Capitolo 1071

Page 6

Cao Shuang e i suoi amici, poco prima onnipotenti, entrarono in città da soli, senza nemmeno un servitore al seguito. Mentre Huan Fan si avvicinava al ponte, Sima Yi, da cavallo, puntò la sua frusta con disdegno verso di lui e disse, “Cosa ti ha portato a questo?” Huan Fan non diede risposta, ma con la testa piegata seguì gli altri. Fu deciso di richiedere all'imperatore di dichiarare la caccia conclusa e ordinare un ritorno in città. Cao Shuang, Cao Xi, e Cao Xun vennero confinati nelle proprie case, la porta delle quali venne bloccata con un'enorme serratura, e vennero messi dei soldati attorno a sorvegliarle. Erano tristi e ansiosi, non sapendo cosa sarebbe stato del loro destino. Cao Xi allora disse, “Non abbiamo che poco cibo rimasto. Scriviamo per chiedere provviste. Se Sima Yi ci manda del cibo, potremo esser sicuri che non intende farci del male.”

Cao Xi

Scrissero, e furono inviati cento carri di provviste. Questa cosa li confortò, e Cao Shuang disse, “Le nostre vite sono salve nelle mani di Sima Yi!” Sima Yi fece arrestare Zhang Dang e lo mise sotto interrogatorio. Zhang Dang disse, “Non sono il solo che ha cercato di sovvertire il governo. He Yan, Deng Yang, Li Sheng, Ding Mi, e Bi Gui sono tutti coinvolti nel complotto.” Perciò essi furono arrestati e, quando interrogati, confessarono che era stata preparata una rivolta per il terzo mese. Sima Yi li fece immobilizzare con un lungo collare di legno. Il Comandante delle Porte, Si Fan, testimoniò: “Huan Fan mi ha ingannato con un finto ordine di Sua Maestà e così è scappato dalla città. Inoltre ha detto che il Guardiano Imperiale era un ribelle.” Disse allora Sima Yi, “Quando una persona ne calunnia un'altra ed è falsa, la punizione per il crimine di cui è accusato cadrà sulla sua testa.” Huan Fan e quelli con lui vennero gettati in prigione. A un tratto Cao Shuang e i suoi fratelli, tutte le persone collegate con loro, e i loro clan vennero messi a morte nella piazza del mercato. Tutti i tesori delle loro case vennero annessi alla tesoreria pubblica. Vi era una donna della famiglia Xiahou che era stata moglie di Wen Shu, un cugino di secondo www.treregni.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.