Capitolo 651

Page 1

Ma Chao dà battaglia al Passo Jiameng; Liu Bei assume il controllo di Yizhou. ------------------------------------------------------------Fu Yan Pu ad opporsi a mandare aiuti a Liu Zhang. Quindi Ma Chao si alzò e disse, “Ho ricevuto molta gentilezza da parte del mio signore, che sento non potrò mai ripagare adeguatamente. Ora lasciatemi condurre un'armata per prendere il Passo Jiameng e catturare Liu Bei. A quel punto, mio signore, Liu Zhang di certo perderà le sue venti contee, ed esse saranno vostre.” Quest'offerta rallegrò Zhang Lu, che mandò via Huang Quan con una promessa d'aiuto. Quindi disse a ventimila truppe di marciare con Ma Chao al comando. Pang De era troppo malato per prendere parte alla spedizione, perciò rimase ad Hanzhong. Zhang Lu ordinò a Yang Bo di essere Supervisore dell'Esercito. Ma Chao e Ma Dai scelsero un giorno per marciare verso il Passo Jiameng. Nel frattempo, il messaggero inviato a Chengdu da Fa Zheng era ritornato a Luocheng per fare rapporto: “Zheng Du ha consigliato a Liu Zhang di dar fuoco a tutte le pianure e le valli tra la capitale e gli invasori, così pure i granai, di allontanare la popolazione, e rimanere unicamente sulla difensiva.” Questa notizia provocò grande ansia in Liu Bei e Zhuge Liang, perché per loro sarebbe stata una grave minaccia. Tuttavia, Fa Zheng era più ottimista. “Non siate in ansia,” disse, “il piano potrebbe essere estremamente dannoso, ma non verrà portato a termine. Liu Zhang non lo farà.” Come previsto, molto presto seppero che Liu Zhang non aveva adottato il suggerimento; non avrebbe allontanato la popolazione. Fu un gran sollievo per Liu Bei. Quindi disse Zhuge Liang, “Ora catturiamo in fretta Mianzhu, perché, fatto ciò, Chengdu sarà sicuramente nostra.” Liu Bei allora disse a Huang Zhong e a Wei Yan di avanzare per primi. Quando il Comandante di Mianzhu, Fei Guan, seppe della loro avanzata, ordinò a Li Yan di andar fuori a fermarli, e Li Yan portò fuori tremila truppe. Una volta schierate le due parti, Huang Zhong avanzò e scambiò una cinquantina di colpi con Li Yan. Nessuno dei due fu in grado di reclamare la vittoria, e così Zhuge Liang, dal centro dell'esercito, ordinò loro di suonare i gong per cessare la battaglia.

Li Yan

Quando Huang Zhong tornò nuovamente al suo schieramento, disse, “Istruttore, perché avete suonato la ritirata proprio mentre stavo per avere la meglio sul mio avversario?” www.treregni.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.