CNA INFORMA FVG

Page 1

04 05 editoriale LA FORZA DELLA NOSTRA CONFEDERAZIONE: UNA FAMIGLIA NUMEROSA E ORGANIZZATA 07 attualità IL SEGRETARIO GENERALE GREGORINI IN VISITA ALLA CNA FVG 28 notizie flash SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: DIISOCIANATI CANCEROGENI VIETATI DA AGOSTO 34 impresa del mese I CARAIBI A TRIESTE CON LA STILISTA CAROLINA GUTIERREZ magazine Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Mensile N. 03 - Anno 09 Maggio 2023

REGISTRATI E ATTIVA PROFILO:

servizipiu.cna.it

I VANTAGGI DI ESSERE SOCIO

Opportunità riservate agli associati!

Sconti promozioni e servizi in esclusiva con partner selezionati.

E S S E R E C N A

C N A , a t t r a v e r s o S e r v i z i P I Ù , o f f r e r e a l i a g e v o l a z i o n i p e r t e , l a t u a a z i e n d a e l a t u a f a m i g l i a , s u n u m e r o s i p r o d o t t i e s e r v i z i a d i s p o s i z i o n e d e g l i A s s o c i a t i g a r a n t e n d o i l m i g l i o r r a p p o r t o p r e z z o - q u a l i t à - g a r a n z i e c o n u n n e t w o r k d i i m p o r t a n t i p a r t n e r i t a l i a n i e i n t e r n a z i o n a l i .

C N A a s c o l t a i t u o i b i s o g n i e i t u o i d e s i d e r i e c o n S e r v i z i P I Ù l i r e a l i z z a . U n a r e t e d i o p p o r t u n i t à , s c o n t i e a g e v o l a z i on i c h e a r r i c c h i s c o n o d i v a l o r e i l t u o e s s e r e a s s o c i a t o C N A .

I PARTNER CNA SERVIZIPIÙ:

SCOPRI SERVIZIPIÙ
TUTTI

CNA INFORMA MAGAZINE - MENSILEEditore CNA Fvg

Direttore responsabile

Rosalba Tello

Foto

CNA Fvg, Pixabay.com

A questo numero hanno collaborato

Maurizio Meletti, Elena Pezzetta, Antonio Cantarutti

Elena Casarsa, Massimiliano Petri, Claudio Fattorini, Stefano Pavan

La visita del segretario CNA nazionale

Gregorini a Udine

04 05 editoriale LA FORZA DELLA NOSTRA CONFEDERAZIONE: UNA FAMIGLIA NUMEROSA E ORGANIZZATA 07 attualità IL SEGRETARIO GENERALE GREGORINI IN VISITA ALLA CNA FVG 08 notizie sindacali REVISIONE: DATI GENNAIO-MARZO 2023 & MODA, UNA FRIULANA FINALISTA AL CONCORSO NAZIONALE & SICUREZZA SUL LAVORO: TRE CORSI DI FORMAZIONE A MAGGIO & INSTALLAZIONE E IMPIANTI & SNO & PRIVACY: I SEMINARI 18 CNA cinema e audiovisivo PORDENONE DOCS FEST 21 CNA impresa donna INCENTIVI PER LE NUOVE IMPRESE & “RACE FOR THE CURE” 25 CNA giovani imprenditori SUCCESSO ALLA FIERA RADIOAMATORE TECH EXPO A PORDENONE & EAT TO MEET, AL VIA LA 2° EDIZIONE 28 notizie flash RISCHIO CHIMICOCANCEROGENO, DIISOCIANATI VIETATI DA AGOSTO & FISCO, BONUS EDILIZI: LE NOVITÀ 32 CNA pensionati SILVER ECONOMY E NUOVO WELFARE: POTENZIARE ASSEGNO UNICO PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI 34 impresa del mese I CARAIBI A TRIESTE CON LA STILISTA CAROLINA GUTIERREZ 36 dove siamo LE NOSTRE SEDI magazine
Mensile N. 03 - Anno 09 Maggio 2023
Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
copertina
In

CAF CNA INSIEME

730, ISEE, IMU, RED... con CAF CNA non sono un pensiero. Il Centro di assistenza fiscale presente in tutta Italia, un servizio affidabile e di qualità, su misura per te.

Trova la sede più vicina a te www.cnafvg.it

Il tuo 730 facile e sicuro nelle nostre sedi e anche da casa www.casacaf.it

Centro Assistenza Fiscale

Nel tuo interesse. Sicuro www.caf.cna.it

- 16 -

LA FORZA DELLA NOSTRA CONFEDERAZIONE: UNA FAMIGLIA

NUMEROSA E ORGANIZZATA

L’importante visita nella nostra regione del nuovo segretario nazionale Otello Gregorini è servita, se mai ce ne fosse stato bisogno, a suggellare l’attenzione che CNA Nazionale pone su territori come il nostro. Una visita che, se pur breve, è stata molto significativa e densa di appuntamenti.

Molto spesso, ed è accaduto anche a me, non ci si rende conto delle dimensioni e della forza della nostra confederazione. Una forza che io ho percepito per la prima volta quando, molti anni fa partecipai alla mia prima assemblea nazionale come delegato F.V.G. Mi resi conto in quella occasione che la famiglia CNA era numerosissima e molto ben organizzata. Per rendere meglio l’idea basti pensare che nel 2023 CNA conta in tutta Italia 280.000 imprese associate, 228.000 pensionati, 117.000 cittadini, e che rappresenta sul territorio 47 unioni di mestieri.

In totale parliamo di 624.000 associati.

Ecco quindi che la rinnovata attenzione sui territori imposta dal presidente Dario Costantini non può che essere vista con grande piacere. Molti gli argomenti sul tavolo nel confronto con il nostro segretario, dalla necessità di ridare forza ad una azione sindacale che faccia sentire la sua voce in maniera uniforme e coesa, ai programmi di sviluppo della nostra associazione regionale, alla creazione di tavoli di formazione per dipendenti e dirigenti locali.

Abbiamo con soddisfazione raccolto i complimenti per la regionalizzazione completata (siamo la prima regione in Italia ad aver concluso questo percorso).

Nell’incontro con la presidenza sono stati raccolti vari spunti ed informazioni che non possiamo che definire “ di prima mano”. Particolare valore assume l’incontro con il personale al quale Gregorini ha rivolto parole di sostegno e di incoraggiamento a proseguire sulla strada imboccata.

A tal proposito voglio unirmi al suo plauso e mi sento di dire che il valore aggiunto di questa nostra CNA F.V.G. sono proprio loro. E con loro che il nostro associato ha più contatto ed è da loro che si aspetta risposte efficaci ai problemi che quotidianamente le nostre imprese devono affrontare.

In questi momenti difficili in cui le norme cambiamo pressoché di continuo non è proprio una cosa scontata e facile.

A tutti loro, dal direttore al più recente neo assunto, va doverosamente inviato da parte mia un sentito e sincero ringraziamento.

editoriale
05
Maurizio Meletti Presidente regionale CNA FVG di Maurizio Meletti

a

06

attualità

IL SEGRETARIO GENERALE OTELLO GREGORINI IN VISITA ALLA CNA DEL FVG

Insediatosi qualche mese fa, il nuovo segretario generale della CNA nazionale ha voluto inserire il Friuli Venezia Giulia nella prima serie di visite sul territorio alle sedi della nostra confederazione. Otello Gregorini ha incontrato il personale della sede di Udine assieme a una rappresentanza degli altri 12 uffici periferici, nonché la presidenza regionale CNA FVG per un confronto su questioni specifiche.

“Abbiamo davvero apprezzato questa visita, riteniamo che sia importante il dialogo continuo con la sede nazionale”, commenta il presidente regionale Maurizio Meletti. “Al segretario generale abbiamo presentato i primi risultati dell’integrazione regionale della CNA del FVG, che ha visto la chiusura del cerchio con l’aggregazione di Trieste”, aggiunge il direttore regionale Roberto Fabris.

Gregorini ha apprezzato il lavoro svolto dalla sede triestina, visitata assieme a quella di Udine, e il personale motivato e di esperienza.

Dall’incontro è emersa anche la necessità di realizzare un progetto specifico di sviluppo per la CNA a Trieste, in considerazione della nuova sede e delle grandi opportunità che quel territorio può fornire.

07

notizie sindacali

Automotive

REVISIONI: DATI GENNAIO-MARZO 2023

di Antonio Cantarutti

Si riportano i dati delle revisioni veicoli per gennaio-marzo 2023:

CONSISTENZA ED ATTIVITÀ DELLE OFFICINE MARZO 2023

CONSISTENZA ED ATTIVITÀ DELLE OFFICINE GENNAIO - MARZO 2023

REVISIONI EFFETTUATE DALLE OFFICINE MARZO 2023

08
AUTOVEICOLI MOTOVEICOLI CICLOMOTORI PROVINCE TOTALE TOTALE TOTALE N. OFFICINE GORIZIA 3.239 294 38 19 PORDENONE 9.293 662 188 53 TRIESTE 5.250 1.334 79 25 UDINE 16.866 1.258 307 128 TOTALE NAZIONALE 1.536.624 132.366 27.019 9.178
AUTOVEICOLI MOTOVEICOLI CICLOMOTORI PROVINCE TOTALE TOTALE TOTALE N. OFFICINE GORIZIA 9.421 503 88 19 PORDENONE 26.596 1.040 367 53 TRIESTE 14.626 2.685 188 25 UDINE 46.994 2.065 652 128 TOTALE NAZIONALE 4.248.659 235.508 57.110 9.178
AUTOVEICOLI MOTOVEICOLI CICLOMOTORI REGIONE TOTALE TOTALE TOTALE FRIULI VENEZIA GIULIA 34.648 3.548 612 PERCENTUALE NAZIONALE 2,25% 2,68% 2,27% TOTALE NAZIONALE 1.536.624 132.366 27.019
09 ns REVISIONI EFFETTUATE DALLE OFFICINE GENNAIO - MARZO 2023 AUTOVEICOLI MOTOVEICOLI CICLOMOTORI REGIONE TOTALE TOTALE TOTALE FRIULI VENEZIA GIULIA 97.637 6.293 1.295 PERCENTUALE NAZIONALE 2,30% 2,67% 2,27% TOTALE NAZIONALE 4.248.659 235.508 57.110
10

notizie sindacali

CNA Federmoda

CONCORSO NAZIONALE PROFESSIONE MODA GIOVANI STILISTI 2023: TRA I FINALISTI

UNA STILISTA FRIULANA

C'è anche una giovanissima stilista friulana tra i finalisti del concorso nazionale

“Professione Moda Giovani Stilisti”; articolato su 5 sezioni, il clou dello storico concorso lanciato da CNA Federmoda nel 1991consisterà nella presentazione degli elaborati e la premiazione dei vincitori a Roma a luglio. I candidati che hanno superato la selezione della Commissione provengono da 11 regioni d’Italia e registrano una presenza internazionale; Fadwa Hilali è il nome della nostra associata CNA FVG in lizza; diplomata al liceo artistico Sello di Udine, frequenta l’Accademia italiana Art, Fashion e Design

“Il concorso si inserisce in una piattaforma, quella di RMI - Ricerca Moda Innovazione, che rappresenta per i finalisti una opportunità unica –spiega Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda –. Nelle giornate dedicate alla fase finale i partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto con esperti del settore e di aree tematiche di grande attualità”. Ampia la rete di collaborazioni che CNA

Federmoda, come evidenzia il presidente nazionale Marco Landi, ha costruito attorno al concorso, tra cui Maredamare, TheOneMilano, Milano Jewelry Week, Phygital Sustainability Expo, Forza Giovane, Centegross, Lectra e il Cluster Minit, oltre ad una serie di partenariati internazionali.

“Con grande soddisfazione registriamo che la nostra manifestazione per molti giovani è stata l’inizio di una carriera professionale di successo, mentre per diversi operatori ha significato poter apportare nuovi stimoli creativi all’interno delle proprie aziende – dichiara Roberto Corbelli, direttore artistico di RMI –. Con RMI Academy si è costruito un costante programma di confronto con diverse realtà che operano nel campo dell’istruzione e formazione: Accademie, istituti tecnici e professionali, licei, ITS, università”.

11

notizie sindacali

Sicurezza sul lavoro A MAGGIO TRE CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO AMBIENTE E SICUREZZA

Uno dei rischi infortunistici più comuni, che notoriamente genera più danni alle persone, è quello di caduta delle persone dall’alto. Mai come ora è chiaro che questo tipo di rischio è presente in tutte le attività di manutenzione o posa in opera accessori a completamento degli edifici, in cui rientrano almeno i seguenti lavori: marmisti, installatori, serramentisti, edili, falegnami, pittori, antennisti, fumisti ed altri manutentori.

Secondo i tragici fatti descritti sui quotidiani da sempre, possiamo ipotizzare che esista una comune sottovalutazione di questo pericolo che si trascina costantemente nei decenni. La formazione in materia di sicurezza per questo aspetto è, di conseguenza, tanto fondamentale quanto difficile da erogare efficacemente.

Giovedì 18 maggio si svolgerà una sessione proprio per i lavoratori che operano anche solo temporaneamente ad una quota superiore ai due metri (escluso lavori su ponteggio, posizionamento mediante fune oppure piattaforme di elevazione). Per l’occasione l’aula di formazione di CNA Tavagnacco sarà attrezzata al fine di simulare i più diffusi luoghi di lavoro interessati e, di conseguenza permettere ai partecipanti di eseguire le necessarie prove.

Si approfondiranno e analizzeranno i più comuni problemi che si manifestano, sfruttando anche le informazioni sulla statistica degli infortuni derivanti dalle cadute dall’alto. Oggetto di riflessione saranno i principali sistemi di sicurezza (si è discusso molto sulle giuste procedure di lavoro da adottare). La fase

importante del percorso sarà dedicata all’addestramento all’utilizzo dei dispositivi personali anticaduta e di posizionamento, e sul salvataggio di una persona in situazione di emergenza. Sulla base di questa esperienza riteniamo sempre utile promuovere il percorso.

18 maggio - lavori temporanei in quota Vi ricordiamo anche gli altri corsi di aggiornamento che si terranno ad aprile e maggio:

- Inizio: 3 maggio –aggiornamento antincendio

- Inizio: 22 maggio –aggiornamento RSPP

- 31 maggio –aggiornamento sicurezza lavoratori

Chiunque fosse interessato a partecipare alla formazione può cliccare sui link per avere tutte le informazioni e scaricare il modulo d’iscrizione.

MUD 2023: spostata la scadenza all’8 luglio

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato un nuovo DPCM che aggiorna la modulistica della Dichiarazione per l’anno in corso. Le modifiche non riguardano i produttori, per gli stessi rimane sostanzialmente invariato rispetto l’anno scorso. Il termine ultimo per la presentazione del MUD 2023 (dati 2022) è stata spostata all’8 luglio.

Di seguito si riepilogano sommariamente i principali soggetti obbligati alla presentazione:

• chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;

• commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;

• imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;

• imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;

• imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi da lavorazioni artigianali che hanno più di 10 dipendenti.

12
di Antonio Cantarutti
13
14

notizie sindacali

Seminari ed eventi

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI

di Elena Casarsa

Rinnovo patentino FGAS: iscriviti alla sessione di maggio, prima che il scade la tua certificazione

Da marzo 2023 si è iniziato a organizzare le prime sessioni per il rinnovo dei patentini FGAS. Il Patentino per frigoristi ha una durata decennale: gli operatori dovranno sostenere l’esame di rinnovo improrogabilmente entro la scadenza dei 10 anni per poter continuare ad operare su impianti contenenti gas fluorurati. CNA propone a suoi associati un pacchetto che comprende formazione + esame a soli 445,00 € + iva.

Calendario sessione di maggio 2023

Giovedì 4 maggio dalle 14 alle 18 webinar online (parte teorica facoltativa ma consigliata); Giovedì 11 maggio dalle 9 in presenza presso CNA Tavagnacco parte pratica di laboratorio + esami di certificazione.

Per iscrizione e dettagli ti invitiamo ad andare alla pagina del nostro ente di formazione CNA Ecipa

15

notizie sindacali

Eventi e privacy CNA SNO

CNA PRIVACY di

Congresso “Innovazione e riorganizzazione dei processi produttivi”

Milano, 17 giugno 2023

CNA SNO ha organizzato tre convegni nell’ambito dell’Innovazione e riorganizzazione dei processi produttivi; uno per le imprese del nord Italia a Milano il 17 giugno 2023, un secondo per le imprese del centro Italia a Firenze il 7 ottobre, infine uno per le imprese del sud a Palermo il 4 novembre. Gli incontri sono finalizzati alla trattazione dell’innovazione nei processi produttivi, che concorrono in modo significativo all’evoluzione dei dispositivi clinici su misura, in campo odontoiatrico, ottimizzandone caratteristiche e finalità benefiche per l’utente finale. Infatti la crescente sinergia tra clinico e tecnico richiede un maggior grado di responsabilità nell’ambito della sanità in capo al comparto dell’odontotecnica affinché si raggiungano, per i dispositivi, una progettazione e realizzazione sempre più puntuali. Il tutto per un maggior livello di garanzia della salute finale dei cittadini.

Per tutti i dettagli sul programma e per iscriversi vai al seguente link

Marketing: Garante privacy, no all’uso di modalità ingannevoli. Sanzionata una digital company

Il Garante privacy ha sanzionato una società che offre servizi di digital marketing con una multa di 300mila euro per aver trattato in modo illecito dati personali a fini di marketing.

La digital company veicolava agli utenti presenti nel proprio database i messaggi ricevuti dalle società sue clienti (tutte di medio-grande dimensione e alcune molto conosciute) per effettuare campagne promozionali via sms, email e attraverso chiamate automatizzate. Il database era costituito da dati raccolti direttamente dalla società attraverso i propri portali online (di notizie, concorsi a premi, curiosità, ricette di cucina), ma anche da informazioni personali acquistate da broker di dati.

Dalle verifiche effettuate dall’Autorità, è emerso che in alcuni dei portali di proprietà della società, venivano utilizzati i cosiddetti “modelli oscuri” (dark patterns) che, attraverso interfacce grafiche opportunamente realizzate e altre modalità potenzialmente ingannevoli, invogliavano l’utente a prestare il consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing e alla comunicazione dei dati a terzi sempre per la stessa finalità.

Negli stessi portali, l’Autorità ha rinvenuto una serie di altre violazioni, a partire dalla incapacità della società di dimostrare, in alcuni casi, l’acquisizione del consenso per l’invio di messaggi promozionali, fino all’obbligo per l’utente di fornire risposte sulle sue abitudini di acquisto o alla richiesta di inserire i dati di

contatto (nome, email) di amici potenzialmente interessati ai servizi offerti. Da ultimo, anche l’invito a cliccare su un link che conduceva ad un altro sito per scaricare un e-book, con i dati di profilo dell’utente già riconosciuti e i consensi privacy già tutti selezionati. L’Autorità inoltre, ricordando le verifiche da effettuare nel caso di acquisizione di banche dati da terzi, si è pronunciata in merito alla corretta ripartizione dei ruoli in ordine al trattamento dei dati personali tra le parti commerciali coinvolte nella filiera del marketing digitale. Il Garante, tenendo conto delle misure correttive adottate, ha ammonito la società e ha vietato alcuni trattamenti ordinando il pagamento di una sanzione

Entro il termine stabilito, la società ha definito la controversia pagando un importo pari alla metà della sanzione comminata.

16
Elena Casarsa
17

ca

CNA cinema e audiovisivo

Pordenone Docs Fest

A PORDENONE SI COLLABORA IN NOME DEL CINEMA

di CNA Nazionale

La collaborazione tra Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario e il raggruppamento CNA Cinema e Audiovisivo FVG giunge al terzo appuntamento.

Dopo il rodaggio e la messa a punto delle edizioni 2021 e 2022, è tornato anche quest’anno l’evento Wiki Doc, una giornata per avvicinarsi al mondo della produzione audiovisiva in modo strutturato, che ha rappresentato un’occasione di incontro e confronto tra filmmaker, registi, produttori indipendenti, maestranze, creativi e artisti.

L’evento si è aperto con un confronto sulle nuove frontiere della distribuzione legate all’espansione dello streaming e delle piattaforme di video on demand, con la partecipazione di Silvia Cibien, european business&affair consultant, Lorenzo Ferrari Ardicini, presidente di CG Entertainment, e Samantha Faccio, coordinatrice generale Tucker Film. A seguire un panel nel quale Heidi Gronauer, direttrice Scuola

Zelig e head of project EsoDoc, Alice Arecco, Milano Film Network, e Anna Di Toma, produttrice Agherose, hanno dialogato su come prepararsi al meglio per scegliere e cogliere le opportunità che i programmi di training e i mercati di co-produzione possono dare alla crescita di un progetto di documentario.

Nel pomeriggio Sergio Fant, Berlinale/Trento Film Festival, Rebecca De Pas, IFFR Rotterdam, e Alessandro Del Re, Lago Film Fest/Pordenone Docs Fest, hanno fornito ai partecipanti spunti e indicazioni per capire come scegliere in modo intelligente i festival più adatti a cui inviare i propri film.

La giornata si è conclusa con la proiezione del documentario “Funeralopolis” di Alessandro Redaelli, alla presenza del regista. A seguire una conversazione con l’autore sulle vicende produttive e distributive del film.

CNA impresa donna

INCENTIVI PER NUOVE IMPRESE GUIDATE DA GIOVANI E DONNE di

È stato riaperto il 24 marzo scorso lo sportello per la presentazione delle domande di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto. È stato infatti pubblicato il decreto del Ministero dello sviluppo economico che rifinanzia con 150 milioni di euro, la misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero” che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. L’agevolazione può essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Il bando si rivolge a micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di

età compresa tra i 18 ed i 35 anni oppure da donne. Possono accedere anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Questi i settori coinvolti:

• produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;

• fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;

• commercio di beni e servizi;

• turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché’ le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

Due linee di finanziamento diverse a seconda se l’impresa ha meno o più di 36 mesi di vita.

1. I programmi di investimento proposti dalle imprese costituite da non più di 36 mesi possono prevedere spese ammissibili non superiori a euro 1.500.000; nell’ambito del predetto massimale può rientrare, altresì, un importo a copertura delle esigenze di capitale circolante (da giustificare nel piano di impresa e utilizzabile ai fini del pagamento di materie prime, servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa e godimento di beni di terzi), nel limite del 20% delle spese di investimento.

2. Per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi, l’importo delle spese ammissibili non può essere superiore a euro 3.000.000.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a

sportello.

Previsto sia il finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di dieci anni, e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile; sia il fondo perduto del 20% per le imprese costituite da non più di 36 mesi, del 15% per le altre. Il contributo è riconosciuto per le spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, brevetti e licenze d’uso.

Qualora le risorse stanziate non sia sufficienti per la copertura delle domande di aiuto pervenute, il ministro Giancarlo Giorgetti ha già stabilito di finanziare ulteriormente la linea di intervento dedicata al sostegno dell’imprenditoria femminile con 100 milioni di euro del PNRR.

Scarica qui la scheda di sintesi del Bando ON Nuove imprese a tasso zero.

Qui il link al nuovo Bando del “Fondo Impresa donna”

20

id

21
22

CNA impresa donna

LA SQUADRA DI CNA IMPRESA DONNA PRONTA AL VIA di CNA Nazionale

“La CNA vuole muoversi con tutte le sue forze per spingere il Parlamento ad approvare la proposta di legge per il diritto all’oblio oncologico presentata nello scorso ottobre. Tanto più che a febbraio del 2022 una risoluzione del Parlamento europeo ha chiesto agli Stati membri di garantire entro il 2025 questo diritto agli ex pazienti dopo che siano trascorsi almeno dieci anni dalla fine del trattamento. Ci impegneremo e con tutte le nostre forze, perché la CNA non è solo una grande associazione di rappresentanza. È, lo ribadisco, un grande cuore pulsante di umanità”.

Con un accorato appello il segretario generale, Otello Gregorini, ha chiuso l’evento “In rete per la vita”, organizzato da CNA Impresa Donna. L’evento, che si è tenuto nell’Auditorium della sede nazionale di CNA, è stata l’occasione sia per presentare la squadra di CNA Impresa Donna che parteciperà alla Race for the cure di Roma il prossimo 7 maggio (la competizione organizzata da Komen Italia per la raccolta di fondi finalizzata alla cura e alla prevenzione del tumore al seno) sia il momento in cui CNA Impresa Donna ha ricevuto il Premio AMBASCIATORI IN ROSA

Komen Italia. Un’importante occasione per parlare di tutte le difficoltà incontrate dalle imprenditrici nel momento della malattia.

Ad aprire la giornata il saluto del presidente nazionale CNA, Dario Costantini, che ha ringraziato le donne della CNA per il lavoro svolto nell’organizzare la Race for the cure, sottolineando come il tempo sia un fattore fondamentale quando si vuole coniugare l’attività imprenditoriale e quella di volontariato.

Il professor Riccardo Masetti, che si è simpaticamente definito un artigiano oncologo della chirurgia, ha parlato delle iniziative per portare la prevenzione nei luoghi dove arriva con più difficoltà, dell’importanza di garantire alle pazienti cure oncologiche di eccellenza e supporti adeguati a superare meglio le problematiche collaterali, delle azioni attivate, anche in coordinamento con le istituzioni, per accompagnare i malati oncologici nel loro percorso.

Ospite della giornata, la showgirl Carolina Marconi, che con la sua toccante testimonianza ha trattato delle paure e delle rivoluzioni che investono le abitudini di vita e la routine sia domestica sia

lavorativa nel momento in cui si scopre di avere un problema oncologico. “Poi ho pensato al mio dopo – ha continuato Carolina Marconi – a riprendere la mia vita come imprenditrice, a sognare di avere una casa, un figlio. Però ho scoperto che tutto questo non è possibile in Italia, perché non esiste la legge dell’oblio oncologico. Ci sono, in Italia, più di un milione di persone guarite dal cancro, che non possono accedere ad alcun servizio finanziario, come mutui, assicurazioni, prestiti bancari, perché le persone devono dichiarare le neoplasie da cui sono state affette in passato, e di conseguenza vengono classificate come clienti ‘a rischio’. È stata lanciata una campagna di raccolta firme per una proposta di legge in materia di parità di trattamento, non discriminazione e garanzia del diritto all’oblio delle persone guarite da patologie oncologiche, che ancora non è stata approvata e che darebbe soluzione al problema. Noi vogliamo vivere il nostro dopo.”

A seguire, Mariella Triolo, presidente di CNA Impresa Donna, ha presentato la squadra di CNA Impresa Donna per la Race for the cure che concorrerà alla manifestazione di Roma il prossimo 7 maggio. “Quando una donna è colpita dal tumore al seno – ha sottolineato Triolo – ha bisogno di sostegno e in questo la CNA vuole essere una parte fondamentale. Siamo fortunati perché nella nostra Confederazione ci sono tante professionalità che possono creare una rete di supporto, ognuna nella loro specifica competenza. Noi di CNA Impresa Donna siamo una famiglia e abbiamo pensato che il miglior modo per sensibilizzare a questo tema è di concorrere con una squadra.”

È possibile iscriversi alla squadra tramite questo link: https://www.raceforthecure.it/squadre/cnaimpresa-donna/

23
“Race for the cure”

CNA giovani imprenditori

Artigiani digitali e nuove tecnologie

SUCCESSO DEGLI EVENTI ORGANIZZATI DAL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CNA FVG

A RADIOAMATORE TECH EXPO A PORDENONE

Artigiani e Imprenditori digitali si sono raccontati ai numerosi visitatori con dimostrazioni, prove pratiche e incontri

Si è da poco conclusa la Radioamatore Fiera Pordenone ed il raggruppamento Giovani Imprenditori CNA FVG si porta a casa una bellissima esperienza: “siamo riusciti nell'impresa di raccontare l'artigianato digitale registrando il tutto esaurito nei nostri laboratori!”, commenta entusiasta Massimiliano Petri, presidente regionale CNA Giovani Imprenditori FVG.

Alla Fiera di Pordenone il raggruppamento era presente nell'area TechDays dedicata all'artigianato tecnologico; nel padiglione 5, nell'area

"Arena: Talk" i visitatori hanno ascoltato storie di successo e provato i visori 3D, scoprendo i mondi virtuali dei videogame prodotti in Fvg. Tra le testimonianze degli imprenditori, infatti, compaiono alcune eccellenze regionali come sviluppatori di videogiochi immersivi

in realtà virtuali e software innovativi.

Un centinaio i visitatori che hanno voluto provare l'esperienza della realtà aumentata, due i laboratori proposti: un viaggio immersivo in un videogioco creato in Friuli da un associato CNA, e un racconto della storia del cinema Odeon ricostruito in realtà virtuale. “La nostra associazione ha consentito anche tramite dirette di far conoscere le nuove forme di artigianato e professioni fino a pochi anni fa impensabili”. Realtà aumentata, taglio laser, robotica, intelligenza artificiale stanno infatti aprendo nuove possibilità creative agli artigiani che si cimentano con le nuove tecnologie digitali.

Massimiliano Petri e Gabriele Gobbo, coordinatore di Radioamatore Broadcast, e diversi ospiti, hanno animato sul palco della Arena Talk e nella zona Broadcast incontri e seminari dedicati alle nuove tecnologie dell'informazione e alle imprese digitali, condividendo esperienze,

informazioni e consigli utili per chi desidera intraprendere un nuovo percorso professionale. “Un ringraziamento a Gabriele Gobbo per il coinvolgimento e a RTView per l'apprezzatissima partecipazione”.

24 25

gi

26

CNA giovani imprenditori

Eat to meet Fvg

AL VIA LA 2° EDIZIONE

Al via la seconda edizione dell’Eat to Meet Friuli Venezia Giulia, lo speed date aziendale organizzato da CNA Giovani Imprenditori regionale. L'edizione del 2022 ha riscosso un enorme successo e quest'anno vi presenteremo un'esperienza ancora più coinvolgente. L'evento si terrà il 23 giugno 2023 presso la bellissima Villa Riviera a Pradamano, a pochi passi da Udine e facilmente raggiungibile da tutto il territorio. Una serata unica in cui si potranno conoscere nuove imprese associate (e non) e costruire relazioni aziendali in un contesto rilassato e informale.

L'obiettivo principale di Eat to Meet è quello di creare un ambiente favorevole alla reciproca conoscenza tra le aziende; si tratta di un modo leggero e dinamico per fare marketing B2B, costruendo relazioni di fiducia tra potenziali fornitori, clienti e partner. Durante la serata gli ospiti potranno gustare una cena con tre portate e partecipare a due cambi di tavolo, che consentiranno loro di incontrare e interagire con

numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale.

Le iscrizioni si chiuderanno il 23 maggio e i posti sono limitati. Il costo di partecipazione è di 45 euro per gli associati, 65 euro per i non associati. Vi ricordiamo che l'anno scorso i posti si sono esauriti in pochi giorni, quindi… non lasciatevi sfuggire l'occasione di partecipare a questo evento esclusivo ed iscrivetevi subito!

Per informazioni e iscrizioni: https://meet.cnafvg.it .

27

notizie flash

Sicurezza nei luoghi di lavoro

RISCHIO CHIMICO / CANCEROGENO: DIISOCIANATI VIETATI A PARTIRE DAL PROSSIMO AGOSTO

Con l’entrata in vigore del REGOLAMENTO (UE) 2020/1149 DELLA

COMMISSIONE del 3 agosto 2020 i diisocianati sono considerati particolarmente pericolosi per le vie respiratorie e per pelle oltre che cancerogeni.

Sono utilizzati come componenti chimici di base in un’ampia gamma di settori e applicazioni, in particolare in schiume, resine, sigillanti, adesivi e rivestimenti. Tali informazioni si possono ottenere solo dalla scheda di sicurezza del prodotto interessato aggiornata.

Si pone il divieto di utilizzo dei diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali dopo il 24 agosto 2023, a meno che:

a) la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo

0,1 % in peso, oppure

b) b) il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito

positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.

La formazione comprende istruzioni per il controllo dell’esposizione ai diisocianati per via cutanea e per inalazione sul luogo di lavoro.

Tale formazione si distingue in tre livelli a seconda della tipologia di lavoro svolto:

1) in caso di soli usi industriali e professionali gli elementi di formazione di primo livello corrispondono a quelli di cui alla lettera a) (vedi paragrafo successivo);

2) in caso di:

- manipolazione di miscele all’aperto a temperatura ambiente (compresi tunnel per la produzione di schiuma);

— applicazione a spruzzo in cabina ventilata;

— applicazione con rullo;

— applicazione con pennello;

— applicazione per immersione o colata;

— trattamento meccanico successivo (ad esempio taglio) di articoli non completamente stagionati che non sono più caldi;

— pulitura e rifiuti;

— qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione;

gli elementi di formazione di secondo livello corrispondono a quelli di cui alla lettera a) e b) (vedi paragrafo successivo)

3) in caso di :

— manipolazione di articoli non completamente reagiti (ad esempio, appena reagiti, ancora caldi);

— applicazioni per fonderie;

— manutenzione e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature;

— manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C);

— applicazione a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale (anche in grandi capannoni industriali) e applicazione a spruzzo ad alta pressione (ad esempio schiume, elastomeri);

— qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione. gli elementi di formazione di terzo livello corrispondono a quelli di cui alla lettera a), b) e c) (vedi paragrafo successivo).

Ecco gli Elementi di formazione :

a) formazione generale, anche on line, riguardante:

— chimica dei diisocianati;

— pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta);

— esposizione ai diisocianati;

— valori limite di esposizione professionale;

— modalità di sviluppo della sensibilizzazione;

28

— odore come segnale di pericolo;

— importanza della volatilità per il rischio;

— viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati;

— igiene personale;

— attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni;

— rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione;

— rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;

— sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie;

— ventilazione;

— pulizia, fuoriuscite, manutenzione;

— smaltimento di imballaggi vuoti;

— protezione degli astanti;

— individuazione delle fasi critiche di manipolazione;

— sistemi di codici nazionali specifici (se pertinente);

— sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based);

— certificazione o prova documentale del completamento della formazione con esito positivo;

b) formazione di livello intermedio, anche on line, riguardante:

— ulteriori aspetti basati sui comportamenti (behaviour-based);

— manutenzione;

— gestione dei cambiamenti;

— valutazione delle istruzioni di sicurezza esistenti;

— rischio connesso al processo di applicazione

utilizzato;

— certificazione o prova documentale del completamento della formazione con esito positivo;

c) formazione avanzata, anche on line, riguardante:

— eventuali certificazioni ulteriori necessarie per gli usi specifici previsti;

— applicazione a spruzzo al di fuori dell’apposita cabina;

— manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C);

— certificazione o prova documentale del completamento della formazione con esito positivo.

Il datore di lavoro o il lavoratore autonomo deve documentare il completamento con esito positivo della formazione che deve essere rinnovata almeno ogni cinque anni.

Nel corso delle prossime settimane CNA nazionale metterà a punto i prototipi di formazione previsti e li renderà usufruibili agli imprenditori associati, per il tramite delle organizzazioni Regionali.

29

nf

30

notizie flash

BONUS EDILIZI: IL DECRETO BLOCCA CREDITI CONVERTITO IN LEGGE CON MOLTE NOVITÀ

In sede di conversione del Decreto Legge n. 11/2023, il "Decreto Blocca Crediti", sono state apportate molteplici e rilevanti modifiche riguardanti la detrazione del 110% e la cessione dei crediti relativi alle opzioni per sconto in fattura e cessione del credito derivanti dalle detrazioni per gli interventi edilizi e di risparmio energetico rispetto a quanto originariamente previsto. Inoltre, sono state introdotte nuove disposizioni che trovano applicazione a decorrere dall'entrata in vigore della Legge di conversione n. 38/2023, cioè dal 12.4.2023.

È stato nuovamente modificato il termine per la detrazione del 110% per gli interventi sulle unità immobiliari unifamiliari ("villette") che può essere fruita per le spese sostenute fino al 30.9.2023, anziché fino al 31.3.2023 come precedentemente previsto. Resta fermo che tale possibilità è subordinata al fatto che al 30.9.2022 i lavori siano risultati eseguiti per almeno il 30% dell'intervento complessivo.

È confermato che le Pubbliche Amministrazioni non possono acquisire i crediti d'imposta derivanti dall'esercizio delle

opzioni per lo sconto in fattura o cessione del credito. È introdotta la possibilità, soltanto per banche, intermediari e enti similari, di utilizzare i crediti acquisiti per sottoscrivere emissioni di Buoni del Tesoro con scadenza non inferiore a 10 anni, nel caso in cui detti crediti non possano essere utilizzati in compensazione per esaurimento della "capienza fiscale", cioè della possibilità di utilizzo da parte dell’istituto bancario o finanziario a seguito di spese agevolate sostenute fino al 31.12.2022 e in base a determinati limiti. Sono confermati, con alcune modifiche e aggiunte, i documenti che il fornitore che ha applicato lo sconto o il cessionario del credito deve possedere affinché sia escluso il concorso nella violazione e pertanto la responsabilità in solido in caso di mancanza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione da cui è scaturito il credito, ferme restando le ipotesi di dolo e di divieto di acquisto del credito.

Per gli interventi edilizi e di risparmio energetico è confermato che non è più possibile esercitare l'opzione per lo sconto in fattura e la cessione del credito, a decorrere dal 17.2.2023, data di entrata in vigore del Decreto Legge “Blocca Crediti”. Pertanto i soggetti che sostengono le spese per tali interventi agevolati possono solo utilizzare la detrazione spettante direttamente in dichiarazione dei redditi, fatta eccezione per alcuni casi. Ad esempio la disposizione in esame non riguarda i crediti che risultano già nella Piattaforma e pertanto i crediti già risultanti in capo ai fornitori o ai cessionari e che possono continuare ad essere ceduti nel rispetto delle limitazioni vigenti. Non riguarda, inoltre, gli interventi per i quali al 16.2.2023 risulti presentata la Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)

e tutti gli altri casi indicati nel mio pezzo del Magazine di marzo, al quale rimando. Sono stati aggiunti gli interventi di superamento ed eliminazione di barriere architettoniche (con detrazione del 75%) ed altri. Con l'introduzione di una nuova disposizione è disposto che, esclusivamente per le spese sostenute dall'1.1 al 31.12.2022 per interventi con detrazione del 110%, il contribuente che utilizza direttamente la detrazione spettante nel mod. 730 o nel modello redditi possa scegliere di rateizzare la detrazione in 10 rate annuali, anziché in 4 come ordinariamente previsto. Tale opzione va esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2023 e quindi nel mod. 730 o redditi 2024 relativo al 2023. L'opzione è irrevocabile e può essere esercitata a condizione che la rata di detrazione relativa al periodo d'imposta 2022 non sia stata indicata nella relativa dichiarazione dei redditi. In altre parole, trattandosi di spese sostenute nel 2022, la prima rata di detrazione spettante non deve essere esposta nel mod. 730 o redditi 2023.

31
Fisco

CNA pensionati

Silver Economy e nuovo welfare

POTENZIARE L’ASSEGNO UNICO PER GLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI CON I FONDI DEL PNRR

Le risorse del Pnrr che il Governo è in procinto di ridiscutere con Bruxelles potrebbero essere utilizzate per potenziare la prestazione universale sulla non autosufficienza prevista dalla recente legge delega varata dal Governo lo scorso 21 marzo.

È questa una delle richieste che CNA Pensionati ha avanzato oggi in Senato nel corso del convegno “Silver Economy: il benessere delle persone al centro delle nuove politiche di protezione sociale”, alla presenza – fra gli altri – di Anna Rossomando vicepresidente del Senato; Elena Murelli, della Commissione affari sociali e sanità del Senato; Sandra Zampa della stessa commissione così come Ignazio Zullo, che nel suo intervento ha invitato CNA Pensionati a partecipare ai lavori dell’ Intergruppo Parlamentare per l'Invecchiamento Attivo appena ricostituito.

“Secondo l’Istat le persone con più di 65 anni sono in Italia quasi 14 milioni, pari al 23% della popolazione – ha detto Giovanni Giungi, presidente nazionale di CNA Pensionati –, e non è un caso che sia proprio il Pnrr ad assicurare verso questa categoria circa 10 miliardi di euro, considerando la maggior

parte delle misure presenti nella Missione 6 e alcune più specifiche e dedicate della Missione 5”.

“Noi crediamo – ha aggiunto – che occorra spendere bene queste risorse, coinvolgendo in particolare coloro che ne saranno i principali beneficiari, come i sindacati dei pensionati, il mondo del terzo settore, le professioni sanitarie. Proprio per questo abbiamo presentato oggi il nostro Osservatorio permanente sulla silver economy dedicato ai temi sanitari e alla telemedicina”. Secondo CNA Pensionati occorre infatti intervenire potenziando la medicina territoriale; investendo e gestendo le nuove tecnologie; costruendo città sostenibili a misura di terza età e immaginando l’introduzione di sostegni per incentivare la domotica nelle case degli anziani.

“La risposta per un nuovo welfare non è la privatizzazione di servizi pubblici, bensì la costruzione di un sistema ispirato alla sussidiarietà – ha chiarito Dario Costantini presidente nazionale CNA in conclusione del convegno –, altro tema centrale da risolvere

è quello degli anziani soli, aumentati del 24% negli ultimi 12 anni. Un dato significativo che ci obbliga come Paese a fare sforzi ulteriori di assistenza alla persona. Anche per questo il Pnrr rappresenta la sfida principale per l’Italia e il termine fallimento non è contemplato. La sfida per la politica è quella di guardare in avanti, ma di farlo come non è mai stato fatto fino ad ora. E proprio i pensionati devono essere i più contenti perché è un discorso che riguarda soprattutto loro. L’Italia realizzerà il Pnrr se verranno coinvolte le imprese private, le nostre micro e piccole imprese, attivando anche investimenti privati. Al tempo stesso va superato il dualismo culturale tra Stato e privati. Non sono alternativi, ma devono essere complementari”.

Da sinistra: Elena Pezzetta, segretaria regionale CNA Pensionati, Paolo Brotto, presidente regionale CNA Pensionati, Giovanni Di Maria e Giuseppe Del Fabbro, rispettivamente vicepresidente e presidente CNA Pensionati sede di Tavagnacco.

32

p

33
34
im

impresa del mese

Carolina Gutierrez

I CARAIBI A TRIESTE: LE CREAZIONI DELLA STILISTA CAROLINA GUTIERREZ CONQUISTANO I GIULIANI

Borse dipinte a mano con la “cigua palmera”, uccellino tipico dei Caraibi, e fiori dai colori accesi e solari come quello della regione di Bayahibe, pianta nazionale di Santo Domingo di un meraviglioso rosa fucsia che spunta da foglie e spine di un atipico un cactus; cappotti “carocabana”, adattamento della tradizionale camicia militare usata dai rivoluzionari cubani (la chacabana), dalle enormi tasche e con bottoni unici; e poi abiti da sposa, vestiti su misura per cerimonia o tutti i giorni, bluse policrome, simpatici pantaloni a zampa. In ognuna di queste originali creazioni c’è un po’ della storia di Carolina Gutierrez, stilista dominicana giunta a Trieste per amore, oggi apprezzata sarta del capoluogo regionale. Laureata in Arte industriale di moda all’Università autonoma di Santo Domingo, ha disegnato e confezionato abiti per spettacoli, musical, teatro, sfilate, e lavorato come stilista in un’azienda di jeans. “Nel frattempo la mia attenzione è stata catturata dall’abbigliamento artigianale realizzato con materiali sostenibili. Ed è cosi che è nato

il progetto Carolina Gutierrez Atelier, marchio di moda che produce eleganza con responsabilità”. Dal 2019 ha portato nella nostra regione un pezzo di Caraibi, proponendo uno stile particolare, adattato però ai gusti italiani. “Nel mio laboratorio si realizza disegno, illustrazione e confezione di abiti personalizzati per donna e bambina. Nello showroom si espongono creazioni di collezioni di vestiti prêt-àporter”.

Sin da bambina amava disegnare; a soli 8 anni segue un corso pittura per apprendere le tecniche dell’illustrazione. Sua madre, mentre Carolina si lascia ispirare da bambole di carta da ritagliare, le cuce vestiti con tanta dedizione. Da adulta, nonostante la passione per la moda, i timori di non farcela e un tragitto ostico la bloccano, riportandola al “nido”, in cerca di protezione, “ma poi ho ricominciato con più fede – afferma -. La moda era un progetto sospeso della mia vita, e allora con forza e perseveranza ho voluto affrontare le sfide, fino a creare la mia piccola impresa”.

Particolare il logo dell’azienda,

composto da un orologio da tasca (“simbolo di distinzione del vestire che marca un’epoca”) e dalla firma Carolina Gutierrez. Le due iniziali del nome stilizzate acquisiscono ulteriore significato nel progetto della stilista: “C prende la forma del basco francese, la G è formata da ago e filo, a indicare l’alta moda: i puntini e i tratteggi formano la cucitura, l’ago dell’orologio simbolizza il trascorrere delle stagioni, mentre il cuoricino stilizzato di colore rosso indica passione. La firma e orologio hanno un font personalizzato ispirato all’artista Salvador Dalì e ai suoi baffi”.

L’atelier di Carolina Alcantara Gutierrez si trova in Corso Italia 9 a Trieste, all’interno della Galleria Rossoni. Orario di apertura: da martedì a sabato dalle 15 alle 19. Tel. 333 3586201 - 040 2652095.

Info: https://www.carolinagutierrez.shop/info@carolinagutierrez.shop

35

dove siamo

le nostre sedi

ds

Aviano

Via Mazzini, 10/2 Tel. 0434 651732 aviano@cnafvg.it

Cervignano del Friuli

Piazza Indipendenza, 30 Tel. 0431 32386 cervignano@cnafvg.it

Codroipo

Via Ostermann, 36 Tel. 0432 90552 codroipo@cnafvg.it

Gradisca d'Isonzo

Viale Trieste, 31 Tel. 0481 93335 gradisca@cnafvg.it

Latisana

Via Sottopovolo, 87/E Tel. 0431 520914 latisana@cnafvg.it

Manzano

Via Divisione Julia, 62 Tel. 0432 754601 manzano@cnafvg.it

Monfalcone

Via Enrico Toti, 20 Tel. 0481 411606 monfalcone@cnafvg.it

San Giorgio di Nogaro

Via Roma, 15 Tel. 0431 65830 sangiorgio@cnafvg.it

Pordenone

Via Nuova Di Corva, 82 Tel. 0434 598141 pordenone@cnafvg.it

Tavagnacco

Via IV Novembre, 92 Tel. 0432 854706 tavagnacco@cnafvg.it

Tolmezzo

Via Matteotti, 30/F Tel. 0433 44735 tolmezzo@cnafvg.it

Udine

Via Verona, 28/1 Tel. 0432 616911 udine@cnafvg.it

Trieste

Via Barbariga 5/B Tel. 040 3401438 trieste@cnafvg.it

36

LA TUA RIVISTA ON LINE.

Nei mesi di Febbraio - Aprile - Giugno - OttobreDicembre, potrai scaricare la versione digitale della rivista, collegandoti e registrandoti su verdeta.pensionati.cna.it

37 VERDETÀ - 17LA RIVISTA PER I SOCI CHE TI INFORMA E TI CONSIGLIA N° 85 | Bimestrale | Luglio 2022 Pensionati IL WELFARE PER UN PAESE SEMPRE PIÙ LONGEVO Urgente accelerare il processo di approvazione della legge delega per il nuovo welfare e il sistema XXIII FESTA NAZIONALE N° 85 Bimestrale Luglio 2022 Pensionati IL WELFARE PER UN PAESE SEMPRE PIÙ LONGEVO Urgente accelerare il processo di approvazione della legge delega per il nuovo welfare il sistema XXIII FESTA NAZIONALE
www.cnafvg.it magazine Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Mensile N. 03 - Anno 09 Maggio 2023
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.