La Voce del Popolo 2010 43

Page 37

Brevi

LA VOCE DEL POPOLO 12 NOVEMBRE 2010

37

Polpenazze

La presenza della mafia a Brescia raccontata in un libro

Manerba Sabato 20 e domenica 21

T

Prim’Olio, in vetrina l’oro verde

Torna a Manerba, sabato 20 e domenica 21, “Prim’Olio”, la rassegna dedicata al nuovo oro verde del Garda bresciano. Torna a Palazzo Minerva, restaurato di recente. Ad inaugurare la rassegna, sabato 20 a partire dalle 9.30, il convegno “La comunicazione, i prodotti agricoli d’eccellenza, l’ambiente: per un turismo destagionalizzato e competente” che vede la partecipazione dei giornalisti televisivi Enrico Castelli, Matteo Mastromauro e Renato Andreolassi. Occasione per approfondire la promozione dei prodotti agricoli del territorio con suggerimenti che siano in grado di definire una strategia complessiva mirata ad allungare la stagione turistica. Il Garda è in grado di offrire una risposta alle domande di un nuovo modo di “fare turismo”. Non solo. Lo sviluppo e il mantenimento di un’economia agricola d’eccellenza sono anche elemento essenziale per nuovi modelli di tutela e di conservazione dell’ambiente. L’olio extravergine che si estrae dai frantoi non ha bisogno di commenti. Insieme al vino è l’ambasciatore della gardesanità, di uno stile di vita che è

L’Associazione Scordium per la difesa del territorio di Polpenazze e della Valtenesi, la cui finalità è di ”tutelare i diritti e gli interessi della collettività di Polpenazze del Garda, connessi al miglioramento e alla valorizzazione della qualità della vita nel nostro paese, attraverso la tutela e la valorizzazione del suo patrimonio ambientale, culturale ed artistico”, ha promosso presso la sala consiliare del municipio di Polpenazze, un interessante incontro con Fernando Scarlata, autore del libro “Tentacoli: la criminalità mafiosa a Brescia”. Dopo l’introduzione del professor Carlo Alberto Romano, docente di criminologia presso l’Università degli Studi di Brescia, Scarlata, coordinatore del Comitato Antimafia di Brescia “Peppino Impastato” ha parlato alle persone presenti in sala e rispondendo alle domande esaustivamente. Il suo libro descrive la realtà delle infiltrazioni mafiose nella provincia di Brescia, da una breve storia fino alle operazioni condotte dalle Forze dell’Ordine, fino a un elenco dei beni sequestrati alla mafia sul nostro territorio (basti pensare che Brescia è la terza provincia nel Nord e Centro Italia per beni confiscati dopo Milano e Roma). Più volte durante l’intervento è stato sottolineata la necessità di abbattere il muro dell’omertà e l’importanza sia della denuncia che della parola e dell’insegnamento anche ai più giovani, fin dall’infanzia, a ribellarsi contro l’oppressione della malavita, così come la necessità di non “delegare” mai, perché è qui che nasce l’antimafia. Mai pensare “tanto se ne occuperà qualcun altro”, così come non bisogna tergiversare sul tecnicismo dei giornali e sulla mancanza di inchieste specifiche a livello locale dopo episodi criminosi. (n.t.)

Strada dei Vini e dei Sapori del Garda

I frantoi aprono le porte Dopo la vendemmia, ora è tempo, sul Garda, di olio extravergine di oliva. La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda dedica al nettare dorato del Benaco “Frantoi aperti”. La rassegna alla 5ª edizione propone, sabato 13 e domenica 14, sabato 20 e domenica 21, visite guidate e degustazioni all’interno dei frantoi disseminati nel basso lago e nel suo entroterra. Alla visita del frantoio sono abbinate aziende vinicole e agricole che presentano e offrono assaggi dei propri prodotti, tra vini bianchi e rossi e varie tipologie di formaggi. Con “Frantoi aperti” si va alla scoperta dei sapori della terra che la stagione offre, a contatto con la natura e la genuinità. Info: 030.9990402.

di Vittorio Bertoni

Arco

“Pagine del Garda” in mostra dato praticare unicamente sulle sponde del Benaco, nei borghi dominati dagli antichi castelli, fra le pievi e le preziose cappelle votive, nei sentieri che svelano esclusivi panorami naturali. Manerba, con “Prim’Olio” fiore all’occhiello della programmazione turistica, culturale e promozionale dell’Amministrazione comunale guidata da Paolo Simoni, ne celebra il tempo della nascita, quell’attimo eterno di storia in cui l’oliva sacrifica se stessa per cedere all’uomo il suo fluido dorato, quel pregiato nutrimento che impreziosisce le tavole fin dalle età più remote. Due giorni tra “Gust’olio” banchi d’assaggio gratuiti, “A scuola di olio” degustazioni guidate di prodotti tipici gardesani, con uno sguardo rivolto alle opere fotografiche, esposte nelle sale di Palazzo Minerva, partecipanti al concorso “Un saluto a Manerba”. E nei fine settimana, fino al 19 dicembre, nei ristoranti manerbesi aderenti alla rassegna si potranno degustare menù a prezzo fisso dedicati alla cucina tradizionale locale a base di olio d’oliva. Informazioni: Manerba Servizi Turistici, 0365.552745.

Il Casinò municipale di Arco, dal 13 al 21 novembre, torna a riempirsi di libri con la 18ª edizione di “Pagine del Garda”, mostra del libro e rassegna dell’editoria gardesana organizzata dall’Associazione culturale “Il Sommolago”. Quest’anno la manifestazione prevede la partecipazione di 150 editori con oltre 600 titoli e propone una serie ricchissima di incontri, confermandosi occasione ambita per dare visibilità ad una produzione editoriale particolare, su temi d’interesse culturale ma anche legati alla storia ed alle tradizioni del territorio gardesano e alpino. Grazie alla collaborazione con diverse realtà culturali locali, saranno presentate, dopo l’inaugurazione di sabato 13 alle 16 e per tutta la settimana, opere che si riferiscono alla Prima e Seconda guerra mondiale, al tema del “vivere altrove”, alla poesia riferita al Garda, alla ricchezza bibliografica del Fondo Antico della Biblioteca civica di Arco, al dramma del Kosovo, e alle Dolomiti, patrimonio dell’umanità. La manifestazione si conclude, domenica 21 alle 16, con una tavola rotonda dedicata ad una serie di proposte per una piena valorizzazione del Castello di Arco. Nel corso della rassegna, al primo piano del Casinò, sono allestite due mostre fotografiche e multimediali sulla vita di trincea sul monte Baldo durante il primo conflitto mondiale e sul tema delle migrazioni.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.