
1 minute read
A l lor a!
by Alloranews
Storia di un fallimento...
Ho letto molti documenti ed ascoltato molte registrazioni in questa settimana a riguardo del Forum Centro Culturale Italiano.
Advertisement
Non è che siano state sempre rose e fiori le storie del passato. Questo Forum, nato male e vissuto peggio, si trascina tra polemiche, recriminazioni e discorsi utopistici, fino ad arrivare alla vendita dei giorni nostri.
Ma da tutti i discorsi letti ed ascoltati, un comune denominatore emerge: il Forum era destinato a fallire.
Il Senatore, quando non era ancora Senatore, sosteneva che per funzionare, il Centro avrebbe dovuto essere strutturato come il Casula Power House, cioè finanziato interamente dal comune.
Il Comune di Lechhardt non ha mai voluto finanziare il Centro. Tutte quelle messe in scena delle targhe e affini non erano che palliativi, per far credere, forse, che il Comune aveva a cuore la comunità italiana della zona.
A differenza del Powerhorse, il Centro avrebbe dovuto servire la comunità italiana, mentre al Powerhouse molta enfasi viene posta sugli aborigeni. Non sta a me dirlo, ma sembra molto più facile trovare fondi per la comunità della First Nation che non dei First Immigrants.
A volte potrò sembrare incavolato con questo o con quello, ma ci sono cose che, purtroppo, non si risolvono con la passione o l'impegno, ma con i soldi.
Il Centro, per funzionare, aveva bisogno di capitali che non aveva. Il Senatore stesso ha ammesso che ad un certo punto c'erano $85 in banca...
Apparentemente il Comune rifiutò un prestito che avrebbe potuto salvare il Centro. Storie confuse, difficili da capire, fino all'accanimento per venderlo al Coasit. L'organizzazione assistenziale, avrebbe dovuto mantenere la struttura al servizio della comunità, per la cultura e tutto il resto, invece ne aveva l'uso limitato dato che il Centro era, ed è ancora, credo, affittato ad una compagnia che insegna recitazione.
L'unica cosa che non capisco, come mai i nuovi compratori non hanno il coraggio di mostrarsi, di dire chi sono e cosa hanno intenzione di fare con il Centro?