Offerta Formativa per le scuole 2019-2020 K-production

Page 1

ce

OFFERTA FORMATIVA 2019/2020 Infanzia - Primaria - Secondaria

ien

rience

er xp ye gb nin ar #le

#learn

expe ingby

Circo Matematica Sport Scienza Teatro Arte Kproduction teatro-circo-scienza


progetto

Vengono proposte attività che utilizzano i diversi linguaggi dell’arte e della scienza come supporto alla formazione nell'infanzia e nell'adolescenza. I percorsi sono differenziati e disponibili in vari format per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni (scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado). Oltre ai percorsi classici di circo e teatro, alcune attività proposte hanno come contenuti i diversi ambiti delle scienze (matematica, fisica, biologia, neuroscienze...) e utilizzano strumenti tipici dell’improvvisazione teatrale e circense per veicolare i contenuti. È possibile creare percorsi didattici personalizzati in base al programma e al lavoro svolto in classe. I temi possono anche essere modificati a seconda delle esigenze e degli spazi. Alcuni laboratori si svolgono in un unico incontro, altri sono invece parte di un percorso didattico la cui forma e tempo può anche essere decisa insieme all'insegnante interessato. Sono disponibili incontri per la formazione degli insegnanti su metodologie innovative di didattica della matematica o sul gioco del Circo e del Teatro o sull’utilizzo di Escape Room didattiche.

obiettivi

- potenziare il pensiero critico - sviluppare il pensiero laterale - allenare la competenza collaborativa - accogliere e non escludere nessuno - diffondere la cultura dell'arte e della scienza - stimolare la creatività - far imparare divertendo, far divertire imparando.

1

contatti

Telefono: 3281447868 Email: circokproduction@gmail.com Facebook: kproduction teatro circo scienza Facebook: Claudia Sodini Youtube: Claudia Sodini


Ogni sezione e’ composta da due pagine - una scheda delle possibili attività - un breve approfondimento.

INDICE pg 5 - CIRCO E SCIENZA pg 7 - MATEMATICA pg 9 - ESCAPE ROOM DIDATTICHE pg 11 - CIRCO pg 13 - TEATRO pg 15 - TEATRO/ARTE/DISEGNO pg 17 - DIRITTI E COSTITUZIONE pg 19 - FORMAZIONE INSEGNANTI: LA MATEMATICA DEI GIOCHI LOGICI. Proposte di didattica attiva e laboratoriale sulla matematica pg 21 - FORMAZIONE INSEGNANTI: L’ALTRA FACCIA DEL CUBO. Proposte di didattica attiva e laboratoriale sulla matematica pg 23 - FORMAZIONE INSEGNANTI: IO? CIRCO. Alla scoperta dello strumento didattico Circo. pg 25 - FORMAZIONE INSEGNANTI: CIRCO & SCIENZA. Alla scoperta dello strumento didattico Circo & Scienza.

ACCESSIBILITA’

Ogni attività è pensata per un gruppo classe. Nel caso i bambini/ragazzi siano in numero superiore a 15, per alcuni laboratori sarà necessaria la presenza di due operatori. Per ulteriori informazioni su costi e dettagli dei singoli laboratori Telefono: 3281447868 Email: circokproduction@gmail.com Facebook: kproduction teatro circo scienza Facebook: Claudia Sodini Youtube: Claudia Sodini

2


La K-production, Ass. sportiva e culturale, si occupa di teatro, circo, scienza e sport. Propone corsi di Circo e di Teatro per bambini (dai 3 anni agli 11 anni), adolescenti (12-15 anni) e adulti (giocoleria, equilibrismo, circuit training & flexibility, acrobalance). I corsi contengono proposte interdisciplinari che uniscono CIRCO, TEATRO, ARTE, SPORT E SCIENZA. Collabora con scuole dell’Infanzia, Primaria e Istituti superiori di primo e secondo grado (formazione insegnanti e/o laboratori di teatro/circo e/o laboratori ludico scientifici). Progetta Escape Room didattiche in cui il famoso gioco si interseca con proposte di didattica attiva. Partecipa a Festival Nazionali e Internazionali (Asconoscienza (Svizzera), The Story of Space (Goa, India), La Notte Europea dei Ricercatori (Frascati), Sportech (Svizzera), Matematicando (Svizzera), Con_vivere (Carrara), Raduno Nazionale di Scuole di Piccolo Circo ed altri. Tiene lezioni di circo all’interno di corsi di beach tennis e beach rugby in cui il circo diviene preparazione allo sport. Tiene conferenze e laboratori su matematica-giocoleria e circo-scienza presso festival nazionali e internazionali di matematica, festival scientifici e festival di circo, scuole di circo.

may all your days be circus days

TEATRO CIRCO SCIENZA

I laboratori sono tenuti da professionisti del settore.

3


I CORSI PRIVATI (pomeridiani o serali) DELLA K-PRODUCTION SONO

K

CORSI di CIRCO

pro duc ASD

TEATRO-CIRCO-SCIENZA-SPORT

bambini

4-5 anni / 6-8 anni / 9-11 anni

CORSO di CIRCO GENITORI&FIGLI

BAMBINI

bambini 2-3 anni VIAREGGIO

corso di MAGIA per ragazzi 10-15 anni

VIAREGGIO

corso CIRCO

C ESCA ARTOMA G P MICR OLOGIA IA O RAN MAGIA DI IL MEN L TALIS USIONI MO

LE G

per ragazzi 12-15 anni

RAGAZZI

VIAREGGIO

24 e 25 settembre 2019 3281447868 CIRCOKPRODUCTION@GMAIL.COM

dis e

ni amburri isa T i El od gn

corso base

CORSO DI ACROBALANCE PER ADULTI

4

VIAREGGIO

UIT TRAININ C R G CI VIAREGGIO

FLEX

LIT Y

ADULT I


CIRCO&SCIENZA laboratori di circo e scienza

- CIRCOSCILLA (pendoli, fisica)

- CIRCOLUCE (luce, fisica)

- GIOCOLASCIENZA (matematica, fisica)

- IL CERVELLO DEL GIOCOLIERE (neuroscienze)

- CIRCOTTICA: COME VEDONO GLI ANIMALI? (ottica, biologia) - IN (DIS) EQUILIBRIO (fisica)

I laboratori si rivolgono a bambini e ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado

laboratori speciali che uniscono circo e scienza #teatrocircoscienza

5

una proposta di didattica attiva, stimolante e divertente. #learningbyexperience

INFORMAZIONI E COSTI circokproduction@gmail.com - 3281447868 Facebook: kproduction teatro circo scienza


CIRCO&SCIENZA laboratori di circo e scienza

COSA E’ UN LABORATORIO DI CIRCO E SCIENZA: Nell’arte circense sono evidenti comportamenti e fenomeni studiati dalla fisica, ma non solo: la giocoleria, l’equilibrismo, l’acrobatica sono oggetto di studi riguardanti matematica, coordinazione, robotica, neuroscienze... Obiettivo dei laboratori di Circo e Scienza è quello di creare e divertirsi con il circo e, allo stesso tempo, cercare di comprendere la scienza che si nasconde dietro semplici oggetti o movimenti. Il circo può infatti far incuriosire, far sorgere domande, far scoprire la bellezza di fare scienza divertendosi e, per questo, può divenire strumento didattico pienamente integrato con l’attività scolastica. A CHI SI RIVOLGE: Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado. QUALI LE POSSIBILITA’: Ogni laboratorio è pensato per un minimo numero di incontri pari a 2 (numero massimo da concordare a seconda del percorso scelto). E’ possibile scegliere un percorso di CIRCO (vedi pg 11) e inserire alcune lezioni di Circo e Scienza. COSTI: Ogni lezione di Circo e Scienza, della durata di 1 ora, ha un costo di 50 o 60 euro (a seconda del laboratorio). Il percorso minimo di due incontri ha un costo di 100 o 120 euro. Percorsi costituiti da più di 2 incontri hanno un costo da concordare in base alle necessità. E’ possibile abbassare il costo allestendo un’aula dedicata nella scuola che venga utilizzata per più giorni di seguito con diverse classi dell’istituto. In questo caso il costo è da concordare. Certi laboratori (o alcune lezioni) richiedono la palestra.

6


MATEMATICA

laboratori di matematica a cura di

Claudia Sodini e Agnese De Rito

- GIOCHI LOGICI (i giochi logici)

- CUBOLERIA E LA MAGIA DEI DADI (geometria in tre dimensioni, probabilita’)

- GIROTONDO MATEMATICO (tabelline, frazioni, curve)

- TRA GIOCO E MATEMATICA

(la matematica dei tavolieri e dei giochi da tavolo)

- A RITMO DI MATEMATICA (musica, giocoleria e matematica)

Giochi Logici: Infanzia, scuola primaria e secondaria primo grado Cuboleria: scuola primaria, dagli 8 anni Girotondo Matematico: scuola primaria, dagli 8 anni, scuola secondaria di primo e secondo grado Tra Gioco e Matematica: scuola dell’Infanzia, primaria, secondaria primo grado

Giocare, toccare, sperimentare, fare esperienze: ecco la matematica che diverte! #learningbyexperience

7

Agli insegnanti viene lasciato materiale per approfondire gli argomenti con gli studenti: giochi e curiosità da riproporre in classe su LIM o con carta e penna

I laboratori sono pensati come percorso didattico composto da minimo 4 incontri

INFORMAZIONI E COSTI circokproduction@gmail.com - 3281447868 Facebook: kproduction teatro circo scienza


MATEMATICA laboratori di matematica a cura di

Claudia Sodini e Agnese De Rito

LA MATEMATICA E IL GIOCO L’apprendimento del bambino è mediato dall’esperienza; perché quindi non utilizzare il corpo e tutte le sue espressioni anche per imparare la matematica? Abbandonare (a volte) carta e penna e utilizzare strumenti alternativi è il primo passo per mettere il bambino in condizione di utilizzare il suo primo e più immediato canale di apprendimento, ovvero l’area senso-motoria. E’ questo il presupposto e il filo conduttore di tutti i nostri laboratori di matematica.

Claudia Sodini e Agnese De Rito lavorano insieme dal 2014. Entrambe credono fortemente nel gioco come forma primaria per la didattica, sia per i bambini che per gli adolescenti. Agnese De Rito è laureata in Matematica, Insegnante di Matematica presso l’Istituto “Salvetti” di Massa e Divulgatrice Scientifica. Dal 2010 progetta e realizza attività ludico-didattiche rivolte a studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

A CHI SI RIVOLGE: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo e secondo grado QUALI LE POSSIBILITA’: Ogni laboratorio è pensato per un numero minimo di incontri pari a 4. Alcune lezioni di certi laboratori possono essere svolti da 1 operatore, altri solo da 2 operatori. COSTI: Una lezione della durata di 1 ora e 30 con 1 operatore costa 45 euro Una lezione della durata di 1 ora e 30 con 2 operatori costa 80 euro Una lezione della durata di 1 ora (solo per scuola dell’Infanzia) con 1 operatore costa 35 euro Una lezione della durata di 1 ora (solo per scuola dell’Infanzia) con 2 operatori costa 70 euro.

8


ESCAPE ROOM laboratori di escape room

- ESCAPE ROOM - open the box

Esempi di Escape room - open the box già sviluppate: all’interno del laboratorio “Cuboleria e la Magia dei dadi” all’interno del laboratorio “CircoLuce - quello che gli occhi non vedono” “Il mondo segreto delle piante” (curiosità e quesiti su piante) “La gravità e la resistenza dell’aria” “Escape from circus (sulla storia del circo)” “ I Segreti di Burlamacco” (storia e curiosità sul Carnevale di Viareggio) “ SOS formiche” (Biologia)

- PROGETTARE E COSTRUIRE UNA ESCAPE ROOM Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado

COSA SONO LE ESCAPE ROOM

Le Escape rooms sono giochi non virtuali che hanno raggiunto grande popolarità negli ultimi anni. In questi giochi, un gruppo di persone è chiuso in una stanza e ha un'ora di tempo per risolvere un certo numero di puzzle e poter così uscire.

Lavoro di gruppo Sfida intellettuale Divertimento FLOW! #learningbyexperience

9

I laboratori sono pensati come incontro unico ma è possibile proporre un percorso a tema che si concluda con una Escape Room.

INFORMAZIONI E COSTI circokproduction@gmail.com - 3281447868 Facebook: kproduction teatro circo scienza


ESCAPE ROOM laboratori di escape room

ESCAPE ROOM DIDATTICHE: UNO STRUMENTO POTENTE Negli ultimi anni la K-production progetta Escape Room didattiche. Non solo gioco ma anche attenzione ai temi trattati. Chi ha provato un Escape Room sa che la concentrazione di tutto il gruppo è massima e che è molto sviluppato il senso di collaborazione dato dal tempo che scorre e dai tanti enigmi da risolvere insieme. Questi due aspetti permettono ai bambini e ai ragazzi (ma anche agli adulti!) di entrare in uno stato di flow...lo stato perfetto per poter acquisire esperienze e conoscenze. Le escape room possono per questo divenire un ottimo strumento da utilizzare nella scuola. PROPOSTA DIDATTICA In questi laboratori i bambini non dovranno uscire da una stanza ma aprire scatole chiuse da lucchetti e potranno farlo solo collaborando fra di loro. Diversi quesiti (matematici/scientifici e non) li guideranno verso la conclusione di una storia divertente e colma di mistero. Un laboratorio avventuroso e istruttivo in cui il lavoro di gruppo e la curiosità saranno strumenti fondamentali per risolvere gli enigmi! Il tema della Escape Room - open the box! può essere deciso insieme alle insegnanti o scelto tra le possibilità già implementate.

QUALI LE POSSIBILITA’: - Incontro unico della durata di 1 ora (+ tempo di allestimento e disallestimento) - E’ possibile costruire un percorso intorno ad argomenti scelti con le insegnanti che abbia come conclusione una Escape room - open the box! - Laboratorio Progettare e costruire una Escape Room in cui i bambini imparano a progettare una Escape Room: minimo 3 incontri. - Formazione Insegnanti: come utilizzare le Escape Room come strumenti didattici. COSTI: da definire a seconda della scelta

10


CIRCO laboratori di circo

#learningbyexperience

- CIRCO CIRCO CIRCO! Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado

giocoleria (foulard, palline, diablo, cerchi, flowerstick, contact balls, flashcups), elementi di acrobatica a terra, equilibrismo (rola bola, trampoli, monociclo).

SPETTACOLO DI PRESENTAZIONE Sarà possibile presentare il percorso con uno spettacolo di un professionista che toccherà gli ambiti trattati nel corso: giocoleria, equilibrismo, arte del Clown e illusionismo. Da rivolgersi anche a tutta la scuola. Il circo è sia attività artistica che attività motoria!

Il CIRCO accoglie e non esclude Il percorso può concludersi durante l’ultimo incontro con un prova aperta od un piccolo saggio a dimostrazione del lavoro fatto.

11

Il CIRCO rinforza l’autostima

INFORMAZIONI E COSTI circokproduction@gmail.com - 3281447868 Facebook: kproduction teatro circo scienza


CIRCO laboratori di circo

PERCHE’ IL CIRCO Il circo ha dei benefici sociali, psicologici e fisici tangibili. E' adatto a tutti, anche a bimbi con disabilità fisiche o cognitive. E' sia attività motoria che artistica. E' gratificante: si possono imparare trucchi difficili e divertenti. Allena concentrazione e attenzione. Non c’è competizione e l’errore è accettabile perché tutti prima o poi falliscono… L’esperienza acquisita può essere riportata in altre aree della vita: permette di essere maggiormente a proprio agio al centro dell’attenzione, di coltivare pazienza e rinforzare l’autostima (“Wellbeing Effects from Social Circus” – 2013) A CHI SI RIVOLGE: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado. QUALI I TEMI: Giocoleria - Equilibrismo - Creatività corporea e creazione artistica - Relazione con il proprio corpo e l’altro - l’errore come forma di crescita indispensabile. (e molto altro...) QUALI LE POSSIBILITA’: Il numero di lezioni è da decidere insieme all’insegnante. Consigliato un minimo numero di lezioni pari a 5. SPAZIO Fondamentale l’uso di uno spazio adeguato: palestra o sala grande. NON E’ POSSIBILE FARE CIRCO IN AULA COSTI: Una lezione della durata di 1 ora con 1 operatore costa 40 euro A seconda del lavoro può essere necessaria la presenza di un secondo operatore. Costo da concordare.

12


TEATRO laboratori di teatro

- TEATRO -TEATRO E SCIENZA -IL CIRCOLO DEI LETTORI

(libri illustrati e non, lettura, lettura teatrale)

- PICCOLO TEATRO FUORI DI SE’

(teatro di figura e manipolazione- in collaborazione con Elisa Tamburrini) Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado

Il cinema vi renderà famosi, la televisione vi renderà ricchi, ma il teatro vi farà bene. (Terrence Mann)

13

La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri, le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti (Claudio Abbado)

INFORMAZIONI E COSTI circokproduction@gmail.com - 3281447868 Facebook: kproduction teatro circo scienza

#learningbyexperience


TEATRO laboratori di teatro

PERCHE’ IL TEATRO Il teatro è un formidabile mezzo d’espressione. Esprimersi, per il bambino e il ragazzo, rappresenta una forte presa di coscienza di sé e, allo stesso tempo, la possibilità di manifestarsi al prossimo (e l’acquisizione dei mezzi per trasformare la possibilità in capacità). A CHI SI RIVOLGE: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado. QUALI I TEMI: TEATRO Il bloccage, la musica, l’ascolto attivo delle favole, le marionette e i burattini, il proprio corpo in relazione agli altri, la trasformazione degli oggetti, la lettura in pubblico e in privato, la scena, i personaggi, la libertà, il clown...e ancora tanto altro. TEATRO E SCIENZA: gli stessi del laboratorio sul teatro + piccoli laboratori scientifici QUALI LE POSSIBILITA’: Il numero di lezioni è da decidere insieme all’insegnante. Consigliato un minimo numero di lezioni pari a 5. SPAZIO Fondamentale l’uso di uno spazio adeguato. COSTI: Una lezione della durata di 1 ora con 1 operatore costa 40 euro A seconda del lavoro può essere necessaria la presenza di un secondo operatore. Costo da concordare.

14


ARTE

laboratori di teatro-circo e arte a cura di

Claudia Sodini ed Elisa Tamburrini

- BLU - il libro dei desideri, il diario dei sogni (libro d’artista e teatro)

I laboratori si rivolgono ai bambini e ragazzi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Ogni bambino costruirà un Libro d’Artista, un libro tattile unico, un contenitore di Immagini, Sensazioni e Desideri, lo porterà via con sé per aprirlo quando vorrà. #learningbyexperience

INFORMAZIONI E COSTI circokproduction@gmail.com - 3281447868 Facebook: kproduction teatro circo scienza

15


ARTE

laboratori di teatro-circo e arte a cura di

Claudia Sodini ed Elisa Tamburrini

COSA E’ UN LIBRO DI ARTISTA E COME VIENE USATO NEL LABORATORIO: Il libro che desideri, il libro che più ti emoziona, è quello che racconta qualcosa di noi, che scaturisce dalla nostra fantasia, in cui siamo il protagonista e quindi l’artista che crea: perché la vera storia, l’emozione, è nel viaggio creativo. Il libro d’artista, un lavoro artistico realizzato sotto forma di libro, ha sempre goduto di fascino e curiosità. A differenze dei libri illustrati, infatti, l’opera d’arte non è decorazione o compendio del testo, ma parte integrante e protagonista. L’opera materica diviene essa stessa storia, piena di colori, linee, forme, significati e desideri: il tutto attraverso diverse tecniche e stili. In questo laboratorio vogliamo regalare ai bambini la libertà di scoprire la loro magnifica e unica creatività. Ogni bambino costruirà un Libro d’Artista in cui raccogliere alcune delle sue visioni. Prima di arrivare alla costruzione dei Libri, i bambini scopriranno attraverso il teatro come dare vita a un colore e come trasformare alcune loro sensazioni in movimento. La mimica li porterà inevitabilmente a creare forme e immagini. Sarà il libro dei loro desideri e sarà il libro che loro desiderano e immaginano. A guidarli, un’insegnante di Teatro e Circo per bambini e una artista e insegnante di Arte e Creatività. A CHI SI RIVOLGE: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado QUALI LE POSSIBILITA’: Il laboratorio è composto da due incontri di 1 ora e 30 o di 2 ore. E’ possibile immaginare un percorso composto da più incontri. E’ possibile scegliere il percorso TEATRO (pg 13) e inserire il laboratorio artistico in uno o alcuni degli incontri. COSTI: Il costo di una lezione di due ore con due operatori costa 150 euro

16


DIRITTI E COSTITUZIONE laboratorio su diritto e costituzione a cura di

Claudia Sodini e Angela Vannucchi

#learningbyexperience

- IL DIRITTO AL GIOCO E IL GIOCO DEI DIRITTI (diritti e costituzione)

I laboratori si rivolgono ai bambini e ragazzi di scuola Primaria (quarta e quinta) e Secondaria di Primo Grado

Quanto è importante che i bambini conoscano i propri diritti?

Lezioni frontali e interattive si alternano a laboratori ludici in cui giocare diviene un DIRITTO!

17

INFORMAZIONI E COSTI circokproduction@gmail.com - 3281447868 Facebook: kproduction teatro circo scienza


DIRITTI E COSTITUZIONE laboratorio su diritto e costituzione a cura di

Claudia Sodini e Angela Vannucchi

L’IMPORTANZA DI PARLARE DI DIRITTO E COSTITUZIONE:

In collaborazione con Angela Vannucchi, referente Rete Radiè Resh – Ass. di Solidarietà internazionale

Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia. I diritti valgono per tutti i bambini e le bambine del mondo, senza distinzione di razza, di colore, di lingua, di religione e di ricchezza. Quanto è importante che i bambini conoscano i propri diritti? E quanti sono i diritti da conoscere? Credendo che non si sia mai troppo piccoli per conoscere (e comprendere) i propri diritti proponiamo un piccolo percorso in cui i bambini giocheranno scoprendo cosa sia una costituzione, cosa significhi violare un diritto e scopriranno il loro fondamentale diritto al gioco!

A CHI SI RIVOLGE: Scuola Primaria (quarta e quinta), Scuola Secondaria di primo grado QUALI LE POSSIBILITA’: Ogni laboratorio è pensato per un numero minimo di incontri pari a 4. Alcuni incontri sono lezioni frontali ma molto interattive sul tema diritto e costituzione mentre altri sono laboratori pratici e ludici per “giocare” sul tema del diritto. COSTI: Da definire in base al percorso.

18


FORMAZIONE INSEGNANTI a cura di

Claudia Sodini e Agnese De Rito

A C I T A M E

MAT

- LA MATEMATICA DEI GIOCHI LOGICI #learningbyexperience

La formazione si rivolge agli/alle insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Secondaria

INFORMAZIONI E COSTI circokproduction@gmail.com - 3281447868 Facebook: kproduction teatro circo scienza

19


FORMAZIONE INSEGNANTI a cura di

Claudia Sodini e Agnese De Rito

A C I AT

M E T MA

PERCHE’ I GIOCHI LOGICI I giochi logici sono una particolare categoria di giochi a “griglia” tra i quali il più conosciuto è il sudoku. Sono adatti a tutti perché non richiedono conoscenze matematiche avanzate ma solo buone doti di deduttività. Sono utili per potenziare il pensiero logico, sviluppare il pensiero laterale e la competenza collaborativa. Sono inoltre importanti perché abituano a ottimizzare la gestione del tempo. Solitamente proposti con schemi cartacei da completare con matita o penna, vengono invece presentati con un approccio alternativo e innovativo. Partendo dal presupposto che l’apprendimento del bambino è mediato dall’esperienza, si proporrà un metodo che prevede, in una fase iniziale, l’abbandono di carta e penna per mettere il bambino in condizione di poter utilizzare il suo primo e più immediato canale di apprendimento, ovvero l’area senso-motoria. Saranno presentati vari tipi di giochi di logica attraverso i quali si potranno introdurre e/o approfondire diversi concetti matematici. Si è potuto riscontrare, con l’esperienza, che questo tipo di approccio permette di proporre queste attività anche a bambini in età prescolare e rende più semplice e naturale il passaggio alla versione cartacea per i bambini in età scolare. OBIETTIVI - potenziare il pensiero logico
 - sviluppare il pensiero laterale - allenare la competenza collaborativa
 - ottimizzare la gestione del tempo
 - diffondere la cultura dei giochi logici
 - favorire un atteggiamento positivo nei confronti della matematica - far imparare divertendo, far divertire imparando. QUALI LE MODALITA’ E I COSTI Modalità e costi da concordare con l’Istituto interessato. Il corso è sia composto da lezioni frontali interattive che lezioni pratiche. E’ possibile inserire alcune ore di formazione organizzando laboratori per classi dell’istituto con gli insegnanti come uditori.

20


FORMAZIONE INSEGNANTI a cura di

Claudia Sodini e Agnese De Rito

A C I AT

M E T MA

- L’ALTRA FACCIA DEL CUBO

(alla scoperta di tutti gli aspetti del cubo e della geometria nello spazio)

#learningbyexperience

La formazione si rivolge agli/alle insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Secondaria

INFORMAZIONI E COSTI circokproduction@gmail.com - 3281447868 Facebook: kproduction teatro circo scienza

21


FORMAZIONE INSEGNANTI a cura di

Claudia Sodini e Agnese De Rito

A C I AT

M E T MA

PERCHE’ PARLARE DI CUBI Il cubo è oggetto di studio da parte degli insegnanti di ogni ordine e grado. Partire da un tema così tanto affrontato permette di studiare metodologie alternative alla didattica frontale su un argomento noto a tutti gli insegnanti. Si presta molto anche come argomento da affrontare in verticale e fornisce deviazioni sul tema che vanno a toccare altre materie e permette di proporre e valorizzare un esempio di didattica multidisciplinare. OBIETTIVI - Approfondire la metodologia per l’insegnamento della geometria nello spazio - Organizzare i contenuti per una proposta di curriculo verticale (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) - Sviluppare una metodologia di costruzione di laboratori da intersecare all’attività didattica classica - Approfondire il rapporto tra la matematica e le altre materie e valorizzare la prima attraverso l’uso delle seconde METODOLOGIA 
 Attività in plenaria e in gruppi (sia gruppi separati (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) che gruppi misti) Momenti di condivisione e scambio di esperienze Lavori di gruppo per la messa a punto di attività da sperimentare in classe Lavoro a postazioni. Partendo da un apprendimento esperienziale si permetterà ai partecipanti di sperimentare esempi di laboratori didattici che potranno poi essere sperimentati in classe con i ragazzi. QUALI LE MODALITA’ E I COSTI Modalità e costi da concordare con l’Istituto interessato. Il corso è sia composto da lezioni frontali interattive che lezioni pratiche. E’ possibile inserire alcune ore di formazione organizzando laboratori per classi dell’istituto con gli insegnanti come uditori.

22


FORMAZIONE INSEGNANTI O C R I C #learningbyexperience

- IO? CIRCO

(Il circo come strumento didattico, circo e scienza)

La formazione si rivolge agli/alle insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Secondaria

Giocoleria ed equilibrismo Il circo come strumento didattico Il circo per lo sviluppo e la gestione di un gruppo classe

INFORMAZIONI E COSTI circokproduction@gmail.com - 3281447868 Facebook: kproduction teatro circo scienza

23


FORMAZIONE INSEGNANTI O C R CI

PERCHE’ IL CIRCO Svilupperemo un percorso per acquisire le basi tecniche ed educative della metodologia circense. L’uso della giocoleria diverrà strumento facilitante nello sviluppo di attività cooperative e di gruppo classe ed anche base di una sana e armonica crescita individuale. Affronteremo l’uso del gioco come strumento per la gestione del gruppo. Il circo, essendo soprattutto gioco, può divenire veicolo per altre materie scolastiche viste spesso con distacco dai ragazzi. Matematica, Gioco, Teatro, Circo, Scienza… La fisica studiata con attrezzi circensi, la matematica che diviene gioco circense, l’arte che prende spunto da uno spettacolo e molto altro... L’aspetto ludico favorisce infatti situazioni di apprendimento significative, contribuisce a creare un atteggiamento positivo verso qualsiasi materia e permette, tramite il lavoro di gruppo, di annullare la pressione del dover riuscire, situazione ideale soprattutto - per accogliere bambini e ragazzi con difficoltà. OBIETTIVI: - Far conoscere le basi di alcuni attrezzi circensi (equilibrismo e giocoleria) - Far conoscere le potenzialità dell’aspetto ludico per la gestione del gruppo classe - Far sperimentare direttamente agli insegnanti alcune proposte di didattica attiva e laboratoriale. - Fornire spunti per integrare il linguaggio teatrale e circense con la didattica disciplinare. - Accennare alla potenzialità di un approccio non formale.

24


FORMAZIONE INSEGNANTI cura di

Claudia Sodini #learningbyexperience

E O IRC

C

A Z N SCIE

- CIRCO & SCIENZA

(Il circo come strumento didattico, circo e scienza)

La formazione si rivolge agli/alle insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Secondaria

Non è necessario avere alcuna formazione scientifica né circense. Solo tanta curiosità (come per la scienza ;-) ) .

INFORMAZIONI E COSTI circokproduction@gmail.com - 3281447868 Facebook: kproduction teatro circo scienza

25


FORMAZIONE INSEGNANTI cura di

Claudia Sodini

C

E O IRC

A Z N SCIE

PERCHE’ CIRCO & SCIENZA Il circo è uno strumento potente che permette di coinvolgere bambini/ragazzi/adulti in una attività che è sia motoria che creativa. Alcuni artisti, pedagoghi, divulgatori scientifici uniscono il Circo e la Scienza creando spettacoli e/o laboratori di divulgazione scientifica. Ma quali sono le potenzialità di queste proposte di didattica attiva? Come possono essere integrate con l’attività scolastica e quali gli utilizzi in scuole, scuole di circo o in spettacoli? Durante il Corso di Formazione su Circo e Scienza risponderemo a queste domande e proveremo a trovarne di nuove. Cosa ci sarà durante il corso di formazione? - giochi - lavoro di gruppo - esperimenti scientifici - la scoperta delle varie “circo-scienze” in Italia e nel mondo - proposte didattiche (su fisica, matematica, neuroscienze…) di circo e scienza Pensate se un’attività con così tanti aspetti positivi venisse usata come strumento didattico… Pensate se il circo divenisse tramite per imparare altro. Pensate se gli attrezzi di circo potessero trasformare qualunque stanza in un laboratorio scientifico in cui sperimentare e scoprire… Durante il seminario di formazione su Circo e Scienza andremo alla scoperta di coloro che stanno portando avanti laboratori e spettacoli di Circo e Scienza, sperimenteremo in quale modo proporre attività didattiche (in particolare scientifiche) per bambini e ragazzi partendo da ciò che loro amano: il gioco.

26


per maggiori dettagli sui singoli laboratori e per qualunque altra informazione:

circokproduction@gmail.com - 3281447868

dis e

Kproduction teatro-circo-scienza

urrini Tamb a s i El di o gn


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.