/Capitolo-15

Page 11

contro di lui, e sarebbero un grande aiuto per te.” “Esattamente ciò che più desidero. Farò un accordo con te che a mezzogiorno di domani dovrai fare ritorno.” Taishi Ci accettò e partì. Tutti i generali dissero che non sarebbe mai ritornato. “E' fidato e non romperà la sua promessa,” disse il capo. Nessuno degli ufficiali credeva che sarebbe tornato. Ma il giorno seguente issarono un'asta di bambù all'interno della porta dell'accampamento, e appena l'ombra segnò mezzogiorno Taishi Ci fece ritorno, portando con sé circa un migliaio di truppe. Sun Ce era compiaciuto, e i suoi ufficiali dovettero confessare che egli aveva giudicato correttamente il suo uomo. Sun Ce quindi fece marciare il suo esercito alle Terre del Sud, e i suoi nemici fuggirono o si arresero davanti alla sua potenza. Egli aveva al momento diverse legioni e la zona a sudest del Grande Fume era sua. Egli migliorò le condizioni della gente e mantenne l'ordine cosicché i suoi seguaci e sostenitori crebbero di giorno in giorno. Fu chiamato Sun Ce lo Splendente. Quando l'armata di Sun Ce si avvicinava, la gente fuggiva in preda al terrore; ma una volta arrivata, vedendo che a nessuno era permesso saccheggiare e neanche il minimo attentato era provocato contro le loro case, essi si rallegravano e offrivano ai soldati buoi e vino, per i quali essi erano in cambio doverosamente ricompensati. La felicità riempiva il paesaggio. I soldati che avevano seguito Liu Yao vennero trattati con gentilezza. Coloro che desideravano unirsi all'armata di Sun Ce lo fecero; coloro che preferivano non essere soldati furono mandati a casa con dei doni. E così Sun Ce conquistò il rispetto e l'approvazione di tutti e divenne molto potente. Sun Ce sistemò sua madre e il resto della sua famiglia a Que, mettendo suo fratello, Sun Quan, e Zhou Tai a capo della città di Xuancheng. Dopodiché condusse una spedizione a sud per sottomettere Wujun. All'epoca c'era un certo Yan Baihu, o Tigre Bianca, il quale si autoproclamò Re di Wu Est 3 e governava su Wujun. Le sue armate erano stanziate a Wucheng e Jiaxing. Sentendo dell'avvicinamento di Sun Ce, Yan Baihu mandò suo fratello, Yan Yu, con un'armata contro Sun Ce, ed essi si incontrarono al Ponte Acero.

Yan Baihu

Yan Yu, spada alla mano, prese posto sul ponte, e questa cosa venne riportata a Sun Ce, che si preparò ad accettare la sfida.

3 Wu è uno stato nel periodo di Primavera e Autunno (770-476 a.C.). Localizzato a sudest nella Piana del Grande Fiume. Divenne dominante nel 506 a.C., quando la sua armata sconfisse Chu sotto il comando di Wu Qi. www.treregni.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.