/Capitolo-103

Page 9

a lungo?' Questo è tutto.” “Mi conosce,” disse Zhuge Liang, pensieroso. A un tratto il Primo Segretario Yang Yong osò protestare con il suo capo. “Ho notato,” disse Yang Yong, “che controllate personalmente i libri. Penso che sia un lavoro inutile per un Primo Ministro. In ogni amministrazione i gradi superiori e i subordinati hanno i loro campi speciali d'attività, e ognuno dovrebbe limitare il proprio lavoro al proprio campo. In una casa, per esempio, il maschio ara, e la femmina cucina, e queste operazioni sono portate avanti senza spreco di energia, e tutti i bisogni sono soddisfatti. Se un individuo lotta per assistere personalmente ad ogni questione, affatica solo se stesso e fallisce nel realizzare il suo scopo. Come può sperare di realizzare allo stesso modo tutti i vari compiti? “E, invero, gli antichi avevano questa stessa opinione, poiché dicevano che gli alti ufficiali dovevano prender parte alla discussione dei modi e dei mezzi, e quelli più in basso avrebbero dovuto provvedere ai dettagli. Nel passato, Bing Ji3 venne colto da profondi pensieri dall'ansimare di un bue, ma non domandò dei corpi di certi attaccabrighe che giacevano sulla strada, perché questa questione riguardava il magistrato. Chen Ping4 era ignorante delle questioni riguardanti le tasse, poiché diceva che queste riguardavano gli ispettori fiscali. Primo Ministro, voi vi affaticate con dettagli minori e sudate ogni giorno. Vi state esaurendo, e Sima Yi ha un buon motivo per ciò che ha detto.” “Lo so, non posso non saperlo,” disse Zhuge Liang con le lacrime agli occhi. “Ma questa pesante responsabilità è stata assegnata a me, e temo che nessun altro sarà così devoto come me.” Quelli che lo udirono piansero. Da quel momento Zhuge Liang apparve sempre più affaticato, e le operazioni militari non procedevano. Dall'altra parte gli ufficiali di Wei erano amaramente risentiti per l'insulto che era stato loro lanciato quando venne portata la lettera provocatoria al loro capo . Desideravano vendicare l'offesa, e andarono dal loro generale, dicendo, “Siamo generali rispettabili dell'armata di un grande stato. Come possiamo subire tali insulti dai soldati di Shu? Vi preghiamo di lasciarci combattere.” “Non è che io tema di andare fuori,” disse Sima Yi, “né apprezzo gli insulti, ma ho ordine dall'imperatore di resistere e non posso disobbedire.” Gli ufficiali non erano minimamente soddisfatti.

3 Bing Jin era un primo ministro degli Han Occidentali. Un giorno, mentre stava guidando il suo carro con dei servitori, si imbatté in persone che litigavano lungo la strada. Egli continuò senza curarsene. Poi incrociarono un uomo con un bufalo ansimante che trasportava acqua. Egli si fermò immediatamente per chiedere da quanto tempo stessero viaggiando. I suoi servitori erano confusi sul perché egli fosse più preoccupato riguardo a un bue che a persone ferite. Egli rispose che gli scontri erano una questione per gli ufficiali locali, ma un bue che ansima agli inizi della primavera (se non aveva viaggiato a lungo) suggeriva un calore insolito, che avrebbe potuto portare a risultati disastrosi per tutti. 4 Chen Ping (?-178 a.C.) un maestro stratega di Liu Bang. Egli servì dapprima Xiang Yu ma poi divenne un seguace nell'accampamento di Liu Bang. Servì come suo primo ministro e ministro sinistro dell'Imperatrice Lu. Dopo la morte dell'Imperatrice Lu, Chen Ping svolse un ruolo importante nel restituire l'autorità reale al clan Liu. www.treregni.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.