Castello di Carta n.2 - settembre-ottobre 2022

Page 1

2/2022

settembreottobre

PILLOLE I n s e r t o re d a z i o n a l e d i P e r Q u a l e C o m u n e , p e r i o d i c o d e l C o m u n e d i C a l e n z a n o

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere” (Daniel Pennac)

Venerdì 28 ottobre ore 17.30 presentazione del libro di Andrea Papini e Valentina Baronti “L’arte di mangiar selvatico”

Una “biblioteca per tutti i sensi” “Biblioteca per tutti i sensi” è il progetto delle biblioteche comunali di Calenzano, ente capofila, Sesto Fiorentino, Scandicci e Lastra a Signa che si è classificato al primo posto nella graduatoria nazionale del bando promosso dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Iniziato a gennaio 2022, il progetto prevede la realizzazione di numerose attività, in 18 mesi: dall’acquisto di nuovi libri (audiolibri, libri tattili, libri in braille, inbook, libri a grandi caratteri, libri ad alta leggibilità) all’organizzazione di percorsi formativi per bibliotecari, insegnanti e genitori, per concludere con la realizzazione di iniziative per bambini e laboratori accessibili a tutti e che renderanno Civica e le altre biblioteche sempre più inclusive. Sono stati individuati quattro tar-

get group specifici: ipovedenti e non vedenti; non udenti; utenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); utenti con spettro autistico o altre disabilità cognitive. Nei primi sei mesi si è svolto il corso per bibliotecari su come accogliere in biblioteca una persona cieca o ipovedente e si concluderà in autunno quello su come accogliere una persona sorda. A giugno si è concluso anche il percorso “Realizziamo insieme un inbook” articolato in tre percorsi formativi per la scrittura, l’illustrazione e la traduzione in simboli CAA di nuovi albi illustrati, che andranno ad arricchire gli scaffali delle biblioteche. Oltre ai libri sarà realizzata la segnaletica degli spazi e della collezione delle biblioteche coinvolte e il sistema in simboli sarà un supporto fondamentale per la creazione di successivi materiali di comunica-

zione delle attività di promozione alla lettura. Secondo i bibliotecari, inoltre, un’azione inclusiva presuppone anche il coinvolgimento e la collaborazione delle associazioni del territorio e dei servizi educativi. Nello specifico, per questa proposta progettuale, è stato fondamentale il ruolo della Società della Salute Nord-ovest, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze, l’Associazione Comunico, l’Associazione Sindromi Autistiche (A.S.A.), i formatori e operatori del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa e i traduttori in LIS, che hanno supportato la biblioteca in fase progettuale e si sono impegnati a realizzare alcune delle attività proposte.

“Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla”

(Tiziano Terzani)

In arrivo nuovi libri grazie a un progetto di Giunti e al contributo del Ministero Dopo la pausa estiva, gli scaffali di Civica si arricchiranno di nuovi arrivi librari grazie a due importanti progetti. Il primo è “Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro” promosso dalla Casa editrice Giunti, a cui CiviCa partecipa dal 2015, grazie al quale alcune biblioteche comunali della rete fiorentina ricevono in dono libri acquistati dalla cittadinanza nel mese di agosto presso le Librerie Giunti al Punto di Firenze: via Guicciardini, Ospedale Meyer, Ospedale di

Careggi e Aeroporto di Peretola. La scelta dei libri da donare è liberamente fatta dall’acquirente. Anche quest’anno Civica è stata associata alla libreria di Careggi. Un altro importante contributo di oltre 8mila euro è arrivato, per il terzo anno consecutivo, dal Ministero della Cultura e nei mesi autunnali si procederà all’acquisto di nuovi libri in almeno tre diverse librerie della provincia. Come diceva Ranganathan “una biblioteca è un organismo che cresce”.

ORARIO BIBLIOTECA > Lunedì

15 - 22

> Martedì

9 - 19

> Mercoledì

9 - 22

> Giovedì

9 - 19

> Venerdì

9 - 19

> Sabato

9 - 19

Riconsegna anche nel box esterno La biblioteca Comunale è in Via della Conoscenza 11 Tel. 055.8833421 Fax 055.8833401 biblioteca@ comune.calenzano.fi.it www.civicaonline.it


CONSIGLI DI LETTURA

Calenzano dei Lettori A volte sparisco

L’anno capovolto

Francesco Chiacchia

Simone Innocenti

I Topi Immaginari: una collana di racconti brevi, talvolta brevissimi, episodi, ricordi, visioni, letture e incontri fondamentali per la costruzione del proprio immaginario e la formazione di sé. Libri autografati dagli autori ospiti del Per bambini e adulti Festival Calenzano del lettori che si è tenuto a Civica dal 1 al 3 settembre. Novità editoriali disponibili al prestito!

Quel maledetto Vronskij Claudio Piersanti

“Perdonami, sono tanto stanca. Non mi cercare”. Solo questo lascia scritto Giulia, prima di scomparire nel nulla. Suo marito Giovanni, in cerca di risposte, guarda tra i libri di Giulia e dagli scaffali pesca il più voluminoso: Anna Karenina. Comincia a leggere. E si convince che sua moglie abbia trovato un altro uomo, un amante focoso, un maledetto Vronskij.

Un gruppo di amici si ritrova per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Ognuno è ciò che dice di essere, mai chi realmente è. Quello che unisce questo gruppo di persone tra i trenta e i quaranta anni è un’antica consuetudine amicale, nata sulle spiagge della Versilia: storie di affetto, di invidia, di soldi, di sesso e di ricatti.

Il continente bianco Andrea Tarabbia

Venticinque anni, bello come un Cristo, Marcello Croce è a capo di un movimento di estrema destra che annovera picchiatori, fanatici, ma anche teorici e figure dai tratti quasi metafisici. Croce porta avanti la sua idea di sovversione e frequenta Silvia, una donna della borghesia romana con la quale instaura un gioco di potere che li porterà alla perdizione.

Volver

Le distrazioni

Spatriati

Silena Santoni

Federica de Paolis

Mario Desiati

Argentina 1977. In un Paese schiacciato da una dittatura, sei personaggi intrecciano i loro destini. Uno studente che abbraccia la lotta clandestina, una madre disperata in cerca di una figlia scomparsa, un console che osa sfidare il regime, un ragazzo derubato della propria identità, un tanghèro assetato di vita. E poi c’è Martina, il filo rosso che li unisce.

Viola ha portato Elia ai giardinetti del quartiere. Da quando ha avuto l’incidente, tutto le è faticoso. Così come sono insopportabili i continui ritardi di Paolo. Per questo, quando lo vede arrivare, Viola non aspetta che entri nel parco e se ne va. Ma in quel momento lui è raggiunto da una telefonata, deve tornare in ufficio. Elia, che ha solo diciotto mesi, resta solo.

Film

Claudia è solitaria ma sicura di sé, stravagante, si veste da uomo. Francesco è acceso e frenato da una fede dogmatica e al tempo stesso incerta. Lei lo provoca: lo sai che tua madre e mio padre sono amanti? Da quel momento non si lasciano piú. Diventano adulti insieme, in un gioco simbiotico di allontanamento e rincorsa.

ALTA LEGGIBILITA’ Un libro ti cambia

di Antonio Ferrara Età di lettura: da 8 anni. Jeff Fowler Sonic il film

Emma Dante Le sorelle macaluso

Susanna Nicchiarelli Miss Marx

È blu, è velocissimo e non sa nuotare. Ha gli occhi grandi, le scarpe rosse e alla voce “specie”, sulla sua immaginaria carta d’identità videoludica, c’è un nome preciso: riccio. Sonic e il suo nuovo migliore amico Tom si uniscono per difendere il pianeta dal genio malvagio, il Dr. Robotnik e dai suoi diabolici piani per il dominio del mondo.

Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

Eleanor Marx, figlia di Karl Marx, non è solo una donna brillante, colta e libera, ma è soprattutto una persona combattiva in grado di portare avanti il pensiero del padre. Attivista nel campo del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie e combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Tutta la sua forza non trova però spazio nella vita privata.

Non è colpa della pioggia

di Lynda Mullaly Età di lettura: da 9 anni.


Bambini

Io sono albero

di Claudia Rastelli con illustrazioni di Caterina Metti Età: da 0 a 5 anni Il volume è dedicato al riconoscimento degli alberi, con l’obiettivo di offrire uno strumento di didattica ambientale per i più piccoli. Verrà utilizzato per laboratori e donato ai nuovi nati che verranno iscritti alla biblioteca. L’assessore alla cultura Irene Padovani ha commentato: “Presentiamo questo bellissimo progetto della nostra biblioteca dove mettiamo insieme i temi della cultura e dell’ambiente, lasciando ai bambini un regalo per il loro futuro”. Disponibili in biblioteca delle copie per il prestito.

Ragazzi Lo sapevi che gli alberi possono parlare tra loro? O che l’essere vivente più antico è un albero? Ascolta le storie degli alberi dal mondo e scopri tante curiosità, come crescono e perché sono così importanti per l’uomo in questa affascinante guida sulla natura.

La vita segreta degli alberi

Moira Butterfield e Vivian Mineker

Età: da 7 anni

La scimmia dell’assassino

Jakob Wegelius

Non c’è al mondo migliore macchinista di Sally Jones, una gorilla molto speciale che non parla ma legge, scrive e capisce sempre quel che accade intorno a lei. È proprio Sally Jones a raccontare le peripezie che le toccano in sorte dopo che la Hudson Queen, la barca del marinaio finlandese Henry Koskela, viene assaltata dai banditi e affondata. Età: da 10 anni

Giovani adulti Fa un po’ caldo

Federico Grazzini e Sergio Rossi

Breve storia del riscaldamento globale e dei suoi protagonisti. Riscaldamento globale. Greta Thunberg. CO2. Energie rinnovabili. Tutti i giorni sentiamo queste parole, e la testa ci si riempie di domande. A rispondere ci pensano Federico Grazzini e Sergio Rossi, accompagnandoci passo passo alla scoperta di tutto ciò che bisogna sapere sul passato, sul presente e sul futuro del pianeta che ci ospita.

Fabbricante di lacrime

Erin Doom

Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell’infanzia: i coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per l’adozione. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola.

Giuditta e l’orecchio del diavolo Francesco d’Adamo

In un paese di montagna, nell’autunno del 1944, una bambina viene portata a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo. Seduta lì, Giuditta ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Età: da 12 anni

Una graphic novel a cavallo tra la narrativa e la divulgazione, quattro storie a fumetti che mostrano la mafia nella sua quotidianità. C’è la storia di chi la mafia la vive nel proprio quartiere e quella degli investigatori antimafia che combattono in prima linea. Poi c’è il racconto Resistere. della cattura di un boss nel Quattro storie di suo bunker e una panoralotta alla mafia mica su chi, come Antonino S. Calleri, Caponnetto, non ha mai R. Scalia e smesso di lottare.

G. Gualtieri

Due nuove biblioteche nei parchi Due nuove casette dei libri, in legno, sono state installate nei giardini di via Faggi e in quelli in via Ponchielli (Nome di Gesù). Sono state realizzate da utenti in messa alla prova, a cura dell’associazione Apab di Firenze in collaborazione con l’associazione Aleteia di Firenze nell’ambito del progetto MeF (Mediazione, attività riparativa e formazione) e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze. La gestione del servizio è a cura dell’associazione Amici di CiviCa.


Ottobre - Novembre 2022

www.civcaonline.it -

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria al n. 055.8833421

Mercoledì 5 ottobre ore 18.30 - Sala Polivalente Presentazione del libro “Diritto di sangue“ di Gigi Paoli. Intervista all’autore a cura degli Amici di Civica

Venerdì 7 ottobre ore 18 - Sala Polivalente

Presentazione del libro “L’arte di essere gentili Buone pratiche quotidiane” di Lorenzo Canuti e Anna Maria Palma. Saranno presenti gli autori.

Mercoledì 12 ottobre Rassegna “Penso Quindi Scrivo” ore 18 - Sala Polivalente

Presentazione del libro “Strage al masso delle fate. Ottone Rosai, Bogardo Buricchi ed Enzo Faraoni dal 1933 alla Liberazione di Firenze” di Nicola Coccia

ore 19 - Sala Polivalente

Presentazione del libro “Esperienze di libroterapia” di Benedetta Pazzagli e Tiziana Pennato interviste a cura degli Amici di Civica

Giovedì 13 ottobre ore 17 - Sala polivalente

Incontro a cura dei volontari Nati per Leggere e Nati per la Musica. Fascia età: 0-36 mesi

civicabibliotecadicalenzano

Lunedì 17 ottobre ore 18.30 - Sala Polivalente Rassegna Felicità Metropolitane Presentazione del libro “Un libro di guarigione” di Gaia Rayneri a cura de La Nottola di Minerva

Mercoledì 19 ottobre ore 17 - Sala Polivalente

Venerdì 28 ottobre ore 17.30 - Sala polivalente

Presentazione del libro “L’arte di mangiar selvatico. L’uso delle erbe spontanee nella tradizione popolare” di Andrea Papini e Valentina Baronti. Saranno presenti gli autori.

“L’arte nelle dittature: Germania”. Conferenza di storia dell’arte a cura della Prof.ssa Marzia Garuti e dell’Ass.ne Amici di Civica

Venerdì 21 ottobre 17.30 - Sala Polivalente

Convegno Cambiamenti Climatici “Siamo agli sgoccioli? Cambiamenti climatici e risorsa idrica” intervengono: Giulio Betti - CNR IBE - Consorzio LaMMA Ramona Magno - CNR IBE - Osservatorio Siccità

Martedì 25 ottobre ore 17 - Sala polivalente

Incontro a cura dei volontari Nati per Leggere e Nati per la Musica. Fascia età: 0-36 mesi

Mercoledì 26 ottobre ore 17 - Sala Polivalente

“L’arte nelle dittature: Russia”. Conferenza di storia dell’arte a cura della Prof.ssa Garuti e dell’Ass.ne Amici di Civica

ore 21 - Sala Polivalente

Presentazione del libro “C’è stato forse un tempo. La storia dell’amore fra Nino e Bettina Caponnetto“ di Massimo Caponetto. Sarà presente l’autore.

Il Castello di Carta - Inserto redazionale di Per Quale Comune, periodico del Comune di Calenzano

Sabato 5 novembre ore 16.30 - Sala Polivalente Progetto Biblioteca per tutti sensi

“Raccontiamo un silent book attraverso la lingua dei segni” per bambini dai 4 ai 6 anni e famiglie a cura di Alessandra Biagianti dell’Ass.ne Comunico.

Lunedì 7 novembre ore 18.30 - Sala Polivalente Presentazione del libro “Bellezze radiose” di Umberto Alunni a cura dell’Ass.ne Mara Baronti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.