageriali nelle aziende e per noi spesso fare impresa non è semplice. Q uello che dal mio punto di vista si può fare per accorciare questa distanza nel nostro di settore è ciò che in RE/MAX già facciamo, ovvero dare

loro la possibilità di esprimersi nei modi e nei tempi conciliabili con “ l’universo donna”, senza troppi vincoli lavorativi che limiterebbero tale possibilità, creando uno svantaggio competitivo rispetto all’uomo

Una donna, se capace, con meno tempo e perché no a volte con meno risorse, è più adatta e veloce ad individuare i bisogni del mercato e delle persone

5 Come vedi RE/MAX Diamond, la tua Agenzia, tra cinque anni?

Bella domanda!

La vedo così com’è, una grande famiglia, dove si deve lavorare sodo ma ove regna sempre l’armonia. La vedo come una mamma desidera vedere crescere a crescere sana.

grande voglio fare il tuo lavoro”, cose ti sentiresti di consigliare?

Perché no!!

proprio istinto, se questo li porterà ad avvicinarsi al nostro mondo non potrò che accompagnar li nella loro scelta con entusiasmo ed orgoglio. È evidente che avranno una sola possibile scelta….RE/MAX, naturalmente!

7. RE/MAX in una parola, e perché.

RE/MAX è Libertà Perché puoi essere ciò che sei senza che nessuno ti dica ciò che devi essere!

Consuelo Puleo

25 HOUSE O R G AN A V O C D RE/ M A A 55
27

L E CA RATTERISTICHE DI UN

AGE

E CHI È IN RE / MAX DIAMOND

NTE

IMMOB ILIARE

Se sei un fuori settore e ti stai chiedendo cosa serve sapere per diventare un agente immobiliare , robabilmente vuoi anche sapere cosa fa l’agente immobiliare, come diventare un professionista abilitato (prendendo quello che comunemente viene chiamato patentino) e quanto si guadagna. Chiariamo subito un punto : questo è un lavoro che può dare grandissime soddisfazioni eco nomiche e personali. In questo articolo abbiamo riassunto anche quali sono  le caratteristiche personali dell’agente immobiliare . Alla fine ti diremo anche  chi è il consulente immobiliare Re/max Diamond  e quali caratteristiche deve avere  per superare un colloquio e iniziare il nostro percorso formativo laddove n ecessario.

Vediamolo insieme!

1. Cosa fa l’agente immobiliare?

Prima di capire insieme come diventare agenti, c’è una cosa da sapere:  cosa fa esattamente l’agente immobiliare?

L’agente immobiliare è una libera professione molto versatile che può essere condotta da soli o presso un’ agenzia immobiliare. Per molte persone infatti questo rappresenta il lavoro ideale per mettersi in proprio o ancora meglio per lavorare presso strutture in co-working come la nostra.

“IN PROPRIO MA NON DA SOLI”!!

L’agente immobiliare si occupa di immobili. Più precisamente  si occupa della vendita o della locazione  di abitazioni, edifici industriali e/o commerciali, uffici, negozi, terreni e ogni tipo di immobile. Il suo compito principale è quello di trovare potenziali acquirenti a chi vende un immobile E’ un lavoro molto affascinante perché consiste in una quotidian ità dinamica con attività da svolgere sia da soli che con i clienti e con il proprio team (se si lavora in gruppo).

28

Il concetto di Team in Re/max Diamond è molto forte e permette di portare avanti la propria identità professionale all’ interno di una struttura organizzata che metta a disposizione tutti i servizi necessari per svolgere la propria attività senza le noiose beghe della gestione totale di un uffici o in proprio. Tra gli altri compiti dell’agente immobiliare ci sono una serie di attività fondamentali al successo della propria carriera o del proprio business. Vediamone alcune.

Ricerca degli immobili e appuntamenti di acquisizione

Ogni agente immobiliare ha come  attività iniziale e continuativa quella di cercare gli immobili da vendere Questo mette in moto una serie di attività di primo contatto con clienti che vogliono vendere. Ottenuto l’incarico l’agente immobiliare si potrà occupare della promozione del lor o immobile. Parliamo di  attività di marketing e di strategie specifiche e mirate per le varie esigenze dei diversi clienti , che insegniamo anche nel nostro percorso formativo. Infatti in Re/max Diamond ogni nuova risorsa inizia un vero e proprio  percorso formativo  presso la nostra agenzia, che sia un neofita che sia un professionista del settore poco importa, la formazione è fondamentale.

Vendita degli immobili e appuntamenti di vendita

In questa fase l’agente immobiliare si occupa della promozione a 360° dell’immobile  appena acquisito. Contatta i clienti  che potrebbero essere interessati e  organizza appuntamenti di visita  ancor meglio Open House per mostrare l’immobile. Riceve le proposte dei potenziali acquirenti e le riporta al venditore con il fine di definire e  finalizzare la compravendita

Aggiornamento e formazione in materia burocratica e contrattuale

Un agente immobiliare ha bisogno di  costante formazione per rimanere al passo  con le leggi urbanistico-catastali e con gli aspetti mentali per gestire al meglio questo lavoro. Per ovviare al bisogno di aggiornamento abbiamo creato una scuola di formazione  dedicata a tutti gli agenti immobiliari Re/max Diamond. Il suo nome è  Diamond Training  guidata dal nostro Responsabile Formazione Valter Ribichesu che prepara tutti

29

2. Come diventare agente immobiliare abilitato?

Il lavoro di agente immobiliare richiede un’abilitazione per essere svolto. Per diventare agenti infatti è obbligatorio frequentare un corso che permette di ottenere  l’abilitazione di agente di Affari in Mediazione , rilasciato dalla Camera di Commercio. E qui entra in gioco la nostra partnership con una delle migliori scuole di formazione sul territorio romano “Cultura d’impresa” (vedi articolo pag. 32) che dal 1999 si propone di rispondere ad un’ esigenza semplice e primaria: colmare il vuoto che intercorre tra preparazione fornita dalle scuole di ogni ordine e grado e quanto è richiesto dalle aziende in termini di competenze e cap acità operative.

Con la legge 39/89 del 1989, ed in particolare con le modifiche apportate alla stessa nel 2001, il sistema abilitante prevede una nuova regolamentazione. L’agente immobiliare deve essere in possesso di due requisiti fondamentali: il requisito morale e il requisito professionale.

- Le materie di studio  sono di tipo giuridico, fiscale, catastale e urbanistico ed alt re conoscenze necessarie nel mondo immobiliare.

- Per accedere al corso è sufficiente la maggiore età e un qualsiasi di ploma di scuola secondaria di secondo grado.

- I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un  permesso di soggiorno  in corso di validità ed essere residenti nella provincia della Camera dove viene presentata la domanda di esame.

3. Quali caratteristiche deve avere l’agente immobiliare

Abbiamo parlato di  abilitazione per diventare agente immobiliare  e cosa fa nel concreto un agente immobiliare. A questo punto è il momento di parlare delle caratteristiche che deve avere un buon agente immobiliare per svolgere al meglio le sue attività a contatto con il pubblico e in ufficio. Vogliamo raccontarvi cosa significa davvero  essere un agente immobiliare . Vogliamo permettervi di capire se questo lavoro può fare per voi dal punto di vista umano così da aiutarvi a comprendere su quali aspetti personali focalizzar vi. Ecco le soft skill dell’agente immobiliare

30

Innanzitutto un buon agente immobiliare deve avere  buone capacità relazionali . Saper stare tra la gente, saper parlare e sapersi porre sono qualità importanti per presentare la propria  serietà  al cliente e trasmetterlo al proprio team. Questo è un lavoro che richiede  umiltà  e  curiosità  per imparare un’attività che è fatta di incontri, persone e strette di mano.

Se con l’abilitazione si viene riconosciuti come agenti immobiliari, con il lavoro sul campo si impara davvero questo mestiere. Proprio per questo  alle nuove risorse affianchiamo tutor esperti  che li guidino nelle loro prime settimane.

Questo lavoro pretende tanta  volontà , che si traduce in  dedizione al lavoro, capacità di accettare anche l’insuccesso  e tradurlo in esperienza, per questo motivo è un lavoro che richiede tanta  proattività, intraprendenza, ambizione e determinazione.

Fare l’agente immobiliare significa  mettersi in gioco , avere  voglia di fare carriera  e di sacrificarsi per  raggiungere gli obiettivi.

4. Chi è il consulente immobiliare Re/max Diamond

Dopo aver fatto un elenco delle caratteristiche che deve avere un agente immobiliare, vogliamo parlarvi di  chi è consulente RE/max Diamond.

Le sue caratteristiche sono le stesse che abbiamo indicato in precedenza ma si focalizzano su alcuni punti molto importanti soprattutto  per chi vuole candidarsi e chi sosterrà un colloquio  presso le nostre agenzie.

Il consulente Re/max Diamond deve avere  4 competenze fondamentali: apprendimento, abilità relazionale,  collaborazione e flessibilità di pensiero.

Le 4 competenze da avere per diventare un consulente o un Team Leader Re/max Diamond

Apprendimento: quando parliamo di apprendimento ci riferiamo alla capacità di attivarsi in modo autonomo per acquisire nuove conoscenze. Una competenza fondamentale per ogni agente immobiliare e che in Re/max supportiamo con la nostra formazione in aula e sul campo.

Abilità relazionale:  l’abilità relazionale, a cui abbiamo già accennato, va oltre il semplice “restare in contatto”. Un agente immobiliare Re/max Diamond ha la capacità di instaurare e mantenere rapporti efficaci in maniera spontanea. Cerchiamo sempre di far comprendere l’importanza di questa competenza, poiché facilita la fase di acquisizione di nuovi immobili e la conoscenza di nuovi clienti che vogliono vendere.

Collaborazione: Re/max nel mondo ha fondato sulla collaborazione le proprie radici e ancora oggi è il tratto distintivo che maggiormnte ci permette di fare la differenza con la concorrenza, di fatto siamo l’unico franchising in Italia in cui la collaborazione non è facoltativa ma un obbligo contrattuale.

Flessibilità di pensiero: a queste competenze si aggiunge quindi la flessibilità di pensiero, ovvero la disponibilità di mettere in discussione le proprie opinioni, dimostrando la capacità di assimilare nuovi punti di vista e nuovi stimoli nel proprio lavoro.

Tutto quello che abbiamo detto permette di essere un agente immobiliare professionale e con obiettivi chiari Avere obiettivi significa darsi dei binari per non perdere la via maestra, che nella vita e nel lavoro delle volte è difficile da tenere.

Entra anche tu a far parte della grande famiglia Diamond!

31

CORSI DI FORMAZIONE ROMA CULTURA D’IMPRESA

L’Associazione Cultura d’Impresa è un ente senza finalità di lucro, nasce nel 1999 come progetto formativo professionale e si propone di rispondere ad un’ esigenza semplice e primaria: colmare il vuoto che intercorre tra preparazione fornita dalle scuole di ogni ordine e grado e quanto è richiesto dalle aziende in termini di competenze e capacità operative.

Ciò richiede ad ognuno di noi il dovere di formarsi continuamente arricchendo così le proprie competenze per poter accedere al mondo del lavoro più velocemente.

Il mondo del lavoro si basa su principi di cambiamento costante e continuo e le aziende modificano sempre più velocemente il profilo dell’identità dei propri collaboratori favorendo la nascita di nuove professioni. Il progetto “CULTURA D’IMPRESA” risponde direttamente a questa domanda del mercato del lavoro creando strutture formative, uguali per professionalità, per qualità, accessibilità, per strumenti e contenuti.

Esso risponde ad un processo di progressiva e continua trasformazione dell’ attività didattica corsuale orientata via via verso figure professionali emergenti e comunque di grande interesse per i giovani alla continua ricerca di nuovi sbocchi occupazionali

Il nostro orizzonte non si limita però all'ampio panorama del mondo giovanile ma si allarga anche a coloro che già sono inseriti in un contesto lavorativo ma hanno voglia di approfondire le proprie conoscenze e competenze professionali.

32

CULTURA D’IMPRESA ROMA

Via Zoe Fontana, 220, Palazzina B2 Scala A 1° piano 00131 Roma EMAIL: info.culturadimpresa@libero.it PEC: info.culturadimpresa@pec.it

ORARI D’APERTURA: DALLE 09:00 ALLE 20:00 (Orario continuato)

NOSTRI CORSI

L’Associazione Cultura d’Impresa è un ente di formazione autorizzato e accreditato dalla Regione Lazio, certificato secondo il sistema di qualità ISO 9001:2000, operante in molteplici settori:

- Immobiliare; - Sicurezza sul lavoro; - Commercio; - Amministrazione del personale; - Gestione d’azienda; - Contabilità generale; - Gestione delle paghe e contributi; - Informatica; - Lingue straniere.

Associazione cultura d'impresa risulta essere un centro di formazione specializzato nel settore della Mediazione Immobiliare , dove con il CENTRO DI FORMAZIONE EUROPEO IMMOBILIARE ( CEFI ) DI ASSOCIZIONE CULTURA D’IMPRESA nel corso di oltre venti anni di attività abbiamo formato migliaia di AGENTI IMMOBILIARI. RE/MAX Diamond e Clutura D’Impresa hanno stretto un accordo di collaborazione commerciale, così da poter offrire sempre più servizi ai rispettivi agenti e corsisti.

AGENTE IMMOBILIARE
I
AGENTE
DI COMMERCIO SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE APPRENDISTATO
CHIAMACI SUBITO 06 41404345 06 4192314 331 8901993 33
Femm Beauty Lab 1998 Viale Marx 154/156 (Talenti) Cell: +39 375 65 10 555 Email: emanuelapronio@hotmail.it www.femmistitutodibellezzatalenti.it
Microblading Tatuaggio Labbra Tatuaggio Occhi Laminazione ciglia e sopracciglia

L’AVVOCATO DI FAMIGLIA

Rubrica a cura dell’Avv. Federico Guidoni

ASCENSORE MALFUNZIONANTE? IL CONDOMINIO PAGA I DANNI

E’ un po’ il terrore di tutti. L’ascensore che non arresta la corsa o che, semplicemente, non funziona nella maniera prevista.

Ma cosa succede in questi casi, se dal funesto evento vengono causati dei danni a terzi? Sull’argomento si è pronunciata la Corte di Cassazione con la ordinanza n. 31215 del 13 giugno – 29 novembre 2019.

La vicenda traeva origine da un incidente verificatosi in un condominio: un ascensore, infatti, a seguito di un malfunzionamento, accelerava in maniera brusca ed improvvisa la propria corsa, portando all’infortunio di una malcapitata donna. Quest’ultima otteneva il risarcimento dei danni subiti facendo causa al condominio, il quale a sua volta

chiamava in causa la ditta incaricata della manutenzione dell’ascensore, chiedendo il rimborso di quanto versato alla danneggiata.

A detta del condominio, infatti, il malfunzionamento si sarebbe già manifestato ben prima del verificarsi sinistro e, malgrado la ditta appaltatrice ne fosse consapevole – per essere stata allo scopo interessata – la stessa non aveva mai provveduto a porvi rimedio, rendendosi con ciò il responsabile finale di quanto accaduto. Nel merito, sia il Tribunale, sia la Corte d’Appello di Napoli confermavano la condanna in garanzia (cosiddetta manleva) della ditta addetta alla manutenzione dell’ascensore.

Da parte sua, la ditta appaltatrice ricorreva in cassazione. E tuttavia, la Suprema Corte, con la

sentenza sopra richiamata, dichiarava inammissibile il ricorso, confermando quindi che:

il condominio è tenuto a risarcire al terzo i danni che questo abbia subito a causa di un malfunzionamento dell’ascensore condominiale; il condominio, tuttavia, può rivalersi nei confronti della ditta a cui era affidata la manutenzione a condizione che il sinistro sia imputabile ad un malfunzionamento preesistente, già noto alla ditta stessa, la quale non ha provveduto ad eliminare il problema.

In ogni caso, il condominio e, quindi, i singoli condomini sono tenuti – in prima battuta – a mettere mano al portafoglio, potendo solo dopo aver pagato fare rivalsa nei confronti della ditta vera responsabile del tragico evento.

Avv. Federico Guidoni, nato a Roma, il 6.9.1972, già giornalista pubblicista, laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 110/110, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma, abilitato al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori (Consiglio di Stato e Cassazione.)

Principali ambiti di attività: Errore medico e malasanità, locazioni e diritto immobiliare, separazione e divorzi, Minori, Condominio, locazione ed affitto, vertenze di lavoro e mobbing, tutela del contribuente (cartelle di pagamento, preavviso di fermo etc. etc.), formazione nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro, nuovi diritti.

Via Dei Rododendri, 11 - 00171 - Roma 06 23231384 - 339 2655142

avv.federicoguidoni@gmail.com

Avv. Federico Guidoni
36

GUASTO

37

Al via l’accordo tra le due società del Gruppo, RE/MAX e 24MAX , nuova nata partecipata da RE/MAX stessa e da 24Finance , che ha lo scopo di coniugare l’esperienza dei Credit Specialist 24MAX con la professionalità e la profonda conoscenza del mercato immobiliare degli Agenti Immobiliari RE/MAX . Il tutto con il preciso obiettivo di offrire sempre maggiori opportunità al target di clientela che accede all’acquisto della propria casa richiedendo un mutuo. Tra le principali mission del gruppo, sappiamo quanto importante può essere OFFRIRE SOLUZIONI anziché FORNIRE GIUSTIFICAZION I: collaborare con chi conosce ogni sfumatura riguardante l’analisi del merito creditizio di un cliente che richiede il mutuo, consente all’Agente Immobiliare di ottimizzare la ricerca dell’immobile “su misura per il cliente”

La ricerca del miglior mutuo tempo per tempo presente sul mercato, effettuata in seguito alla consulenza e allo studio di fattibilità gratuiti offerti dal Credit Specialist “dedicato” presente all’intero del Corner , comporterà una riduzione del costo finanziario, mediante lo studio di soluzioni

personalizzate e la collocazione di mutui in convenzione o in offerta grazie anche alla costante formazione in materia di agevolazioni fiscali. Facile comprendere come la presenza dei Corner 24MAX all’interno delle Agenzie RE/MAX rappresenti il massimo valore aggiunto alla ricerca del miglior mutuo e soprattutto, un valido e professionale strumento per valutare la reale capacità di richiesta del cliente che troppo spesso, è ancorato a criteri di finanziabilità ormai superati da tempo. Condizione essenziale soprattutto in un momento storico nel quale gli equilibri dei mercati finanziari, mutano al mutare degli eventi sociali e politici. Come del resto la pandemia prima e la guerra in atto poi, hanno in modo inequivocabile dimostrato nell’ultimo triennio, persino ai più distratti… Grazie alla presenza dei Corner 24MAX all’interno delle Agenzie Immobiliari RE/MAX , il cliente è assistito a 360°, concentrando in una tutte le soluzioni possibili per soddisfare i bisogni degli acquirenti, a garanzia ulteriore di buon esito e a beneficio quindi dei venditori.

38
IL CORNER 24MAX ALL’INTERNO DELLE

ALESSANDRA CACCAVALE

Diploma di Ragioniere e Perito commerciale, inizia la carriera all’interno di rinomati studi Notarili di Roma verso la metà degli anni ’80. Dal 1992 al 2009 titolare di Agenzia di servizi al pubblico tra i quali visure ipotecarie e catastali, servizi finanziari e assicurativi, si specializza nel settore del Credito Immobiliare avviando successivamente l’attività di mediazione creditizia. Nel 2009 l’abilitazione come Agente Immobiliare, titolare di Agenzia, svolge contemporaneamente l’attività di Agente Immobiliare e Mediatore Creditizio fino al maggio 2012 quando, in seguito alla Riforma portata dal Dlgs 141/2010, sceglie di proseguire l’attività come Promotore Creditizio, in costante collaborazione con stimate Agenzie Immobiliari della Capitale. Da sempre convinta sostenitrice della COLLABORAZIONE tra comparto Immobiliare e comparto Mutui. Lealtà e trasparenza a difenderne i confini….

PANORAMICA DEI PRODOTTI

La casa dei tuoi sogni, il mutuo perfetto per te.

ACQUISTO 1^ e 2^ CASA

Tutte le tipologie di mutuo acquisto presenti in listino, per tutte le tipologie di tasso: Tasso fisso – Tasso variabile – Rata protetta Tasso Fisso rinegoziabile. Finanziabili tutte le categorie di lavoratori e pensionati, età max 80anni a fine ammortamento. Mutui con Fondo Garanzia CONSAP, richiedenti PRIORITARI e NON PRIORITARI, limite garanzia 50% o 80% con bonus Under 36. RISTRUTTURAZIONE

Un’ampia gamma di prodotti, ivi compreso il mutuo Acquisto + ristrutturazione, con o senza S.A.L. Finanziabile la ristrutturazione della casa di abitazione con LTV <80%. L’erogazione dei mutui con finalità ristrutturazione avverrà a tranches a Stato Avanzamento Lavori (SAL).

CONSOLIDAMENTO CON o SENZA LIQUIDITA’

Consolidamento debiti (mutuo + prestiti) anche in presenza di richiesta liquidità aggiuntiva SURROGA / SURROGA + LIQUIDITA’

Soluzioni con finanziamento di liquidità aggiuntiva al prodotto surroga tradizionale, che non modifichi la condizione di detraibilità del mutuo 1^ casa.

LIQUIDITA’ / SOSTITUZIONE + LIQUIDITA’

Liquidità non finalizzata su immobile di residenza anche in presenza di residuo mutuo da estinguere ASTA

Presenza in catalogo di Istituti orientati al prodotto «mutuo asta», con preferenza per operazioni «contestuali».

CESSIONE DEL QUINTO

Prestito con addebito in busta paga usufruibile in tutti quei casi in cui un cliente necessiti del 100% di copertura, incluso il costo operazione.

PRESTITI DIAMOND 39
MUTU I e

GUADAGNARE € 500,00!

Hai mai pensato di guadagnare semplicemente informando qualcuno di qualcosa? Da oggi puoi farlo diventando segnalatore immobiliare RE/MAX Diamond‼ Sempre più amici e clienti passati ci consigliano per i nostri servizi facendo crescere il nostro business, allora ci siamo detti “perchè non ricambiare loro il favore” ? Tu guadagni il nostro Business cresce e le persone che ci

COME TENERE TRACCIA COSTANTE DELLA TUA SEGNALAZIONE?

In poco meno di un anno abbiamo raggiunto ad oggi 536 installazioni, un dato strabiliante se pensiamo che ognuna di queste persone ha scaricato l’app con l’obiettivo di diventare

L’app lanciata nel 2021 ha inoltre una sezione dedicata dalla quale potrai tenere costantemente traccia dello stato delle tue segnalazioni, monitorandone ogni passaggio. della tua segnalazione passando da appuntamneto fissato per mandato acquisito per infine terminare

A quel punto riceverai un’ultima notifica push che ti avviserà che l’assegno è pronto per essere ritirato in agenzia.

SCARICA L’APP

SCANSIONA IL QR CODE

L’App RE/MAX Diamond è disponibile gratuitamente per il download sia su Google Play che per App Store.

L’APP CHE TI FA
40

CHE COS'È L'APP REMAX DIAMOND?

E 'possibile diventare nostro partner negli affari diventando segnalatore immobiliare.

CHE COS'È UN SEGNALATORE IMMOBILIARE?

Un segnalatore immobiliare è chiunque voglia guadagnare semplicemente "informando" il proprio agente o agenzia di fiducia, circa la volontà di un vicino, amico, parente o semplice conoscente, che vuole vendere il proprio immobile.

QUANTO GUADAGNA UN SEGNALATORE IMMOBILIARE REMAX DIAMOND?

Al segnalatore immobiliare viene riconosciuto una provvigione pari a € 500,00 a segnalazione oltre a bonus tutti da scoprire navigando in questa innovativa App.

COME POSSO DIVENTARE SEGNALATORE IMMOBILIARE REMAX DIAMOND?

Diventarlo è semplice! Basta scaricare l'app sul proprio dispositivo e seguire tutte le istruzioni ..sarà più facile a farsi che a dirsi!

POSSO SCEGLIERE IL CONSULENTE IMMOBILIARE REMAX DIAMOND AL QUALE DESTINARE LA MIA SEGNALAZIONE?

Assolutamente si, dopo aver eseguito la registrazione all'App, all'interno della sezione "Segnala", nelle "Impostazioni per Segnalare" potrai scegliere dal menù a tendina, il consulente a cui destinare la tua segnalazione.

In assenza di una preferenza, puoi segnalare direttamente all'agenzia selezionando REMAX DIAMOND . Non dimenticare di selezionare "accetto" a tutte le condizioni per terminare la registrazione.

CHI MI GARANTISCE CHE LA MIA SEGNALAZIONE VERRÀ REGOLARMENTE RETRIBUITA?

Grazie al sistema blockchain ethereum utilizzato dall'App, è garantito che la segnalazione sarà validata da un notaio virtuale . Questo ti darà la certezza che la tua segnalazione verrà sempre pagata grazie al sistema di notarizzazione.

RE/MAX Diamond 41

Il Neuromarketing nell’immobiliare

“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”

Abbiamo già affrontato l’importanza che rivestono i primi 90 secondi in cui il potenziale acquirente entra in una casa ed in cui si forma la prima impressione che lo accompagnerà per tutta la visita. La componente emozionale dell’acquisto è infatti fondamentale nel processo di scelta. Come teorizzato da Bernd H. Schmitt, professore della Columbia University, ben il 95% del potere d’acquisto del consumatore è dovuto all’esperienza emozionale e solo il 5% è lasciato ai parametri razionali e analitici che tutti noi adottiamo quando qualcosa “ci serve”. Non è un caso quindi che siano le donne ad avere l’ultima parola nell’acquisto di una casa in un connubio di emozioni che le porterà ad immaginare la propria vita futura proprio all’interno di quell’immobile. Sapere quindi come funziona il subconscio è la chiave per lavorare sul miglioramento

dell’esperienza del visitatore attuando, attraverso l’Home Staging, principi di   Marketing Emozionale e di Neuromarketing. Grazie ad una migliore conoscenza del comportamento dell’utente possiamo individuare le chiavi che apriranno al visitatore la percezione dei 5 sensi nel processo di acquisto.

L’Home Staging, attraverso un attento processo di valorizzazione, pone attenzione a rivalutare tutti quegli immobili che, a causa delle condizioni non ottimali in cui si trovano, potrebbero non coinvolgere emotivamente chi sta cercando casa.

Partendo quindi, su base scientifica, dalla necessità di considerare il processo di acquisto una esperienza che interessa i 5 sensi possiamo di seguito elencare alcuni spunti per valorizzare la nostra casa affinché questa risulti più accogliente ed appetibile.

HOME
HOME
STAGING
STAGING
42

VISTA: è fondamentale che il visitatore sia colpito dall’immobile dal primo momento. Potenziamo la luminosità (naturale o artificiale), spersonalizziamola da tutto ciò che rimandi al vissuto del proprietario (foto, immagini sacre, poster con squadre di calcio….). Nascondiamo eventuali giocattoli dei bambini e oggetti di animali domestici

GUSTO: facciamo bella la nostra casa!!! Facciamole indossare il suo vestito più bello al primo appuntamento e rendiamola impeccabile

OLFATTO: eliminiamo i cattivi odori aprendo le finestre ed isolando eventuali cucce o lettiere. Non prepariamo sughi o fritti ma piuttosto una torta o del pane…..ricordi di profumi d’infanzia lo faranno sentire subito a casa!

UDITO: evitiamo di far venire a vedere casa in orari in cui ci sono fastidiosi rumori esterni o interni. Il potenziale acquirente deve poter vedere la casa in assoluta tranquillità. Al televisore acceso preferiamo uno stereo che suona, a basso volume una piacevole musica jazz

TATTO: lasciamo al visitatore la possibilità di toccare con mano l’ambiente che sta visitando. Senza fretta diamogli tempo di aggirarsi nelle stanze cogliendone le potenzialità e personalizzandole con la propria fantasia.

Riassumendo quindi un immobile presentato bene renderà anche la visita molto più gradevole ed entusiasmante e predisporrà il potenziale cliente a soffermarsi più a lungo nell'immobile e a valutarlo più attentamente. Le emozioni e le sensazioni positive e di benessere provate durante la visita giocheranno un ruolo fondamentale sul suo potere decisionale.

www.terenzigirasole.it info@terenzigirasole.it

HOME STAGING Terenzi Girasole
43

GRANDANGOLO

Re/max Diamond per l’

Abbiamo spesso parlato qui su “Grandangolo” di ambiente, ecosistemi, splendide creature che popolano i nostri parchi e dei colori della Natura.

Con Re/max Diamond ci siamo spinti oltre ed abbiamo deciso di collaborare ad un progetto che da fotografo naturalista, ma anche appassionato di meteorologia porto avanti da qualche anno.

Di cosa si tratta? Dell'osservazione dei fenomeni meteorologici , visiva, fotografica e strumentale. Attraverso l'uso di piccole stazione meteorologiche urbane, si raccolgono dati giornalieri, settimanali, mensili ed annuali. Tali dati sono open source ovvero disponibili a tutti su varie piattaforme ed in collaborazione con Rete Meteo Amatori (rete della quale sono co-amministratore) sono una delle

componenti fondamentali che ci aiutano a studiare, catalogare ed archiviare i fenomeni meteorologici che si presentano.

Re/max Diamond ha acquistato una sua stazione meteorologica che verrà collocata a breve sul territorio di Roma est, dove ve ne sono già alcune operative ed hanno contribuito alla realizzazione anche di una pubblicazione scientifica

Questi dati sono molto importanti sia nel breve periodo che nel medio lungo periodo, per capire come il "tempo" meteorologico si evolve e come l'ambiente inteso come “insieme” ne é influenzato.

Re/max Diamond come immobiliare é pioniera in questo, ed é un bellissimo esempio di come l'ambiente possa e debba interessare tutti , anche chi

a cura di Franco Menenti
AMBIENTE
44

costruisce, vende o acquista immobili. Questa consapevolezza é un splendida novità ed una speranza che insieme si possa portare un’importante contributo allo studio di questi fenomeni. Con Andrea, fondatore di Rete Meteo Amatori siamo orgogliosi di avere Re/max Diamond in squadra. La Stazione Re/max Diamond avrà una sua pagina dedicata su Rete Meteo Amatori , dove saranno disponibili i dati di cui sopra.

45

ANNARITA TULLIOArtist

In un oggetto d’uso in ceramica, ogni elemento visivo costituisce una voce “particolare” nell’espressione di quest’arte. Ad ogni forma, tecnica o materiale è associato un significato e conseguenti emozioni. Tondo e quadrato, liscio e ruvido, argilla bianca e argilla rossa. La porcellana, per esempio, parla di purezza, freddezza, rarità e preziosità, mentre la terracotta suggerisce una più comune matericità, calore e morbidezza.

L’ispirazione per elaborare una forma specifica proviene dal più profondo di ogni ceramista.

Il ceramista creativo non ripete ciecamente, ma esplora tipi di forme specifiche in modo personale e sofisticato. Alcuni immaginano che i ceramisti fanno continuamente la stessa cosa ma in realtà ci sono così tante variazioni nel processo ceramico che è impossibile creare due oggetti con le stesse caratteristiche. L’equilibrio fra la necessaria ripetizione, per produrre forme fresche frutto di una mano abile, e gli elementi vitali che l’oggetto d’uso deve emanare, è molto precario. E questo determina se un ceramista è o non è un artista.

Tutto questo, accoppiato con quella capacità di

espressione latente in fondo all’anima, ci fa capire che il lavoro ripetitivo può tradursi in lavoro artistico e che, in realtà, può resistere alla prova del tempo e può incorporare quella forza che emana ogni grande lavoro d’arte.

La ceramica si presta a diverse lavorazioni ed è anche un materiale sostenibile e riciclabile, per questo oggi sempre più artisti e designer la stanno utilizzando nelle proprie opere d’arte e progetti: le ceramiche artistiche sono ormai utilizzate nell’arte al pari di materiali tradizionali come il marmo e permettono una sperimentazione ampia sia nella forma che nelle tecniche.

Art & Art Ceramica 46

La decorazione a terzo fuoco è una tecnica ceramica utilizzata fin dall’antichità applicata soprattutto al vasellame e all’oggettistica. Con il termine terzo fuoco, in ambito ceramico, si fa riferimento alla terza cottura che viene applicata ad un oggetto che ha già subito due fasi:

Quando si parla terzo fuoco, però, di solito si fa riferimento alla tecnica soprasmalto.

Nella ceramica artistica, i colori in polvere vengono amalgamati con l’aggiunta di un medium fluido e sono stesi a pennello sull’oggetto ceramico. Quest’ultimo viene poi sottoposto ad una cottura di 750-900° circa.

I minerali contenuti nel colore, durante la cottura, si fondono con il rivestimento vetroso della porcellana diventando un tutt’uno con essa. Il decoro ottenuto può essere più o meno brillante o anche opaco, a seconda dei colori impiegati, è indelebile, inalterabile nel tempo e molto resistente all’usura meccanica, oltre che alla maggior parte degli agenti chimici.

Tutte le porcellane sono di solito decorate a terzo fuoco perché, senza bisogno di cristallina, per la loro particolare composizione, una volta cotte diventano impermeabili.

Annarita Tullio, nasce come pittrice ad olio autodidatta attratta dall’idea di poter esprimere l’intuizione e la fantasia per mezzo di linee, colori, masse, valori e toni su di una superficie.

La costante ricerca di uno stile personale e lo studio delle tecniche più svariate, l’hanno portata col tempo a conoscere l’arte della ceramica nelle sue più disparate forme e ad innamorarsene. annarita.tullio69@gmail.com

47

LA NOSTRA SEDE

L’immobiliare n.1 al mondo

RE/MAX Diamond - Via dei Berio, 214/216 - Roma Tel. 06.22.85.206 - Cel. 349.49.99.196 mail. diamond@remax.it - www.remax.it/diamond

48
49

Da oltre 40 anni Idro2000 è sinonimo di garanzia, prezzo e cortesia, un’azienda che negli anni si è confermata punto di riferimento per il mercato Laziale. Dalla passione e l’esperienza nel campo della termoidraulica nel 1980 da piccola impresa a conduzione familiare, idro2000 successivamente si specializza anche nel mercato delle ceramiche, rivestimenti, arredo bagno e climatizzazione. Nel 2010, con l’apertura del nuovo showroom al pubblico, idro2000 si rinnova selezionando le migliori marche per qualità e gusto. Offriamo una selezione di prodotti garantiti da partner di alto livello: prestazioni eccezionali dal punto di vista della resistenza, materiali di pregio e di design frutto delle migliori marche del settore. Oltre a ceramiche e rivestimenti, da noi troverai anche arredo bagno, box doccia e sanitari. Idro2000, da oltre 40 anni, al tuo servizio.

Tel. 06 202 5276 Cell. +39 366 813 2904 +39 3517778415 mail: idro2000srlroma@gmail.com www.idro-2000.it

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.