Notiziario del Coro C.a.i. - A.n.a di Cinisello Balsamo
La giornata del ricordo
D
omenica 26 Ottobre il coro, come ogni anno, ha voluto rendere omaggio ai coristi che non possono più far sentire la loro voce. Tutto ha avuto inizio al cimitero nuovo della nostra città davanti al cippo che ricorda i soci defunti del CAI. E’ stata una cerimonia semplice ma toccante, specialmente quando si sono propagate nell’aria le prime note della canzone-preghiera “Signore delle cime”. E’ seguita la visita alla tomba di Sala Francesco. Altri coristi ci aspettavano nel cimitero vecchio, Milzoni Antonio, Alberti Gualtiero, Balsamo Saverio, anche per loro il coro ha eseguito una canzone. L’ultimo cimitero è stato quello di Balsamo dove giacciono i coristi Rossetti e il nostro primo e indimenticabile segretario Annovazzi Roberto. Un’ultima canzone ha poi suggellato questa giornata del ricordo. Nella chiesa di p.za Soncino il coro ha poi cantato durante la S. Messa per gli alpini defunti ma che per noi ogni anno diventa anche la cerimonia di suffragio di tutti i coristi compresi quelli che ci hanno lasciato e che ora riposano in altre città.
Un concerto senza concerto
H
o letto e anche sindacato, alcuni articoli su “Bronchi Ululanti” che raccontavano di concerti, dove la parte culinaria era messa in primo piano rispetto ai concerti veri e propri (se pur “il cibo” è un aspetto di rilievo e importante). Ma questa volta credo che non si possa dire altro! Pensavo di partecipare, sabato 4 ottobre, ad una trasferta concertistica, con visita al luogo (anche se io già lo conoscevo, abitando i miei genitori a poca strada, sul lago di Garda), pranzo leggero prima del concerto, quattro chiacchiere o anche di più con le altre mogli, e invece … Tutti abbiamo ammirato la giornata splendida, un cielo terso e limpido che non faceva certo pensare all’autunno; un’accoglienza ineccepibile da parte Vobarno - 4 Ottobre 2008 dei nostri amici alpini di Vobarno; tutti abbiamo assaporato e gustato il famoso e prelibato “spiedo bresciano” e credetemi, da buona bresciana “ottimo”. Ma non tutti, forse, hanno percepito la felicità di Maria e Stefano, nel ritrovare tanti amici lasciati tempo fa e poter parlare e cantare ancora una volta insieme; o provato commozione nel vedere gli occhi lucidi di un nonno novantunenne scampato dalla guerra in Russia, mentre ascoltava un canto toccante. Sono stati momenti belli, anche se un vero concerto non c’è stato e La giornata del ricordo pag.1 mi piace pensare che questo possa ripetersi, magari in montagna, seduti Un concerto senza concerto pag.1 di fronte ad un panorama mozzafiato, Una giornata al Girola pag.2 ammirando ed ascoltando qualche bel canto, un po’ triste magari, perché Coro “Geriatrico” pag.2 no, se magistralmente interpretato da Commemorazione defunti pag.3 Diego… e pensare che la vita è bella, è bella e lo è ancora di più se qualche Corostoria (3° parte) pag.3 volta si è con tanti amici.
SOMMARIO
Verifica presenze Paolo Fumi
Ottobre 2008 - Anno 1 - N° 6
Prossimi appuntamenti
pag.4 pag.4
Luciana Perini
Direttore: Motta Paolo - Redazione: Motta Paolo - Stampa: Milani Luciano Coro C.a.i. A.n.a. Cinisello Balsamo - Via Sant’Ambrogio 22 - Telefono Mobile Presidente: 347-2957701 Sito: www.corocaiana.it - e-mail: info@corocaiana.it - redazione@corocaiana.it