__MAIN_TEXT__

Page 1

free press

magazine

CUCINA IL MENU DELLE FESTE LIBRI E REGALI SOTTO L'ALBERO L'ALBERO

N ATA L E

DIVERTIAMOCI CON LE DECORAZIONI


Vendita – Locazione Ristrutturazioni Progettazione

Buone Feste Tutto il calore della casa dei vostri sogni nei nostri progetti: la nostra professionalità al vostro servizio!

Orari: lunedì – venerdì: 9 – 13; 15 – 20 sabato: 9 – 13; 15 – 18 Via Chenna 4, Alessandria Tel: 333 9055613


EDITORIALE

EG magazine

È NATALE, nonostante tutto... Brindiamo alle festività e a quello che ci riserva il futuro !!!

I

n alto i calici, quest’anno festeggeremo la ricorrenza del Natale ancora con maggior enfasi, se potremo e se riusciremo. Sì perché, mai come in questo momento, la vita va goduta e celebrata. La pandemia che ci ha colpiti ha messo a dura prova tutti, con risvolti Photo by Giovanni Capra che mai avremmo ENRICA GIANNINI potuto immaginare, direttore di EG Magazine neanche nei nostri incubi peggiori, ma ci festività ci devono convincere, comunque, sta insegnano anche a essere ottimisti e a godere di ogni attimo, molto, in particolare, a non dare nulla per per questo dico, cari lettori: in alto i calici e scontato e che, spesso, i piccoli gesti sono brindiamo!!! importanti e ricchi di significato. È vero quelle belle tavolate di parenti non le avremo, non ci riuniremo più così numerosi per farci gli auguri, non ci abbracceremo nè ci baceremo; avremo, probabilmente, davanti un computer per sentirci vicini ai Enrica Giannini nostri cari, nella speranza che il prossimo Direttore Responsabile Natale potrà nuovamente essere quello tradizionale. L’importanza della vita e il Troverete il prossimo numero di EG Magazine significato di questo particolare periodo di a partire dal mese di febbraio 2021.

EG MAGAZINE - N° 19. 2020 Editore Diamond Eventi e Comunicazione Via Trotti, 52 - 15121 Alessandria info@agenziadiamond.it

Registrazione n° 43 del 03/03/2017 presso il Tribunale di Alessandria Stampa La Nuova Operaia

Direttore Responsabile Enrica Giannini direttore@agenziadiamond.it Tutti i diritti riservati

3


marengo di Franco Giuliani

Si confezionano cesti natalizi e consegne a domicilio gratuite in Alessandria e provincia Tuttocapsule Marengo ti aspetta con le migliori miscele di caffè!

Un pensiero di Natale vi aspetta in negozio:

Via Genova, 103 Spinetta Marengo (AL) Tel.: 339.8567897 francogiuliani4375@gmail.com

Grazie per averci sostenuto in questo 2020


SOMMARIO

EG magazine

Divertiamoci con le DECORAZIONI NATALIZIE

6

11

12

16

18

I primi dentini del tuo bambino

Speciale libri: quali mettere sotto l'albero!

Laura Veneri: festeggia i 35 anni di attività

Idee per i tuoi regali

20

23

24

27

Con Mrs Bosich e Mr Shire il tuo stile è tutto nei capelli!

Confcommercio: È uscita la NUOVA Guida alla Ristorazione proposte per lo Alessandria e Provincia 2021 shopping anche a distanza

Il menu di Natale Le ricette più originali

Le ricette più originali

Home

Auguri di Buone Feste

famar allestimenti su misura

Retail

Office

Viale del Lavoro, 11 | Zona Industriale D3 Alessandria +39 0131 249 550 www.famar.it | info@famar.it

5


6

EG magazine

DECORAZIONI

DIVERTIAMOCI CON LE DECORAZIONI NATALIZIE Dall'ingresso alla tavola delle feste, tutto ciò che scalda l’atmosfera.

N

on è necessario essere esperti del fai da te, di arredamento o di decoupage per rendere accogliente la nostra abitazione per le prossime feste natalizie; non dobbiamo infatti rinunciare alle nostre abitudini perché stiamo vivendo un periodo difficile; è vero, questo Natale sarà diverso dal solito, probabilmente non avremo o una tavolata lunga un chilometro e mille bam-bini (fra figli, nipoti, cugini ecc.) a scorrazzaree per casa. Sarà una festa più intima, ma non perr questo meno sentita. Coccoliamo lo stesso i no-stri cari e dimostriamo loro, anche attraverso i piccoli gesti come la decorazione della casa e dell’albero, quanto gli vogliamo bene e quanto o sia importante mantenere le solite, vecchie e sane consuetudini!

INGRESSO Partite con il piede giusto e date il benvenuto to già dall’ingresso. È come se fosse un po’ il biiglietto da visita della nostra casa: appendete tee una ghirlanda, mettete qualche lucina o semplii-cemente una stella di Natale vicino al campaanello, che sia sul pianerottolo di un condominio io o in una abitazione privata. Prestate attenzione ne non solo ai colori, ma anche allo stile che anndrete a scegliere: dovrete infatti coordinarli ed d armonizzarli con il resto posizionato all’interno dell’appartamento, altrimenti più che decorazioni sembreranno un'accozzaglia di oggetti messi a caso; è questa la differenza fra un buon risultato e uno pessimo. Non utilizzate quindi quelle vecchie palline azzurre da appendere sulla porta se avete l’albero rosso e verde! E poi ricordate il detto: “ less is more” ? Bene, perchè si applica perfettamente non solo nella moda, ma anche in questa situazione. Nel dubbio, meglio un piccolo e semplice dettaglio posizionato strategicamente magari proprio vicino allo zerbino che una gran confusione di oggetti e decori con sicuro effetto kitsch. Decorando anche questa zona, appena varcata la soglia entrerete in au-

tomatico nello spirito natalizio e…. vi sentirete già più buoni!

L'ALBERO Quanta gioia e, spesso, quanta creatività si cela dietro a questo elemento. Aspettiamo tutto l’anno il momento del Natale che avvicina sia i grandi che i piccini. C’è chi è più tradizionalista, chi ama cambiare ogni anno, chi invece, preferisce aggiungere solo qualche piccola novità con il passare del tempo. Questa volta vogliamo suggerire alcune versioni per un albero in grado di catalizzare lo sguardo e infondere tanta felicità.


DECORAZIONI

EG magazine

Lasciando perdere quello a testa in giù, quello ello disegnato sul muro o fatto con i libri, concenentriamoci sulle cose serie: a noi in redazione, ad d esempio, piace moltissimo quello verde classico, ma spruzzato di bianco, per un effetto neve, e decorato sui toni del rosso; vi sembrerà subito di essere teletrasportati in un romantico chalet di montagna! Un’altra variante, decisamente glam, utilizzando lo stesso tipo di albero, è quella di giocare sui toni neutri e soft e

qui quindi bianche bianche oro (o bronzo) bronzo e a sì a palline bianche, decorazioni in legno grezzo, in questo caso sono approvate anche spuzzatine qua e là di paillettes, senza esagerazione però!! Se avete un nuovo arrivato in casa, che sia un bebè o un animale domestico, potete decidere di decorare il vostro albero tutto rosa o tutto azzurro, a seconda del sesso della new entry; palline e fiocchetti saranno molto significativi e avrete così un nuovo ricordo da conservare.

7


Il Moro – eccellenze siciliane festeggia il suo primo

Natale ad Alessandria!

Mettete sotto l’albero tutti i colori, i sapori e i profumi di una terra ricca di tradizioni, dove il dono è un rito genuino da conservare e da consumare in famiglia. Dietro al bancone ci sarà la titolare Cristina Cucchiara a consigliarvi su un ampio ventaglio di proposte, che spaziano dai prodotti enogastronomici tipici siciliani alle famose ceramiche “teste di Moro” di Caltagirone. Si confezionano cesti e… chiedete il panettone artigianale Fiasconaro, altrimenti… che Natale è?!?

IL M MORO ORO ORO OR eccellenze siciliane Via Trotti, 23 15121 Alessandria Per info: Cristina 388.4765799


DECORAZIONI

EG magazine nee

vello vell della vostra tavola di parecchie tacche! A tutto questo unite allegria, relax e tanto t buon bu umore per ottenere il cocktail perfetto per il vostro Natale !!

LA TAVOLA Siete ormai decisamente a buon punto! Che quest’anno sia anche solo da apparecchiare per due o tre persone non fa differenza: dovete impegnarvi al massimo, come sempre. La prima domanda che dovete porvi è: che stile voglio dare alla mia tavola? Ma soprattutto, che colori ho già utilizzato nel mio ingresso e per il mio albero? Date continuità al tutto: siete rimasti sui toni classici del rosso e del verde? Continuate su queste tonalità. Avete invece optato per i colori non colori? Ottimo, rimanete sulle sfumature neutre. Se ci pensate bene, alla fine è un gioco da ragazzi. Come sempre la differenza la fanno i dettagli e le piccole accortezze. Non dimenticatevi, ad esempio, dei piccoli segna posto: quelli della nostra foto qui sotto sono semplicissimi da realizzare e di sicuro effetto, esattamente come le rifiniture alle sedute imbottite che, in un batter baleno, alzeranno il li-

LA A CHICCA IN PIU' PIU': IL BAGNO

Non dimenticatevi di questo angolo dell’abitazione, perfetto per stupire i vostri ospiti e i vostri cari. E’ sufficiente veramente poco: un paio di asciugamani rossi e bianchi (se questi sono i colori dominanti delle vostre decorazioni in casa) e magari qualche pallina, della stessa tonalità, appese alle tende della finestra o, ancora più semplicemente, appoggiate su un piattino o un vassoio vicino al lavandino: ecco che l’atmosfera natalizia pervaderà tutto il vostro bellissimo (ed accogliente) nido !!!

9


Confezioni pronte su misura Rimesse a modello e riparazioni Pulitura e custodia estiva Aperto anche al sabato

Via FaĂ di Bruno, 4 - 15121 Alessandria Tel. 0131 252497 www.pellicceriaserra.it

ADDOBBI E ALLESTIMENTI PER OGNI TIPO DI EVENTI E CERIMONIA

Auguri di Buone Feste da Tiziana e Ivone

Spalto Rovereto, 48 - Alessandria Contatti: 0131 222898 / 333 5218073 / 339 6933111


PUBBLIREDAZIONALE

EG magazine

I primi DENTINI del tuo bambino:

come prendersene cura

U

na delle domande più comuni tra i genitori di bimbi piccoli è: “Quando portare il mio bambino dal dentista?”. La risposta è semplice ed è: il prima possibile. Il dentista è una figura con cui ci si confronterà per tutta la vita in modo più o meno assiduo. Per questo motivo il bimbo che si sottopone alla sua prima visita odontoiatrica a quattro-cinque anni, naturalmente con un odontoiatra specializzato nel rapportarsi con bimbi così piccoli e che sia preparato in odontoiatria pediatrica, inizierà a costruire un rapporto con uno specialista che sarà in grado di verificare la sua fase di permuta, il suo livello di igiene orale e sarà in grado di fermare eventuali abitudini viziate che potranno essere responsabili di malocclusioni. I dentini del bimbo, anche se da latte, possono necessitare di cure proprio come quelli degli adulti. È possibile eseguire otturazioni e addirittura devitalizzazioni in caso di carie destruenti. Ciò che più frequentemente facciamo con bimbi in dentizione da latte o mista (ossia con denti da latte e permanenti presenti in arcata) è istruirli e motivarli ad un’igiene corretta e puntuale perché è la chiave per una dentatura sana per tutta la vita. Spesso genitori spaventati dal dentista trasmettono ai propri piccoli questo timore per cui è preferibile che il bimbo sia portato da un professionista di fiducia dei propri genitori o comunque è importante che l’adulto porti il proprio figlio all’incontro col professionista nel modo più tranquillo possibile. Ormai l’odontoiatria è indolore e sicura e tutte le difficoltà possono essere superate con un dentista presente e che ami occuparsi dei propri pazienti in quanto persone e non solo dei denti. Il sorriso è il nostro biglietto da visita e una bocca sana è importante: per questo vale la pena cercare una persona di cui ci fidiamo. Per i bimbi più grandi in

. TT DO

SS A

SA R

A

GR AS

Studio Dentistico Associato Chiappino Grasso

SO -

alcuni casi si rende necessaria l’applicazione di un apparecchio per i denti che può essere mobile o fisso a seconda dell’età e del tipo di malocclusione. Nei nostri studi professionisti specialisti in ortodonzia, ossia odontoiatri formati specificatamente in questa branca, applicano tutti i tipi di dispositivi che possono rendersi necessari, sia su piccolo paziente che sull’adulto: da apparecchietti mobili sino ad arrivare a quelli fissi e alle mascherine invisibili spesso gradite ai pazienti adulti che non vogliono qualcosa che si veda esternamente. In alcuni casi un intervento precoce del dentista, su un piccolo paziente con i dentini ancora da latte, è in grado di ridurre i fattori che possono portare a malocclusioni importanti o comunque di intervenire in modo meno invasivo con apparecchietti che risolvono problematiche che da grandi richiederebbero trattamenti più complessi e lunghi. Il mio consiglio è di portare il tuo bimbo appena possibile da un professionista di tua fiducia, competente in odontoiatria pediatrica e di aiutarlo e accompagnarlo anche in questo aspetto così delicato e importante. Il giorno dell’appuntamento concentrarsi sul colore del vestitino da far indossare al bimbo o alla bimba piuttosto che sul peluche da portare con sè è importante ed il genitore, giocando con questi piccoli aspetti psicologici, prepara il proprio figlio a vivere con serenità e senza apprensione la visita odontoiatrica. Nelle foto l’ingresso della nostra sede di Alessandria per fare sognare i più piccolini immaginando un Braccio di Ferro dentista ed una delle sale operative dedicata all’odontoiatria pediatrica.

ODO NTOIA TRA

Via dei Martiri 2 - Alessandria Via Roma 82 - Rivalta Bormida (Al) Tel: 3481939659 - studidentisticichiappino@gmail.com

11


12

EG magazine

SPECIALE LIBRI SPECIALE LIBRI

Quali mettere

sotto l'albero di Natale

Elisabeth Norebäck

SO CHI SEI Editore: Nord Stella è una stimata psicoterapeuta. Ha una famiglia amorevole, una bella casa, una vita felice. Un giorno però nel suo studio entra una nuova paziente e in un attimo Stella torna a vent’anni prima, sulla spiaggia dov’era scomparsa sua figlia di un anno. All’epoca la polizia aveva concluso che la bimba fosse riuscita a raggiungere il mare e fosse poi annegata, sebbene il corpo non fosse mai stato ritrovato.....Stella ne è convinta: quella ragazza è Alice, sua figlia. Ci piace perché: tiene con il fiato sospeso, una linea sottile separa speranza e ossessione. Quale sarà la verità? Prezzo di copertina: € 16,90

Carmen Korn

ARIA DI NOVITÀ Editore: Fazi Ambientato nel 1970, a festeggiare il compleanno di Henny (70 anni), oltre alle sue immancabili amiche, al marito e ai figli, ci sarà una nuova generazione appena entrata nell’età adulta: Katja, una fotografa che decide di mettere in secondo piano la sua vita per scattare foto di guerra; Florentine, modella di fama internazionale tornata per dare una grossa notizia e Ruth, giornalista che vive con un uomo violentio.Fra queste 3 giovani donne si crea uno stretto sodalizio, lo stesso che ha unito le loro mamme e nonne. Ci piace perché: le vite delle protagoniste che si intrecciano sullo sfondo delle grandi vicende politiche e sociali degli anni ‘70 sono affascinanti. Prezzo di copertina: € 20,00


SPECIALE LIBRI

EG magazine

13

GUIDA ALLA RISTORAZIONE ALESSANDRIA E PROVINCIA 2021 Editore: Diamond Tutte le novità di Alessandria e provincia, in una pubblicazione illustrata che segnala, senza dare giudizi, ristoranti, trattorie, ma anche pizzerie, pasticcerie, gelaterie e location che sanno conquistare il palato e la vista. Luoghi che si distinguono per la buona cucina e l’accoglienza, dove la parola d’ordine è sicuramente una: qualità. Ci piace perché: fa venire subito l’acquolina in bocca, facendoci sognare posti che sono dietro l’angolo! Prezzo di copertina: € 12,90

Jennifer Lopez

VERO AMORE Editore: Piemme La vita in un periodo particolare della cantante Jennifer Lopez, raccontata in prima persona. È una storia d’amore, iniziata quando l’amore se ne è andato e ha visto così il suo mondo andare in frantumi. È un viaggio di trasformazione attraverso l’ideazione e la realizzazione del suo primo tour mondiale. L’artista, con un linguaggio semplice racconta di come ha affrontato alcune delle sue sfide più grandi. Ci piace perché : una vera chicca per i fans di Jlo e non solo! Prezzo di copertina: € 16,90

Bruno Vespa

PERCHÉ L’ITALIA AMÒ MUSSOLINI Editore: Rai libri Mondadori Racconta la storia di due dittature: quella di Benito Mussolini e quella del signor Covid (così lo chiama l’autore). Il libro inizia con una passeggiata a piazza Venezia, stracolma per i grandi proclami del Duce negli anni del consenso (1925-1935) e la stessa piazza deserta durante il lockdown della primavera del 2020. Ci piace perché: fa riflettere sui due periodi storici e su come entrambe le dittature abbiamo soppresso o limitato la libertà degli italiani. Prezzo di copertina: € 20,00

Esther e Jerry Hicks

IL DENARO E LA LEGGE DELL’ATTRAZIONE Editore: Tea In questo libro i due autorevoli autori, portavoci degli insegnamenti di Abraham, svelano ogni segreto dietro alla legge dell’attrazione e spiegano come sviluppare e dirigere l’energia per creare ricchezza, prosperità e abbondanza nella propria vita. Pagina dopo pagina imparerete a concentrarvi su ciò che avete e non sulla mancanza. Ci piace perché: è un classico delle letture sulla crescita personale. Prezzo di copertina: € 9,00


FORNITURE IDRO TERMO SANITARIE ARREDAMENTO BAGNO e PIASTRELLE Via Vecchia Castello 13 - Tel. 0131 361289 - San Michele (AL) ESPOSIZIONE Via Vecchia Castello 1 - Tel. 0131 361127 - San Michele (AL) aperto sabato tutto il giorno www.termosanitaria-al.it


SPECIALE LIBRI

EG magazine

15

DOWNTON ABBEY IL LIBRO UFFICIALE DEI COCKTAIL Editore: Panini Comics Le raffinate e regali atmosfere viste nella serie televisiva sono da spunto per questa pubblicazione che svela i segreti per i più affascinanti, elaborati e fantasiosi cocktails. Ricco di ricette, nozioni di base, note storiche e citazioni. Ci piace perché: rende glamour ogni aperitivo ! Prezzo di copertina: € 25,00

Sophie Kinsella

AMO LA MIA VITA Editore: Mondadori Ava vive a Londra, ha 3 amiche del cuore e come compagno il suo beagle. Non ha ancora trovato l’anima gemella e dopo una serie di incontri disastrosi decide che la ricerca del partner online non fa per lei. Decide poi di partecipare ad un corso di scrittura in Puglia, dove conosce un uomo bello e misterioso, scocca la scintilla, ma decidono di non chiedersi nulla, neanche il nome.... Ci piace perché: non sarebbe Natale senza Kinsella! Prezzo di copertina: € 19,00


16

EG magazine

PUBBLIREDAZIONALE

LAURA VENERI

FEST EGGIA 35 ANNI DI ATTIVITÀ IN MEZZO AI PROFUMI, AI COLORI E ALLE STORIE DEI CAPI D’ABBIGLIAMENTO DEI SUOI CLIENTI. a volete vedere una magia? Mostratele un capo d’abbigliamento e Laura Veneri vi dirà a chi appartiene! Sì, perché l’alchimia tra questa professionista alessandrina ed i suoi clienti affonda le proprie radici nell’ottobre del 1985, quando una giovane e determinata ventitreenne iniziava a lavorare come dipendente nella lavanderia Nuova Formula che rilevò poi nel 1996 (poco dopo l’alluvione che colpì la città), divenendone la titolare. "Festeggio 35 anni di attività e 20 da quando, nel 2000, ho spostato di qualche metro la mia lavanderia – spiega Laura -: dal civico 42 al 54. Sempre nello stesso stabile di via Pistoia e sempre con la vista rassicurante, davanti ai miei occhi, delle finestre della scuola Carducci". Laura Veneri è originaria di Serravalle Scrivia: ha in realtà fatto gavetta nel suo paese sotto la guida di Livio Coppi (il fratello del Campionissimo Fausto), che per lei è stato un grande maestro. "Quando mi sono sposata, sono venuta ad abitare ad Alessandria e, fin da subito, tutti alla Nuova Formula mi hanno chiamato Lauretta, per distinguermi dalla titolare di allora: Anna Laura. Questi spazi sono la mia casa: mi hanno sostenuta e dato la forza di andare avanti anche

L

“LA LAVANDERIA NUOVA FORMULA DI VIA PISTOIA E’ IL MIO ORGOGLIO”. durante periodi complicati per la mia salute. Ogni pezzo che entra qui è come se fosse il mio e, se io e il mio staff ci accorgiamo che manca un bottone o un orlo è scucito, ci mettiamo mano, offrendo questo piccolo servizio gratuitamente". Laura è una combattente: durante la prima


PUBBLIREDAZIONALE

ondata di emergenza sanitaria si è offerta di lavare gratuitamente i camici dei farmacisti del capoluogo di provincia e lo ha fatto fino allo scorso agosto. E anche ora la porta della sua attività resta aperta al mondo medico, impegnato in prima linea nella lotta al Covid. Insieme al suo team, tutto al femminile, è operativa dalle 8 del mattino e, molto spesso, la giornata può dirsi conclusa dopo le 20. Donna entusiasta, Laura si racconta mentre controlla l’andamento delle lavatrici e supervisiona il meticoloso operato del suo team, tutto al femminile. Il sottofondo è quello dei macchinari e delle centrifughe in funzione; ogni tanto si sente un colpo di vapore “ben piazzato” sopra un colletto di una camicia o di un pizzo da stirare a regola d’arte. Con tutti questi rumori la radio non serve (e peraltro non si sentirebbe!), ma a far compagnia durante la giornata è quel chiacchierare cristallino di un gruppo di donne affiatate che, ogni giorno, mette a disposizione le proprie capacità per consegnare alle clienti e ai clienti qualcosa di perfetto: "Laura è parecchio precisa e pretende molto da noi – raccontano le sue collaboratrici -, guai se non fosse così! Lo scambio di opinioni ed i consigli sui vari metodi di pulizia sono continui: tutto è in ordine ed “incasellato” in ceste e ripiani". "Non mi piace la roba buttata in giro – ribatte lei, sorridendo -: so di essere un

Lavanderia Nuova Formula di Laura Veneri Aperti dal lunedì al venerdì: 8 – 12.30 / 15 – 19; sabato: 8 – 12 Tel.: 0131.253189/333.5920420 via Ernesto Pistoia 54/56 15121 Alessandria

EG magazine

po’ “tedesca” e di chiedere molto a questa mia creatura, che per me (anche se sono già passati 20 anni da quando mi sono trasferita) è sempre “il negozio nuovo”!". Le vetrate giganti di Nuova Formula lasciano intravedere un ambiente molto ampio, che sembra una boutique tanto è ben organizzato e suddiviso per rastrelliere e mensole. A Laura Veneri si affida una clientela che conosce la sua esperienza e serietà: in tanti hanno visto crescere quest’imprenditrice dal carattere deciso e socievole, molti altri li ha visti diventare adulti lei. Ad eccezione dei tappeti di grandi dimensioni, qui si lava e si smacchia tutto: dal pupazzo extra large alle scarpe da ginnastica, dalla borsa griffata all’abito da sposa, passando per l’abbigliamento da sci fino ad arrivare al salvagente da barca a vela. Una camicetta, una piega fatta ad un paio di pantaloni, un piumone da ritirare in vista della prossima stagione: tutti questi capi sono legati a ricordi ed occasioni speciali. Ma se chiedete a Laura qual è l’abito cui è più affezionata, lei non ha dubbi: "Le magliette dei miei piccoli atleti che frequentano la Lisòndria Academy – Nucleo Gabriel Lima. Da 3 anni lavo le loro divise per niente: sono i miei adorabili bambini!".

17


18

EG mag magazine zine

REGALI R EGALI D DII N NATALE AT TALE

TANTE idee PER I TUOI

Consulta la nostra griglia... incrocia il budget con il destinatario

BUDGET

per

per

LA MAMMA

IL PAPÀ

Una cover c e personalizzata con la sua foto del cuore!

Un tuffo nel passato con un buon taglio barba tradizionale con panni caldi.

Forse una macchina per il pop corn in cucina mancava: eccola !!

Birra e partita? Ora la può fare direttamente lui, con l’apposito kit. www.troppotogo.it

20 euro 50 euro

100 euero e oltr

Una cena, finalmente tu e lei, per raccontarvi tutto ed essere servite e riverite....

Lo smartwatch è l'accessorio giusto da regalare a coloro che amano essere sempre connessi.


REGALI RE EGALI D DII N NATALE ATAL LE

Regali ...DI

E magazin EG magazine ne

NATALE!

del tuo regalo e il gioco è fatto!

per

LUI

per

LA COLLEGA

per

L'AMICA Guida alla Ristorazione Alessandria e provincia 2021: un regalo da condividere tutto l'anno! In edicola, libreria e grande distibuzione.

Guanti touch screen: caldi ed " intelligenti". Permettono un comodo uso dei dispositivi digitali.

Pantofole: buffe o più classiche. Per quando sarà (finalmente!) a casa.

Un bel pigiama comodo per i momenti di relax. Da Francesca intimo di Via San Lorenzo 51 Alessandria

Un diffusore per aromaterapia: profuma e rilassa; così in ufficio vi lascerà in pace ;))

Una buona crema per farla sentire sempre bella.

ll vogatore: perfetto per farlo rimanere in forma!!

Collo in pelliccia per impreziosire il cappotto. Da Serra Pellicceria Via Faà di Bruno, 4 Alessandria

Non una borsa qualunque, ma una fatta a mano e pezzo unico!! Di gio lab 13, in esclusiva da Jolie Via Piacenza, 22 Alessandria

19


20

EG magazine

PUBBLIREDAZIONALE

Con Mrs Bosich e Mr Shire il tuo stile è tutto nei capelli! Ridisegnate il vostro Look con questi due consulenti d’immagine, arrivati ad Alessandria per stupirvi con la loro freschezza ro fresc sche hezz zzaa creativa crea cr eati ea tivva ti

Le nostre proposte! Color Crazy taglio e schiaritura e piega iron head taglio Piega

S

ei alla ricerca del tuo stile di capelli e vuoi qualcosa che ti differenzi da tutti gli altri? Affidati alla coppia più rivoluzionaria della città e lasciati sedurre da Bosich Look Designer! Lei, Lodovica, è Mrs Bosich e lui, Michael, è Mr Shire: con loro nulla è scontato e tutto è possibile! Grinta, determinazione e professionalità sono alla base del talento di questi due giovani hair stylist che hanno come motto “Beauty is back”! "Ogni mia consulenza è alla ricerca della sintonia creativa tra me e la mia cliente – spiega Lodovica Bosich -:

Beauty is Back

Programmi benessere cute e capelli Aqua


PUBBLIREDAZIONALE

EG magazine

nel mio salone il viaggio inizia prima di tutto da se stessi e da ciò che ognuno di noi vorrebbe essere. Si può uscire da qui con un’acconciatura ad onde anni ’30 o con una piega Iron ultramoderna: quel che è certo che qui non troverete le solite proposte!". E poi c’è Michael che si prende cura dell’altra metà del cielo, in uno spazio barber shop a luci soffuse: "Vi aspetto con trattamenti viso, rasatura della barba con lama e panno caldo come si faceva una volta e, se siete uomini audaci, con il mio esclusivo taglio Avalon!".

Via Piacenza, 62-64 Alessandria tel. 375.673.92.68 Aperti dal martedì al sabato, su appuntamento.

Il quotidiano indipendente

21


Via Trotti 67 Alessandria 0131 254130

Auguri di Buone Feste

SPECIALITÀ À BACI DI ALESSANDRIA

Pasticceria Pasquali pasticceriapasquali

OTTICA VINCIGUERRA - PROLI PAVAN e RE ALESSANDRIA Via Milano, 35 - Tel. 0131 260043

Auguri di Buone Feste


NOVITÀ OVITÀ

EG magazine

È USCITA LA NUOVA GUIDA ALLA RISTORAZIONE ALESSANDRIA E PROVINCIA 2021 AGGIORNATA CON LE VOCI TAKE AWAY Y E CONSEGNA A DOMICILIO. IN VENDITA ITA NELLE EDICOLE, LIBRERIE, SUPERMERCATI E SU AMAZON.

Joe Bastianich con la Guida alla Ristorazione in mano, insieme all'editrice Enrica Giannini osso passione, come quella dei ristoratori che amano il proprio mestiere con l’entusiasmo del primo giorno: è il colore della copertina della nuova edizione della “Guida alla Ristorazione – Alessandria e provincia 2021”, pronta ad accompagnare il lettore alla scoperta del posto giusto a seconda dell’occasione che si vuole celebrare a tavola. Aggiornata e ancora più ampia, per il terzo anno consecutivo la Guida della Diamond Editore mostra con orgoglio i protagonisti di percorsi culinari fatti di tradizione, ma anche di continua ricerca. Il viaggio a tavola viene vissuto con tutti i sensi, abbracciato da quell’accoglienza e da quella capacità di distinguersi che è un caposaldo di chi fa parte di questo progetto editoriale. La Guida è in vendita a 12,90 euro nelle edicole, nelle librerie, e nella grande distribuzione , in più di 600 punti vendita distribuiti in provincia di Alessandria, Asti, Torino, Genova, Pavia e Milano. La potete trovare anche su Amazon. Nell’edizione appena passata è stato il ristoratore

R

di fama internazionalee JJoe oe oe Bastian nich nich Bastianich a stringe geerl rla stringerla tra le mani maan nii e ad approapprooo-la a pienii varla voti! "Chi è sulla Guida 2021 ha carattere e determinazione da vendere – spiega Enrica Giannini, editore e direttore responsabile –: sono orgogliosa dei nomi che idea fin dall’inizio e altrettanto altrettant hanno sposato quest’idea rizzi nuovi, che trasformetrasform contenta di sfogliare indirizzi menti memorabili. memorabil Da ranno il vostro tempo in momenti legend le voci quest’anno abbiamo poi inseritoo in legenda che riguardano take away e consegna a domicilio per poter supportare ulteriormente questo comparto in difficoltà a causa dell’emergenza Covid". La “Guida alla Ristorazione – Alessandria e provincia 2021” torna nel suo formato maneggevole e suddiviso in sei sezioni, ognuna caratterizzata da un colore differente, con immagini accattivanti; ci sarà una parte dedicata ai ristoranti, una alle pizzerie, trattorie ed agriturismi, un’altra ancora ai bar, alle pasticcerie e gelaterie dell’Alessandrino. Si potrà fantasticare con alcune location mozzafiato ed essere letteralmente conquistati da altri locali fuori porta, tutti ad un’ora d’auto al massimo. Peculiarità di questa Guida (come peraltro tutte quelle che l’hanno preceduta) è il fatto di non dare giudizi: sfogliando le 200 pagine di questa pubblicazione – fino ad arrivare ai cosiddetti “contenuti speciali” con assaggi da Londra e Parigi per andare sul sicuro anche in queste città . Leggete la Guida tutto d’un fiato e annotate sul vostro taccuino dei sogni i posti che più vi incantano, in attesa di poterli prenotare e gustare al più presto dal vivo!

23


24

EG magazine

PUBBLIREDAZIONALE

CONFCOMMERCIO PROPOSTE PER LO SHOPPING ANCHE A DISTANZA ALXTE, IL REGALO SOSPESO: IN ARRIVO I BUONI

G

razie all’app di Confcommercio si potranno acquistare buoni regalo da nei negozi di vicinato oppure tramite consegna a domicilio. Uno strumento concreto che permetterà a chi è davanti ad uno smartphone, a un tablet o a un computer di acquistare buoni da regalare, spendendoli nelle attività di vicinato: è il “Regalo sospeso”, un’iniziativa che mescola la tecnologia dell’app ALXTE al concetto della cultura napoletana del caffè sospeso, ovvero pagare qualcosa in anticipo per regalarlo a qualcun altro e che interpreta lo spirito della Confcommercio provinciale nel supportare il commercio di vicinato ad avvicinarsi ad un momento così strategico come quello natalizio con le restrizioni e le chiusure dei provvedimenti che da mesi si susseguono. Si tratta di uno strumento utile non solo per Natale: anche per i saldi, per

regali di compleanno anno e per tutte quelle occasioni in cui sii vuole scegliere un negozio neg gozio della propria città p tà per un buono regalo. galo. “Ogni commerciante rciante presente presen sente su s ALXTE potrà decidere cidere di d attivare l’opl zione “Acquista un buono uono regalo” regalo e tutte le persone potranno nno acquistare acquis direttamente, sulla vetrina virtuale di virtu chi avrà aderito, uno o più buoni da regalare ad un familiare, un amico, un conoscente…o a sé stesso, con due op-


PUBBLIREDAZIONALE zioni per la scelta ed il ritiro del regalo: attendere di potersi recare in negozio, se il negozio è chiuso oppure farsi consegnare il regalo a domicilio, scegliendolo mediante le modalità di vendita a ALXTE IN SINTESI Alxte è una app (per sistemi IOS e Android) e contemporaneamente un portale a disposizione di tutti i commercianti gratuitamente.

EG magazine

distanza attivate: telefono, WhatsApp, Messenger, e-mail, etc…” - spiega il direttore della Confcommercio alessandrina Alice Pedrazzi. ◆ Oltre 270 attività presenti ◆ 16.800 interazioni con il portale negli ultimi 20 giorni ◆ 2.750 utenti attivi negli ultimi 20 giorni ◆ Accessi: 61% da smartphone, 34 % da pc e 5% da tablet

INNOVAZIONE E TRADIZIONE NON SONO IN CONTRASTO, MA SONO IL BINOMIO VINCENTE PER BATTERE LA PANDEMIA E DISEGNARE IL FUTURO Alice Pedrazzi, direttore Confcommercio provinciale: “I negozi di vicinato, anima della città, sanno innovarsi ed adattarsi ai tempi: anche online (ad esempio su www.alxte.it) e con consegna a domicilio si può scegliere la qualità e la passione del commerciante di fiducia. Una nuova (e bella) abitudine che ci aiuta in questo momento difficile e che potremo portarci via per sempre, ridando slancio al futuro non solo dei nostri negozi, ma delle nostre città, che non perderebbero le loro meravigliose vetrine”. Durante il lockdown primaverile la Confcommercio alessandrina ha intensificato l’attività di supporto alla digitalizzazione delle imprese perché, con le attività chiuse, la presenza online e la possibilità di effettuare vendite a distanza era ed è un vantaggio competitivo non indifferente. E’ stato attivato gratuitamente uno sportello dedicato grazie, alla collaborazione con Edi Confcommercio nazionale, grazie al quale le aziende posso-

no avere consulenza su come migliorare il proprio sito internet e la presenza sui social media oltre che pillole di formazione sul web marketing. “Pensiamo che rientri nel nostro ruolo la tutela e la difesa le attività di vicinato dai fenomeni di concorrenza sleale generati dal trattamento fiscale riservato alle grandi piattaforme internazionali, su cui abbiamo chiesto interventi a livello nazionale per modificare una normativa che è internazionale. I nostri negozi vantano competenza, storia, esperienza e professionalità: noi affianchiamo a queste caratteristiche il supporto necessario ad essere presenti online, tramite la consulenza, tramite l’app ALXTE, tramite la formazione e tramite gli smartlab, ovvero percorsi volti a condurre le aziende attraverso processi di innovazione, tecnologica e non”.- concludono Ferrari e Pedrazzi.

25


Tanti auguri di Buone Feste

Cioci Ricci maglieria

Dal 1984 selezioniamo le migliori maglierie italiane, SURSRQHQGRFDSLGDLÀODWLSUHJLDWL

ABBIGLIAMENTO DONNA

VIA SAN LORENZO, 39 - 15121 ALESSANDRIA TEL. 0131 251382 - www.cioci-ricci.business.site

INTIMO

ale atal uoonn Nat di Buo uri di ugur Aug COMPLETI COMP C CO OMP O MPLETI MPL M MPLE PLETI LETI E NOTTE E REGGISENI COPPA GRANDE di Misiti Francesca Via San Lorenzo, 51 15121 Alessandria Tel: 0131.480622 Cell.: 329.2959411 francescaintimo@hotmail.com


MENU SPECIALE

EG magazine

Menù speciale! A Natale oltre ai regali si pensa subito alla tavola, abbiamo selezionato quindi per voi qualche ricetta originale!

Lasagne di patate, ragù di vitello e ricotta al timo INGREDIENTI PER 6 PERSONE ‘ 500 gr polpa di vitello ‘ 500 gr ricotta vaccina ‘ 400 gr patate lessate sbucciate ‘ 100 mg farina più un po’ ‘ 50 gr amido di mais ‘ 50 gr olive taggiasche snocciolate ‘ 1 uovo ‘ Estratto di carne ‘ Scorza di limone ‘ Burro, Aglio ‘ Grana grattugiato ‘ Timo ‘ Olio extravergine di oliva ‘ Sale, Pepe Passate le patate allo schiacciapatate. Impastatele con la farina, l’amido di mais, un uovo, sale e pepe. Stendete la pasta con il matterello su un piano infarinato ottenendo delle sfoglie. Rifilatele con il coltello e tagliatele in quadrati di 10 cm. Lessate le sfoglie per meno di 1 min in acqua salata. Scolatele e appoggiatele su un canovaccio. Tagliate le olive in tocchetti. Tagliate la polpa di vitello in dadini di piccole dimensioni. Rosolate i dadini in una casseruola con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un

rametto di timo. Cuoceteli sulla fiamma viva in due volte in modo che prendano subito un bel colore. Rimettete tutto nella padella, eliminate l’aglio e il timo, riducete la fiamma e unite la punta di un cucchiaino di estratto di carne. Aggiungete anche le olive e dopo 1 min spegnete. Condite la ricotta con pepe, sale, scorza di limone grattugiata, foglioline di timo. Mescolatela con la spatola fino a ottenere un composto cremoso. Raccoglietelo in una tasca da pasticciere. Imburrate una pirofila e fate un primo strato di pasta di patate, poi di ricotta, quindi di ragù; proseguite così fino a terminare gli ingredienti e chiudete con un ultimo strato di pasta. Completate con abbondante grana grattugiato, infornate a 180° per 15 min. Sfornate e servite subito.

27


marchi cucine alessandria

Arredamenti Bagnasco Via Luigi Testore, 56 - ang. Corso Cento Cannoni Alessandria - Tel. 0131 1851576

via Bissati, 26 Alessandria www.cioccolato26.it 335 5470549

Da 50 anni insieme a voi

Buone Feste via i M Milano, il 29 - Al Alessandria di tel. 0131 441416 - cell. 333 6758314

Gentili clienti...”Cioccolato! in questo periodo di lockdown potrà RIMANERE APERTO REGOLARMENTE con i seguenti orari: - da martedì a sabato dalle 9,30 alle 12 e dalle 16 alle 18,30 - Domenica e lunedì chiuso. Se non potete venire voi... veniamo noi!!! Per info telefonare al numero 335 5470549


MENU SPECIALE

EG magazine

Cappone ripieno alle erbe e spumante INGREDIENTI PER 6 PERSONE ‘ 1 cappone disossato (senza cosce e ali) ‘ 1 limone, 1 foglia alloro e q.b. brodo ‘ 1 bicchiere spumante ‘ q.b. rosmarino, timo e prezzemolo tritato ‘ 30 gr burro ‘ q.b. olio extravergine d'oliva ‘ q.b. sale e q.b. pepe ‘ 250 gr petto di tacchino ‘ 100 gr salsiccia ‘ 50 gr mortadella ‘ 1 albume e 2 cucchiai parmigiano grattugiato ‘ 1 scalogno ‘ 4 noci ‘ 1 cucchiaio pinoli - q.b. maggiorana Per la preparazione occorre iniziare dalla farcitura. Rosolate la salsiccia senza condimento e tagliatela a tocchetti. Frullate il tacchino con l'albume, la mortadella, lo scalogno tritato e stufato, il parmigiano, un cucchiaino di maggiorana tritata, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Mescolate alla farcia i tocchetti di

salsiccia preparati, le 3 o 4 noci e i pinoli tostati. Passate il cappone sulla fiamma, lavatelo con abbondante acqua e asciugatelo. Salatelo e pepatelo all'interno. Riempitelo con la farcitura preparata, fermate l'apertura con uno stecchino e legatelo. Mescolate il burro al mix di erbe. Rosolate il cappone in un tegame da forno con poco olio, unite poco brodo e spennellatelo con la metà del burro aromatizzato. Bagnate con lo spumante e fatelo evaporare. Unite l'alloro, 2 fette di limone, sale, pepe e infornate per un'ora, aggiungendo altro brodo se necessario. Infine fasciate il cappone in un foglio di alluminio e fatello riposare per mezz'ora. Filtrate il fondo e addensatelo con il burro alle erbe rimasto. Liberate il cappone ripieno alle erbe e spumante dal foglio di alluminio, slegatelo e accompagntelo con il fondo alle erbe servito in una salsiera.

Pandoro con crema al mandarino e frutti di bosco INGREDIENTI PER 6 PERSONE ‘ 4 tuorli ‘ 110 gr di zucchero + 50 gr ‘ scorza grattugiata di 2 mandarini biologici ‘ 50 g di farina 00 ‘ 300 ml di latte ‘ 100 ml di succo di mandarino fresco e filtrato ‘ 400 ml di panna ‘ 1 pandoro ‘ zucchero a velo e frutti di bosco per decorare Per prima cosa unite a freddo i 4 tuorli d'uovo con 110 g di zucchero e amalgamateli per bene con una frusta a mano. Aggiungete la farina 00 setacciata e il succo di mandarino, poco alla volta, continuando a mescolare. Unite il latte e la scorza grattugiata dei mandarini. Portate a bollore la crema, facendola poi cuocere per 3-4 minuti mescolando energicamente per non farla

attaccare sul fondo. Quando si sarà addensata toglietela dal fuoco e fatela raffreddare completamente. A parte montate a neve ben ferma la panna fredda da frigo. Unite la panna montata alla crema ormai raffreddatasi ed amalgamate il tutto. Tagliate il pandoro a stella e ricoprite ogni fetta con la crema al mandarino. Aggiungete i frutti di bosco per decorare e spargete lo zucchero a velo.

29


SCOPRI IL NOSTRO MONDO PARTENOPEO LOCALE D’ASPORTO E CONSEGNE A DOMICILIO chiama 0131483521 Corso Acqui 28B - Alessandria

Le colazioni più inn di Alessandria Bar del Borgo Borgo Città Nuova, 54 Tel 347.4507415

Buone Feste


È uscita la NUOVA

anch

I e su n vend

ita

ALESSANDRIA E PROVINCIA

2021 Tutta da sfogliare, da leggere e da... gustare! IN VENDITA T NELLE LIBRERIE, EDICOLE E GRANDE DISTRIBUZIONE

€ 12,90 Una pubblicazione illustrata che vi porterà alla scoperta dei locali dove l’arte della cucina si fonde con l’accoglienza! EDITORE

Profile for Agenzia Diamond

EG Magazine n.19  

Tutto sul Natale, dalle decorazioni per la casa, ai regali più azzeccati al menu perfetto per le feste!!

EG Magazine n.19  

Tutto sul Natale, dalle decorazioni per la casa, ai regali più azzeccati al menu perfetto per le feste!!

Advertisement