Azione 27 del 29 giugno 2015

Page 34

Azione Settimanale della Cooperativa Migros Ticino ¶ 30 giugno 2015 ¶ N. 27

34

Idee e acquisti per la settimana

Sapore e tenerezza senza eguali Novità Tutto il piacere della carne frollata all’osso grazie al marchio «Dry Aged Beef»

I supermercati Migros di S. Antonino, Locarno, Taverne e Pregassona propongono a libero servizio nei propri reparti carne due tagli dal sapore e dalla tenerezza incomparabili: l’entrecôte e la costata di manzo frollati a secco fino a sei settimane. Per questo delicato e lungo processo di maturazione enzimatica, che avviene su ripiani di legno di abete in speciali celle al riparo dalla luce e a temperatura e tasso di umidità costanti, gli specialisti

selezionano solamente i migliori tagli di manzo svizzero. Durante la frollatura i muscoli si rilassano perdendo una parte del loro liquido e peso, aspetto questo che durante la cottura conferisce alla carne maggiore friabilità e tenerezza nonché un aroma intensamente nocciolato. La carne «Dry Aged Beef» si distingue inoltre per il suo colore rosso pronunciato. I tagli provengono da manzi allevati secondo i severi criteri di qualità TerraSuisse: gli animali vivono in stalle costruite secondo le loro esigenze e trascorrono del tempo all’aperto. La preparazione perfetta

Come esaltare nel migliore dei modi

le eccezionali qualità della carne «Dry Aged Beef»? Togliere la carne dal frigorifero almeno trenta minuti prima della cottura. Arrostirla brevemente a fuoco vivo da entrambi i lati senza condimento. Trasferirla nel forno preriscaldato a 120°C fino al raggiungimento del grado di cottura al cuore desiderato (al sangue 50-55°, media 56-62°, ben cotta 62-66°). Al termine, a piacimento, può essere condita leggermente, per esempio con le speciali miscele «Dry Aged Steak» oppure con Fleur de Sel. Per la particolare frollatura a cui è sottoposta, questa carne risulta saporita anche senza l’aggiunta di condimenti. È ideale per la cottura al grill.

Sfiziose proposte estive dai banchi gastronomia

La trota in carpione: un piatto tipico dell’estate. (Flavia Leuenberger)

Ai banchi gastronomia Migros, durante il periodo estivo, trovate tanti manicaretti freschi bell’e pronti per essere gustati subito oppure dopo essere stati brevemente riscaldati. Idee perfette insomma per un picnic nella natura, come pasto da portare con sé al lavoro oppure per una cena casalinga all’aria aperta. Tra i piatti clou della stagione, non possono certo mancare la trota e i filetti di trota in carpione.

Questa tradizionale e gustosa preparazione fredda può essere servita sia come antipasto sia come piatto principale accompagnata da qualche fetta di buon pane casereccio. Altre invitanti idee sono ancora l’insalata di Bulgur con verdure, il caratteristico piatto di origini turche a base di frumento di grano duro; oppure il cosciotto di maiale con patate o la salsiccia di vitello con patate al vapore da scaldare brevemente.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Azione 27 del 29 giugno 2015 by Azione, Settimanale di Migros Ticino - Issuu