Il glossario burocratico

Page 69

stione di un ente. Viene deliberato dal consiglio comunale entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento e comprende il conto di bilancio, il conto economico e il conto del patrimonio. Fino a non molto tempo fa era indicato come ‘conto consuntivo’. Rendita È l’entrata finanziaria che deriva da fonti non di lavoro ma di capitale o da investimenti. Rendita catastale È il reddito annuo medio ricavabile dall’unità immobiliare urbana (per esempio: appartamento, negozio). La rendita catastale è utilizzata per determinare il valore dei fabbricati ai fini dell’imposta comunale sugli immobili (Ici). Requisito È ciascuna delle qualità necessarie e richieste per un determinato scopo (per esempio: il titolo di studio per partecipare a un concorso, i quindici anni per fare la carta d’identità). Requisizione È il provvedimento amministrativo d’urgenza in base al quale gli enti pubblici prendono temporaneamente in uso beni appartenenti a privati per soddisfare un bisogno della comunità.

69

Residenza È il luogo dove una persona vive abitualmente, venendo per questo iscritta nei registri dell’anagrafe del Comune. Si distingue dal domicilio (vedi), che è il luogo dove una persona ha stabilito la sede del suo lavoro e dei


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.