Ottobre 2006

Page 41

l’azienda partner

COMUNICAR GIOCANDO GRAZIE ALLA OPIFER I PROFESSIONISTI DI SOFTWARE RIABILITATIVI di Maria Vittoria Pecoraio e Italia Pietrangelo

I

n Abruzzo è nata finalmente un’azienda specializzata nella realizzazione di software riabilitativi formata da professionisti con una pluriennale esperienza nel campo della riabilitazione dell’età evolutiva. Opifer (dal latino “che porge aiuto”) ha per oggetto sociale la realizzazione di programmi riabilitativi per soggetti nell’età infantile e non, con ridotte capacità relazionali ovvero con gravi deficit della comunicazione, E’ un’azienda innovativa sia dal punto di vista tecnologico che per gli argomenti presi in esame. I cd rom già in commercio che trattano i disturbi dell’età evolutiva sono rivolti prevalentemente all’area degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e calcolo), mentre Opifer prende in considerazione un aspetto inedito della riabilitazione quello comunicativo, pragmatico, relazionale e linguistico. Il nostro obiettivo è quindi quello di fornire un contributo esperienziale, aggiornato e tecnico rispetto alle aree considerate, a coloro i quali non possono affidarsi direttamente alle strutture riabilitative perché distanti. Infatti, nessuno ha mai provato a realizzare un prodotto interattivo per i bambini che hanno gravi disturbi comunicativo-relazionale-linguistico, un prodotto a loro gradevole in grado di

farli divertire con immagini animate, vicine allo stile Disney, e nel contempo formarli e dare loro la possibilità di acquisire gli strumenti comunicativi, relazionali e linguistici di cui non dispongono. Possono usufruire di questo materiale i bambini guidati dalla presenza di un adulto: genitore, insegnante, psicologo, terapista della neuro e psicomotricità, logopedista, ecc. Considerato l’argomento è stato selezionato un materiale chiaro, facilmente percepibile, gradevole e in grado di far divertire mentre inconsapevolmente i bimbi imparano a comunicare. Sono stati ideati cinque personaggi disegnati e colorati in maniera semplice ed essenziale, ma altamente espressivi. Ad oggi il fumetto e il cartoon risultano essere lo strumento più raffinato ed efficace da utilizzare per lo sviluppo delle capacità sopra riportate in quanto altamente motivanti.

La Opifer si occupa inoltre di: studi e ricerche su metodiche riabilitative sistematizzazione di metodiche riabilitative proposte e discussione di modelli riabilitativi proposte di Linee Guida inerenti la riabilitazione produzione di materiale riabilitativo formazione spazio sul proprio portale www.opifer.it, dedicato al dialogo su tematiche inerenti i vissuti personali dei familiari di portatori di handicap e al confronto tra operatori sanitari inerenti i metodi e gli interventi riabilitativi e le problematiche legate alla qualità del sistema sanitario.

39

ottobre 2006


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.