Mars Horizon Preview

Scroll for more

Page 1


Traduzione Michele Foschini Lettering e impaginazione Vanessa Nascimbene con Officine Bolzoni Supervisione Andrea Petronio Proofreading Francesco Savino e Leonardo Favia A Lucie Poulet e a tutte le persone come lei, che rendono l’orizzonte marziano ogni giorno più vicino. Grazie a Estelle, Joël, Yoann, Patrick Pujaô, Mathieu Sapin e all’atelier Marsopolis!

Erwann Surcouf

Voglio ringraziare calorosamente i miei consiglieri e rilettori: Thomas Appéré (dottore in planetologia), Romain Charles (Crew Support all’ESA), François Forget (Direttore della ricerca al CNRS), Lucie Poulet (ingegnere aerospaziale e dottoranda in ingegneria dei processi biologici) Jérémy Saget (medico aerospaziale) e infine Cyprien Verseux (astrobiologo) che ha riletto la sceneggiatura in piena missione di simulazione marziana alle Hawaii! Grazie a te, Erwann, per la pazienza e l’aiuto. Una sceneggiatrice non avrebbe potuto desiderare di meglio per il suo primo fumetto. E grazie per il tuo talento e il tuo lavoro che hanno saputo trascrivere in immagini le emozioni che avevo in me. È stato un viaggio meraviglioso, in tua compagnia. Forence Porcel Ringraziamo altresì il CNES di Tolosa e Claire Dramas-Sarthou che ci ha voluti guidare tra le installazioni “marziane”. Un immenso grazie a Pierre Bousquet, Éric Lorigny e Laurent Rastel che ci hanno bombardati di domande! E grazie a Boulet e Marion per la loro fiducia e sostegno. Grazie anche di aver creato la nostra squadra strepitosa! F.P. & E.S.

Via Leopardi 8 – 20123 Milano chiedi@baopublishing.it – www.baopublishing.it Il logo di BAO Publishing è stato creato da Cliff Chiang. Titolo originale dell’opera: Mars Horizon © 2017 Éditions Delcourt. Per l’edizione italiana: © 2018 BAO Publishing. Tutti i diritti riservati. ISBN: 978-88-6543-996-8 PRIMA EDIZIONE


M arte, 8 ottobre 2080

Una setti m ana pr i m a d i n o i, un cargo co ntenente una serra e un car i co d i ci an obatter i co nge lati è arr ivato su M arte.

M a solo tre retrorazzi su qu attro hann o funzi o nato correttam ente, qu i n d i la tra i ettor i a è camb i ata: è atterrato a 520 ch i lom etr i dalla base Elo n-Musk. 3


I l Phoen i x L i fe h a uti l izzato pare cch i o carburante per re stare stab i le e n o n ha potuto po sizi o narsi i n mo do da evi tare le asper itĂ de l terren o .

Ha qu i n d i attivato la procedura d'e m ergenza: apertura dei panne ll i solar i e ann u llam ento de l r itorn o autom ati co alla base.

Tutta la su a energi a serve ora a m antenere i ci an obatter i a -17°C.

Que sti organ i sm i ci servi rann o a coltivare ci bo e a fabbr i care m ed i ci ne, b i om ater i al i e carburante, tra le altre cose. 4


Tutta la b as e è stata co str u ita i n previ s i o n e de l n o stro ar r ivo. C arg o d i viver i e d i m ate r i a l i c i atte n d o n o . M a i l si ste m a d i s u pporto vita le b i o lo g i co co n c e p i to a parti re da i c i an o batte r i, i l C Y B L IS S , n o n poteva e s s ere i nstal lato da ro b ot .

SarĂ i l n ostro lavoro per i prossi m i m e si: i nstallare i l CYBLISS, la serra e far funzi o nare i l tutto per i l n ostro equ ipaggi o e i prossi m i.

Io so n o Jeanne Clervo i s, m e mbro comun i cante de lla m i ssi o ne MARS HORIZON, e da qu alche ora si amo i pr i m i um an i su M arte.

So n o a casa.

5



Ci ao, Terra...

Que sto è i l n ostro pr i mo pom er i ggi o su M arte, m a dobb i amo fare un r iposi n o per r ipren derci dall'atterraggi o.

No n si amo us citi, dal n ostro arr ivo, i er i. L'i spezi o ne ha r i levato che tutto è operativo. I panne ll i solar i e gl i RTG, i n ostr i generator i e lettr i ci n uclear i, so n o i n co n d izi o ne d i m arci a.

A qu anto pare n o n r i e s co a dorm i re... Tsi-Ku, l'i ngegnere, ha co n ferm ato che i l si ste m a d i supporto vitale de lla Elo n-Musk era pro nto ad accogl i erci e che potevamo entrarvi i n tutta si c urezza.

Sam, i l n ostro m ed i co, ci ha e sam i nati e si amo tutti i n buo na salute. S i amo stanch i e ci fa m ale tutto, m a n u lla d i preocc upante.

7


S i amo adde strati i n tutti i cam p i per poter fare ogn i cosa, anche se ci as c un o ha la propr i a spe ci al izzazi o ne.

E N ikash, i l n ostro botan i co, ha lavorato su i dati de l Phoen ix Life co n Elena e Josh, che so n o r i m asti i n orb ita, per organ izzare la sped izi o ne.

Josh è psi ch i atra ed Elena è p i lota.

I ci an o stann o bene, m a l i dobb i amo re c uperare co n la m assi m a urgenza.

M a soprattutto, i n qu anto pr i m a re sidente fi ssa d i M arte, so n o qu i per rappre sentare l'um an ità.

Io... so n o general i sta. Mi trasfer i s co su M arte defi n itivam ente, devo saper ge sti re tutto. Gl i altr i r iparti rann o tra 550 gi orn i e i o re sterò sola per qu alche m e se, pr i m a de ll'arr ivo de ll'altro equ ipaggi o.

Ho una m i ssi o ne d i c u ltura ne l senso p i ù am p i o de l term i ne.

8


Eti ca, fi losofi a, arti, s ci enze... E ovvi am ente so n o la vostra ambas ci atr i ce.

E se la terra approva, Tsi-Ku e N ikash parti rann o i n sped izi o ne dopodom an i m atti na per re c uperare i l Phoen ix Life. Il CYBLISS e la serra so n o com pl i cati da m ettere i n funzi o ne.

So n o ansi osa d i fare la m i a pr i m a s c u ltura co n p i etre m arzi ane m a, per com i nci are, dom an i fare mo musi ca, co n l'i nn o m arzi an o!

Bi sogna assolutam ente che si a tutto operativo pr i m a de lla loro partenza. Altr i m enti dovrò r iparti re anche i o...

I cargo i nvi ati i n anti cipo co ntengo n o 1000 gi orn i d i viver i per 4 perso ne. Acqu a e ar i a vengo n o fabbr i cate qu i, abb i amo abbo n danti s corte.

M arte è un amb i ente osti le. Moltipl i care i si ste m i d i supporto vitale n o n è un lusso, m a una m i sura d i si c urezza.

Il CY BL I S S d i ve nte rà u n r i n f orz o de l s upporto vi ta le de lla b as e e c i per m ette rà d i cre a re coltu re e c a r bu ra nte pe r la r i pa rte n z a .

9


Oh, Josh m i r i ch i am a all'ord i ne!

Qu an do avre mo re c uperato i ci an o, dovre mo i nstallarl i... Abb i amo tutti gl i e le m enti sparsi tra i cargo. Sarà com e un Lego, m a p i ù com ple sso! Però potre...

Vi las ci o.

Jeanne, ora ti devi propr i o r iposare.

Josh?

Sì, Jeanne?

Puo i a i utarm i? So n o ancora p i uttosto agitata... M a certo. Ch i ud i gl i occh i e d i mm i qu an do sei pro nta. 10


Pro nta.

Perfetto. Co ncentrati su lla m i a voce. Re sp i ra co n la panci a. Insp i ra per 1...

2... 3...

4...

5...

11



... e avevate pu l ito i l passaggi o, dopo e ssere atterrati? No, l'ho appena fatto, Elena!

Bene! Il co ntrollo te cn i co è OK per qu anto m i r i gu arda, m i pare pro nta a pren dere la strada !

Qu an do penso che que sta brava De lorean è ven uto a pren derci all'us cita dalla capsu la...

La strada? D ove sti a m o a n da n d o n o n c'è b i sogn o d i stra de!

La l i bertà assoluta. Amo que sto p i aneta. S per i a m o che s i a u n a m ore r i c a mb i ato. . .

Qu an do si m angi a? E su Europa, com e si amo m e ssi co n HEL L O?

Il tappo i n f o n d o a l f oro n e lla crosta d i gh i a c c i o è stato r i m os s o, ora va to lto q u e llo da lla s u pe rf i ci e . Ne l f ratte m po f a ra n n o s ce n de re i s otto m a r i n i f i n o a m età pe rcors o.

13


Sì, per r i creare pre ssi o ne artifi ci ale ed evitare i l geyser...

Po i r i costru i rann o i l tappo all'i mboccatura de l pozzo?

E una volta r i ch i uso, que llo su l fo n do verrà tolto e i sottom ar i n i potrann o i mm ergersi... Appunto, m a ci vuole ancora qu alche gi orn o. Bi sognerà e ssere pazi enti.

E vo i com e vi sentite? E all'ar i a aperta! Ci oè... co n un ci e lo sopra la te sta.

Fa davvero p i acere sgranch i rsi le gambe dopo sei m e si i n una navi ce lla!!!

M a è pazze s co qu anto som i gl i alla realtà vi rtu ale de lle n ostre si mu lazi o n i... 14


S i amo e mozi o nati com e bamb i n i all'idea d i que sta pr i m a sped izi o ne. Ci sentite?

qu i Jeanne, vi r i cevi amo, 5 su 5, Josh! No i si amo co ncentrati.

O.Ri gam i O.Biwan

Bene! Ho su llo s chermo i vostr i segnal i e que ll i dei robot, i sate ll iti vi r i levan o al centi m etro. Il cratere Claud i e-Ha i gneré è a 2.600 m etr i da qu i. Ci avvi ci nere mo co n prudenza, i n form azi o ne.

N i ente pre l i evi, n i ente camb i d i rotta, facci amo solo co n os cenza co n i l suolo.

Regi str i amo la cl ip de ll'i nn o m arzi an o co n lo ste sso protocollo usato su lla terra.

Solo O.Ri gam i potrà s cen dere per fi lm are.

No n ci avvi cin i amo al bordo de l cratere: la gravità è debole, c'è r i s ch i o d i frana. 15


Vi sto che Tsi-Ku e N ikash parti rann o dom an i per re c uperare i l Phoen ix Life, que sto è i l solo e sper i m ento s ci entifi co che fare mo i n setti m ana. God i amoce lo!

“In rotta verso i l cratere Claud i e-Ha i gneré per fi lm are i l video. Nodo alla gola tanto è be llo M arte. Ri us ci rò a cantare?”

Tweet, s cr ivere.

Fi ne. Invi o. 16


Tweet r i cevuto, Jeanne. La Terra lo avrĂ tra 15 m i n uti. Co nserva l'e mozi o ne per la canzo ne!

S i amo i n p i an u ra. N i ente f ati ca fi sica. Ăˆ l'e mozi o ne. C redo che a tutti m an ch i n o le paro le per de s cr i vere ci ò che ved i amo e che provi amo .

Se vi trattenete ancora, avrete proble m i d i co ncentrazi o ne, d i d i sor i entam ento.

Qu i Josh: co n fermo. Anche i o...

Che cosa sugger i s ci?

Avete tutti un battito card i aco e levato. S i ete su suolo i n pen den za?

Fate una pausa. No n avete ancora e spre sso e mozi on i forti, dopo l'atterraggi o.

S i ete su M arte, a m i ci!!! Com e vi sentite?!

17

Sfogatevi. Gr idate, r idete, saltate, correte... m a fate lo su l posto, se i l suolo vi pare si c uro.


Abb i amo gi rato un video molto be llo, le i mm agi n i so n o pazze s che! Sarann o i mo ntator i lì da vo i a fare la versi o ne uffi ci ale.

Ci ao, Terra!

Il video era anche l'occasi o ne per un e sper i m ento d i ac usti ca. Com e si sento n o i suo n i su M arte?

Spero che vi p i acerà!

Per cap i re la dom an da, b i sogna sapere cos'è i l suo n o...

Sc usa un mom ento, O.Biwan. Altr i fattor i fann o sì che n o n si senta allo ste sso modo: la te m peratura, la pre ssi o ne atmosfer i ca, i l fatto che n o n si può us ci re senza i l cas co...

Il suo n o è una vi brazi o ne che si propaga i n un m ezzo fatto d i m ater i a. Per lo p i ù, que l m ezzo è l'ar i a. Ora, l'ar i a su lla Terra n o n è la ste ssa d i M arte...

18


Abb i amo qu i n d i r iprodotto la prova fatta su lla Terra: N ikash ha regi strato l'i nn o co n un m i crofo n o ne ll'atmosfera...

... m entre Tsi-Ku regi strava ciò che sentiva ne l propr i o cas co, co n la rad i o spenta.

Abb i amo r i com i nci ato d iverse volte per var i are le d i stanze, e Tsi-Ku ha anche r i levato la te m peratura, la pre ssi o ne, i l tasso d i um id ità e la com posizi o ne atmosfer i ca.

Farà un rapporto per gl i s ci enzi ati, co n tutti i dati raccolti, perché possan o pubbl i care degl i arti col i, m a e cco già le pr i m e co nclusi o n i... Ah! Ah! Bravi!

19

Bravi!


Vi sto che è un'anal i si p i uttosto astratta, vi d i co che Tsi-Ku m i sentiva cantare solam ente a 90 centi m etr i da sé.

S i sente m en o bene e a m i n ore d i stanza che su lla Terra a causa de lla pre ssi o ne atmosfer i ca ci rca 100 volte p i ù debole, m a anche per vi a de lla CO 2 che costitu i s ce p i ù de l 95% de ll'ar i a m arzi ana.

A un m etro da m e, ne l suo cas co c'era si lenzi o assoluto. E i l m i crofo n o d i N ikash che era all'e stern o m i sentiva solo fi n o a 9 m etr i, n o n oltre. Pre ci so che cantavo co n i l volum e so n oro d i una voce che parla, per n o n danneggi are i l m i crofo n o, né assordarm i ne l cas co... Per e ssere pre ci sa, pr i m a che i l m i crofo n o d i N ikash n o n m i senti sse p i ù... ... c'è stato un punto dove percep iva i m i ei suo n i a 20 de ci be l: a 2 m etr i.

M a, su lla Terra, i 20 de ci be l l i avevamo regi strati a 28 m etr i da m e! 20

Co nclusi o ne: se m a i dove ssi mo avere le rad i o i n avar i a, dovre mo parlarci co n i cas ch i a co ntatto tra loro.

P ro nto , d o ve se i?


Se mbrere mo s ci occh i, m a alm en o ci cap i re mo!

E comunque n o n ci sarà ne ssun o a vedere qu anto si amo s ci occh i!

Eh i!

N ikaaaaaash!!! Cosa? Se m pre p i ù e legante d i “Devo an dare a fare la cacca”, n o?

Esatto! La Terra si trova a 150 m i l i o n i d i ch i lom etr i...

Appunto!

Era solo per fare capol i n o. Ho un o s c udo anti raggi cosm i ci da costru i re...

Sì... ora vattene! Va' a fare que l che devi fare! 21


In due parole : al mom ento i n ostr i e s cre m enti so n o trasform ati i n m atto n i che vengo n o usati per la parete de l modu lo.

Jeanne, racco nta loro che dobb i amo sopportare N ikash tutto i l gi orn o. E i gi orn i so n o lungh i!

Ora che ci penso, è davvero un o s c udo anti raggi cosm i ci.

Rhaaa, m a las ci ate m i lavora re! M a 15 ann i d i addestram ento, 6 m e si d i vi aggi o e un atterraggi o ci hann o stancati un po'. E dom an i ci alzere mo molto pre sto per la partenza d i N ikash e Tsi-Ku.

In effetti qu i le gi ornate duran o 24 ore e 39 m i n uti. detto que sto, si amo ab itu ati al r itmo, perchĂŠ abb i amo aggi unto 1 m i n uto alle n ostre gi ornate ogn i 2 gi orn i a parti re dalla se co n da setti m ana d i vi aggi o...

A p i Ăš tard i!

22