Cuba - La mia rivoluzione Preview

Page 1

5


ia re la m acconta editor, r a ta ia gia te; la m d incorag avermi ente stimolan i insegnato a r e p l ie m m p r il s e a a ib v H a lm n. ed re Dean orazione incr illarrubia per Wendy Kesse me ia z a r g e b V on a rin Voglio er questa coll ispirata; José ter, Andy Mele ver lavorato c p a a a r e w id e storia r la gu osa; Lisa Rain pagno Ali, p ilty, pe r com io . ez e Joan H ovamente il m n l ciale a nu prensio Lockp a n amare ziamento spe zienza e com r e ra pa —Inv Un ring progetto con to s a que vermi l, per a una ie p s a ta aH Barbar ni, è diventa ono mma, n a e .S c a m e b d a u aC due ndid ia sple negli ultimi to la sua vita nne che mi m la do he, iare nta ringraz rna Lockpez c amente racco o queste due h Vorrei s e é v io h g In c r g pe ora tato presen madre e ha c e io conosca, ai u q a n d bbia m n . iu o a h c se n cui a sensiia vit o to di c m c a a e n r ll o tu a a r li su forma più fo itor mig o e la é a dare ere l’ed suo impegn osamente Jos s s e r aiutano e il p r , a lo ty ta z a il a n c z e H iare ticiz be s oan ziare J non ci sareb orrei abbracc molto roman a r g in r Vorrei Questo libro e i dettagli. V re un’epoca ittura. . p e tra lavorato la narrazion iutato a illus il colore e la r n a e o i c p n Fergu m à r ia bilit iffe, Je aestr r ave F e m l p e a a u ia s h b Mic Villarru a, grazie alla gno di gic il soste e a z z ma tra ge e la sag icordar s. r e h l c n Vorrei a DEEP6 Studio aspie H n i e a son e d —De

HE

DEDIC

0123

i8–2

opard Via Le

Il logo

hing

ublis i Bao P

d

g.it

blishin

pu w.bao

ww ing.it –

blish

baopu

chiedi@

Milano

to da

crea è stato

hiang.

Cliff C

tion

olu y Rev

a: M

: Cub

ba:

. as Cu

.S.

ginal U

on. Ori

voluti My Re

eir ers, th charact d. All s of Inverna e rv e s Re ark Rights are tradem lication are by Ve iel. All ub on blished n Hasp is publicati red in this p ally pu ilty. a e in D g ri d th n O za d in featu Joan H Lockpe nts feature d incidents a editor: rn e be eleme ers an by Inv should 2010 and related es, charact quiries ri s ght © Any in . Copyri e likenesse spiel. The sto s ic m iv a C Co distinct and Dean H igo/D z m Vert Lockpe fictional. nse fro shing. e ic L r ly unde Publi entire lishing ics c/o BAO O Pub by BA igo/DC Com d e h pany s li Vert Pub . nt Com sed to servati ainme addres Entert iritti ri . s ro utti i d rB T e . g rn a in W ublish mics a BAO P DC Co : 2012 aliana it e n dizio Per l’e -7 3-034 8-654 978-8 ISBN: 2012 l marzo Cina ne in to a Stamp

Titolo

ll’opera

le de origina

D rtigo/

ics in C Com

6

the U.S


l’avana, cuba. 31 dicembre 1958. 10:00 pm.

mi chiamo sonya e ho 17 anni. sono una sostenitrice di fidel castro. si dice che si trova ancora sulle montagne, ma che presto marcerà verso l’avana.

vivo con mia madre e il mio patrigno. sogno di diventare un’artista, una pittrice... ma mia madre vuole che io diventi un dottore, come mio padre.

Mamá, per favore! Non sei ancora pronta? Silvio è in macchina che aspetta!

7


silvio è il cugino del mio patrigno. ha 35 anni e sono mesi che cerca di uscire con me. stasera porterà fuori me e mia madre per il capodanno.

casa nostra è vicina alla base militare columbia. è da due mesi che sentiamo i motori degli aerei privati di proprietà del nostro presidente, il dittatore fulgencio batista. sempre accesi, nel caso dovesse scappare.

gli stati uniti sostengono la presidenza di batista mentre lui picchia cittadini e studenti nelle strade. chiunque si opponga a lui finisce in galera.

il mio patrigno josé, a cui non piace mai uscire, se ne sta a casa.

Tu credi che Fidel Castro somigli a una star di Hollywood. Sei innamorata dei guerrilleros come tua madre! Senti quegli aerei. Non mi meraviglierei se Batista lasciasse il Paese.

Il nostro presidente non lascerebbe mai il Paese. Non è un codardo.

Non mi prendi mai sul serio, José. Cosa ci parlo a fare con te?

José, stanno tutti con Fidel... Batista ha venduto noi agli americani e i nostri hotel migliori alla loro mafia! La gente sta scomparendo e molti sono finiti in prigione. Non lo sai?

8


Se solo sapesse...

a scuola, io e il mio ragazzo flavio saltavamo sempre le lezioni per appendere manifesti rivoluzionari nei cinema. sognavamo di unirci ai guerriglieri sulle montagne, ma la sua famiglia lo ha costretto a scappare con loro a miami.

*sul cartello: saremo liberi o saremo martiri

Mamá, sbrigati prima che cambi idea. Lo sai che non posso sopportare Silvio.

Tu che dici, Sonya? Oro o argento?

Mi hai sentito, Mamá? Io non vorrei proprio andare...

L’oro è meglio.

9


Sonya, quel braccialetto non sta bene con il tuo vestito.

Come fai a dirlo, mamá? Tutte le volte che mi chiama dice sempre di amarmi e mi assicura che ci vedremo presto.

Flavio non tornerà mai. Ci penserà Silvio a farti dimenticare Flavio.

Non sapevo che ti chiamasse... Be’, io sono pronta. Non voglio che Silvio pensi che manchiamo di buone maniere.

come vorrei che lei fosse più come mio padre... elegante e raffinata. chissà cosa ci avrà visto in lei, prima che divorziassero. lei continua a tenere la foto di lui nella camera da letto dopo tutti questi anni. incredibile.

Come sto?

10


Guarda Silvio, così ricco ed elegante. Ha già i soldi in una banca svizzera. Mi hija, te lo dico io... lui sarà un marito perfetto.

Bene, signore, cosa vi va di bere? Sangria? Cuba libre? Daiquiri? Scegliete quello che volete!

11

Forse per qualcun’altra, ma non per me, mamma!

Cuba libre.

Perché non ordiniamo una caraffa di sangria?

Facciamo entrambi!


Posso ordinare per te, bellezza?

Chiederò io al cameriere.

Come fai a sapere cosa mi piace? Il prossimo passo sarà dirmi cosa pensare!

Silvio, per favore, di’ al cameriere che io vorrei frittelle di granchio come antipasto e code di aragosta in salsa. Questo locale è spettacolare. Hai proprio dei bei gusti!

Il meglio per il meglio!

All’amore e a un felice anno nuovo!

A Fidel Castro!

i fuochi proseguono tutta la notte.

quando ci svegliamo al mattino, veniamo a sapere che non sono serviti altro che a camuffare i colpi delle armi dei ribelli che si avvicinavano alla capitale.

12


dopo otto anni al potere, batista lascia l’isola nella notte, insieme a parenti e amici.

il suo regime aveva aperto l’avana al gioco d’azzardo, legittimato la malavita, sospeso la costituzione e censurato i media. la sua polizia segreta era famosa per torturare e uccidere gli avversari, in particolare coloro che simpatizzavano per fidel castro.

ora però, l’otto gennaio 1959, mezzo milione di persone sta affollando la base militare columbia per sentir parlare fidel. Fidel! Fidel! Fidel!

Dios mío, Sonya... com’è bello in quella uniforme!

Gli affari vanno male. Oggi quei

Barbudos* sono venuti nel mio bar e non hanno pagato niente.

Non fai altro che lamentarti, José!

*soldati barbuti

13


Donna, ci sono troppi scontri nelle strade.

Incendi, auto che sfrecciano e pallottole che volano ovunque... sono settimane che non vendo un accidente!

Zitto! Zitto! Fidel sta per parlare!

Guarda che folla. La Columbia non è mai stata aperta al pubblico, prima d’ora. Lui sì che crede nella democrazia!

Come vorrei che Flavio fosse qui con me, ora. Scommetto che lo sta guardando da Miami!

Hija, te l’ho detto che lui è troppo giovane per te. Una donna ha bisogno di un uomo più maturo, con soldi, che la protegga.

Forse dovrei vendere rum invece che caffè. José, basta! Vieni qui e siediti con me, tesoro.

Devo andarmene di qui...

Mi hija, dove vai?

Alla Columbia, mamá, per unirmi alla rivoluzione!

14


a causa della moltitudine di gente, i soliti dieci minuti che impiego per andare alla base diventano un’ora.

fidel marcia su L’Avana sotto gli scoppi dei cannoni che lo salutano, le campane che suonano, le sirene delle fabbriche e delle navi. celia sanchez, il braccio destro di fidel, viaggia al suo fianco, organizzando la sua grande entrata. lui ha un nuovo approccio all’arte di governare: un vero dialogo con le masse!

sento che per il nostro Paese è giunto un nuovo inizio. la giustizia e l’uguaglianza che sognavamo stanno finalmente arrivando.

abbasso l’esercito!

Appena possibile, toglieremo i fucili dalle strade! A cosa serviranno gli eserciti se noi indiremo le elezioni il prima possibile?

abbasso l’esercito!

15

Io vi dico anche che coloro che hanno ucciso... nessuno potrà salvarli dal plotone di esecuzione!


In cima ai miei interessi ci sono i principi... e noi non combattiamo per le ambizioni. Ritengo che abbiamo dimostrato a sufficienza che abbiamo combattuto senza ambizione. Sono sicuro che nessun cubano abbia dubbi in proposito!

ha ragione. la folla lo sente. nessuna ambizione personale.

mentre parla, vengono liberate delle colombe dietro di lui. secondo la santeria, la religione afro-cubana, la colomba bianca rappresenta il dio obatala, un re divino che modella gli umani dall’argilla del paradiso.

quindi, quando una atterra sulla sua spalla, la folla è elettrizzata.

sono incantata dalla figura bella e dominante di fidel. Oh mio Dio, lui è l’eletto! Farò la mia parte come dottore... l’arte può aspettare!

16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.