
1 minute read
Alpian al decollo
by BFCMedia
ASSET
Entra nel vivo l’operatività della prima digital private bank svizzera Partecipata da Fideuram – ISPB, o re consulenza anche a distanza
Advertisement
DI LUIGI DELL’OLIO
Entra nel vivo l’attività bancaria di Alpian, società svizzera incubata da Reyl Intesa Sanpaolo. Nata nel 2019, in primavera ha ottenuto la licenza bancaria dalla Finma (l’autorità federale di vigilanza sui mercati nanziari).
I servizi
Si tratta della prima banca private digitale svizzera, creata per rispondere alle esigenze della clientela mass a uent. È possibile iscriversi da ogni parte del mondo, a patto di avere la residenza elvetica. L’operatività è esclusivamente su mobile e comprende servizi bancari private e di uso quotidiano, scaricabile sia da Apple Store, sia da Google Play. In questo modo, Alpian de nisce un nuovo standard per i servizi bancari e di investimento, vista la combinazione di esperienza bancaria sicura e di ultima generazione con l’assistenza e la competenza dei consulenti nanziari di Alpian. Il mandato discrezionale di gestione patrimoniale, che è il servizio tipico, prevede una commissione di gestione dello 0,75%, al quale – fanno sapere dalla società – presto si a ancheranno altri innovativi servizi.
L’evoluzione
Originariamente incubata da REYL Intesa Sanpaolo, il gruppo bancario svizzero, la cui quota di maggioranza appartiene a Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, Alpian ha portato a termine tre round di nanziamento, a cui ha partecipato anche la controllante. Ai servizi di private banking, si a ancano funzioni in grado di soddisfare i bisogni bancari quotidiani, tra cui servizi di cambio valuta e di trasferimento di denaro, un’esclusiva carta di debito in metallo controllata tramite app e un sistema di chat che consente ai clienti di dialogare con i professionisti della banca (attraverso videochiamata in app), basati in Svizzera, nelle quattro lingue disponibili.
Luca Bortolan, responsabile di Fideuram Direct e board member di Alpian.
OTTOBRE 2019 / CREAZIONE DI ALPIAN
APRILE 2022 / FIDEURAMISPB INVESTE NELLA SOCIETÀ 19 MILIONI DI FRANCHI SVIZZERI MAGGIO 2022 / OTTENIMENTO DELLA LICENZA BANCARIA DALLA FINMA
OTTOBRE 2022 / APERTURA AL PUBBLICO DI ALPIAN SUL MERCATO SVIZZERO