
8 minute read
INPS: nuove disposizioni per i pagamenti delle pensioni all'estero tramite assegno bancario
by Alloranews
Are you wondering how to read every article in Allora! in English? A growing number of readers are now second and third generation Italians who may not be as familiar with the Italian language. One solution is to use the Google Lens App! Simply open Google on your phone and type the words “Italian English”. Google Translate will open. On the right-hand side you will see an icon of a camera. By clicking on the camera, Google Lens will open. Now hover your phone over any printed edition of Allora! and you will have a live translation… and not just in English!
Allora!
Advertisement
Settimanale degli Italo-Australiani
Published by Italian Australian News
National
La Citibank, istituto finanziario per i pagamenti delle pensioni all’estero dal 2012, informa che a causa della notevole riduzione dei pagamenti tramite assegno e alla sempre crescente richiesta di servizi online da parte dell’utenza, le banche australiane hanno ritenuto opportuno procedere con l’eliminazione della modalità di riscossione delle pensioni con assegno.
Peraltro il contratto che la Citi ha stipulato con l’Inps, prevede che il pagamento delle pensioni all’estero avvenga di regola con l’accredito diretto su conto corrente intestato al pensionato o contanti con riscossione negli sportelli Western Union, la dove è possible.
L’accredito diretto su conto corrente bancario, consente di ricevere l’importo della pensione con valuta al primo giorno bancabile di ogni mese, evitando il rischio di ritardi legato dai servizi postali.
1/33 Allara Street Canberra ACT 2601
New South Wales
1 Coolatai Crescent Bossley Park NSW 2176
Phone: +61 (02) 8786 0888
E-Mail: editor@alloranews.com
Web: www.alloranews.com
Social: www.facebook.com/alloranews/
Direttore: Franco Baldi
Assistenti editoriali:
Marco Testa, Anna Maria Lo Castro
Corrispondenti sportivi: Luigi Crippa
Mauro Padovano
Pubblicità e spedizione: Maria Grazia Storniolo
Amministrazione: Giovanni Testa
Rubriche e servizi speciali: Giuseppe Querin, Nick Angelucci, Esposito Emanuele, Pino Forconi, Alberto Macchione, Maria Grazia Storniolo, Ketty Millecro
Rosanna Perosino Dabbene
Collaboratori esteri:
Aldo Nicosia Università di Bari
Antonio Musmeci Catania Roma
Angelo Paratico Editore in Verona
Marco Zacchera Verbania
Agenzie stampa:
ANSA, Comunicazione Inform, Notiziario 9 Colonne
ATG, Euronews, The New Daily, Sky TG24, CNN News
La Premier italiana Giorgia
Meloni ha visitato gli Stati Uniti d'America, dove ha incontrato vari leader politici e il Presidente degli Stati Uniti Joseph Biden. Durante la sua visita, ha sottolineato l'importanza dei legami bilaterali tra Italia e USA, basati sulla storia, cultura e cooperazione economica tra i due Paesi. Ha anche ricordato il ruolo significativo degli italiani e degli italo-americani nello sviluppo della democrazia americana.
Meloni ha discusso di diverse questioni internazionali, tra cui la guerra in Ucraina e l'importanza dell'unità dell'Alleanza Atlantica nel difendere il diritto internazionale. Si è anche par-
La Citi con una campagna apposita, sta inviando una lettera direttamente a casa dei pensionati contenente il modulo per l’aggiornamento del conto corrente. Il modulo dovà essere compilato nelle sue parti: nome, cognome, (per le donne anche il cognome da nubile), il numero del conto corrente bancario, la firma, e se cointestato, anche la firma del cointestatario, nonché la copia di un documento d’identità in corso di validità e una copia della prima pagina dell’estratto conto bancario, oscurate le transazioni.
Tutto ciò consentirà al pensionato di ricevere il pagamento della sua pensione direttamente sul conto corrente bancario senza ulteriori ritardi.

La compilazione del modulo e la documentazione allegata, dovranno essere inviati in originali per posta ordinaria, entro il 15 ottobre 2023 alla casella postale PO BOX 4873 Worthing BN99 38G UK.
La Citi, informa inoltre, che cesserà di emettere assegni in Australia a partire dalla rata di pensione di dicembre 2023. I pensionati che non faranno pervenire il modulo per l’accredito diretto su conto corrente entro la data indicata, riceveranno il pagamento della mensilità di dicembre 2023 presso gli sportelli della Western Union del suo paese, tramite il codice MTCN, che potrà essere richiesto direttamente alla Citibank o aspettare il ricevimento della lettera inviata dalla stessa, contenente il codice per la riscossione.
Per maggiori informazioni telefonare direttamente alla Citi 1800 016 798 o all’Ente di Patronato.
Disclaimer:
The opinions, beliefs and viewpoints expressed by the various authors do not necessarily reflect the opinions, beliefs, viewpoints and official policies of Allora!
Allora! encourages its readers to be responsible and informed citizens in their communities. It does not endorse, promote or oppose political parties, candidates or platforms, nor directs its readers as to which candidate or party they should give their preference to.
Distributed by Wrapaway

Printed
Australia lato dei risultati positivi emersi dal recente Vertice NATO di Vilnius. Inoltre, sono stati affrontati temi riguardanti la prossima presidenza italiana del G7, con un'attenzione particolare alla ricostruzione dell'Ucraina e al suo futuro europeo.
La Premier ha anche discusso dei rapporti con l'Africa e del bisogno di dedicare maggiore attenzione a tale regione. Ha menzionato l'iniziativa italiana per l'Africa chiamata 'Piano Mattei', che punta a trattare i Paesi africani da pari a pari negli investimenti. Inoltre, è stato fatto riferimento al recente Vertice FAO di Roma sulla sicurezza alimentare e alle problematiche riguardanti
Australians to unite and fight stroke together
National Stroke Week is just around the corner and this year, Stroke Foundation is calling on all Australians to unite and help fight stroke together.
Stroke is one of Australia’s biggest killers and a leading cause of disability. Each year an estimated 27,000 people experience their first stroke, which is one every 19 minutes. le falle nelle catene di approvvigionamento globali senza regole adeguate. Riguardo alla Cina e all'iniziativa della 'Via della Seta', Meloni ha confermato la fiducia degli USA nella postura italiana su questo tema. Ha dichiarato che andrà a Pechino ma non ha rivelato se ci sarà un rinnovo della 'Via della Seta'.

Starting on Monday, August 7, the theme of this year’s National Stroke Week is 'Fighting Stroke Together,’ which highlights the need to work together to prevent stroke. It also shines a light on the recovery outcomes that occur when people work together when a stroke strikes.
Infine, Meloni ha affrontato alcune critiche apparse sulla stampa statunitense riguardo ai diritti LGBTQ in Italia e alla questione della 'maternità surrogata', ma ha precisato che tali argomenti non sono stati discussi con il Presidente Biden e con i rappresentanti politici statunitensi durante la sua visita. La Premier ha inoltre sottolineato l'importanza dei rapporti economici bilaterali tra Italia e USA, focalizzandosi su settori come energia, infrastrutture, semiconduttori, spazio e difesa, considerati strategici per lo sviluppo delle relazioni tra i due Paesi. Ha ribadito che una difesa adeguata è essenziale per preservare l'autonomia politica e la capacità di autodifesa dell'Europa.
Decoro e Codice d'Eleganza in Parlamento:
La battaglia per l'immagine istituzionale
Negli ultimi anni, il Parlamento italiano ha fatto i titoli delle notizie per l'abbigliamento informale e casual dei suoi membri, suscitando dibattiti sulla necessità di un maggiore decoro formale all'interno dell'istituzione. Dalle ciabatte della Boldrini ai vestiti informali del Papa, il dibattito sull'abbigliamento è diventato una questione di grande interesse pubblico.
La richiesta di un maggior rispetto del decoro e dell'immagine istituzionale è stata formalizzata da Fratelli d'Italia, un partito politico che ha recentemente presentato un ordine del giorno all'ufficio di presidenza di Montecitorio.
L'obiettivo principale è introdurre un assetto normativo che vieterebbe a chiunque - parlamentare, collaboratore, dipendente o visitatore - di indossare scarpe da ginnastica quando accede nelle sedi della Camera. Inoltre, il partito propone l'obbligo per i deputati, collaboratori, dipendenti e visitatori di sesso maschile di indossare sempre la cravatta.
La richiesta di Fratelli d'Italia ha scatenato un acceso dibattito all'interno del Parlamento. Alcuni questori, come Paolo Trancassini (Fdi) e Alessandro Paolo Benvenuto della Lega, si sono espressi favorevolmente riguardo alla proposta. Tuttavia, Filippo Scerra del Movimento 5 Stelle ha espresso un parere contrario. Quest'ultimo ha sottolineato come il Parlamento dovrebbe concentrarsi su questioni più rilevanti piuttosto che sull'abbigliamento dei suoi membri.

La richiesta di decoro avanzata da Fratelli d'Italia è basata sull'idea che l'istituzione parlamentare debba preservare una tradizione secolare e sacrale, riflettendo il principio base di ogni istituzione democratica secondo cui forma e sostanza sono strettamente collegate. Secondo i sostenitori della proposta, un'immagine istituzionale adeguata è fondamentale per preservare la credibilità e il fondamento del Parlamento italiano.
Va notato che la richiesta di Fratelli d'Italia per un codice di eleganza non è una novità all'interno del partito. Già all'inizio della legislatura, il partito ha imposto ai suoi membri l'utilizzo di una cravatta blu per gli uomini e un foulard con lo stemma del partito per le donne, distribuiti dal gruppo alla prima seduta.
Tuttavia, c'è chi critica questa richiesta di decoro come un tentativo di imporre rigide regole sull'abbigliamento, limitando la libertà individuale dei parlamentari e dei visitatori. Alcuni ritengono che il focus dovrebbe essere posto su questioni politiche più importanti, anziché sulle abitudini vestimentarie dei membri del Parlamento.

In conclusione, la questione del decoro e dell'abbigliamento formale nel Parlamento italiano è diventata una questione dibattuta e controversa. Mentre Fratelli d'Italia chiede un maggior rispetto delle tradizioni e un codice di eleganza per i suoi membri, ci sono anche voci contrarie che preferirebbero concentrarsi su questioni politiche più sostanziali.
La battaglia per l'immagine istituzionale continua, e sarà interessante vedere come si evolverà il dibattito nel futuro.
L'Occidente alla ricerca di un sostituto per Zelenskij:
Prospettive incerte per l'Ucraina
Secondo un articolo di Vladimir Kornilov su RIA Novosti, l'Occidente considera ormai Volodymyr Zelenskij un "lupo morto," e le forze interessate non vedono l'ora di rimpiazzare l'ormai debole leader ucraino.
Le tensioni tra Zelenskij, le forze nazionaliste e le "democrazie" liberali si stanno acuendo rapidamente, e il recente summit NATO a Vilnius ha contribuito a rendere la situazione ancora più precaria.
La sorte di Kiev sembrava essere stata segnata molto prima del summit. Il regime golpista aveva infatti paventato il summit NATO come il momento decisivo per il destino dell'Ucraina e per l'amministrazione di Biden.
Tuttavia, le cose non sono andate come sperato, e il rifiuto del "Piano d'azione per l'adesione" da parte dell'Alleanza è stato accolto con esultanza da parte dei golpisti ucraini, che ora lo presentano come una sorta di vittoria.
Zelenskij ha contribuito alla sua caduta con i suoi comportamenti provocatori e sarcastici, soprattutto nei confronti del Ministro della guerra britannico Ben Wallace e delle questioni legate all'assistenza militare alla junta.
Questo ha innescato una serie di reazioni tra le forze politiche e mediatiche occidentali.
L'ex capo golpista Petro Porošenko ha elogiato pubblicamente il governo britannico per l'assistenza militare fornita all'Ucraina, mentre l'ambasciatore ucraino a Londra, Vadim Pristajko, ha condannato apertamente le provocazioni di Zelenskij contro Wallace.
Le critiche a Zelenskij non si sono limitate agli esponenti britannici, ma anche altri avversari politici interni hanno iniziato a prendere di mira il presidente ucraino.
La situazione si sta deteriorando rapidamente per Zelenskij, e il suo potere e influenza sulle forze armate ucraine potrebbero essere ridotti in modo significativo, a favore dei comandi NATO operanti direttamente.
La diplomazia internazionale prevede spesso un cambio di rotta quando si verificano battute d'arresto significative. In questo caso, l'Occidente sta valutando l'opzione di sostituire Zelenskij con un leader meno ostile a Mosca, in modo da raggiungere un compromesso che ponga fine al conflitto.
Nel frattempo, gli "shirkan" occidentali (ossia i creditori) stanno cercando di recuperare i debiti ucraini, anche attraverso la vendita di beni culturali e industriali preziosi.
Il regime golpista ha già liquidato gran parte delle proprietà pubbliche del paese per ottenere crediti, ma ora i creditori stanno facendo pressione per saldare i debiti residui.
I love the company of other people and have made many friends here.
Quale che sia il futuro leader ucraino e indipendentemente dalle prospettive, l'Ucraina si trova in una giungla politica euro-atlantica, dominata da forze che agiscono secondo gli interessi occidentali e che lasciano il destino del paese incerto e instabile.
Scalabrini Social Hub Now
in Operation
Scalabrini Social Hub offers fun days of planned activities for seniors, as well as an opportunity for carers to take a well-earned break. We provide a safe, warm and friendly space for you to do as little or as much as you like - the choice is yours. Activities include:

Cooking classes
Excursions
• Daily Newspapers and library
Dancing
Games and puzzles
Exercise
• DIY classes
Friendly interest groups
We also provide freshly cooked meals, ensuring all dietary needs are catered for. Other services (for a small extra fee) include:
• Massages
• Manicures
Hairdressing
• Physiotherapy
• Podiatry
To enquire about Scalabrini Social Hub in your area, contact us now: 1800 722 522 socialhub@scalabrini.com.au scalabrini.com.au/social-hub/