
1 minute read
Michael Platt sotto la lente
by BFCMedia
LEGEND
DI LUIGI DELL’OLIO
Advertisement
Michael Michael Platt Platt
COFONDATORE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI BLUECREST CAPITAL MANAGEMENT, HA UN PATRIMONIO DI 11,6 MILIARDI DI DOLLARI SECONDO L’ULTIMA INDAGINE DI BLOOMBERG, CHE LO COLLOCA AL 152ESIMO POSTO TRA GLI UOMINI PIÙ RICCHI AL MONDO.
La sua ricchezza è destinata a crescere sensibilmente nell’anno in corso, dato che BlueCrest – convertitasi nel 2017 da hedge fund in family o ce per avere meno vincoli - si è n qui rivelata tra le più abili tra le società di investimenti alternativi nel cavalcare l’in azione e l’aumento dei tassi d’interesse, scommettendo al ribasso sul settore del reddito sso. Tra gennaio e settembre il valore di portafoglio è raddoppiato.
Le origini
È nato nel 1968 a Preston, nel Lancashire (Inghilterra) da genitori attivi nell’università di Machester, il padre come insegnante, la mamma come dirigente.
Nonna-mentore
Ad avvicinarlo al mondo degli investimenti è stata la nonna paterna, che gli ha affidato in età adolescenziale i primi soldi da investire.
Ingresso al top
Dopo una laurea in Matematica ed Economia alla London School of Economics, è entrato nel mercato del lavoro in JP Morgan, nel 1991.
LEGEND
MICHAEL PLATT
Carriera brillante
Un anno dopo è stato nominato responsabile del business opzioni e swap della banca d’affari, che ha lasciato nel 2000 per mettersi in proprio.
Il socio
Lo statunitense William Reeves è il suo compagno di avventura in BlueCrest Capital sin dalla fondazione della società.
La multa
Nel 2021 la società ha ricevuto una multa da oltre 40 milioni di sterline dall’autorità di regolamentazione finanziaria del Regno Unito per conflitto di interessi.
Collezionista
È tra i più grandi collezionisti d’arte contemporanea al mondo, con opere in buona parte commissionate direttamente agli artisti.
Cameo
Due anni fa ha interpretato se stesso nella serie tv Showtime Billions, serie televisiva americana sul mondo dell’alta finanza.