
3 minute read
Fusione a Stelle e Strisce
by BFCMedia
PRIVATE
Accordo raggiunto tra Bdt&Company e Msd Partners Nasce un gigante nella gestione dei grandi patrimoni familiari
Advertisement
DI LUIGI DELL’OLIO
Bdt&Company e Msd Partners hanno raggiunto un accordo di fusione che porterà alla nascita della più grande società di consulenza e investimento al servizio delle famiglie imprenditoriali facoltose.
L’operazione
Bdt è una banca d’a ari fondata nel 2009 da Byron Trott (“L’unico banchiere del quale ho piena ducia”, secondo Warren Bu ett), già top manager di Goldman Sachs e gura di riferimento anche per alcune grandi imprenditori italiani come John Elkann e Carlo Pesenti, oltre che ovviamente statunitensi, a cominciare da Michael Dell, fondatore di Dell Technologies. Trott ha istituito negli anni una serie di fondi, nei quali chiama a raccolta il suo network di contatti scegliendo un numero selezionato di aziende nelle quali investire, con una logica di lungo termine. La controllata Bdt Capital Partners gestisce oltre 30 miliardi di dollari. Msd Partners è invece una società di investimento che si occupa di credito, real estate e private markets, con dodici aziende

PRIVATE
all’interno dei suoi due portafogli. Con u ci a New York, Santa Monica e West Palm Beach, gestisce oltre 20 miliardi di dollari. “La combinazione riunisce due team con una forte leadership, esperienza e track record nelle rispettive strategie di investimento”, rivendicano i promotori dell’aggregazione, “che consentiranno all’azienda di o rire una serie di erenziata di opportunità di investimento su misura per gli investitori che cercano rendimenti compositi a lungo termine e adeguati al rischi”.
I servizi
L’o erta si concentra sull’advisory nanziario di alto livello, con focalizzazione sulle famiglie imprenditoriali e sulle necessità del passaggio generazionale, compresa la gestione di questioni complesse come governance e m&a. Al servizio della clientela c’è una piattaforma di investimento di erenziata su capitali privati, credito, immobili e azioni growth. Sul fronte del credito, la nuova società post-aggregazione fornirà soluzioni di nanziamento in grado di investire in strutture di capitale per un’ampia gamma di attività in tutti i settori di mercato e le aree geogra che. Negli ultimi dieci anni, il team di Msd Credit ha investito oltre 20 miliardi di dollari in investimenti di credito privato e pubblico, strumenti privilegiati e opportunità legate al settore immobiliare. A proposito del real estate, la focalizzazione sarà ancora su
operazioni complesse e di alta
qualità, caratterizzate da elevate barriere all’ingresso. Il team di Msd Real Estate ha investito in più di 30 transazioni immobiliari con un valore attuale del portafoglio di circa 10 miliardi di dollari . Quanto alle azioni growth, i ribassi recenti che hanno caratterizzato il settore dopo anni di performance migliori della media vengono considerati nestre di opportunità.
Le dichiarazioni dei promotori
“Bdt si è sempre distinta come una banca d’a ari in grado di muoversi in linea con gli interessi della clientela, attraverso una consulenza di alta qualità, capitale a lungo termine, con un’attenta gestione del rischio e una rete globale che non ha pari nel mondo”, rivendica Trott, fondatore, presidente e ceo di Bdt. “Il nostro obiettivo non è mai stato quello di essere la più grande azienda del settore, ma piuttosto di essere la migliore in quello che facciamo”. Gregg Lemkau, ceo di MSD, ha aggiunto: “Msd e Bdt sono aziende complementari. Condividiamo culture e approcci simili all’investimento ed entrambi siamo concentrati sul servire investitori strategici che cercano di capitalizzare in modo coerente a lungo termine. Stavamo cercando di espandere la capacità di Msd di fornire soluzioni superiori ai nostri partner di investimento; abbiamo trovato una perfetta corrispondenza tra le capacità di Bdt e la base di investitori globali”. Da segnalare anche le a ermazioni di Michael Dell, che si è detto “entusiasta” dell’accordo raggiunto, sottolineando la soddisfazione per i risultati ottenuti a dando da 25 anni a questa parte una fetta importante del proprio patrimonio a Msd. Al termine dell’operazione, Trott e Lemkau ricopriranno il ruolo di co-chief executive o cer, con il primo fungerà anche da presidente dell’azienda combinata e Dell nel ruolo di presidente dell’advisory board. Dan Jester e San Orr ricopriranno il ruolo di presidenti e Brendan Rogers quello di direttore operativo. L’azienda combinata avrà sede a Chicago e New York, con u ci anche a Dallas , Denver, Los Angeles , Palm Beach, San Francisco, Londra e Francoforte. La transazione dovrebbe essere completata all’inizio del 2023. I termini nanziari non sono stati resi noti.
Byron Trott e la moglie Tina e Gregg Lemkau.



