Per Quale Comune n.2 - settembre-ottobre 2022

Page 1

Ambiente

Sociale

Autunno tra difficoltà e incertezze, l’impegno per sostenere la comunità

La ripresa autunnale si prospet ta difficile e piena di incertezze per tutti noi. I segni profondi la sciati dalla pandemia, così come le conseguenze del conflitto scatenato da Putin contro l’Ucraina, quindi ai nostri confini europei, segnano an cora pesantemente e negativamente le nostre vite e la nostra economia a seguito dell’aumento dell’inflazio ne, del costo delle materie prime ed energetiche, delle profonde dispari tà economiche, sociali, generazio nali, di genere, ambientali e terri toriali che hanno visto negli ultimi tempi un ulteriore, preoccupante aggravamento.

impegnativi e complessi mentre cre scono, dall’altro, le responsabilità e le attese nei nostri confronti da par te di tutti i cittadini e delle attività economiche e sociali che operano sul nostro territorio.

Nel

proprio la crescita di queste di sparità e diseguaglianze che sta indebolendo la nostra come tutte le altre democrazie del mondo oc cidentale. Affrontare con decisione e con politiche appropriate le dise guaglianze è non solo doveroso ma urgente proprio se vogliamo salva guardare e rafforzare la nostra de mocrazia.

E’

Aciò si aggiunge l’incertezza do vuta al quadro politico nazio nale che uscirà dalle elezioni del 25 settembre. Il nostro Paese, infatti, ha bisogno di un sistema di governo, a partire dal governo nazionale, che punti a ricostruire una società più coesa e solidale, così come abbiamo bisogno di un forte legame e coe sione con i nostri partner europei, per rafforzare il ruolo e la capacità di decisione della comunità Euro pea. Senza questo spirito unitario, di coesione ed inclusività non sarà possibile né salvare il pianeta, né promuovere lo sviluppo economico, né tanto meno tutelare ed estendere i diritti.

In questo contesto anche il ruolo e i compiti dell’Amministrazione comunale sono resi, da un lato, più

precedente numero di questo periodico, l’amministrazione ha già reso conto ed informato i cit tadini dei molti interventi e progetti realizzati, sviluppati e portati avan ti. Oggi ci accingiamo a program mare l’attività per la parte finale del corrente anno, programmando nel contempo quella del prossimo pe riodo fino alla scadenza naturale del mandato di questa Amministrazio ne prevista per la primavera 2024.

Stiamo completando il percor so che porterà prossimamente all’approvazione definitiva del Pia no Operativo Comunale che, final mente, consentirà l’attivazione degli interventi di trasformazione urba nistica-edilizia contenuti nel nuo vo piano, a partire dagli importanti progetti di rigenerazione urbana nel centro cittadino e nell’area di Dietro Poggio. Come diamo informazio ne all’interno del presente numero, entro il prossimo mese di ottobre andremo alla costituzione del Di stretto biologico di Calenzano, al tro progetto strategico per il quale questa amministrazione si è impe gnata fin dall’inizio del mandato. All’inizio di ottobre approveremo il progetto esecutivo della nuova scuola primaria della Fogliaia e ci attiveremo per attivare il cantiere il prossimo anno. Anche per l’altro in tervento di realizzazione della nuo va scuola e palestra in sostituzione del plesso Anna Frank di Settimello stiamo completando la progettazio ne e nella seconda parte del prossi mo anno contiamo di attivare il re lativo cantiere.

Oltre

all’edilizia scolastica, saran no gli interventi attuativi dei progetti che beneficiano di finanzia menti del PNRR (complessivamen te oltre 12,2 milioni di euro) ai quali daremo impulso anche per rispetta re i tempi molto stretti entro i quali gli stessi dovranno essere non solo attivati ma conclusi e resi fruibili: il primo stralcio della rigenerazione e riqualificazione del centro citta dino, con l’intervento di ricostru zione, prima, degli alloggi ERP in sostituzione dei due blocchi attuali posti fra via del Pino e via Pertini che saranno, poi, demoliti liberando quello spazio necessario a riqualifi care tutta l’area centrale attraverso l’attuazione del secondo stralcio di interventi che arricchiranno quell’a rea di nuove funzioni pubbliche e private; la realizzazione del Cen tro Servizi all’interno del Parco del Neto, l’efficientamento energetico dell’immobile che ospita il Teatro Manzoni, gli interventi finanziati per la digitalizzazione della nostra amministrazione.

sociale ed economica, a sostegno delle famiglie con particolare rife rimento agli anziani, ai giovani e all’infanzia.

Abbiamo aggiunto anche recen temente ulteriori risorse che provvederemo a destinare entro la fine dell’anno, proprio per alleviare le pesanti difficoltà che sempre più larghi strati della nostra popolazio ne stanno affrontando anche a causa degli aumenti esorbitanti dei prezzi dei prodotti energetici che hanno trascinato al rialzo anche la maggior parte dei prezzi dei prodotti di pri ma necessità.

Completano

il quadro degli im pegni più prossimi la realizza zione di ulteriori tratti di piste cicla bili, gli investimenti nel campo degli impianti sportivi con il rifacimento della Pista di atletica alla Fogliaia, la realizzazione del campetto sin tetico a servizio del campo princi pale di Settimello, un importante intervento di sistemazione della co pertura del Palazzetto dello sport. Nelle prossime settimane, con la predisposizione del bilancio comu nale per il prossimo anno e triennio, daremo conto ed informazione più puntuale del complesso di investi menti e interventi programmati.

Quello che inoltre non dimenti cheremo, né ridurremo, è l’im pegno per il nostro sistema di pro tezione per le situazioni di fragilità

Questo ruolo essenziale dell’am ministrazione comunale sarà ancor più necessario nei prossi mi mesi e il prossimo anno. E’ per questo che dobbiamo farci trovare pronti con azioni e misure concrete di sostegno della nostra comunità, chiedendo con forza al nuovo Go verno di mantenere alta l’attenzione alle richieste degli enti locali, e in primo luogo ai Comuni, per garan tire loro le risorse e gli strumenti necessari a fronteggiare le più eleva te e pressanti richieste di aiuto che famiglie e categorie economiche a ragione avanzano; nella nostra con sapevolezza, che però non sempre è condivisa ai più alti livelli, che il presidio dei Comuni sui territori è l’ultimo baluardo e difesa, non solo per la tenuta sociale, ma anche della stessa democrazia.

Il sindaco Riccardo Prestini

Bimestrale a cura dell’Amministrazione Comunale di Calenzanosettembre / ottobre 2022
È nato il comitato promotore del Distretto Biologico
Attivati quattro progetti utili alla comunità Viabilità Al via i lavori del sottopasso di via Baldanzese Istruzione Lo sport nelle scuole con le associazioni 3 4 5 6

Forestazione urbana: 230 nuovi alberi

A Calenzano saranno piantati 230 nuovi alberi: è quanto prevede il progetto di forestazione urbana per l’abbattimento delle emissioni climalteranti approvato dalla Giunta comunale. Il progetto, del valore complessivo di 250mila euro, ha partecipato al relativo bando della Regione Toscana e ha ottenuto un contributo di 137mila euro; la somma restante, circa 113mila euro, è finanziata dal Comune. I lavori, in fase di affidamento, inizieranno questo autunno, con collaudo previsto nella primavera del 2023.

Le nuove alberature saranno piantate in tre aree cittadine: giardini di via del Castagno e via Pertini, parco della Fogliaia e area di via dei Tessitori e via Poliziano. Ogni intervento consiste nella creazione di aree alberate di arredo e complemento alla viabilità ciclabile, con funzione di filtro e schermo nei confronti della viabilità carrabile. L’intervento prevede, oltre alle opere di piantagione delle alberature, anche la realizzazione di idonei impianti di irrigazione.

Nel dettaglio, nei circa 6500 mq oggetto d’intervento nei giardini di via del Castagno e via Pertini sarà realizzato uno spazio ombreggiato per la sosta e il ristoro e una fascia verde di filtro tra la viabilità carrabile e quella ciclabile. Tra le specie saranno impiegati esemplari di

leccio e cipresso, tiglio, platano e acero riccio. Al parco della Fogliaia e area Carrefour, per circa 8mila mq di intervento, saranno piantati cipressi, aceri ricci, pioppi, farnie e frassini.

Nelle aree verdi via dei Tessitori/via Poliziano (22.444 mq interessati dall’intervento) sarà realizzato un piccolo bosco urbano, localizzato nell’ambito del cantiere di ampliamento del tratto autostradale dell’A1. Questi interventi di forestazione urbana potranno garantire un assorbimento di CO2 pari a circa 50 tonnellate all’anno, in base all’inventario delle emissioni dei gas climalteranti del Comune, certificato dall’ente esterno DNV.

“Con questo intervento – dichiara il vicesindaco e assessore al Verde pubblico Alberto Giusti - Calenzano avrà delle vere e proprie isole verdi all’interno del centro urbano, piccoli boschi che ci aiuteranno a mitigare le temperature e a dare il nostro contributo concreto alla lotta contro i cambiamenti climatici. Per contrastare le condizioni di grande siccità e calore di questi anni abbiamo scelto di realizzare impianti di irrigazione in tutte e tre le aree, che possano aiutare le piante nei primi anni di vita con dei pozzi che saranno scavati appositamente. Questo progetto insieme alla

A piedi o in bici lungo i “Cammini dell’acqua”

Tre percorsi di mobilità dolce e di valorizzazione della risorsa idrica: sono nati “I Cammini dell’acqua”. Il progetto ha il cuore pulsante nel Parco di Travalle, dove si sviluppa per circa 7,4 Km, con tre sentieri tematici che mettono in connessione tracciati esistenti di piste ciclopedonali e sentieri, strade bianche, oltre a due nuovi percorsi sensoriali. Con l’aiuto di bacheche narranti, è possibile conoscere il territorio e la sua storia e in particolar modo il ruolo della risorsa acqua. La realizzazione ha un costo di circa 23mila euro; 12.200 euro lordi sono finanziati con un contributo da parte di Publiacqua Spa, il restante è finanziato dal Comune.

Con i percorsi di mobilità lenta, il visitatore può sviluppare un contatto diretto ed emozionale con la natura, in particolare con l’acqua, nell’area

che comprende il Torrente Marina, il Torrente Marinella di Travalle, le identità storiche come i mulini e la realtà agricola, molto vicina al contesto urbano. I tre itinerari possono essere scoperti con diverse modalità: a piedi, con il proprio “amico a 4 zampe” e in bicicletta, ad eccezione dei percorsi sensoriali che sono stati pensati esclusivamente per le persone, che li scopriranno a piedi nudi. I sentieri sono dotati di bacheche e segnaletica informativa, guide agli itinerari. Inoltre alcune bacheche hanno anche testi in codice Braille, codice di lettura e scrittura utilizzato dagli ipovedenti, per poter garantire un’ampia fruizione.

Per maggiori informazioni, http s://www.comune.calenzano.fi.it/ action:c_b406:i.cammini.dell.acqua

darà davvero respiro al nostro territorio”.

Impianti termici, un bando per i contributi

Scade il 15 novembre il bando del Comune di Calenzano per richiedere i contributi per la sostituzione o l’adeguamento di impianti termici nelle abitazioni. Il finanziamento di 18mila euro, è stato assegnato al Comune di Calenzano dalla Regione Toscana. I requisiti per i richiedenti nel bando sul sito del Comune di Calenzano.

Campo della biodiversità, un bando per ospitare gli olivi autoctoni

Un bando per candidarsi a ospitare le piante di olivo autoctone di Calenzano: lo pubblicherà a breve il Comune, su decisione della Giunta municipale, con l’obiettivo di realizzare un campo da collezione, che ospiti i 28 fenotipi particolari di ulivi individuati e raccolti dall’Istituto per la Bioeconomia del

CNR nelle aziende agricole presenti sul territorio nelle aree pubbliche. Il progetto in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle ricerche mira a catalogare e diffondere queste specie di piante autoctone, valutandone anche la capacità di adattarsi al cambiamento climatico.

Diverse aziende agricole hanno già manifestato interesse a diventare “custodi” di questi olivi particolari, rispondendo negli scorsi mesi a un avviso pubblico; adesso il bando individuerà modalità e criteri per candidarsi e, considerata la necessità di coinvolgere le aziende del territorio perché siano parte attiva in

questo percorso di tutela ambientale e di sensibilizzazione della cittadinanza, il Comune riconoscerà un corrispettivo alle imprese agricole per la realizzazione dell’impianto del campo da collezione, che varierà in funzione del numero di piante assegnate.

ANNO XL n. 2 settembre/ottobre 2022 Reg. Trib. Prato n. 38 del 18/01/79 Direttrice Responsabile: Elisa Gentilini www.comune.calenzano.fi.it - Direzione e amministrazione: Piazza Vittorio Veneto 12 50041 Calenzano Redazione: ufficio stampa - Impaginazione: Alessandro Casini - Stampa: Litografia IP srls - Distribuzione gratuita - chiuso il 22 settembre 2022 - Stampato in carta ecologica
settembre / ottobre 20222
zona via dei tessitori zona via di Prato zona via Sandro Pertini Aree oggetto della forestazione urbana piattaforma ‘Piantiamolo!’ e agli altri interventi di forestazione che saranno realizzati nel parco delle Carpugnane,

È nato il comitato promotore del Distretto Biologico

È nato il comitato promotore del Di stretto Biologico di Calenzano. Sono 21 i soggetti che a luglio scorso han no siglato un accordo per chiedere alla Regione Toscana il riconoscimento del Distretto, come previsto dalla legge re gionale n. 51 del 2019 e per presentare un Piano economico territoriale inte grato per il suo sviluppo, con obiettivi e scopi da realizzare. Tra i firmatari ci sono il Comune di Calenzano, im prenditori agricoli, trasformatori, la società di ristorazione collettiva delle mense scolastiche e associazioni del territorio.

Una volta che la Regione avrà ricono sciuto il Distretto Biologico, nascerà un’associazione, aperta a tutti i sogget ti interessati, che regolerà la governan ce del Distretto, secondo quanto pre visto dalla normativa regionale, con l’individuazione dell’assemblea e di un soggetto referente, il Consiglio diretti vo dell’associazione di cui il presidente è il soggetto legalmente responsabile. “L’obiettivo della costituzione del Di stretto biologico a Calenzano – ha spiegato il sindaco Riccardo Prestini -

è promuovere delle azioni concrete per sostenere e sviluppare il sistema locale, mettendo in stretta connessione il si stema di produzione agricola biologica e sostenibile con la filiera del territo rio che comprende la produzione, la trasformazione, l’acquisto e il consu mo di prodotti sani e genuini anche nella ristorazione, a partire da quella scolastica. Una filiera che riconosce e dà valore alla produzione sostenibile di un territorio va a costituirne una caratteristica identitaria importante e

può essere anche un importante volano a livello di promozione turistica”. “La costruzione di un sistema agroali mentare sostenibile e di prossimità –commenta l’assessore all’Ambiente Ire ne Padovani - è un elemento chiave per raggiungere gli obiettivi di biodiversità, resilienza ai cambiamenti climatici, mi glioramento del lavoro degli agricoltori e salubrità del territorio. Questo pos siamo farlo solo attraverso una rete di soggetti, come il Distretto, che raccoglie agricoltori, allevatori, trasformatori, ri

Patto per lo sviluppo sostenibile di Calenzano

Nell’ambito del modello integrato di gestione ambientale del territo rio sviluppato dal Comune di Ca lenzano, in collaborazione con la società di consulenza ICS Manage ment Consulting, in attuazione al Patto dei Sindaci e al nuovo Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC), l’Ente ha av viato un percorso partecipativo per il coinvolgimento delle imprese del territorio nella realizzazione di azioni e progetti di transizione ecologica e lotta ai cambiamenti climatici per la progressiva riduzione delle emissioni climalteranti (CO₂eq). Circa 30 tra le principali aziende del territorio han

no preso parte all’evento organizzato a luglio scorso dal Comune al quale sono intervenuti il sindaco Riccardo Prestini, l’assessora regionale all’am biente Monia Monni, Irene Padova ni, assessora all’ambiente di Calenza no, Fabrizio Cananzi, presidente di ICStudio Management Consulting, Mara D’Amico, del Servizio certifica zioni ambientali ISPRA ed Emiliano Barucci, consigliere CNEL. Nell’incontro è stato illustrato il per corso di coinvolgimento delle impre se per il Patto per lo sviluppo soste nibile e sono state spiegate alcune azioni pratiche che le aziende posso no intraprendere per ridurre le emis

A scuola di… biodiversità

Tutti a scuola… di ambiente. Sono tre i progetti che hanno riguardato le scuole di Calenzano proposte dal Comune in collaborazione a enti di ricerca e associazioni.

Il progetto Api a scuola, in collabo razione con Arpat (Associazione re gionale produttori apistici toscani), mirato a far comprendere l’impor tanza degli insetti impollinatori, ha coinvolto in totale 640 studenti, tra infanzia e primaria.

Sono stati 421 gli alunni coinvolti, per un totale di 20 classi tra infanzia, primaria e secondaria di primo grado,

nel progetto di educazione ambien tale “Clima, bosco, olivi: studiare la biodiversità degli ecosistemi parten do dalla ricchezza del nostro territo rio” proposto dal Comune in collabo razione con il CNR-IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Bioeconomia) all’Istituto Com prensivo di Calenzano per l’anno sco lastico 2021/2022 e che prosegue nei mesi di settembre e ottobre. Lo scopo del progetto, articolato in tre moduli, è stato stimolare la curio sità e la sensibilità dei bambini e dei ragazzi delle diverse scuole sui cam

sioni climalteranti, tra cui l’efficien tamento energetico, la produzione e l’uso di energia da fonti rinnovabili, l’ecodesign dei processi produttivi, l’economia circolare.

Come primo impegno conseguente ed attuativo del “Patto”, l’Ammini strazione comunale ha comunicato la propria volontà di procedere quanto prima alla costituzione di una “comu nità energetica rinnovabile”, un’asso ciazione tra Comune, imprese, fa miglie, produttori e consumatori di energia, finalizzata a raggiungere be nefici ambientali, economici e sociali.

storatori e non ultimi i cittadini, che con le loro scelte di consumo possono fare la differenza di sviluppo di un si stema produttivo”.

Durante il percorso, fatto di analisi dei dati e incontri sul territorio, l’Ammi nistrazione comunale è stata affianca ta dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. “La stipula dell’accordo per il Distretto Biologico di Calenzano – commenta David Fan fani, professore del DidA - costituisce un passo importante da parte dell’am ministrazione comunale e degli attori locali per una ulteriore presa di re sponsabilità e cura del proprio territo rio a fronte delle sfide vitali che dob biamo prendere in carico anche come comunità locali. Il distretto biologico rappresenta un percorso condiviso e uno strumento per conseguire tutela del paesaggio, della biodiversità, come principi della nostra costituzione, e sviluppo economico durevole ed equo riducendo la dipendenza dalle forme ‘estrattive’ ed instabili dei mercati glo bali le cui fragilità stiamo sperimen tando anche in questi mesi”.

Rinnovo EMAS

Il Comune di Calenzano tramite l’at tività di sorveglianza e mantenimen to periodico del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) successivamente alla Certificazione ISO 14001:2015/ EMAS REG. CE 1221/09, ha rinno vato la Registrazione EMAS nel 2021 con validità fino al 2024, procedendo nel 2022 al rinnovo annuale neces sario per il mantenimento della regi strazione. Tale attività ha lo scopo di assicurare il miglioramento continuo delle performance aziendali nella ge stione dei propri rischi ambientali.

biamenti climatici, sulla biodiversità e in particolare sull’olivicoltura. Infine, il progetto “Tuteliamo l’am biente” ha coinvolto 392 alunni di 16 classi tra infanzia e secondaria di primo grado, mirando a far cono scere ai bambini e ai ragazzi il ciclo dell’acqua e la tutela di questa risorsa ambientale; la corretta gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare; la conoscenza della sostanza organica e l’origine della plastica, la sua biode gradabilità, riciclo e riuso.

settembre / ottobre 2022 3

Al via quattro progetti utili alla comunità

Quattro i Progetti utili alla comunità (Puc) attivati dal Comune con associazioni del territorio dal settembre 2022 fino al 31 agosto 2023. I progetti riguardano gli ambiti sociale, ambientale e di tutela dei beni comuni e coinvolgono, tramite le associazioni del territorio, cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza. Confermati i progetti, già attivi nel 2022, in collaborazione con l’Associazione anziani di Calenzano che

riguardano la guardiania del palazzo comunale e la vigilanza davanti alle scuole per l’attraversamento stradale, che da quest’anno sarà esteso anche in prossimità dei mercati settimanali. Per quanto riguarda le nuove proposte, la Vab collaborerà al progetto sul potenziamento delle attività di controllo e pulizia di aree del territorio comunale (in particolare i giardini pubblici e zone limitrofe) e attività di formazione specifica per la manuten-

zione delle vie forestali e il controllo dell’abbandono rifiuti. Le associazioni “Orto Collettivo - Natura è” e “Sale in Zucca” invece seguiranno una progettazione che prevederà l’impiego di due persone nell’attività di controllo e vigilanza del parco di Villa Carmine e nel servizio del Piedibus.

“Dopo un anno di sperimentazione e rodaggio – commenta l’assessore alle Politiche sociali Stefano Pelagatti –rinnoviamo e ampliamo l’offerta dei

‘Puc’ per i nostri cittadini. L’esperienza è stata senz’altro positiva e per questo abbiamo voluto ampliarla. A parte l’utilità verso la comunità, vorremmo ribadire l’utilità che questi progetti possono avere per le persone coinvolte, che svolgendo queste attività attraverso l’associazionismo, hanno anche la possibilità di fare un percorso di volontariato che possa aiutarli nella costruzione di un progetto di vita autonomo”.

Torna il progetto “Fare strada” rivolto ai giovani”

È ripartito nel mese di settembre il progetto di animazione sociale “Fare strada” rivolto ai giovani sul territorio del Comune di Calenzano, che affianca e integra il progetto di prevenzione “Flash Unità di strada” per la prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope e della diffusione delle infezioni sessualmente trasmissibili del Ser.D Zona Fiorentina Nord-Ovest.

Il progetto “Fare Strada”, finanziato dal Comune di Calenzano, prevederà un lavoro di animazione mirato a coinvolgere direttamente i giovani nella vita sociale e culturale del territorio calenzanese. Il lavoro si baserà sulla

ricerca e l’ascolto dei bisogni, degli interessi e delle proposte provenienti dai giovani e sulla possibilità di trasformarle in attività ludiche. Musica, escursioni, giocoleria e altre attività artistiche saranno alcune delle attività proposte ai giovani nei prossimi mesi, in modo gratuito e liberamente accessibile. Le prime proposte di settembre, in collaborazione con il Comune di Sesto Fiorentino, sono state legate alla conoscenza del territorio naturale con l’Unione speleologica di Calenzano, per esplorare grotte e sentieri in modo divertente e sicuro.

positivo per

Anziani

Si è conclusa positivamente l’Estate Anziani, il programma di iniziative per la terza età che ha previsto a luglio un calendario di gite di una giornata al mare e in montagna e, nel mese di agosto, il soggiorno diurno all’ex scuola Regina Margherita a Le Croci. A luglio sono stati 71 gli anziani che hanno preso parte alle gite al mare e 41 coloro che hanno optato per le proposte in montagna, tra cui visite a San Pellegrino, Piteglio e Firenzuola. Il programma delle gite è stato promosso dall’Associazione comunale Anziani in collaborazione con il Comune e la Società della Salute. Ad agosto si sono svolti i soggiorni

diurni all’ex scuola Regina Margherita a Le Croci con attività ludico-ricreative organizzate dai volontari dell’Associazione comunale Anziani di Sesto Fiorentino in collaborazione con l’Associazione Anziani di Calenzano. Sono stati 85 partecipanti su due turni di cui 18 i residenti di Calenzano, con un’età media di 78 anni. Infine, al soggiorno marino a Le Gorette di Cecina, hanno partecipato 112 anziani di Calenzano. Le gite del sabato a Cecina nei sabati di giugno, agosto e settembre hanno visto 74 partecipanti.

Cena del 6 settembre, raccolti 3mila euro

Il 6 settembre in piazza Gramsci si è tenuta la tradizionale cena delle associazioni in occasione dell’anniversario della Liberazione di Calenzano. Sono stati raccolti 3mila euro che sono stati devoluti al “Fondo Unitario Onlus” Riccardo Bordoni, per il sostegno alle famiglie con emergenza sociosanitarie di Calenzano. L’Amministrazione comunale rivolge i propri ringraziamenti a tutte le associazioni, ai volontari e agli sponsor che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione.

Un monumento alle donne della Resistenza

Un monumento alle donne della Resistenza. Lo ha deciso il Consiglio comunale, votando a maggioranza una mozione che propone al sindaco e alla giunta di avviare una consultazione rivolta ai ragazzi delle scuole Secondarie di primo grado di Calenzano, per consentire loro di fare proposte sul luogo in cui installare il monumento, di avviare un concorso di idee, anche coinvolgendo l’università di Design, per la progettazione e infine di coinvolgere i cittadini con raccolta di esperienze relative al tema. A fare la richiesta per la realizzazione del monumento sono stati la sezione ANPI di Calenzano Silvano Franchi e

il comitato aderenti della Fondazione Nilde Iotti.
settembre / ottobre 20224
Bilancio
l’Estate

Sottopasso di via Baldanzese, al via i lavori

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori al sottopasso di via Baldanzese, nei pressi della Manetti & Roberts, con un investimento di 310mila euro complessivi.

L’intervento prevede la sostituzione delle pompe idrauliche con un nuovo impianto più potente in caso di allagamenti e la sistemazione della fognatura che riceverà l’acqua del drenaggio. Inoltre saranno effettuate l’integrazione delle caditoie e l’asfaltatura.

Infine, sarà installato un nuovo sistema di allarme con videosorveglianza, che consentirà di monitorare in tempo reale la situazione del sottopasso. Per quanto possibile i lavori, che avranno una durata di circa tre mesi, saranno eseguiti senza chiudere

il sottopasso, tranne che per il tempo necessario alla posa delle caditoie e all’asfaltatura nella fase finale del cantiere.

“Con questi interventi andiamo finalmente a intervenire sull’unico sottopasso sul territorio di Calenzano che aveva ancora delle gravi criticità in caso di maltempo – dichiara il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Alberto Giusti –. Il nuovo sistema di pompe idrauliche sarà in grado di risolvere più velocemente eventuali situazioni di allagamento e potenzierà la sicurezza del sottopasso, il cui sistema di allarme e chiusura al transito ha sempre funzionato correttamente, aggiungendo la videosorveglianza che ci permetterà di monitorare la situazione in tempo reale”.

Messa in sicurezza, il punto sui cantieri

Messa in sicurezza del territorio: in programma interventi in via di Salenzano, in via di Morello e via di Valibona.

In via di Salenzano a ottobre si andrà a gara per l’affidamento dei lavori di rifacimento del muro. I lavori hanno subito dei ritardi in seguito al decreto ministeriale per la revisione dei prezzari per i lavori pubblici che ha comportato alcune modifiche al progetto. Durante il cantiere nel primo tratto della strada, per circa due mesi, è prevista la chiusura con viabilità alternativa da Salenzano alla provinciale 107 a Fisciano. In totale il cantiere durerà circa quattro mesi e prevederà il rifacimento del muro in cemento armato con rifinitura in pietra, per un costo totale di 200mila euro, provenienti da risorse regionali Dods (Documento

operativo per la difesa del suolo).

In via di Morello sono in corso di affidamento i lavori per il rifacimento del muro di sostegno della strada a Baroncoli, località Spugnoli, per un importo di 150mila euro.

Infine, in via di Valibona l’intervento, nella fase di progettazione definitiva, è diviso in due lotti: 135mila euro sono investiti per la sistemazione della strada e il cantiere è in fase di appalto; 170mila euro sono impegnati per la prevenzione del dissesto idrogeologico con fondi regionali. Qui l’iter è in fase di rilascio di autorizzazione da parte della Regione.

Ponte del Molino, fase finale

Sono ripartiti nei giorni scorsi i lavori per la fase finale dell’intervento al Ponte del Molino, per un importo di circa 150mila euro, che riguarda l’ultimazione della pista ciclabile e il ripristino dei marciapiedi e della pavimentazione circostanti.

Sul lato di via di Pagnelle la strada sarà rimodellata per consentire un addolcimento del dislivello e un ingresso più sicuro sulla futura pista ciclabile, mentre dal lato del Molino saranno allargati alcuni marciapiedi.

FOTONOTIZIA

Installate tre nuove pensiline

Installate tre nuove pensiline vicino alle fermate del trasporto pubblico.

Si trovano in via Pertini, in prossimità di via dei Tigli, a Legri all’altezza del capolinea e l’altra in via del Garille.

Inoltre è stata sistemata la pensilina a Carraia

settembre / ottobre 2022 5

Lo sport nelle scuole con le associazioni del territorio

Rafforzare la cultura sportiva nelle scuole: è questo il senso del progetto “Crescita consapevole sportiva”, con il quale si coinvolgono le associazioni del territorio nei plessi dell’Istituto comprensivo, in modo da favorire l’avvicinamento degli studenti a un’attività divertente e sana, lo sviluppo dell’autonomia e della libera espressione della personalità, lo stimolo verso uno stile di vita sano e il rispetto delle regole. Il Comune ha invitato le associazioni a manifestare il proprio interesse a partecipare al progetto e sono sette i soggetti ad aver aderito, presentando delle proposte entro il 12 agosto scorso: Alfieri e musici della Valmarina, Calenzano volley, Polisportiva Folgor, Asd Ac-

cademia Karate Shotokoan, Pallacanestro Calenzano, Adds Tomasiello, Atletica Calenzano.

Le associazioni si impegneranno a promuovere i principi contenuti nella Carta Etica dello Sport approvata dalla Regione Toscana alla quale l’Amministrazione ha aderito e si dovranno avvalere di personale qualificato a svolgere attività motoria e sportiva con i ragazzi in età scolare tra i 6 e gli 11 anni. Il progetto è rivolto a tutte le scuole primarie di Calenzano, per un totale di 34 classi.

I progetti dovranno essere alla portata degli alunni, proporzionati alle possibilità motorie soggettive di ciascun bambino; non dovranno avere lo scopo di selezionare i ragazzi in

“Crescita consapevole”, quattro temi per gli studenti

Educazione alimentare e alla salute, storia e conoscenza del territorio, legalità e lotta al cyberbullismo, promozione della lettura ad alta voce. Queste le quattro aree tematiche individuate dal Comune nel bando “Crescita consapevole” rivolto alle associazioni del territorio, scaduto a gennaio scorso, perché presentassero dei progetti destinati alle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo. Sono 18 le associazioni che hanno presentato delle proposte, esaminate da una commissione composta da rappresentanti del Comune e dell’Istituto comprensivo che ha selezionato alcuni progetti presentati da 11 associazioni. Tali attività, finanziate dal Comune,

verranno inserite nel Piano dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo, che sarà approvato in autunno e verranno proposte nell’anno scolastico in corso.

vista di risultati sportivi, ma saranno volti alla formazione di tutto il gruppo, perché lo scopo dell’iniziativa è di tipo formativo. E’ previsto un contributo di partecipazione da parte del Comune a tutte le associazioni sportive che prenderanno parte al progetto, proporzionato al numero di attività svolte durante l’anno scolastico. E’ in corso di elaborazione il calendario, da concordare con l’Istituto comprensivo.

“Un progetto pensato e nato prima della pandemia – commenta l’assessore allo Sport e alla Scuola Laura Maggi – che finalmente prende forma in questo anno scolastico. L’obiettivo è coinvolgere le associazioni sportive del territorio portando le

loro competenze nella nostra scuola primaria, contribuendo a diffondere ulteriormente la cultura sportiva con tutti i benefici in termini di salute che questa comporta e i valori che nutre in chi la pratica. Ogni nostro piccolo studente nel corso dei cinque anni della scuola primaria avrà l’opportunità di provare tanti degli sport presenti sul territorio”.

FOTONOTIZIA

Allenamento all’aria aperta

Gradite dai residenti le attrezzature sportive nei giardini di Carraia inaugurate a fine maggio scorso. L’ipotesi al vaglio della giunta comunale è di replicare l’esperienza in altre aree cittadine.

Un defibrillatore per il Parco di Travalle

Un defibrillatore pubblico per il Parco di Travalle. A donarlo al Comune è stata la Pro loco La Querce di Prato che, insieme al gruppo podistico Mezzana Le Lumache, ha raccolto i fondi per l’acquisto del dispositivo sanitario organizzando il primo Trofeo Osteria Il Palagetto già memorial Giacomo Grossi, che si è tenuto lo scorso giugno a Calenzano con il patrocinio del Comune.

Il defibrillatore semiautomatico, per adulti e pediatrico, sarà installato a breve a Travalle, zona scelta da tanti sportivi e cittadini per fare attività all’aria aperta, rendendolo un luogo ancora più presidiato. A consegnarlo al Comune è stato Simone Brunet-

ti della Pro Loco La Querce che ha ringraziato i partecipanti della prima edizione del Trofeo, oltre 250 persone, e gli sponsor per il supporto.

settembre / ottobre 20226

Pubblica amministrazione digitale, dal PNRR 300mila euro

Piano nazionale di ripresa e resilien za, oltre 300mila euro gli stanziamen ti previsti per i progetti presentati dal Comune di Calenzano nell’ambito del programma “PA Digitale 2026”. I de creti di finanziamento sono stati emessi dal Ministero.

Sono cinque le candidature presentate dall’Ente, in altrettante missioni riguar danti la transizione digitale della Pub blica amministrazione.

Per quanto riguarda la misura legata al Cloud, i finanziamenti previsti sono circa 86mila euro e riguardano la mi grazione dei servizi verso piattaforme cloud qualificate. Questo migliorerà la sicurezza informatica generale, metten do al sicuro il sistema da minacce infor matiche. Il comune migrerà alcuni ser vizi tra i quali anagrafe, stato civile, atti. Per la misura sulla piattaforma PagoPA i finanziamenti previsti sono 41mila euro. L’Ente andrà a implementare i pagamenti che i cittadini possono fare elettronicamente verso la Pubblica amministrazione e in più si doterà del posPA cioè il pagobancomat su cui si

possono pagare gli avvisi PagoPa.

Sono circa 155mila euro i fondi legati al bando sull’esperienza del cittadino nei servizi pubblici. Per quanto riguar da Calenzano, il progetto è già avviato, con lo sviluppo e l’implementazione del sito del Comune. Verranno svilup

pati dei nuovi servizi integrati come la prenotazione degli appuntamenti, de gli eventi, la chatbox, si punterà a un miglioramento riguardo all’accessibilità sia a livello tecnologico sia a livello di usabilità anche a non vedenti e ipove denti.

L’App Io, a cui è dedicata una misura specifica, sarà implementata, per quan to riguarda Calenzano, con l’aggiunta di notifiche delle pratiche che si tro vano sullo Sportello telematico, come l’invio di un documento all’Ente, la richiesta di un contributo, la richiesta di un avvio di pratica edilizia. I fondi PNRR previsti sono 17mila euro.

Per la misura SPID e CIE i finanzia menti sono di circa 14mila euro e pre vederanno l’attivazione del Servizio ci vile per una persona che sarà dedicata

all’attivazione dello SPID in Comune ai cittadini che ne faranno richiesta. Per quanto riguarda il CIE sarà implemen tata la tecnologia con cui sarà possibile effettuare l’accesso utilizzando sempli cemente lo smartphone.

“Oltre ai progetti presentati – dichiara l’assessore all’Innovazione tecnologica Damiano Felli – prevediamo che queste importanti risorse in arrivo dal PNRR ci permettano ulteriori implementazio

ni di servizi sempre collegati alla digi talizzazione dell’ente. Sul nostro sito sono già presenti circa 300 procedure online e continuare a potenziare que sto strumento ha ricadute immediate sulle attività di cittadini e imprese. L’o biettivo è rendere ancora più semplice dialogare con il Comune, snellendo le procedure e quindi semplificando l’ac cesso a servizi per i cittadini e aziende”.

Assunzioni in Comune, in arrivo 25 figure

È stato approvato dalla Giunta comu nale il piano triennale delle previsioni di assunzione al Comune di Calen zano, per un totale di 25 figure fino al 2024. Nello specifico, 9 le figure previste nel 2022 sono: un assistente sociale D, uno specialista in attività tecniche e progettuali, 5 esperti am ministrativo e/o contabile, uno spe cialista in attività amministrative e/o contabili, uno specialista di vigilan

za della polizia municipale e locale.

La spesa prevista, considerandolo al netto delle cessazioni, per il piano di nuove assunzioni del 2022 è di circa 39mila euro.

Per quanto riguarda il 2023 la previ sione è di 14 assunzioni: la trasforma zione a ruolo da contratto di forma zione lavoro di 3 specialisti in attività tecniche e progettuali, trasformazione a ruolo da CFL di tre agenti di polizia

Decima edizione per il Premio di grafica Pietro Parigi

Il Premio di grafica Pietro Parigi per l’Accademia di Belle Arti, a cura di Giovanni Surace, compie dieci anni. L’inaugurazione della mostra con i la vori finalisti e la premiazione saranno sabato 12 novembre alle ore 18 nella sala polivalente della Biblioteca Civi Ca. L’iniziativa porta il nome di Pie tro Parigi, (Calenzano 1892, Firenze 1990) artista dedito alla grafica d’arte e in particolare alla xilografia.

La giuria sarà composta da Elena Magini (curatrice Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci), Davide Rivalta (artista e docente dell’Acca demia di BB.AA di Bologna), Pan tani-Surace (Lia Pantani e Giovanni Surace), artisti e docenti dell’Accade mia delle Belle Arti di Firenze.

Anche per questa edizione, sarà rea lizzato un workshop dal titolo “PPP” a cura di Pantani-Surace che vedrà

coinvolti gli studenti di una del le terze classi della scuola primaria Don Milani di Calenzano.

municipale e locale, trasformazione a ruolo da CFL di due specialisti in at tività amministrative e/o contabili, 3 esperti amministrativo e/o contabile, 2 operatori tecnici specializzati autisti scuolabus, uno specialista in attività amministrative e contabili. Nel 2024 la previsione di nuovi ingressi riguarda due esperti amministrativo e/o conta bile C.

Sportello Orienta Lavoro, i servizi e come accedere

Rivolto a tutte le fasce di età, lo spor tello Orienta Lavoro offre un servizio di ricerca attiva del lavoro, laborato ri per imprese e cittadini, program mazione di corsi di formazione gra tuiti per accrescere le competenze personali, la realizzazione di un CV efficace e molto altro ancora. Lo sco po è quello di creare una rete fra le imprese del territorio e gli utenti, sostenendo le fasce più fragili nella ricerca di un impiego. Lo sportello Orienta Lavoro riceve su prenotazio ne nel palazzo degli uffici comunali in Piazza Gramsci 11, 1° piano, ed è aperto al pubblico il martedì dalle 15 alle 19 e il giovedì dalle 9 alle 13. Per info e prenotazioni: tel. 392.044.9339 e orientalavoro.calenzano@gmail.com

Orienta Lavoro P.za Gramsci 11

Orari: martedì 15-19

giovedì 9-13

su prenotazione per email: orientalavoro.calenzano@ gmail.com

settembre / ottobre 2022 7
domenica 9 ottobre 2022 dalle 11 alle 19 Borgo Medievale di Calenzano Alto (FI) Corteo Storico Antichi Mestieri Sbandieratori e Musici Mangiari La Giostra Mangiafuoco Musiche e Balli Medievali Giochi per i più piccoli Calenzano 1325 Assedio al Castello Rievocazione Storica patrocinio:organizzazione: direzione artistica: Info: ATC Ass.ne Turistica Calenzano tel. 055.050.2161 - segreteria@atccalenzano.it - www.comune.calenzano.fi.it Nel corso dell’evento potranno essere eseguite riprese fotografiche o videoregistrazioni da utilizzare in attività di comunicazione istituzionale anche attraverso la pubblicazione su siti web e canali social.
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.