Novembre 2012

Page 13

FARE RETE APRE AL FUTURO SONO SEMPRE PIÙ FREQUENTI LE RETI D’IMPRESA COSTITUITE PER AFFRONTARE AL MEGLIO LE SFIDE DEL FUTURO

S

tringere nuove alleanze, costituire reti d’impresa dando il via a veri e proprio contratti di rete, internazionalizzare partendo da accordi e partnership tra aziend è questo il modo giusto per crescere, soprattutto nei periodi di incertezza, quando la strada da percorrere diventa ripida ed impervia. ASSOIMPRESA nasce per questo, creando una e vera e propria agorà del business, dove discutere, parlare, condividere e conoscersi può offrire la soluzione ideale per tutte quelle aziende che hanno la grinta giusta per affrontare scelte impegnative ma necessarie per la propria crescita. Solo coloro che hanno la volontà di aprirsi al mondo e condividere le proprie esperienze possono dirsi pronti a sviluppare il proprio business.

L

IN ABRUZZO IL BANDO PER RETI D’IMPRESA

a Giunta Regionale ha approvato il “Bando per la promozione e lo sviluppo di contratti di rete” rivolto alle PMI con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del sistema imprenditoriale abruzzese e accrescerne la competitività sui mercati nazionali e internazionali. Alfredo Castiglione, vice presidente ed assessore per lo Sviluppo economico, ha illustrato in una conferenza stampa a Pescara, tenuta insieme al presidente di Abruzzo Sviluppo, Nello Rapini, le modalità di accesso e le motivazioni del bando. Per poter accedere alla misura che il governo regionale finanzia con 1 milione 600 mila euro, nell’ambito del progetto Abruzzo 2015, devono associarsi almeno due imprese e presentare un progetto tendente a favorire la creazione di reti, la realizzazione di attività di servizi comuni per la ricerca e l’innovazione delle imprese, lo sviluppo di funzioni avanzate condivise nella rete (promozione, consulenza, produzione, progettazione, logistica, servizi connessi, ecc.), la creazione di reti ed accordi di subfornitura; il miglioramento delle performance ambientali con particolare attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto/servizio; la valorizzazione dei sistemi di gestione della qualità di prodotti e servizi; lo sviluppo di prodotti/servizi che consentono l’ampliamento di mercati; la creazione e promozione di marchi e brevetti di reti. Le domande si potranno presentare dalla data di pubblicazione del Bando sul BURA, che avverrà

presumibilmente entro una ventina di giorni, e dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2013. «Bisogna considerare che sono finanziabili anche i contratti di rete già stipulati e iscritti al Registro delle Imprese alla data di pubblicazione del bando – ha evidenziato Castiglione - al fine di consentire loro processi di consolidamento. Entro fine anno - ha proseguito - verrà pubblicato un bando ulteriore, sempre a valere sulle risorse di Abruzzo 2015, che finanzierà i progetti che le reti presenti in Abruzzo intendono portare avanti e perseguire per circa 7 milioni di euro. L’obiettivo deve essere quello di favorire lo scambio del know-how per incrementare la capacità di penetrazione commerciale, anche mediante lo sviluppo di prodotti/servizi e progetti d’investimento. Con la diffusione di modelli associativi sarà possibile ottenere la riduzione degli oneri, il miglioramento aggregativo e gestionale, al diminuzione dei rischi e, in generale, un aumento delle opportunità a fronte di mercati sempre più competitivi».

11 AB-IMP-71-2012.indd 11

13/11/12 09:58


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.