Casoria2web2

Page 13

DOMENICA 1 GIUGNO 2014

13

GIANLUCA GRIMALDI

Pagine e polmoni : Vincenzo Torella presenta il suo romanzo “Trilogia dell’addio” a Pozzuoli

Sono diversi i motivi per cui scriviamo: la scrittura, come ogni arte, non ha giustificazioni o interpretazioni univoche. C’è chi scrive con lo scopo di vendere il maggior numero di libri. C’è chi scrive per sfogo, come fosse una terapia indispensabile. E poi c’è chi, come Vincenzo Torella, scrive perché non può farne a meno: scrivere come respirare, usare le pagine come fossero polmoni. Giovane scrittore casoriano, Vincenzo Torella ha concluso un lungo ciclo di promozioni napoletane del suo ultimo romanzo “Trilogia dell’addio” con una presentazione tenutasi il 22 maggio nella suggestiva cornice del porto di Pozzuoli, presso la libreria “Un libro tira l’altro”. Attraverso le domande della relatrice, la giornalista Maria Pia Dell’Omo, l’autore ha ripercorso la vita del romanzo dalla sua ideazione alla stesura, dalla pubblicazione alle innumerevoli presentazioni che l’hanno portato anche in luoghi diversi dal contesto partenopeo: il romanzo è stato, infatti, presentato con successo anche a Verona.

Le intense letture degli attori della Compagnia della Margherita, Chiara Falanga e Alessandro Tebano, hanno reso carne viva i protagonisti del romanzo, personaggi per i quali è facile provare empatia, ma che non sfociano mai in stereotipi o caricature. “Trilogia dell’addio” è, infatti, un romanzo che unisce coraggio e sensibilità dell’autore: coraggio nel raccontare storie che lasciano in bocca un retrogusto amaro, quello della malinconia che percepiamo come insopportabile e che, col tempo, si trasforma in un lieve sapore di sangue spesso incancellabile; sensibilità nel rappresentare scorci di vita dandoci l’illusione di poter andare oltre la parola scritta e vivere, con tutti i sensi, ciò che viene raccontato. Ruolo fondamentale occupa Napoli, la quale si veste delle bellezze meno conosciute del centro storico e del suo spirito underground per circondare i personaggi di un contesto che prescinde da quello di mera scenografia: la città diventa personaggio quasi attivo delle

Via G. Rocco, 2 - 80026 Casoria (NA) Cell. 335.8157475 email. servizitecnicidanna@virgilio.it www.servizitecnicidanna.it

storie narrate, un luogo dove gli spazi e le lontananze vengono filtrate dallo stato d’animo delle donne del libro. Ed è in un gioco di distanze, passioni e giorni scanditi da partenze che si muovono le tre protagoniste. Il loro comune destino è fare i conti con un vuoto, quello dell’addio, forse tanto terribile perché già avvertito e inspiegabilmente accettato. Eppure è proprio questa incongruenza, questo accettare amori compressi dall’inevitabilità della separazione, a rendere queste storie un eco perenne nella nostra memoria. Perché, citando un celebre film di Ozpetek, “gli amori impossibili non finiscono mai, sono quelli che durano per sempre”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.