Adamello Magazine n° 9

Page 76

UN ANNO DI SUCCESSI PER IL TRENINO ROSSO DELL’ ALTA VALLE CAMONICA a cura di Francesca Gabrieli

N

ato da un’idea dell’Unione dei Comuni, finalizzata alla promozione turistica del territorio e gestito dalla nota Azienda dalignese Maroni Turismo, il Trenino si è rivelato il modo ideale per tutti, dai più grandi ai più piccoli, per visitare e scoprire l’alta Valle Camonica in modo del tutto nuovo e divertente. Si ha infatti l'occasione di avventurarsi nelle meraviglie più nascoste di questa storica zona scovandone ogni suggestivo angolo, comodamente seduti sul fantastico trenino e accompagnati da una chiara e completa audio guida. In questo anno il Trenino Rosso oltre ad offrire il suo servizio è stato presente a tutti gli eventi organizzati dai vari comuni dell’alta Valle, come per esempio il Giovedì di mezza e i campionati mondiali dei giornalisti a Ponte di Legno, la ciaspolata al chiaro di luna a Vezza d’Oglio, i presepi di Vione e molti altri. Ha inoltre inaugurato l’arrivo dei giocatori del Brescia calcio in ritiro a Temù, ed è stato apripista della partenza della tappa del giro d’Italia a Ponte di Legno.

76

www.adamellomagazine.it

Grazie alla collaborazione con Alternativa Ambiente di Vezza d’Oglio, il Trenino, nell’arco di questa estate 2013, sarà protagonista di un’importante iniziativa indirizzata ai più piccoli, “Il Bosco Degli Gnomi”, un tour che attraverso un percorso all’interno dei boschi nelle località dell’unione dei comuni permette ai bimbi dai 3 ai 6 anni di vivere un’indimenticabile avventura alla ricerca dello gnomo Gino a contatto con la natura tra magia, misteri e curiosità della meravigliosa Alta Valle Camonica. La manifestazione ha luogo, tramite prenotazione anticipata presso l’infopoint di Ponte di Legno e Alternativa Ambiente, tutti i mercoledì e i venerdì con partenza da Ponte di Legno e si svolge a Val delle Messi in località Sant’Apollonia, Val d’avio a Temù e Dòs de le Barbine a Vione. Per l’anno 2013 il trenino sarà attivo tutti i weekend fino al 15 Luglio, ma in seguito al successo riscontrato lo scorso anno, da fine luglio sarà possibile usufruire del servizio quotidianamente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.