
3 minute read
Referendum Voce Indigena: la commissione elettorale lancia una campagna informativa
by Alloranews
cesso imminente che cerca di cambiarne una parte, ha detto il commissario elettorale australiano, Tom Rogers.
"Alcuni potrebbero anche non sapere che è obbligatorio votare in un referendum e dovrai votare di persona, in modo simile a un'elezione federale".
Advertisement
Video, animazioni, grafici e schede sulla costituzione saranno presto distribuiti in tutto il Paese.
La Commissione elettorale australiana (AEC) ha lanciato una campagna di educazione pubblica per migliorare la conoscenza della Costituzione e del processo referendario, combattendo al contempo la disinformazione sulla voce in parlamento.
Più di 6,4 milioni di elettori iscritti non hanno preso parte al referendum del 1999 sul quesito che avrebbe fatto dell'Australia una repubblica. I leader della comunità e le agenzie governative hanno avvertito che c'è una fondamentale mancanza di comprensione del processo e un diluvio di disinformazione.
“La costituzione gioca un ruolo attivo e quotidiano nella vita degli australiani ma non è sul tavolino di tutti a casa, quindi è opportuno che prima di un referendum spieghiamo cos'è la costituzione e il pro-
Associazione Figli del Grappa
Il presidente Federico Simonetto e il comitato dell’associazione Figli del Grappa estende un cortese invito ai soci e simpatizzanti per la festa della mamma 2023 che si terrà tenuta nei locali della Cucina Galileo, Club Marconi, domenica 7 maggio con inizio alle ore 12.
La giornata sarà preparata nei particolari per festeggiare e dimostrare riconoscenza alla persona più cara del mondo nella figura della mamma.
Sarà servito un ricco pranzo di 5 portate, lotteria e un premio per la mamma più giovane e più anziana.
Costo del biglietto $80 per adulti (incluso: birra, vino e soft drinks), bambini sotto 12 anni $40.
I posti sono limitati. Si prega di telefonare al più presto possibile per prenotare, ma senz’altro entro 24 aprile a:
L & C Cafarella 4647 4377
A. Cremasco 9606 6283
G. Favero 9826 1531
G. Morosin 9604 2458

M. Pellizzari 9606 5820
F & I Simonetto 9610 6945
DA NOTARE: Non possiamo accettare più persone dopo il 2 maggio. Se avete prenotato e non potete partecipare vi preghiamo di avvisare uno del comitato entro il 2 maggio, altrimenti dovreste pagare il costo di partecipazione ($80).
Grazie, Bruno Parolin (Segretario)
Associazione Figli del Grappa
L'AEC manterrà anche una presenza “proattiva” sui social media “spingendo messaggi riguardanti la storia e il ruolo dei referendum federali”.

"L'argomento del referendum deve essere discusso da altri, ma quando si tratta del processo, lo condurremo e siamo qui per aiutare a informare gli elettori australiani e rispondere a qualsiasi domanda che potrebbero avere", ha detto Rogers.
"Sapere cos'è la costituzione e qual è il ruolo di un referendum sarà chiaramente fondamentale per fornire una solida base su come le persone considereranno la loro opportunità di votare nella seconda metà del 2023".
La campagna dell'AEC è stata accolta con favore dalla Federazione dei Consigli delle Comunità Etniche dell'Australia (FECCA), che ha avvertito che molti migranti sono confusi riguardo al processo.
"C'è molta disinformazione su questo referendum sui social media", ha detto l'amministratore delegato di Fecca, Mohammad Al-Khafaji. Al-Khafaji ha affermato che molte persone sono confuse sui diversi ruoli e responsabilità del governo federale, della commissione elettorale e delle campagne sì e no.
"È davvero importante assicurarsi che le persone comprendano le funzioni di ciascuna di queste organizzazioni e come assicurarsi siano ben informate.
Dobbiamo assicurarci che ci sia equità e investimenti nelle campagne di educazione pubblica per le persone che potrebbero non parlare necessariamente inglese", ha affermato Al-Khafaji.
St Andrew's Cathedral School's 2023 Music Tour to Italy
A great success in Rome of Sydney-based St Andrew's Cathedral School's 2023 Music Tour to Italy! 85 music students from St. Andrew’s Cathedral School are touring Italy. In Rome they sang Easter Morning Service at the 19th-century All Saints' Anglican Church, Rome. Ambassador Margaret Twomey was delighted to attend. During their 6 day stay in the Italian capital, the students also performed at St. Paul’s Within the Walls and attended a workshop with the Italian Orchestra Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in the Auditorium Parco della Musica. The Australi- an diplomatic office in the Eternal City wished the group ‘buon viaggio’ as they headed to Florence, via Siena!


Overseas excursions are offered each year to secondary students at St Andrew's Cathedral School to further their experience and understanding in a particular field of study. Tours are offered by various departments, including languages, sport, science, history, music, outdoor education and geography. Anyone interested in participating in an international tour will initially contact the relevant Head of Department.
Saturday, 29 April 2023 - 10:00 am to 11:30 am

Caffè e chiacchierate (Coffee and Chat)
Ciao a tutti! Come along for some casual conversation in the Romantic language of Italian.
Event open to all Italian speakers in a relaxed, supportive environment in an Italian caffe' where you can order and converse in Italian in a full immersion experience. It's just like being in Italy in the City of Ryde!

Come and meet new friends and enjoy Italian chefs and Italian baristas creating your favourite coffee and brunch.
Please place your order upon arrival and join us upstairs where you will see our little Italian flags and big Italian welcomes!
Benvenuti!
When
• Saturday, 29 April 2023 10:00 AM - 11:30 AM
• Every 4th Saturday of the month until August 26, 2023
Location
Patio Putney, 85 Charles Street, Putney, 2112.