School Magazine Edizione Speciale Instagram

Page 88

S M Ernst Friedrich Knam

Anna Paola Meroni

Niko Romito dal 2000 gestisce con la sorella Cristiana il ristorante Reale. Cuoco autodidatta, profondamente legato al suo Abruzzo, in sette anni ha conquistato 3 stelle Michelin. Aveva cominciato a Rivisondoli, nell’ex pasticceria di famiglia, divenuta trattoria. Nel 2011 ha trasferito il Reale a “Casadonna”, ex monastero del ’500 a Castel di Sangro. Nel locale milanese con il suo nome percorre la strada dell’essenzialità, dell’equilibrio e del gusto con un linguaggio gastronomico incisivo e personale.

Ernst Friedrich Knam, chef e pasticciere tedesco di Tettnang è stato intervistato da Anna Paola Meroni del “Corriere della Sera”. Knam è noto al pubblico televisivo dal 2012 con il programma “Il Re del Cioccolato”, un docu-reality sulla vita e il lavoro del suo negozio, durante il quale svela le dinamiche delle meravigliose creazioni che realizza per i suoi clienti, veri capolavori di arte pasticcera e giudice di “Bake Off” dal 2013. Il pastry chef ha lavorato in prestigiosi ristoranti di vari Paesi europei, formandosi nel settore della ristorazione. Nel 1989 si è trasferito a Milano. È stato allievo di Gualtiero Marchesi e nel 1992 ha aperto il laboratorio Pasticceria l’Antica, in cui ha sviluppato la propria ricerca creativa privilegiando la stagionalità e utilizzando materie prime quali spezie, frutta e soprattutto cioccolato, di cui è diventato uno tra i massimi interpreti in ambito mondiale. La sua attività lo ha portato a vincere numerosi riconoscimenti internazionali, come: premio Miglior Pasticceria dell’anno in Italia nel 2004, campione italiano di Finger food nel 2011, campione del mondo nella Coppa del Mondo di gelateria del 2012.

88


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.