1 minute read

Ah, la politica italiana!

di Esposito Emanuele

La politica italiana è quel meraviglioso spettacolo che intrattiene, stupisce e lascia increduli in tutto il mondo. Un cabaret di eccentrici personaggi, che si rincorrono sul palcoscenico dell'eterna commedia all'italiana.

Advertisement

In Italia, il teatro della politica non conosce tregua. Come una serie tv senza fine, ogni stagione porta con sé nuovi scandali, colpi di scena e personaggi che si affacciano sulla scena politica con la stessa facilità con cui si cambiano le maglie del calcio.

Qui, gli attori non smettono mai di stupirci, offrendo performance degne di Oscar in categorie come "miglior imitazione di un politico onesto" e "miglior colpo basso ad un avversario".

Ma in tutto questo marasma di intrighi e siparietti, non dimentichiamo mai l'ingrediente segreto della politica italiana: il "gattopardo" - l'arte di cambiare tutto, pur di non cambiare nulla. In Italia, infatti, il potere è come la pasta: si può cucinare in mille modi diversi, ma alla fine è sempre la stessa farina.

La politica italiana è un caleidoscopio di alleanze improbabili, dove un giorno ti ritrovi a brindare con un compagno di partito e il giorno dopo a gettargli fango addosso, perché nel frattempo è diventato il

This article is from: