1 minute read

A l lor a!

Pollo allo spiedo

Non penso di aver bisogno di un nuovo studio scientifico condotto da climatologi internazionali, per percepire le intense ondate di calore che stanno colpendo la Sicilia dal giorno del mio arrivo. Una specie di super caloroso benvenuto, ma si sa, i siciliani sono calorosi.

Advertisement

Lo studio, invece, ha scoperto che le letali ondate di calore nel Sud dell'Europa non avrebbero potuto verificarsi senza l'accumulo continuo di gas responsabili dell'effetto serra nell'atmosfera, causato principalmente dalla combustione di carbone, petrolio e gas naturale.

Non so se per gas naturale si intenda quello che fuoriesce dal posteriore di ognuno di noi, ma in quanto a carbone e petrolio, in Sicilia non ce ne dovrebbe essere tanto. Ma di caldo, invece, ce n'è tanto da esportare!

A Luglio del 1973 a Palermo fece 35 gradi… per raggiungere 37 gradi nel 1983.

Dieci anni dopo, nel 1993 la temperatura scese a 32º… chissà se al tempo qualcuno gridò al raffreddamento del globo.

Ma, come gli “sperti” avevano previsto, prontamente il termometro ritorno a quota 35.7º nel 2003. Per un decennio, la temperatura massima di luglio si stabilizzò sui 35 gradi.

Poi, arrivo io dall’Australia gelata e il comitato d’accoglienza mi fa trovare il mio numero fortunato 44 sul termometro.

In questi giorni a dettare legge sulle condizioni meteo in Italia la fa da padrone l'Anticiclone "Caronte", quello che Virgilio menzionò nell'Eneide e Dante lo descrisse nell'Inferno, accentuando i suoi tratti demoniaci.

Insomma, la mitica figura ci traghetterà nel cuore di un'estate sempre più rovente proprio a causa del discusso cambiamento climatico, che vede un aumento inesorabile e costante delle temperature ormai in tutte le stagioni.

In queste ore, la Sicilia sta letteralmente bruciando a tutte le latitudini, focolai di tutte le dimensioni che lambiscono le case, evacuazioni, vittime che i soccorsi non sono riusciti a raggiungere sono bruciate vive.

Cambiamento climatico oppure no, fa un caldo bestiale e ogni giorno che passa capisco sempre più come si sente un pollo allo spiedo!

This article is from: