Allattamento: mi hanno detto che... / a cura di Anna Maria Altobelli e Valentina Della Bella

Page 53

Dare priorità ai bisogni del bambino più piccolo con serenità, come fatto normale, è per i fratellini un esempio di disponibilità verso il prossimo che è di beneficio per tutti; imparare ad anteporre ai propri bisogni quelli di qualcuno più bisognoso ha un contenuto educativo importante.

I NOSTRI SUGGERIMENTI: Concedi al piccolo arrivato il tempo e la cura di cui necessita un neonato ed esprimi ai fratellini fiducia nelle loro capacità collaborative e di comprensione.

«Le ho portato un biberon per il bambino così smette di piangere, altrimenti ci sveglia tutto il reparto.»

L’USO DEL BIBERON Vi trovate in un reparto di maternità pertanto è scontato che insieme al vostro ci saranno tanti altri neonati e si sa che i neonati, di tanto in tanto, piangono ed è possibile che disturbino il sonno altrui. Proporre da parte del personale di assistenza un biberon di formula rappresenta la solita scorciatoia che può compromettere la lattazione e sfiduciare la mamma sulle sue capacità di calmare il bambino. Accade a volte che nei punti nascita sia insufficiente o non adeguatamente formato il personale dedicato al sostegno delle 53


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Allattamento: mi hanno detto che... / a cura di Anna Maria Altobelli e Valentina Della Bella by Cesvol Umbria (sede di Terni) - Issuu