Azione Settimanale della Cooperativa Migros Ticino • 6 febbraio 2017 • N. 06
35
Idee e acquisti per la settimana
Un risotto da Re
Attualità Non c’è carnevale senza il tradizionale risotto. Ma non tutti i risotti sono uguali. Quello del carnevale di
Prosito si è aggiudicato il primo premio al «Campionato ticinese dei risotti per gruppi di carnevale 2016», grazie anche all’utilizzo del riso della Riseria Taverne, un’industria Migros. Abbiamo incontrato il re di questo carnevale rivierasco, Paolo Barelli, alias Re Gosc
Paolo (Re Gosc), come nasce questa passione per il carnevale?
Fin da bambino sono stato un grande appassionato del carnevale. Prima di diventare Re, facevo già parte di una guggen in cui suonavo all’inizio la grancassa e poi il trombone. In seguito, nel 2006 la svolta: il carnevale di Prosito era alla ricerca di un successore e, con mia grande sorpresa, sono stato eletto a nuovo Re Gosc. Del carnevale apprezzo la compagnia, il sano divertimento e la spensieratezza nel trascorrere alcune giornate in allegria gustando degli ottimi menu carnevaleschi.
Il gruppo del carnevale di Prosito si è aggiudicato il primo posto al «Campionato ticinese dei risotti per gruppi di carnevale 2016». (Garbani)
Il risotto è un piatto indissociabile dal carnevale. Come si cucina un buon risotto per così tante persone?
I risi da risotto della Riseria Taverne:
Il nostro rodato team di cuochi da diversi anni il sabato prepara il risotto partendo da brodo fatto con carne e verdure fresche ed aromi «segreti». Inoltre, utilizzando il riso Carnaroli della Riseria Taverne, ci possiamo assicurare un’ottima riuscita. Altra particolarità del nostro risotto è poi l’aggiunta di pezzetti di luganighetta del Re. Il fatto che la nostra ricetta sia stata premiata con il primo premio al «Campionato ticinese dei risotti di carnevale» la scorsa estate a Locarno è stata una gran bella soddisfazione.
Riso Ticinese 1 kg Fr. 5.40
Riso Carnaroli 1 kg Fr. 4.20
Quali sorprese riserva quest’anno il carnevale di Prosito, previsto dal 16 al 18 febbraio?
Il nostro carnevale Gosc per l’edizione 2017 prevede un tema d’attualità particolarmente caldo per la regione: l’aggregazione in Riviera. Per l’occasione tutto il capannone sarà addobbato goliardicamente grazie al prezioso contributo del nostro «artista» Andrea. Sia io che la mia Regina vi aspettiamo numerosi: il divertimento è assicurato!
Risotto S. Andrea 1 kg Fr. 2.55
Re Gosc con la sua Regina alla scorsa edizione del carnevale di Prosito.
Il piacere di regalare fiori Offrire dei fiori è un gesto sempre molto apprezzato. Che si tratti dell’imminente San Valentino, del compleanno, dell’anniversario o del lieto evento, i reparti fiori Migros delle maggiori filiali offrono un’ampia gamma di creazioni floreali per ogni gusto, occasione e stagione. Come a Lugano Centro, dove Jasmina Acocella, responsabile del reparto, è a vostra disposizione per composizioni personalizzate.
Jasmina Acocella, responsabile del reparto fiori di Migros Lugano Centro, si assicura che ogni giorno la scelta di fiori e piante sia sempre attrattiva. (Flavia Leuenberger)