3 minute read

Federation of Calabresi Canberra and Region

The Federation of Calabresi Canberra and Region has been active in the Canberra community since early 1990, supporting Calabrian migrants and promoting our culture, customs and traditions to the wider community. The Federation holds annual regular events which include:

• A dinner dance in the month of March/April

Advertisement

• Ferragosto Lunch in August

• AGM luncheon held around October; and

• Christmas lunch in December

As well as our regular events, we also like to take part in other cultural events held in the Canberra region such as the multi-cultural festival, the Italian Festa organised by the Italian Embassy and Festa della Repubblica.

The recent dinner dance, held on 25 March was a great success with over 150 guests. Music was performed by the band Evergreen and special guests were the Fratelli Del Sud. Fratelli del Sud played our traditional tarantella and folk songs from southern Italy which got everyone up and dancing the night away.

The current president is Vincenzo Ciano, supported by

Angela Arena - Vice President

Mary Pangallo - Secretary

Rose Farronato - Treasurer

Pasquale Ciancio

Frank Italiano

Maria Morabito

Sara Perussich

Tony Prostimo

Teresa Colosimo

To keep up to date with what’s happening in the Canberra Italian community, please follow us on Facebook @Federation of Calabresi Canberra and Region.

Un lago che sta scomparendo nel New South Wales è una fonte di mistero per i visitatori per la prima volta, ma gli esperti dicono che c'è una semplice ragione per cui i livelli dell'acqua fluttuano.

Il Lago George, situato a circa 30 minuti di auto da Canberra , varia da un vasto specchio d'acqua a una conca di polvere a seconda dell'anno o addirittura del mese.

Il cambiamento ha colto alla sprovvista molti conducenti mentre guidano lungo la Federal Highway nel NSW.

Quindi cosa c'è dietro l'atto di scomparsa del lago? Il lago George è un bacino endoreico, il che significa che non ne escono fiumi o torrenti. Il lago viene rifornito dalla pioggia e perso sia per evaporazione che per infiltrazioni sotterranee.

Il professor Brad Pillans dell'Australian National University (ANU) lo paragona a "un bagno per uccelli nel giardino. Ci sono momenti come il presente in cui sembra un magnifico lago e ci sono momenti in cui è molto secco", ha detto Pillans.

Quando non c'è acqua nel lago, i ricercatori possono guidare sul fondo del bacino per prelevare campioni per sviluppare una migliore comprensione del passato del punto di riferimento.

"Abbiamo avuto un grosso camion sul fondo del lago nel 2015 e di nuovo nel 2017", ha detto Pillans. Abbiamo perforato il fondo asciutto del lago per recuperare un nucleo di sedimenti che ci racconta la sua lunga storia". Il professore dell'ANU ha affermato che il lago rimarrà visibile per il resto del 2023, ma il livello dell'acqua scenderà se le condizioni saranno asciutte il prossimo anno.

Nel suo punto più profondo, il lago George è stato misurato a 7,5 metri.

Poiché il bacino è poco profondo e chiuso, accumula sale dal bacino idrografico che, quando è allagato, rende il lago uno dei corpi idrici più salati dell'entroterra del NSW.

Questo ha fatto guadagnare al lago il nome "Weereewa", che nella lingua locale Ngunnawal significa "acqua cattiva".

La tragica morte per annegamento di cinque cadetti della marina di Duntroon nel 1956 fece notizia a livello nazionale e accese voci di un "triangolo delle Bermuda interne" nel lago.

Un medico legale ha stabilito che i forti venti e le basse temperature nel bacino hanno contribuito alle morti.

La guida turistica di Canberra Tim the Yowie Man ha detto che i soccorritori hanno cercato i corpi ma non sono stati trovati per un po' di tempo, il che ha portato a voci che i corpi fossero scomparsi.

"Poiché i corpi sono stati trovati lentamente, non è stata una grande novità e la gente ha semplicemente pensato che quei corpi non fossero stati trovati", ha detto Tim.

Nel 1901, Lake George era in corsa per essere la capitale dell'Australia, ma la campagna fallì durante una siccità l'anno successivo. "Un gruppo di senatori è andato al lago ed era completamente asciutto", ha detto Tim.

"Erano lì con i loro cavalli e hanno pensato 'questa è al massimo una palude'".

Il lago ha anche attirato l'attenzione reale quando il defunto Principe Filippo ha visitato per un viaggio segreto di birdwatching mentre era in Australia per celebrare il Giubileo di Canberra nel 1963.

This article is from: