IT Guida del corridore - HOKA UTMB® Mont-Blanc 2024

Page 1


Nell’ambito della nostra politica di rispetto per l’ambiente, abbiamo deciso di creare una versione digitale di della guida del corridore, per ridurre la nostra produzione di materiale stampato.

Questo ci ha permesso di generare un supporto interattivo che semplifica e arricchisce la lettura e l’uso delle informazioni attraverso l’aggiunta di link ipertestuali e video.

Ainsi, il vous suffira de cliquer sur les LINK inseriti nei testi o sull’icona per trovare le informazioni aggiuntive.

Visita il nostro sito web MONTBLANC.UTMB.WORLD

SOMMARIO

INTRODUZIONE P.4

EDITORIALE P.4

UTMB® WORLD SERIES P.6

PROGRAMMA P.10

TRANSPORTO DURANTE

L’EVENTO P.15

L’EVENTO P.80

MINI-UTMB® P.80

APPS UTMB® P.82

UTMB® LIVE P.83

UTMB® MOBILITY P.84

ULTRA-TRAIL® VILLAGE P.86

ORGANIZZAZIONE P.92

PARTNER P.97

BENVENUTI ALLA 21ª EDIZIONE DELL’HOKA UTMB MONT-BLANC!

È con grande piacere che vi diamo il benvenuto a questa nuova edizione dell’HOKA UTMB Mont-Blanc. Desideriamo ringraziare di cuore tutti i volontari, i partner, i fornitori di servizi, le comunità locali, i professionisti del turismo e della montagna, i rifugi e gli alpigiani che rendono possibile questo evento. E naturalmente vorremmo ringraziare voi, i corridori, per essere presenti quest’anno e per contribuire a rendere questa settimana un’avventura così incredibile. La vostra passione ed il vostro impegno sono il motore di questa grande avventura umana.

EMOZIONI

Sin dal 2003, l’HOKA UTMB Mont-Blanc riunisce migliaia di appassionati di trail e di montagna e continua a esistere con lo stesso entusiasmo e le stesse convinzioni, per costruire anno dopo anno un evento sempre più condiviso e vitale. Un evento in cui l’elemento umano è al centro delle nostre esigenze e dei nostri impegni. Per la 21ª volta, ci riuniamo per celebrare questo straordinario sport ed i suoi valori di superamento di sé, solidarietà e rispetto. Questa settimana è una festa in cui giovani e meno giovani, dilettanti e professionisti di qualunque provenienza possono vivere un’esperienza emozionante e scoprire la bellezza della nostra regione, tutti insieme.

Siamo soliti dire che l’HOKA UTMB Mont-Blanc è un piccolo giro del mondo, una particolare idea di avventura, dove si impara a rimanere umili di fronte alle avversità, coraggiosi nell’affrontare la fatica, altruisti nelle vittorie. Un’epopea sportiva, ma soprattutto una scoperta di sé, ogni gara offre anche l’opportunità di riconnettersi con sé stessi e con gli altri attraverso i valori che ci sono cari. A voi che da mesi, o addirittura da anni, attendete con ansia questa grande occasione, auguriamo di godervi ogni istante.

TERRITORIO

Sono 21 anni che gli abitanti della regione del Monte Bianco mettono il proprio bagaglio di conoscenze e competenze al servizio dell’evento. È grazie a questa loro eccellenza e alla loro conoscenza del territorio che l’HOKA UTMB Mont-Blanc è un successo a livello logistico e di evento, che per una settimana anima 3 paesi, 18 comuni, 7 valli e 800 km di sentieri. In ciascun territorio, l’impegno degli uomini e delle donne coinvolti permette di accogliere ogni anno in condizioni ottimali 10.000 corridori e 20.000 accompagnatori. Tutti condividono un obiettivo comune: trasmettere i valori e il patrimonio di cui sono orgogliosi.

CONDIVISIONE

L’HOKA UTMB Mont-Blanc è un evento che celebra la condivisione e l’unità attraverso lo sport. Pur essendo profondamente legati al nostro territorio, con i tre quarti dei concorrenti provenienti dalla Francia e dall’Europa, siamo anche particolarmente orgogliosi di accogliere 118 nazionalità diverse. Per tutta la durata della gara, ogni singolo passo sui sentieri del Monte Bianco è un momento di condivisione universale. Che tu sia un corridore professionista o un amatore appassionato, condividerai la stessa sfida, le stesse gioie e le stesse difficoltà.

RISPETTO

Il rispetto nei confronti delle persone e dell’ambiente, l’aiuto reciproco, l’equità e la solidarietà sono i principi fondamentali che governano l’organizzazione e lo svolgimento dell’HOKA UTMB Mont-Blanc. Questi valori si sviluppano concretamente nell’arco di tutto l’anno, sia a livello locale che internazionale. Attenzione nei confronti dei territori e dei comuni che si attraversano, rispetto per i partecipanti e per i volontari, tutela dell’ambiente e della salute dei corridori, realizzazione di iniziative di beneficenza.

SALUTE

La tua salute e la tua sicurezza sono al centro delle nostre preoccupazioni. Ogni anno mobilitiamo più di 2.500 volontari e una vasta gamma di professionisti della salute: 30 medici, 60 infermieri, 60 soccorritori, oltre a 90 fisioterapisti e podologi. Tali figure specializzate, indispensabili durante l’evento, partecipano inoltre a corsi di formazione mirati a soddisfare le esigenze uniche del trail running in ambiente naturale. Crediamo fermamente che ogni corridore sia il principale protagonista della propria salute, perciò contiamo su di te per prendere le opportune precauzioni e prestare attenzione al tuo benessere nel corso di tutta la gara.

IMPEGNO

Il nostro impegno per la riduzione dell’impronta di CO2 è una priorità che accomuna ogni nostro dipendente tutto l’anno. Durante questa settimana abbiamo bisogno che anche tu, corridore, prenda parte a questa dinamica per fare la differenza. Anche quest’anno stiamo facendo tutto il possibile per garantire che non sia necessario usare l’auto per raggiungere l’evento e per ripartire. Stiamo investendo mezzo milione di euro nel nostro piano di trasporto UTMB Mobilità. Nel 2023, abbiamo accompagnato più di 13.000 persone con UTMB Bus in modo da ridurre la congestione del traffico stradale e preservare la tranquillità dei siti naturali. Nel 2024 saremo ancora più numerosi e contiamo anche su di te per essere all’altezza di questa sfida!

SOSTENIBILITÀ

Quest’anno abbiamo intensificato i nostri sforzi a favore della sostenibilità, introducendo due punti di ristoro 100% vegetariani, come progetto pilota in fase di sperimentazione. Privilegiamo un approvvigionamento responsabile, con l’80% dei prodotti di provenienza regionale e sostenibile, per diminuire l’utilizzo dei trasporti e favorire il coinvolgimento delle realtà locali.

In qualità di promotori della raccolta differenziata dei rifiuti organici, abbiamo istituito un sistema avanzato per la raccolta dei bio-rifiuti, che prevede sei punti di raccolta gestiti attivamente, con una capienza di quasi 700 kg di rifiuti organici. Dall’anno scorso, inoltre, organizziamo ristori 100% senza bottiglie di plastica.

PROTEZIONE

La salvaguardia del nostro ambiente naturale è per noi una priorità assoluta. Durante tutto l’anno, la nostra organizzazione è attivamente impegnata in iniziative di tutela ambientale. In collaborazione con le associazioni locali, lavoriamo per ripristinare e mantenere i sentieri, garantendo la loro conservazione e la loro bellezza per le generazioni future. Durante la settimana dell’evento, i nostri Ambasciatori Ambientali, formati da ASTERS (conservatorio delle aree naturali e gestore delle riserve naturali dell’Alta Savoia), percorrono più di 800 km di sentieri per sensibilizzare e sostenere i partecipanti a rispettare e proteggere la natura, e per raccogliere i rifiuti trovati lungo il percorso.

Due parole per concludere

Invitiamo tutti, partecipanti e visitatori, ad abbracciare pienamente lo spirito del «Leave No Trace». Abbiate rispetto per la nostra flora e la nostra fauna, ma anche per tutte le proprietà private e i terreni agricoli che attraverserete, raccogliete i vostri rifiuti e lasciate la natura così come l’avete trovata, perché tutti possano goderne.

Auguriamo a tutti voi una gara meravigliosa e un’esperienza indimenticabile durante questa 21ª edizione dell’HOKA UTMB Mont-Blanc.

MEET YOUR EXTRAORDINARY

Uniting trail runners, both elite and amateur alike, through the leading international events in the most stunning locations, the UTMB® World Series gives all trail runners the chance to experience UTMB ® adventure across the world, discovering cultures and sharing trails as they start their quest towards the UTMB ® World Series Finals at the pinnacle HOKA UTMB® MontBlanc.

The mythic HOKA UTMB ® Mont-Blanc is the world’s most well-known and revered trail running event on the globe. In the heart of the Alps, the prestigious UTMB ® World Series Finals is held in 3 categories: the OCC (50K), CCC ® (100K) and UTMB ® (100M) every year at the end of August in Chamonix, France.

Three UTMB ® World Series Majors, are held each year across the Americas, Europe and the Asia-Pacific region. Collect double the amount of Running Stones compared to other UTMB ® World Series Events for the UTMB ® World Series Finals lottery. In total 210 runners are also granted automatic qualification for the UTMB ® World Series Finals through each Major. This includes age-group category winners and the top 10 male and female runners in the 100M, 100K and 50K categories.

EVENTS

Get the UTMB ® experience closer to home. Built on a passion for the mountains, with sustainability at its heart, UTMB ® World Series Events, gives all trail runners the chance to experience the UTMB ® adventure while showcasing the unique aspects that each race destination offers at 46 Events around the world. Begin your quest to HOKA UTMB ® Mont-Blanc and the UTMB ® World Series Finals.

RUNNING STONES

You can only collect Running Stones by finishing races in the 20K, 50K, 100K or 100M category at a UTMB® World Series Event or UTMB® World Series Major.

Only 1 Running Stone acquired in the past two years is mandatory to enter the lottery. Running Stones are cumulative, have no expiration date, and each Running Stone gives you an additional chance to be drawn in the UTMB® World Series Finals lottery.

UTMB® INDEX

The UTMB® Index is calculated for each of the 4 UTMB® World Series race categories : 20K, 50K, 100K and 100M.

Trail runners are also give a general UTMB ® Index calculated by combining results from all race categories. A valid UTMB® Index is mandatory to enter the UTMB® World Series Finals lottery, along with a minimum of 1 Running Stone. Your UTMB® Index is also used to define your start wave. There are over 5500 UTMB® Index races around the world where you can validate or help to improve your UTMB® Index.

- See your Running Stones count

- Check your UTMB® Index

- View your race results

- Get detailed performance statistics

- See your upcoming race registrations

- Share your results with your friends

PROGRAMMA

Il programma completo dell’evento, delle animazioni e delle celebrazioni, sarà aggiornato regolarmente sul nostro SITO INTERNET

Open-Ear Bone Conduction Headphones

PROGRAMMA

Novità 2024 nel cuore dell’Ultra-Trail® Village: la Fan Experience, uno spazio unico aperto da lunedì 26 agosto a domenica 1° settembre 2024, dedicato alla scoperta e al relax. I visitatori potranno approfittare di animazioni coinvolgenti, trasmissioni live delle diverse gare dell’HOKA UTMB Mont-Blanc e di una varietà di piatti e bevande gustosi. È il luogo ideale per rilassarsi, incontrare nuove persone e immergersi nell’atmosfera vivace di questa settimana unica dedicata al trail running.

MUOVERSI NELLA VALLE DI CHAMONIX

Per garantire che tutti i partecipanti possano vivere l’evento nelle migliori condizioni possibili e per ridurre il nostro impatto ambientale, incoraggiamo corridori, accompagnatori, volontari e visitatori a conoscere l’eccezionale sistema di trasporto istituito durante el HOKA UTMB Mont-Blanc.

Consulta il nostro sito web SITO WEB e le pagine dei nostri partner per orari, tariffe e condizioni.

PER IL RISPETTO DELL’AMBIENTE, APPROFITTATE DEI TRASPORTI PUBBLICI!

Servizio navetta gratuito ‘’Les Mulets’’ per il centro di Chamonix

Navette gratuite per i corridori per raggiungere la partenza della loro gara.

UTMB® Mobility permette agli accompagnatori e agli spettatori di raggiungere la partenza delle gare e seguire i propri corridori preferiti lungo il percorso senza bisogno di spostare la macchina.

Parcheggio difficile a Chamonix

P1 : parcheggi serviti da Chamonix Mobilité

CI VEDIAMO ALL’ ALBA.

DACIA, SPONSOR PRINCIPALE DELL’ CIRCUITO UTMB® WORLD SERIES

GAMMA JOGGER. Emissioni di CO₂: da 118 a 129 g/km. Consumi (ciclo misto): da 5,6 a 7,8 l/100 km. Emissioni e consumi omologati secondo la normativa comunitaria vigente.

Épreuve phare de la semaine, l’UTMB® est un périple extraordinaire et particulièrement exigeant autour du massif du mont Blanc, traversant 3 pays et 18 communes. Avec ces passages à plus de 2 500m d’altitude, ces 171 km à parcourir et ces 10 000m de D+, l’UTMB® pousse chacun à dépasser ses limites pour une expérience qui transforme une vie.

Prova in montagna che comporta numerosi passaggi in altitudine (>2500m), in condizioni che potrebbero essere molto difficili (notte, vento, freddo, pioggia o neve) e che necessita di un buon allenamento specifico, materiale adatto ed una reale capacità d’autonomia personale.

RACE CATEGORY

RACE CATEGORY

2 300 COUREURS

TEMPS DE COURSE MAX : 46:30

TEMPS DE COURSE PREMIERS : ENVIRON 20:00

Distanza

DI PASSAGGIO

REGOLAMENTO

SACCHI

DEL CORRIDORE

DEPOSITO

Chamonix

Chamonix Centre Sportif Venerdì 30 - 14:00-17:00

RECUPERO

Chamonix

Chamonix Centre Sportif da Venerdì 30 19:00 a Domenica 3 19:00

1 borsa per trasportare gli effetti personali a Courmayeur. Durante la corsa sarà necessario ritirare la valigia all’arrivo a Courmayeur e riconsegnarla alla partenza nel luogo previsto all’uopo affinché possa essere rimpatriata a Chamonix. (Attenzione: a Champex non sono ammesse borse). Nelle borse non sono ammesse mazze, né oggetti di valore o fragili. Verranno spedite solo le borse fornite dall’organizzazione. Il tempo di rimpatrio dipende da limitazioni logistiche. Una borsa può cadere dietro al corridore, soprattutto in caso di abbandono alla partenza della corsa. Vi preghiamo di avere pazienza e di rispettare il lavoro dei volontari.

CONSEGNA PETTORALI

Ricordatevi di indicare il luogo e l’ora dove volete ritirare il pettorale sullo spazio corridore

RISTORI

Per accedere ai ristori, i concorrenti dovranno obbligatoriamente essere muniti del loro pettorale - ben visibile sul petto o sul ventre - e del braccialetto. L’Organizzazione fornisce solo acqua naturale e bevande energetiche per il riempimento delle borracce. Le altre bevande devono essere consumate sul posto.

Esistono 3 tipi di ristoro :

• Solo bevande: acqua naturale, gasata, bevande

Ultra Energy Näak, Coca-Cola, caffè, tè e minestra;

• Ristori completi: bevande (come sopra), barrette ai cereali o energetiche, barrette e cialde Ultra Energy Näak, biscotti, cioccolato, banane, arance, uvette, biscotti salati, formaggio, salame e pane;

• In più, un piatto caldo è previsto a Les Chapieux, a Champex e a Courmayeur per i concorrenti dell’UTMB. (su richiesta sarà disponibile una razione senza glutine) Un pasto a fine gara verrà servito a Chamonix

• Le forniture Arnouvaz saranno al 100% vegetariane.

MY UTMB

ASSISTENZA PERSONALE

L’assistenza personale è consentita solo in alcuni punti di ristoro (*). Puoi essere assistito da UNA sola persona alla volta e solo nell’area specificamente riservata a questo scopo, dietro presentazione del ticket “Assistenza” e a discrezione del responsabile del punto di ristoro (il resto del punto di ristoro è strettamente riservato ai corridori).

I ticket “Assistenza” vengono consegnati al corridore nella busta con il pettorale. Il corridore è poi libero di dare ogni biglietto alla persona di sua scelta.

1 TICKET PER OGNI PUNTO DI ASSISTENZA

1 BIGLIETTO = 1 PERSONA

L’assistente ha diritto ad una sola borsa da trasportare a mano (di massimo 30 litri) per il trasporto del cibo, vestiti necessari. L’assistenza da parte di professionisti, medici o paramedici è rigorosamente vietata. Questa misura è una garanzia d’equità tra i concorrenti e permette di evitare che i punti ristoro si trasformino in un box di Formula 1. Ovviamente nulla impedisce ai vostri cari ed amici di supportarvi lungo tutto il percorso. Affinché tutto si svolga per il meglio, vi preghiamo di ricordare loro di rispettare nei minimi particolari le istruzioni del responsabile del punto ristoro

(*) L’ASSISTENZA PERSONALE È TOLLERATA SOLO :

• LES CONTAMINES

• COURMAYEUR

• CHAMPEX

• TRIENT

• VALLORCINE

BAMBINI

Le basi vita non sono un posto raccomandato per i bambini piccoli o per i passeggini; i membri dell’organizzazione sono liberi di decidere se autorizzarne o meno l’accesso.

ANIMALI DOMESTICI

Gli animali domestici non sono ammessi nelle basi vita.

ACCOMPAGNAMENTO LUNGO IL PERCORSO

Per garantire l’equità tra i concorrenti, qualunque sia la loro posizione in classifica, è assolutamente vietato farsi accompagnare su un tratto o su tutto il percorso, da una persona non regolarmente iscritta, all’infuori delle apposite aree. Di conseguenza sono vietati i pacers (o lepri, coloro che danno il passo al corridore camminando davanti a lui). Sul percorso, i Commissari di Gara sono abilitati ad applicare le penalità in tempo reale in caso di non rispetto del regolamento.

CHIUSURA DELLE STRADE (AD ECCEZIONE DEGLI UTMB® MOBILITY)

LES HOUCHES

Strada chiusa venerdì 30 dalle 17:30 alle 20:00

LES CONTAMINES

Accesso al villaggio Les Contamines possibile unicamente con le navette(da Passy e Chamonix)

ARNOUVAZ

Accesso vietato alle automobili

CHAMPEX-LAC

Accesso a Champex-Lac unicamente con le navette (da Chamonix)

LA FOULY

Accesso a La Fouly solo tramite navetta (da Chamonix) eccetto autorizzati

NON È POSSIBILE PARCHEGGIARE A

TRIENT

Accesso solo tramite navetta

VALLORCINE

Accesso solo tramite navetta

PARCHEGGIO MOLTO DIFFICILE E TRAFFICO INTENSO

ST-GERVAIS

VIAGGIA CON LE NAVETTE UTMB

Accesso a St-Gervais molto difficile (de Chamonix e Passy)

PROGRAMMA

VAI ALLA PARTENZA A CHAMONIX

Vallée de Chamonix Trasporti pubblici

Courmayeur SAT

Orsières SNCF

RITORNO AL TUO ALLOGGIO DOPO LA GARA

Vallée de Chamonix

Courmayeur

Orsières

Trasporti pubblici

UTMB® Mobility di notte

UTMB® Mobility fino a sabato 19:30

CARS SAT la domenica

UTMB® Mobility fino alle ore 3:00 di domenica

SNCF

Orari degli Chamonix Mobilité No

Orario SAT No

Orario SNCF No

Orari degli Chamonix Mobilité

Orari degli autobus Chamonix Mobilité No

TEL: 04 50 53 05 55

Partenze da Chamonix per tutto il periodo fino a sabato 19.30 vedere gli orari completi

Partenze da Chamonix Sud per tutto il periodo domenicale, vedi orari completi

Partenze da Chamonix per tutto il periodo fino alle 03:00 di domenica, vedi orari completi

Pianifica SNCF No No

ORARI UTMB® Mobility : CLICCA QUI

GIOVEDÌ

29.08

10:00 - 19:00

16:00 - 20:00

VENERDÌ 30.08

09:00 - 13:00

14:00 - 17:00

17:30

18:00

SABATO 31.08

14:45

DOMENICA 01.09

12:30

16:00

16:30

Chamonix, Salle EMC2

Courmayeur, Sport Center

Chamonix, Salle EMC2

Chamonix, Centre Sportif R. Bozon

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Distribuzione pettorali

Distribuzione pettorali

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Distribuzione pettorali

Depositio sacchi del corridore

Briefing UTMB®

Partenza UTMB®

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

L’applicazione Livetrail® offre la possibilità di seguire i corridori calcolando gli orari delle navette dell’organizzazione.

In questo modo spettatori e accompagnatori possono trovare su un’unica piattaforma tutte le informazioni in tempo reale per seguire i corridori con l’UTMB® Mobility.

Primi arrivi UTMB®

Premazioni della UTMB® Categorie

Premazioni della UTMB® Classifica generale

Ultimi arrivi UTMB®

ORIENTARSI

La CCC® est passée du statut de « petite soeur de l’UTMB®» à celui d’une course unique en son genre et parmi les plus prestigieuses au monde. Le départ au centre de Courmayeur est empreint d’une ambiance comme seuls les Italiens en ont le secret, et c’est dans le même temps un moment rare d’émotions.

La CCC® è passata dall’essere la « sorella minore dell’UTMB® » ad essere una corsa unica nel suo genere e tra le più prestigiose al mondo. La partenza dal centro di Courmayeur è ricca di quell’atmosfera che solo gli italiani sanno creare.

RACE CATEGORY

RACE CATEGORY

1 900 COUREURS

TEMPS DE COURSE MAX : 26:30

TEMPS DE COURSE PREMIERS : ENVIRON 09:45

Distanza

TEMPI DI PASSAGGIO

REGOLAMENTO

SACCHI DEL CORRIDORE

DEPOSITO

Courmayeur

Piazzale Monte Bianco

Venerdì 30 - 07:30-08:45

RECUPERO

Chamonix

Chamonix Centre Sportif da Venerdì 30 à 9:00 a Domenica 01 à 19:00

1 borsa per riporre poco prima della partenza gli oggetti che non ti servono durante la gara e che verranno rimpatriati a Chamonix. Niente bastoncini nelle borse, niente oggetti di valore o fragili. Verranno spedite solo le borse fornite dall’organizzazione. Il tempo di rimpatrio dipende da limitazioni logistiche. Una borsa può cadere dietro al corridore, soprattutto in caso di abbandono alla partenza della corsa. Grazie per la pazienza e il rispetto per il lavoro dei volontari.

CONSEGNA PETTORALI

Ricordatevi di indicare il luogo e l’ora dove volete ritirare il pettorale sullo spazio corridore.

RISTORI

Per accedere ai ristori, i concorrenti dovranno obbligatoriamente essere muniti del loro pettorale - ben visibile sul petto o sul ventre - e del braccialetto. L’Organizzazione fornisce solo acqua naturale e bevande energetiche per il riempimento delle borracce. Le altre bevande devono essere consumate sul posto.

Esistono 3 tipi di ristoro :

• Solo bevande: acqua naturale, gasata, bevande Ultra Energy Näak, Coca-Cola, caffè, tè e minestra;

• Ristori completi: bevande (come sopra), barrette ai cereali o energetiche, barrette e cialde Ultra Energy Näak, biscotti, cioccolato, banane, arance, uvette, biscotti salati, formaggio, salame e pane;

• In più, un piatto caldo è previsto a Champex per i concorrenti dell’CCC®. Un pasto di fine gara verrà servito a Chamonix.

• I punti di ristoro di Arnouvaz saranno 100% vegetariani

ASSISTENZA PERSONALE

L’assistenza personale è consentita solo in alcuni punti di ristoro (*). Puoi essere assistito da UNA sola persona alla volta e solo nell’area specificamente riservata a questo scopo, dietro presentazione del ticket “Assistenza” e a discrezione del responsabile del punto di ristoro (il resto del punto di ristoro è strettamente riservato ai corridori).

I ticket “Assistenza” vengono consegnati al corridore nella busta con il pettorale. Il corridore è poi libero di dare ogni biglietto alla persona di sua scelta.

1 TICKET PER OGNI PUNTO DI ASSISTENZA

1 BIGLIETTO = 1 PERSONA

L’assistente ha diritto ad una sola borsa da trasportare a mano (di massimo 30 litri) per il trasporto del cibo, vestiti necessari. L’assistenza da parte di professionisti, medici o paramedici è rigorosamente vietata. Questa misura è una garanzia d’equità tra i concorrenti e permette di evitare che i punti ristoro si trasformino in un box di Formula 1. Ovviamente nulla impedisce ai vostri cari ed amici di supportarvi lungo tutto il percorso. Affinché tutto si svolga per il meglio, vi preghiamo di ricordare loro di rispettare nei minimi particolari le istruzioni del responsabile del punto ristoro

(*)

L’ASSISTENZA PERSONALE È TOLLERATA SOLO :

• CHAMPEX

• TRIENT

• VALLORCINE

BAMBINI

Le basi vita non sono un posto raccomandato per i bambini piccoli o per i passeggini; i membri dell’organizzazione sono liberi di decidere se autorizzarne o meno l’accesso.

ANIMALI DOMESTICI

Gli animali domestici non sono ammessi nelle basi vita.

ACCOMPAGNAMENTO LUNGO IL PERCORSO

Per garantire l’equità tra i concorrenti, qualunque sia la loro posizione in classifica, è assolutamente vietato farsi accompagnare su un tratto o su tutto il percorso, da una persona non regolarmente iscritta, all’infuori delle apposite aree. Di conseguenza sono vietati i pacers (o lepri, coloro che danno il passo al corridore camminando davanti a lui). Sul percorso, i Commissari di Gara sono abilitati ad applicare le penalità in tempo reale in caso di non rispetto del regolamento.

VIAGGIA CON LE NAVETTE UTMB PER SEGUIRE IL TUO CORRIDORE

CHIUSURA DELLE STRADE (AD ECCEZIONE DEGLI UTMB® MOBILITY)

ARNOUVAZ

Accesso solo tramite navetta

CHAMPEX-LAC

Accesso a Champex-Lac solo tramite navetta (da Chamonix) eccetto autorizzati

LA FOULY

Accesso a La Fouly solo tramite navetta (da Chamonix) eccetto autorizzati

TRIENT

Accesso solo tramite navetta

VALLORCINE

Accesso solo tramite navetta

PROGRAMMA

VAI ALLA PARTENZA A COURMAYEUR

Vallée de Chamonix UTMB® Mobility

RITORNO AL TUO ALLOGGIO DOPO LA GARA

partenze in giornata in tutta la valle tra le 5.15 e le 7.00 del mattino MY UTMB

Vallée de Chamonix

Courmayeur

Trasporti pubblici

UTMB® Mobility di notte

UTMB® Mobility fino a sabato 19:30

Orari degli Chamonix Mobilité

degli autobus UTMB®

Partenze da Chamonix per tutto il periodo fino a sabato 19.30 vedere gli orari completi

ORARI UTMB® Mobility : CLICCA QUI

MERCOLEDÌ 28.08

13:00 - 19:00

GIOVEDÌ 29.08

11:00 - 19:00

16:00 - 20:00

VENERDÌ

30.08 Tempo

05:45 - 06:45

Chamonix, Salle EMC2

Chamonix, Salle EMC2

Courmayeur, Sport Center

Distribuzione pettorali

Distribuzione pettorali

Distribuzione pettorali

Vallée de Chamonix

Partenza delle navette per la partenza

07:30 - 08:45 Courmayeur, Piazzale Monte Bianco Depositio sacchi del corridore

08:30 Courmayeur, Sport Center Briefing CCC®

09:00 - 9:30

18:45

SABATO 31.08

Tempo

11:00

12:00

Courmayeur, Sport Center Partenza CCC®

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié Primi arrivi CCC®

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

L’applicazione Livetrail® offre la possibilità di seguire i corridori calcolando gli orari delle navette dell’organizzazione.

In questo modo spettatori e accompagnatori possono trovare su un’unica piattaforma tutte le informazioni in tempo reale per seguire i corridori con l’UTMB® Mobility.

Premazioni della CCC®

Ultimi arrivi CCC®

ORIENTARSI

Bella, tecnica, selvaggia, esigente, non mancano gli aggettivi per descrivere la TDS®. Acronimo di «Sur les Traces des Ducs de Savoie» (sulle Tracce dei Duchi di Savoia), la TDS collega la Valle d’Aosta alla Savoia, alla scoperta dei villaggi del Tour del Monte Bianco e delle montagne che li circondano.

Distanza 148KM Dicellato 9 300m D+
Partenza in Courmayeur 26/08/2024
Alle 23:50

TEMPI DI PASSAGGIO

REGOLAMENTO

SACCHI DEL CORRIDORE

DEPOSITO

Courmayeur

Piazzale Monte Bianco

Lunedi 26 - 22:30-23:45

RECUPERO

Chamonix

Chamonix Centre Sportif da Venerdi 30 alle 9:00 a Domenica 01 alle 19:00

1 borsa per trasportare gli effetti personali a Beaufort. Durante la corsa, dovrai ritirare la valigia all’arrivo a Beaufort e restituirla alla partenza nel luogo previsto a tale scopo in modo che possa essere rimpatriata a Chamonix. La valigia dovrà essere lasciata nei pressi del punto di partenza a Courmayeur prima della partenza. Niente bastoncini nelle borse, niente oggetti di valore o fragili. Verranno spedite solo le borse fornite dall’organizzazione. Il tempo di rimpatrio dipende da limitazioni logistiche. Una borsa può cadere dietro al corridore, soprattutto in caso di abbandono alla partenza della corsa. Grazie per la pazienza e il rispetto per il lavoro dei volontari.

CONSEGNA PETTORALI

Ricordatevi i indicare il luogo e l’ora dove volete ritirare il pettorale sullo spazio corridore.

RISTORI

Per accedere ai ristori, i concorrenti dovranno obbligatoriamente essere muniti del loro pettorale - ben visibile sul petto o sul ventre - e del braccialetto. L’Organizzazione fornisce solo acqua naturale e bevande energetiche per il riempimento delle borracce. Le altre bevande devono essere consumate sul posto.

Esistono 3 tipi di ristoro :

• Solo bevande: acqua naturale, gasata, bevande Ultra Energy Näak, Coca-Cola, caffè, tè e minestra;

• Ristori completi: bevande (come sopra), barrette ai cereali o energetiche, barrette e cialde Ultra Energy Näak, biscotti, cioccolato, banane, arance, uvette, biscotti salati, formaggio, salame e pane;

• In più, un piatto caldo è previsto a Beaufort, per i concorrenti dell’TDS`®. Un pasto di fine gara verrà servito a Chamonix.

MY UTMB

ASSISTENZA PERSONALE

L’assistenza personale è consentita solo in alcuni punti di ristoro (*). Puoi essere assistito da UNA sola persona alla volta e solo nell’area specificamente riservata a questo scopo, dietro presentazione del ticket “Assistenza” e a discrezione del responsabile del punto di ristoro (il resto del punto di ristoro è strettamente riservato ai corridori).

I ticket “Assistenza” vengono consegnati al corridore nella busta con il pettorale. Il corridore è poi libero di dare ogni biglietto alla persona di sua scelta.

1 TICKET PER OGNI PUNTO DI ASSISTENZA

1 BIGLIETTO = 1 PERSONA

L’assistente ha diritto ad una sola borsa da trasportare a mano (di massimo 30 litri) per il trasporto del cibo, vestiti necessari. L’assistenza da parte di professionisti, medici o paramedici è rigorosamente vietata. Questa misura è una garanzia d’equità tra i concorrenti e permette di evitare che i punti ristoro si trasformino in un box di Formula 1. Ovviamente nulla impedisce ai vostri cari ed amici di supportarvi lungo tutto il percorso. Affinché tutto si svolga per il meglio, vi preghiamo di ricordare loro di rispettare nei minimi particolari le istruzioni del responsabile del punto ristoro

(*) L’ASSISTANZA PERSONALE È TOLLERATA SOLO :

• BOURG ST MAURICE

• BEAUFORT

• LES CONTAMINES

ACCOMPAGNAMENTO LUNGO IL PERCORSO

Per garantire l’equità tra i concorrenti, qualunque sia la loro posizione in classifica, è assolutamente vietato farsi accompagnare su un tratto o su tutto il percorso, da una persona non regolarmente iscritta, all’infuori delle apposite aree. Di conseguenza sono vietati i pacers (o lepri, coloro che danno il passo al corridore camminando davanti a lui). Sul percorso, i Commissari di Gara sono abilitati ad applicare le penalità in tempo reale in caso di non rispetto del regolamento.

BAMBINI

Le basi vita non sono un posto raccomandato per i bambini piccoli o per i passeggini; i membri dell’organizzazione sono liberi di decidere se autorizzarne o meno l’accesso.

ANIMALI DOMESTICI

Gli animali domestici non sono ammessi nelle basi vita.

VIAGGIA CON LE NAVETTE UTMB PER SEGUIRE IL TUO CORRIDORE

UTMB MOBILITY

PROGRAMMA

VAI ALLA PARTENZA A COURMAYEUR

Vallée de Chamonix UTMB® Mobility

RITORNO AL TUO ALLOGGIO DOPO LA GARA

partenze il lunedì in tutta la valle tra le 17:00 e le 22:15

Vallée de Chamonix

Trasporti pubblici

UTMB® Mobility di notte

Courmayeur UTMB® Mobility

Partenze da Chamonix 29/08 13:15-15:15-17:15-18:15

ORARI UTMB® Mobility : CLICCA QUI

DOMENICA 25.08 Heure

13:00 - 19:00

LUNEDI 26.08

Chamonix, Salle EMC2

09:00 - 13:00

Chamonix, Salle EMC2

16:00 - 22:00 Courmayeur, Sport Center

22:30 - 23:45 Courmayeur, Piazzale Monte Bianco

23:20

23:50

MARTEDÌ 27.08

18:00

MERCOLEDÌ 28.08

Courmayeur, Place Brocherel

Courmayeur, Place Brocherel

Distribuzione pettorali

19:00

20:00

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Distribuzione pettorali

Distribuzione pettorali

Depositio sacchi del corridore

Briefing TDS®

Partenza TDS®

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

L’applicazione Livetrail® offre la possibilità di seguire i corridori calcolando gli orari delle navette dell’organizzazione.

In questo modo spettatori e accompagnatori possono trovare su un’unica piattaforma tutte le informazioni in tempo reale per seguire i corridori con l’UTMB® Mobility.

Primi arrivi TDS®

Premazioni della TDS®

Ultimi arrivi TDS®

ORIENTARSI

La carrera, de formato más corto, es ideal para los entusiastas de las distancias medias. Los corredores menos “Ultra” que quieran vivir la aventura del HOKA UTMB Mont-Blanc encontrarán una carrera que les dará la oportunidad de participar en el evento.

TEMPI DI PASSAGGIO

PROGRAMMA

CONSEGNA PETTORALI

Pensez à choisir le lieu et l’heure de remise de votre dossard sur votre espace coureur

UTMB

SACCHI DEL CORRIDORE

DEPOSITO

Orsières

Salle Edelweiss

GIOVEDÌ 29 - 6:30-8:00

VAI ALLA PARTENZA A ORSIÈRES

Vallée de Chamonix UTMB® Mobility

RECUPERO

Chamonix

Chamonix Centre Sportif

Giovedì 29 alle 9:30 da Venerdì 30 alle 9:00

RITORNO AL TUO ALLOGGIO DOPO LA GARA

Giovedì partenze in tutta la valle tra le 4:45 e le 5:30 MY UTMB

Vallée de Chamonix

Trasporti pubblici

Chamo’nuit - notti -Trasporti pubblici

Orari degli Chamonix Mobilité

Orari Chamonix Mobilité

ORARI UTMB® Mobility : CLICCA QUI

MARTEDÌ 27.08

10:00 - 19:00

18:00 - 20:00

MERCOLEDÌ 28.08

10:00 - 19:00

18:00 - 20:00

GIOVEDÌ 29.08

Chamonix, Salle EMC2

Orsières, Place des Ides

Chamonix, Salle EMC2

Orsières, Place des Ides

04:45 - 05:30 Vallée de Chamonix

06:30 - 08:00

07:45

08:15 - 08:45

13:40

19:30

23:45

Orsières, Salle Edelweiss

Orsières, Place Centrale

Orsières, Place Centrale

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

L’applicazione Livetrail® offre la possibilità di seguire i corridori calcolando gli orari delle navette dell’organizzazione.

In questo modo spettatori e accompagnatori possono trovare su un’unica piattaforma tutte le informazioni in tempo reale per seguire i corridori con l’UTMB® Mobility.

Distribuzione pettorali

Distribuzione pettorali

Distribuzione pettorali

Distribuzione pettorali

Partenza delle navette per la partenza

Depositio sacchi del corridore

Briefing OCC

Partenza OCC

Primi arrivi OCC

Premazioni della OCC

Ultimi arrivi OCC

ORIENTARSI

ORSIÈRES

Con partenza da Martigny-Combe (Svizzera), questa gara di 40 km e 2.300 d+ metri collega il Vallese svizzero a Chamonix. Dedicata principalmente ai volontari e ai residenti dell’Espace Mont-Blanc, questa gara offre un assaggio dell’esperienza del HOKA UTMB Mont-Blanc su una distanza più accessibile.

TEMPS DE PASSAGE

TEMPI DI PASSAGGIO

PROGRAMMA

CONSEGNA PETTORALI

Pensez à choisir le lieu et l’heure de remise de votre dossard sur votre espace coureur

MY UTMB

SACCHI DEL CORRIDORE

DEPOSITO

Martigny-Combe

Lunedi 26 - 8:30-9:45

VAI ALLA PARTENZA A MARTIGNY-COMBE

Vallée de Chamonix

Mobility

RECUPERO

Chamonix

Chamonix Centre Sportif -Lunedi 26 - 13:30 - 21:00

-da Mercoledì 28 alle 14:00 a Giovedì 29 alle 23:59

-da Venerdì 30 alle 9:00 a Domenica 01 alle 19:00

Partenze in tutta la valle tra le 7:30 e le 8:00 MY UTMB

Mobility Partenza da Courmayeur alle ore 7:00 MY UTMB

RITORNO AL TUO ALLOGGIO DOPO LA GARA

ORARI UTMB® Mobility : CLICCA QUI

Vallée de Chamonix
Trasporti pubblici
Orari degli Chamonix Mobilité No

DOMENICA 25.08

Tempo Posizione Evento

12:00 - 19:00

LUNEDI 26.08

Chamonix, Salle EMC2

07:30 - 08:00 Vallée de Chamonix

07:30 - 09:30

08:30 - 09:45

09:30

10:00 - 10:15

13:00

19:30

20:15

Distribuzione pettorali

Partenza delle navette per la partenza

Martigny-Combe, Salle de l’Eau Vive Distribuzione pettorali

Martigny-Combe

Martigny-Combe, Place Centrale

Martigny-Combe, Place Centrale

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Depositio sacchi del corridore

Briefing MCC

Partenza MCC

Primi arrivi MCC

Premazioni della MCC

Ultimi arrivi MCC

L’applicazione Livetrail® offre la possibilità di seguire i corridori calcolando gli orari delle navette dell’organizzazione.

In questo modo spettatori e accompagnatori possono trovare su un’unica piattaforma tutte le informazioni in tempo reale per seguire i corridori con l’UTMB® Mobility.

ORIENTARSI

Questa gara d’ultra endurance pedestre permette ai concorrenti di percorrere un giro del Monte Bianco più lungo in media ed alta montagna (300 km e 25 000 m de D+) fuori dai sentieri battuti; ciò necessita un ottimo senso dell’orientamento. Ogni anno un percorso diverso dà la possibilità di scoprire la ricchezza e la diversità dei sentieri francesi, italiani e svizzeri del massiccio del Monte Bianco.

26/08/2024

Distanza
300KM
Dicellato 25 000m D+
Partenza in Chamonix
Alle 08:00

ORIENTARSI

PROGRAMMA

CONSEGNA PETTORALI

Pensez à choisir le lieu et l’heure de remise de votre dossard sur votre espace coureur

SACCHI DEL CORRIDORE

DEPOSITO

Vicino all’inizio

RECUPERO

Chamonix

Chamonix Centre Sportif

12:00 - 17:00 Chamonix, Salle EMC2

17:00

18:00 Chamonix, Amphithéâtre de l’ENSA

pettorali

Briefing Francese

Briefing Inglese

La ETC offre panorami mozzafiato nel cuore delle Alpi italiane, una grande sfida per lanciarsi nell’avventura del trail running e la possibilità di gustare un’ottima pizza appena tagliato il traguardo.

Distanza 15KM
Dicellato 1 200m D+
Partenza in Courmayeur 27/08/2023
Alle 14:00

TEMPI DI PASSAGGIO

PROGRAMMA

CONSEGNA PETTORALI

Ricordatevi i indicare il luogo e l’ora dove volete ritirare il pettorale sullo spazio corridore.

SACCHI DEL CORRIDORE

DEPOSITO

Courmayeur

Auditorium

Martedi 27 - 11:30-13:45

VAI ALLA PARTENZA A COURMAYEUR

Chamonix

Mobility

RECUPERO

Courmayeur

Auditorium

Martedi 27 - 15:30 -18:30

Partenze ogni 15 minuti tra le 10:00 e le 10:45 MY UTMB

RITORNO AL TUO ALLOGGIO DOPO LA GARA

Mobility Partenze ogni 30 minuti tra le 17:00 e le 20:30 No

ORARI UTMB® Mobility : CLICCA QUI

LUNEDI 26.08

14:00 - 19:00 Chamonix, Salle EMC2

17:00 - 22:00 Courmayeur, Sport Center

MARTEDÌ 27.08

08:30 - 12:00 Courmayeur, Sport Center

14:00 Courmayeur, Place Brocherel

15:30 Courmayeur, Parc Bollino

18:00 Courmayeur, Jardin de l’Ange

Distribuzione pettorali

Distribuzione pettorali

Distribuzione pettorali

Partenza ETC

Primi arrivi ETC

Premazioni della ETC

Distanza

15KM (Revenge : 4KM)

8KM (Revenge : 3,5KM)

4KM (Revenge : 2KM)

JUNIORS ESPOIRS 2005-2006

YCC UNA SFIDA PER I GIOVANI DAI 14 AI 19 ANNI

La YCC è una sfida dedicata ai giovani nati tra il 2005 e il 2010 che si compone di 2 eventi in 2 giorni: un trail con partenza da Courmayeur il martedì e una gara breve e innovativa il mercoledì a Chamonix, YCC The Revenge. Questo evento vedrà i corridori partire in ordine inverso rispetto alla classifica del giorno precedente, lo spettacolo è assicurato!

Dicellato

1200m D+ (Revenge : 235D+)

600m D+ (Revenge : 215D+)

100m D+ (Revenge :100D+)

Partenza in Courmayeur 27/08/2024 Alle 11:00

CADETS 2007-2008

MINIMES 2009-2010

TEMPI DI PASSAGGIO

PROGRAMMA

CONSEGNA PETTORALI

Courmayeur Sport Center 8:30 - 10:30

SACCHI DEL CORRIDORE

DEPOSITO

Courmayeur

Auditorium

Martedi 27 - 08:30-10:45

VAI ALLA PARTENZA A COURMAYEUR

RECUPERO

Courmayeur

Auditorium

Martedi 27 - 12:30 -15:30

RITORNO AL TUO ALLOGGIO DOPO LA GARA

ORARI UTMB® Mobility : CLICCA QUI

Chamonix
UTMB® Mobility
Partenza alle 08:00 MY UTMB
Chamonix UTMB® Mobility
Partenze ogni ora tra le 16:00 e le 20:30 No

MARTEDÌ 27.08

08:30 - 10:30

11:00

15:00

MERCOLEDÌ 28.08

09:30

11:30

Courmayeur, Sport Center

Courmayeur, Place Brocherel

Courmayeur, Jardin de l’Ange

Chamonix, Champs du Savoy

Chamonix, Place Triangle de l’Amitié

Distribuzione pettorali YCC

Partenza YCC

Premazioni della YCC

Partenza YCC:The Revenge

Premazioni della YCC & YCC The Revenge

ORIENTARSI

SUUNTO X UTMB WORLD SERIES

NUOVO GILET APEX ™ PRO

REDEFINE LIMITS

REGOLAMENTO

PETTORALI

La distribuzione dei pettorali si svolgerà a Chamonix a Courmayeur, a secondo la vostra scelta.

Ogni pettorale verrà rilasciato personalmente a ciascun concorrente mediante la presentazione di quanto di seguito: Documento di identità con fotografia, zaino che userai durante la gara, al quale verrà attaccato il chip di cronometraggio.

Il pettorale deve essere portato sulla parte anteriore del corpo (petto o ventre) e sempre visibile durante tutta la durata della gara. Deve dunque essere sempre posizionato sopra i vestiti e in nessun caso fissato sullo zaino o su una gamba. I nomi e i loghi degli sponsor non devono essere né modificati né nascosti. Il pettorale è il lascia-passare necessario per poter accedere alle navette, agli autobus, ai punti ristoro, alle infermerie, alle sale riposo, docce, aree di deposito sacchi ecc. Il pettorale non deve mai essere ritirato se non per un rifiuto del concorrente ad obbedire a una decisione di un responsabile di gara; in caso di abbandono è disattivato.

BICCHIERE PERSONALE

Ogni concorrente deve munirsi di un bicchiere personale di minimo 15 cl per evitare di buttare bicchieri di plastica sul percorso. Attenzione, le borracce ed i recipienti con tappo nonsono considerati bicchieri!

«BRING YOUR OWN UTENSILS»

L’Organizzazione non fornisce più posate e bicchieri di plastica alle basi vita ed ai punti ristoro. Se vuoi mangiare cibi caldi devi portare le tue posate e ciotole (minestre, pasta...)

BYOU

AVETE UNO SPONSOR?

Potete esporre i loghi dei vostri sponsor soltanto sugli indumenti e sull’equipaggiamento usati durante le gare. Sono vietati tutti gli accessori pubblicitari nominativi

CONTROLLI

Ogni concorrente avrà 2 chip ed un braccialetto. Alcuni punti di controllo sono automatici, altri manuali. L’Organizzazione si riserva la possibilità di effettuare, lungo il percorso, dei controlli a sorpresa. Coloro che non hanno con sé i chip ed il braccialetto saranno penalizzati.

AMBIENTE

Aiutateci a proteggere gli spazi naturali, non buttate rifiuti per terra ! Abbiamo la responsabilità di lasciare la natura pulita. Portate con voi un sacchetto per l’immondizia da svuotare negli appositi contenitori.

RISPETTO DEL REGOLAMENTO E DEI COMMISSARI DI GARA

1 sacco per trasportare gli effetti personali a Courmayeur. Durante la gara è obbligatorio recuperare il proprio sacco a Courmayeur e depositarlo nell’area apposita affinché venga

È proibito lasciare nei sacchi bastoncini e oggetti fragili o di valore. Solo i sacchi forniti dall’Organizzazione saranno trasportati da una base vita all’altra. Il rimpatrio dei sacchi

zazione non può garantirne il rimpatrio se non alla fine corrente, soprattutto in caso di abbandono ad inizio gara. Vi ringraziamo per la vostra pazienza e per il rispetto del

Come tutti gli anni, i volontari sono presenti per aiutarvi, ma anche per controllare che le regole siano rispettate da tutti. I Commissari di gara hanno istruzioni ben precise, tra cui l’applicazione di penalità se il regolamento non viene rispettato. Le penalità con un tempo di arresto sono applicabili durante tutta la gara! Concretamente, questa penalità implica una regressione nella classifica e un eventuale passaggio fuori tempo massimo rispetto alle barriere orarie. I Commissari di Gara hanno la facoltà di controllare il materiale obbligatorio alla partenza e sul percorso. L’assenza di anche un solo elemento del materiale obbligatorio di sicurezza (riserva d’acqua di minimo 1 litro, giacca impermeabile con cappuccio, lampadine, telo di sopravvivenza o cellulare) comporta la squalifica immediata.

Per conoscere le penalità, vedi il regolamento completo su:

MONTBLANC.UTMB.WORLD

Per i casi specifici, la decisione sarà presa in collaborazione con la direzione di gara.

BARRIERE ORARIE

Le barriere sono calcolate per permettere ai partecipanti di raggiungere i vari punti entro i tempi massimi imposti. Sono indicate sui diversi supporti messi a disposizione. Per essere autorizzati a continuare la gara, i concorrenti devono ripartire dal posto di controllo prima dell’ora limite fissata. L’Organizzazione può modificare i cancelli orari in ogni momento per motivi di sicurezza. I concorrenti sono in questo caso avvisati via SMS e/o via email. Nessun concorrente può più ritirarsi se le scope (personale che si occupa della chiusura della corsa) sono già partite.

SEGNALETICA

Per una migliore visione notturna, tutte le bandierine sono state munite di un catarifrangente giallo, che riflette la luce della tua lampadina frontale. Per il rispetto dell’ambiente, non utilizziamo nessun tipo di pittura sui sentieri. Dal 2017, abbiamo introdotto speciali bandierine segnaletiche verdi per avvisare i concorrenti che attraversano zone naturali protette.

ATTENZIONE : se non vedi più bandierine, torna indietro fino all’ultima che hai visto!

ABBANDONI

Tranne in caso di infortunio, è possibile abbandonare la gara solo e soltanto presso un punto di controllo. È quindi necessario avvisare OBBLIGATORIAMENTE il responsabile del punto controllo, che disattiva definitivamente il pettorale e recupera il chip dallo zaino. Il corridore deve conservare il pettorale in ogni caso, perché gli servirà per accedere alle navette, alle zone riposo e mediche. Il rimpatrio sarà deciso dal responsabile del punto di controllo, in accordo con le seguenti regole:

• Le navette per il rimpatrio partono da alcuni posti di controllo, riconoscibili dal pittogramma “bus” sui nostri supporti di comunicazione, al fine di rimpatriare a Chamonix i concorrenti che hanno abbandonato la corsa.

• I concorrenti che si ritirano su altri punti di controllo o ristori e che non necessitato di essere trasportati dall’equipe medica, devono recarsi al più presto al punto di rimpatrio più vicino con i proprio mezzi.

• In caso di ritiro al di fuori di un punto di controllo, è obbligatorio raggiungere il punto di controllo precedente e comunicare al responsabile il proprio abbandono. Se, durante questo tragitto, il corridore incontra le scope, saranno le scope stesse ad annullare il pettorale. Da quel punto, il corridore non sarà più sotto il controllo dell’organizzazione. Nota : puoi segnalare il tuo ritiro dalla gara via l’app

RIMPATRIO

L’Organizzazione assicura il rimpatrio in macchina o in 4x4, esclusivamente per ragioni mediche e su decisione del responsabile del posto di controllo/responsabile della sicurezza. I concorrenti che abbandonano devono obbligatoriamente recarsi ad un punto di controllo e comunicarlo al responsabile. Potranno poi prendere gli autobus dell’Organizzazione.

RIPOSO E DOCCE

È possibile fare una doccia calda solo all’arrivo. Lungo il percorso, le docce - se presenti - sono accessibili solo su richiesta medica. L’accesso alle sale riposo è strettamente riservato ai concorrenti ancora in gara oppure a coloro che hanno appena finito. Non è certo un luogo di pernottamento per una notte intera. L’accesso al punto di riposo sarà possibile solo per i corridori muniti di proprio sacco a pelo. LIVETRAIL®

Attenzione però, la procedura d’abbandono spiegata precedentemente si applica anche per i concorrenti dotati dell’app.

MATERIALE

OBBLIGATORIO

Perché è necessario un equipaggiamento obbligatorio?

Durante il mese di agosto nel massiccio del Monte Bianco può fare molto caldo (oltre 30°C), ma anche molto freddo (fino a -10°C sopra i 2.000 m) con possibile pioggia, grandine o addirittura neve. L’equipaggiamento deve consentirti di affrontare ogni tipo di condizioni meteo e deve permetterti di trascorrere una o due notti sul percorso, a seconda della tua velocità di progressione. In caso di incidente, la tua attrezzatura deve anche consentirti di attendere l’arrivo dei soccorsi in condizioni di sufficiente sicurezza.

È opportuno sottolineare che il materiale obbligatorio imposto dall’organizzatore corrisponde al minimo indispensabile che ogni trailer dovrà poi adattare in funzione delle proprie caratteristiche individuali.

Attivazione dei diversi kit in base alle condizioni meteorologiche

Tutti gli atleti devono avere sempre con sé il materiale obbligatorio, per non incorrere nell’applicazione di una penalità. Durante lo svolgimento delle gare verranno effettuati dei controlli, da prima della partenza fino all’arrivo al traguardo.

È importante adattare l’equipaggiamento in base alla propria realtà personale, testarlo durante gli allenamenti in varie condizioni e portare con sé tutto ciò che può essere utile e necessario. In caso di incidente, la tua attrezzatura dovrà consentirti di attendere i soccorsi in condizioni di sufficiente sicurezza.

I kit “canicola” e “invernale” sono parte integrante dell’equipaggiamento obbligatorio. A seconda delle condizioni meteorologiche, l’organizzazione può attivare un kit, informando ogni partecipante prima dell’inizio della gara. Per poter ritirare il proprio pettorale, ogni concorrente deve quindi presentare il materiale obbligatorio richiesto, compreso l’eventuale kit attivato dall’organizzazione.

È preferibile un abbigliamento che permetta una buona protezione in montagna contro il freddo, il vento e la neve, e che quindi garantisca una maggior sicurezza e performance migliori. Tutti gli indumenti devono essere della taglia del concorrente e non devono presentare modifiche apportate dopo l’acquisto. Il materiale deve essere contenuto in uno zaino che verrà contrassegnato al momento della consegna del pettorale e che non potrà quindi essere successivamente sostituito. Si raccomanda vivamente di portare con sé anche il materiale consigliato.

SICUREZZA

AMBIENTE E METEO

Le gare del HOKA UTMB M ont-Blanc sono gare che si svolgono in mezzo alla natura, in montagna lontane, con tratti isolati (dalle reti stradali e di comunicazione…) con una meteorologia che può cambiare rapidamente, anche a fine agosto (neve, grandine, nebbia, molto caldo (+30°) o molto freddo (-10°), vento forte …).

Regole da seguire sul percorso :

-Non fermarsi in punti esposti

-Se non vedete più le segnaletiche, tornate indietro fino all’ultima incrociata

-Rimanete sempre sui sentieri

ATTREZZATURA

Alcuni promemoria per affrontare il brutto tempo:

- Prevedere ed anticipare il tempo freddo o caldo

- Non aspettare di avere troppo freddo per coprirsi

- Non cambiarsi in pieno vento: anticipare o aspettare di essere al riparo

- Proteggersi dal sole

Bastoncini: fare attenzione, soprattutto sull’ultima parte del percorso, perché c’è molta gente. Non infilare i cinturini durante le discese perché, in caso di caduta, impediscono un corretto appoggio delle mani per proteggere da eventuali lesioni a spalle, polsi, avambracci... o testa.

ALIMENTAZIONE E IDRATAZIONE

L’idratazione e l’apporto energetico devono essere adattati alle condizioni meteo; le bevande devono essere ricche di sale durante tutta la gara. Cercate di avere un buon equilibrio tra carboidrati e zuccheri ad assimilazione rapida. Trovate tutti i nostri consigli per la salute su

MONTBLANC.UTMB.WORLD

FATICA E VIGILANZA

Nei punti ristoro sono previste delle zone per riposare e dormire. È pericoloso fermarsi soli in mezzo alla montagna per dormire. Fatica e assenza di concentrazione possono causare incidenti. Correre al di sotto delle proprie possibilità, soprattutto sulla prima parte del percorso, può servire a mantenere l’energia sufficiente per affrontare un’eventuale situazione difficile o un brusco cambiamento meteo.

ASSICURAZIONE INDIVIDUALE OBBLIGATORIA

Per poter partire tranquillamente per la tua gara UTMB®, ti ricordiamo che è necessario che tu abbia un’assicurazione personale a copertura di eventuali spese di ricerca, rimpatrio e soccorso dalla Francia, Italia e Svizzera. Il soccorso in elicottero costa tra gli 800 e 3000 euro. Ogni anno, i corridori sottovalutano i possibili rischi. Tale assicurazione può essere stipulata con qualsiasi compagnia assicurativa. Dal 2022, UTMB Group offre il suo servizio di assicurazione rimpatrio.

Per 49€ / anno, questa polizza offre copertura per le spese di soccorso, rimpatrio e cure mediche. Puoi sottoscrivere la polizza qui:

HTTPS://UTMB.ASSURINCO.COM/

LIVETRAIL

L’applicazione è un’interfaccia essenziale per la sicurezza, e fornisce inoltre informazioni importanti sulle corse (follow up in tempo reale della gara di tutti i concorrenti). In caso di SOS, questa funzione permette di mandare un SMS con la posizione GPS direttamente all’Organizzazione. Ciò rappresenta un risparmio di tempo notevole per i soccorsi. Attenzione però, in nessun caso l’SOS può sostituire la telefonata al PC Corsa.

Il cellulare è obbligatorio con l’opzione internazionale attiva, l’app LiveTrail installata e batterie cariche durante le gare. Per i concorrenti che trascorrono più di 15 ore in gara, è obbligatoria una batteria di riserva. Controlla che il numero della persona da avvisare in caso di emergenza sia corretto. Molto importante: Per migliorare l’assistenza medica in caso d’incidente, verifica sul tuo account corridore il numero di cellulare usato in gara. Puoi aggiornarlo fino al momento dell’inizio della gara.

Non lasciare mai una persona in difficoltà da sola!

RISPETTO DI L’AMBIENTE

SEGNALETICHE

Per l’attraversamento dei siti naturali e per proteggere al meglio l’ambiente attraversato, abbiamo creato una segnaletica specifica per indicare la presenza di bestiame e di zone naturali particolarmente fragili.

BESTIAME

All’avvicinarsi di queste zone, state attenti a non spaventare gli animali: non fate gesti bruschi, non gridate e non fermatevi.

BASTONCINI

Sono vietati in alcune zone segnalate per evitare il loro degrado.

CANCELLI E RECINZIONI

Alcuni percorsi attraversano zone di pascolo recintate, sei pregato di chiudere i recinti quando entri ed esci.

ZONA SENSIBILE

Rimanete sul sentiero principale per preservare la natura, evitate di accentuare l’erosione e rispettate fauna e flora.

RISPETTARE LE REGOLE DELLE RISERVE NATURALI E DELLE AREE NATURALI PROTETTE

Le gare del HOKA UTMB Mont-Blanc attraversano alcuni siti naturali protetti: 5 riserve naturali

Una riserva naturale è una zona con una biodiversita unica e fragile. In Alta Savoia sono gestite dall’associazione ASTERS (Conservatoire des espace naturelles de haute Savoie).

6 siti Natura 2000

Natura 2000 è un programma europeo che salvaguarda aree terrestri e marine uniche e fragili con specie animali o vegetali a rischio.

1 distretto franco

Sul territorio svizzero, i distretti franchi hanno l’obiettivo di proteggere e conservare mammiferi e uccelli salvatici ed i loro biotopi.

LES CONTAMINES-MONTJOIE

HAUTELUCE

BEAUFORT

LES HOUCHES

BOURG-SAINT-MAURICE

ZERO PLASTICA AI RISTORI

Per ridurre il consumo di plastica da parte dei corridori e dei volontari del HOKA UTMB Mont-Blanc, e di conseguenza limitare l’impronta di carbonio e la produzione di rifiuti, gli organizzatori non distribuiranno stoviglie usa e getta (posate, tazze, ciotole, bicchieri) presso le basi vita e i punti di ristoro (la regola è valida anche per i volontari). Nel 2023 non ci saranno più bottiglie di plastica ai punti di ristoro. Potrai comunque trovare acqua gassata, cola, acqua liscia e prodotti energetici prodotti sul posto.

Ricordati di separare i rifiuti presso i punti di ristoro. I rifiuti organici come barrette avanzate, frutta, bucce di frutta, salsicce avanzate, ecc. devono essere smaltiti negli appositi contenitori. Cerca di portare con te solo i prodotti che mangerai. Evitiamo insieme di sprecare cibo.

CHAMONIX
LA THUILE
VALLORCINE

FOR EVERY ADVENTURE

SUSTAINABLE HEAD & NECKWEAR DESIGNED FOR ANY FORECAST

MINI YCC

Percorso breve di circa 400 m

Per bambini di 3 anni

MINI MCC

Percorso breve di circa 400 m

Per bambini di 4 anni

MINI OCC

Percorso breve di circa 400 m

Per bambini di 5 anni

MINI CCC®

Circa 600 m

Per bambini di 6 e 7 anni

MINI TDS®

Circa 1200m

Per bambini di 8 e 9 anni

MINI UTMB®

Circa 1800m

Per bambini di 10 e 11 anni

MINI PTL®

Circa 3 km, gara d’orientamento

Per bambini di 12 e 13 anni

MERCOLEDÌ 28 AGOSTO 14:00 - 16:00 CHAMP DU SAVOY - CHAMONIX MINI

Per condividere la passione dei loro genitori, quasi 1.000 bambini parteciperanno a una delle mini gare. Venite a vedere con i vostri occhi!

ISCRIZIONE SUL POSTO DALLE 13:00 ALLE 14:30 PRESSO I CHAMP DU SAVOY. Le gare inizieranno alle 14:00 con intervalli di circa 15 minuti tra di loro. Le mini gare si concludono con un piccolo ristoro “merenda”.

Partecipa anche tu alle Mini UTMB, dove ti aspetta un Mini Village! Gare non cronometrate e senza classifica.

TROVA LE GARE MINI UTMB® INTORNO AL MONTE BIANCO NEI VARI COMUNI PARTNER!

Mini Martigny-Combes: lunedì 26/08 alle 9:00

Mini Contamines: giovedì 29/08 alle 13.00

Mini Courmayeur: sabato 31/08 alle 10.00

Mini Trient: sabato 31/08 alle 10.00

Mini Vallorcine: sabato 31/08 tarda mattinata

TUTTE LE INFORMAZIONI SU MONTBLANC.UTMB.WORLD

UTMB® APP

L’applicazione LiveInfo si evolve e diventa LiveTrail!

Il HOKA UTMB Mont-Blanc è un evento da vivere e condividere in tempo reale. Per offrire un’esperienza completa su un’unica piattaforma, l’applicazione LiveTrail include ora anche le funzioni delle applicazioni LiveRun e LiveInfo.

FUNZIONALITÀ PRINCIPALI

Per il pubblico:

Cerca i tuoi familiari e amici e segui i loro progressi, velocità, l’ultimo punto di passaggio e il tempo stimato per raggiungere il prossimo punto di passaggio.

Orientati sul percorso, visualizza tutti i percorsi con barriere orarie e avvia la navigazione GPS verso un punto di passaggio per raggiungerlo.

Accedi alle informazioni generali sull’evento (mappe, orari, parcheggi, trasporti, programma, ecc.).

Vivi o rivivi le emozioni della gara grazie alle LiveCam posizionate nei luoghi più iconici del percorso.

Crea un elenco di preferiti, seleziona diversi corridori da seguire e tieniti aggiornato sui loro progressi grazie alle notifiche automatiche.

Ottieni informazioni sui corridori che partecipano all’evento (UTMB Index, elenco premi).

Per il corridore:

Preparati alla gara con la funzione ghost runner. Stima le tue tempistiche di arrivo ai vari punti di controllo in base al tuo obiettivo o al tuo UTMB Index.

Per la tua sicurezza, segnala il tuo ritiro, invia un SOS o chiama il PC Corsa della gara.

Scopri i prossimi punti di controllo importanti e il tempo stimato per raggiungerli.

Segui i tuoi amici, confronta i tuoi progressi con i loro e ricevi le notifiche del loro passaggio attraverso i vari punti intermedi.

Usa il tuo smartphone come segnalatore GPS in modo che il pubblico e il PC Corsa conoscano la tua posizione in tempo reale.

UTILIZZARE UTMB® MOBILITY?

Con il rafforzamento del piano di mobilità, l’utilizzo dell’UTMB® Mobility è diventato essenziale per seguire il tuo corridore e vivere al meglio possibile l’esperienza del HOKA UTMB Mont-Blanc. Anche quest’anno, i vantaggi dell’utilizzo delle navette dell’organizzazione sono numerosi: accesso riservato ai punti di ristoro e ai Base Camp, facilità di spostamento tra i tre stati, semplicità nell’organizzare il percorso per seguire il tuo corridore e riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

CONSULTA

ORSIÈRES

L’Ultra-Trail ® Village, un evento organizzato all’aperto nel cuore di Chamonix, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di trail-running. Test dei materiali, sessioni di autografi, anteprime: per 5 giorni, venite a scoprire i più grandi marchi e a confrontarvi con gli specialisti della disciplina riuniti al gran completo. Produttori di attrezzature, allenatori e organizzatori saranno lieti di presentare le loro ultime innovazioni e di farti scoprire le tendenze future!

ORARIO

DAL 26 AL 30 AGOSTO, 2024, VIENI A SCOPRIRE LE ULTIME NOVITÀ IN FATTO DI TRAIL E PARTECIPA A NUMEROSI EVENTI ORGANIZZATI APPOSITAMENTE IN OCCASIONE DELL’HOKA UTMB MONT-BLANC!

Momento di scambio e di condivisione, ll’Ultra-Trail ® Village è anche l’occasione per incontrare i protagonisti e i futuri campioni. Il programma prevede sessioni di autografi ed eventi a sorpresa.

Con il 40% degli espositori provenienti da tutto il mondo, l’Ultra-Trail ® Village permette di immergersi nel cuore del trail-running internazionale.

+ INFORMAZIONI

montblanc.utmb.world/it/get-involved/join-adventure/ ultra-trail-village

Ci sono grandi incontri in vista. L’appuntamento è a Place du Mont-Blanc, per non perdersi nulla dell’HOKA UTMB Mont-Blanc. ORARIO

09:00 - 18:00

LUNEDI 26/08

10:00 - 18:00 MARTEDI 27/08

10:00 - 18:00

10:00 - 18:00

10:00 - 14:00

MERCOLEDI 28/08

GIOVEDI 29/08

VENERDI 30/08

Novità 2024 nel cuore dell’Ultra-Trail ® Village: la Fan Experience, uno spazio unico aperto da lunedì 26 agosto a domenica 1° settembre 2024, dedicato alla scoperta e al relax. I visitatori potranno approfittare di animazioni coinvolgenti, trasmissioni live delle diverse gare dell’HOKA UTMB Mont-Blanc e di una varietà di piatti e bevande gustosi. È il luogo ideale per rilassarsi, incontrare nuove persone e immergersi nell’atmosfera vivace di questa settimana unica dedicata al trail running.

montblanc.utmb.world/it/discover/the-event/animation

WELCOME TO SAVOIE MONT BLANC

Savoie Mont Blanc, the home of trail running

Forget the city – it’s in the mountains that trail running comes into its own. No surprise then that our region hosts some of the biggest events in the discipline. Including the HOKA UTMB® Mont-Blanc, the world’s highest-rated ultra-trail race.

TWO SERVICES FOR A SUCCESSFUL HOLIDAY

I optimise my journey and buy my tickets door-to-door

I organise my programme to suit myself I book my activities online or at the last minute

Montée en téléphérique au Matterhorn Glacier Paradise 1

Traversée en train des Alpes Suisses 2

Excursion en bateau à voile dans les Calanques de Frioul 3

Randonnée dans le parc national des Calanques 4

Excursion d’une journée à Chamonix depuis Genève 5

Visite guidée de la Mer de Glace, Chamonix 6

Survol de Chamonix en parapente biplace 7

Visite guidée au cœur de Chamonix 8

Safari d’une demi-journée en Camargue 9

Croisière et plongée dans les criques d’Estérel 10

Scannez et découvrez des expériences de voyage inoubliables

COMITÉS D’ORGANISATION

COMITÉ D’HONNEUR

Lionel ARPIN, Maire de Seez

François BARBIER , Maire des Contamines Montjoie

Federico BARZAGLI, Maire de Morgex

Alessandra UVA , Maire de Pré Saint Didier

Ghislaine BOSSONEY, Maire des Houches

Florence CARRON DARBELLAY, Présidente de Martigny-Combe

Xavier DESMARETS, Maire d’Hauteluce

Guillaume DESRUES, Maire de Bourg-Saint-Maurice

Nicolas EVRARD, Maire de Servoz

Christian FRISON ROCHE, Maire de Beaufort

Mathieu FERRARIS, Maire de La Thuile

Eric FOURNIER , Maire de Chamonix-Mont-Blanc

Marcel GAY, Président de Bovernier

Jean-Marc PEILLEX , Maire de Saint-Gervais

Joachim RAUSIS, Président d’Orsières

Roberto ROTA , Maire de Courmayeur

Bertrand SAVIOZ, Président de Trient

Jeremy VALLAS, Maire de Vallorcine

L’organisation de l’UTMB® Mont-Blanc repose sur un Comité d’Organisation composés de salariés, bénévoles et prestataires.

ASSOCIATION LES AMIS DE L’UTMB MONT-BLANC

PRÉSIDENTS D’HONNEUR :

René BACHELARD, Alberto MOTTA, Léon LOVEY

BUREAU :

Olivier THETAZ (Co-Président Suisse), Federica CORTESE (Co-Présidente Italie),

Christian BERGAMELLI (Co-Président France), Michel POLETTI (Secrétaire), Martine FROUCHT (Trésorière) & les membres du Comité

COMMISSION BÉNÉVOLE : Christian BERGAMELLI & les membres de la Commission

COMMISSION PARCOURS : Eric MORLAND & les membres de la Commission

COMMISSION ENVIRONNEMENT : Michel POLETTI & les membres de la Commission

COMMISSION SOLIDARITÉ :

Sylvie BARQUANT & les membres de la Commission

COMMISSION MÉDICALE : Laurence POLETTI, Jean-Charles ROLLIER, Pierric BAISSE, Alice GAVET, Stéphane DOUTRELEAU, Jean-Luc, LE MASLE LASTIOLAS, Anthony COSTA

ORGANISATION CENTRALE

HOKA UTMB® MONT-BLANC

POLETTI-VISEUX Isabelle, Directrice

POLETTI David, Territoire & Opérations

LASSENSSION Baptiste, Santé Sécurité Secours, Parcours & Administration

ROUX Benoît, Responsable Bénévoles BOCHET Émilien,Logistique commune MISSET Mickael, Logistique Chamonix COUSSY Clément, Logistique Salon GUEDOZ Giulia, Coordinatrice Italie DELACQUIS Grégoire, Référent Transport

RELATIONS COUREURS :

Adrian VINCENT, Alina MANDIUC, Diletta GAGLIANONE, Jongmin JUNG, Corentin CHAMBRIER, Niamh OWEN

MARKETING & COMMUNICATION :

Antoine AUBOUR, Coralie BATTE, Alix BERTHON, Agathe BOUGON, Fanny CHAYS, Antoine DELATOUCHE, Camille DUBOIS-LEIPP, Mélanie GODEFROY, Sanna FERIN, Charlotte LANAUD , Nicolas LENOIR, Flora LEONETTI, Claire LISSAJOUX, Maëlan MARCONLOYNET, Karen MERLIN, Amandine MERMOUD, Marianne MESSIE, Camille MONAT, Marie ROYER, Marie SERIS, Matthieu TULLET, Nathalie WALTERMALCURAT

COMMERCIAL :

Céline PREVOST, Violette POLLET, Guillaume BEROARD, Etienne DANIEL- TOULOUSE, Lola QUARANTA, Antoine POISSON, Chloe PAVER, Adrien GROSCOLAS, Cynthia BANOU, Margot GEORGES, Alexandra DARDEVET, Adrien LUC Eline VIEILLE

COORDINATION BÉNÉVOLES :

Benoît ROUX, Cléa GOUTTE

GESTION DE L’ENVIRONNEMENT ET DU DÉVELOPPEMENT DURABLE : Félicien TENAS, Louis CLAUDON

GESTION DES DOTATIONS: Benjamin ALBUISSON, Theo ROPERS, Leelou GAUTIER

GESTION DES RADIOS ET BALISES GPS: David Le CUDENNEC, Clement DE STAEL

PC COURSE UTMB®, CCC®, TDS®, OCC, MCC ET ETC: Patrice BERGUERAND, Jean-Cyrille AUDOUIT, Bertrand GAUTIER, Jean GUILHEM, Mathieu DEVILLE CAVELLAIN

DIRECTION MÉDICALE: Patrick BASSET

COORDINATION SECOURS: Bruno BASSET

COORDINATION MÉDECINS: Laurence POLETTI

COORDINATION INFIRMIERS: Isabelle PAUCOT

SECOURISTES: Rémi PLUMET

LA CHAMONIARDE: Adrien STOCKY

SSMSGVM: Ludovic HANNICQ

COORDINATION KINÉS:

Aurélie CASTILLO, Julie HERVE

COORDINATION PODOLOGUES: Olivier GARCIN, Marie-Charlotte ALEX

LOGISTIQUE MÉDICALE: Claire CHAVRIER

SUPERVISION DIGITALE SANTÉ-SECOURS : Gaspard LEBEL

AMBASSADEUR ORDRE PUBLIC: Laurence PARROT, Céline VARON, Christine SAINT-GENIS COMITÉ PTL® : Baptiste LASSENSSION, Michel POLETTI, Edgar THELIER, Bruno SCHNEIDER, Giuseppe MAIETI, Philippe DUCREY, Thomas WINTERGERST, Eric MORLAND, Nicolas JORDAN, Vincent DELEBARRE

GESTION DU CHRONOMÉTRAGE : Sébastien ROBERT, Louis CHAIGNEAU, Nicolas GUILLOT, Samuel GUYOT

INFORMATIQUE CHAMONIX: Raphaël MARUZZI

RESPONSABLE SPEAKERS : Sébastien LOPEZ

VIP, HÉBERGEMENT ET PROTOCOLE: Cynthia BANOU, Margot GEORGES, Mirella PEROTTE, Estelle FLOURY-POLETTI,

GESTION DES ANIMATIONS : CLÉA GOUTTE

ULTRA-TRAIL® VILLAGE : Antoine POISSON, Chloe PAVER, Adrien LUC

GESTION DES SACS COUREURS: Jean-Michel BOUTEILLE

GESTION DES TRANSPORTS : Grégoire DELACQUIS, Hélène HALLE, Ionela DINU, Constantin DINU, Christophe JUNG, Antoine TAVERNIER

REMISE DES DOSSARDS: Sylvie BARQUANT

PRÉVISIONS MÉTÉO: Yan GIEZENDANNER, Gilles GOBBO

COMMISSAIRES DE COURSE : Nicolas KUHN

CONTRÔLE ANTI-TRICHE: Didier CURDY & Adrian VINCENT

POINTS D’INFORMATION: Elodie GUEGAN, Anna KIRKMAN, Thomas FONNARD, Elie CASTANG

GESTION DES MINI UTMB® YCC THE REVENGE: Edgar THELIER, Clea GOUTTE,, Patrick DESBREST, Thierry Glasson

GESTION DACIA CAR SHARING: Clara EMONET

GESTION DES FERMEURS: Jean-Cyrille AUDOUIT

INFORMATIQUE & RÉSEAUX:

Mickaël VISEUX, Gauthier CART, Simon RONZANI, Kevin CONRATH

GESTION, COMPTABILITÉ ET RESSOURCES HUMAINES:

Théo DOUSSON, Alice BARBOLOSI, Fabienne LACOLOMBE, Christine SAERENS, Morgane THILLIEN, Marie LAVILLE, Alexis MARTINS

OPÉRATIONS UTMB® WORLD SERIES:

Florian LAMBLIN, Jules PIJOURLET, Thibault THOMAS, Lucie MICHAUD, Jeremy PECQUEUR, Elisa BROSSARD

SPORT & SUSTAINABILITY:

Fabrice PERRIN, Julien CHORIER, Nicolas LAGRANGE, Marie SAMONS, Chloe PETIT

FRANCE

CHAMONIX MONT-BLANC:

Repas: UCPA, Karine MIEUSSET, Florence BERMON, Alain

Base camp bénévoles UCPA : Gerard GELLY, Nathalie ETELLIN, Christine SAERENS, Amandine MICHEL, Odile MICHEL, Alain MICHEL

Ravitaillement arrivée: Nelly VISEUX

Dotations finishers: Catherine AUDOUIT

Balisage: Marc MIRETTI

LA FLÉGÈRE: Marie-Claire DELESSERT, Christian RIVE

LES HOUCHES: Olivier CAROUGE, Marie LIEVRE & Lucas RABATE, Philippe GAUBERT, Catherine FAVRET, Marion BURATTI

SAINT-GERVAIS: Bernard SEJALON, Patrice BIBIER-COCATRIX, Didier JOSEPHE, Alain MUGNIER, Jeanne FLAMENT, Nolwenn Lecomte

LES CONTAMINES MONTJOIE: François BOSSON, Julien

MURE, Guy BARBIER, Delphine THEVENOT, Jean-Luc MATTEL, Nathalie DHERBASSY

SERVOZ : Patrick BOUCHARD

HAUTELUCE - COL DU JOLY : Jean-Jacques CIANO, Edouard

LAVENU, Xavier DESMARETS

BEAUFORT - CORMET DE ROSELEND:Robert TOMASINI, JeanClaude EVEQUE-MOURROUX, Serge CHAMIOT-MAITRAL, Gisèle MOLLIET

BOURG ST MAURICE / COL DE LA SEIGNE: Marie-Ange VILLIEN, Jocelyn ARPIN-PONT, Sandy GRAND

RAVITAILLEMENT LES CHAPIEUX: Activités sociales de l’Énergie, Alexandre HOUBARD, Pierrick EVE

SEEZ: Camille LEPELLETIER

VALLORCINE:

Organisation logistique : Romaric GAUTHIER

Animations : Comité des fêtes

Gestions bénévoles : Caroline BOUFFLERT

Col de Balme : Alex BRUNEAU (MCC), Thomas MICHEL (OCC)

ITALIE

COORDINATION ITALIE : Giulia GUEDOZ

COURMAYEUR ET VALLÉE D’AOSTE:

Relations Mairie: Alberto MOTTA

Relations Vallée d’Aoste:Marco ALBARELLO, Anna Maria CARERI,

Communication: Elisabetta PERRET, Thomas CANTELE Alesandra BORRE, Marta CASTORI, Maria-Chiara CANEPARO, Alice ABBRUZZINO

Responsable des postes de ravitaillement: Nicola BERGOMI

Responsable Sécurité et Secours : Andrea PERROD

Organisation technique: Luca TRUCHET, Federica CORTESE

Départs: Caterina CAGNASSOLA, Silvio GUEDOZ

Logistique: Mauro MAINO

Transports: Massimo CHENAL

Sacs coureurs: Alessio BRESADOLA

Responsable YCC et ETC: Claudio CHERAZ, Alberto LORENZI, Giacomo CERESETO & Baptiste LASSENSSION

Responsable fermeurs: Micaela RISSO

Responsable Courmayeur Sport Center Dolonne: Federica CORTESE, Guido OFFSAS

Remise des Dossards: Martina RISSO

Responsable bénévoles Italie: Caterina CAGNASSOLA

Responsable bivouacs: Gigi RIZ

Balisage: Patrick DESBREST, Giacomo CERESETO

LAC COMBAL: Josiane SERMET, Aiace BAZZANA

REFUGE DE MAISON VIEILLE: Giacomo CALOSI, Antonella GRIECO

REFUGE BERTONE: Alice et Renzino COSSON, Sandra

ZIGGIOTTO

ARNOUVAZ: Marcella BIONDI, Karine CHAMEL

LA THUILE - COL DU PETIT SAINT BERNARD: Oscar LANZA, Manuel SORARU et Dario BANDITO

GRAND COL FERRET : Federico GILARDI, Laurent SIMONNEAU

SUISSE

Coordination Suisse : Isabelle FELLAY

Organisation générale : Les Amis de l’UTMB de Suisse, Léon LOVEY, Bertrand SAVIOZ, Patrice LOVEY, Isabelle FELLAY, Nicolas JORDAN, Jean-Pierre ROSSIER, Olivier THETAZ

Sécurité: Pierre-Yves TERRETAZ

Transports: Samuel BROCCARD assisté d’Olivier THETAZ

ORSIÈRES:

Relation Commune: Patricia GABIOUD

Office de Tourisme: Gaëtan TORNAY

L A FOULY: Olivier THETAZ & Fabienne COPT

CHAMPEX: Léon LOVEY & Isabelle FELLAY

LA GIÈTE:

Patrice LOVEY, Vincent MOULIN et Eric DESCLOUDS

Départ OCC: Sarah LATTION, Patricia GABIOUD

Organisation logistique : Jean-Maurice RAUSIS

Gestions bénévoles : Isabelle FELLAY

TRIENT:

Relations commune et gestion bénévoles : Bertrand SAVIOZ

Organisation logistique: Paul GAY-CROSIER assisté de Mathieu BURE

Sécurité: Christian GOUMAND

LES TSEPPES : Emmanuel ROSSET

MARTIGNY COMBE: Pascal GIROUD, Léandre RODUIT

COL DE LA FORCLAZ : Christian RODUIT

Président, Eric FOURNIER

Offices du Tourisme de la Vallée de Chamonix, Nicolas DUROCHAT

Directeur général des services, Jean-Marc BONINO

Directeur des Sports, Jean-François COQUARD

COMMUNE DE CHAMONIX MONT-BLANC

Directeur général des services : Cyrille Clarisse

Directeur de Cabinet du Maire : Julien TOURRAL Directeur de la Communication, Jean-Marc MILHOMME Directeur des services techniques, Loïc PLUSQUELLEC Chef de la Police municipale, Marie-Pierre VALLET

ORGANISMES DE LA VALLÉE DE CHAMONIX MONT-BLANC

Tunnel du Mont-Blanc, Riccardo RIGACCI UCPA, Karine MIEUSSET, Sébastien HEUDE, Florence BERMON

Auberge de jeunesse, Thomas MOUGIN

Chamonix Mont Blanc Hélicoptère [CMBH], Pascal BRUN) Ecole de Ski de Chamonix, Sébastien GICQUEL

COMMUNE DES HOUCHES

Office du Tourisme des Houches Services techniques et Police municipale

COMMUNE DE SAINT GERVAIS

Office de Tourisme de Saint Gervais, Didier JOSEPHE Services techniques et Police municipale

COMMUNE DES CONTAMINES MONTJOIE

Contamines Tourisme EPIC des Contamines Montjoie Services techniques et Police municipale Chalet de la Balme, Mickaël GUT

COMMUNE DE SERVOZ

Services techniques

COMMUNE D’HAUTELUCE

Office du Tourisme

Services techniques

COMMUNE DE BEAUFORT

Office du Tourisme Services techniques

COMMUNE DE BOURG-SAINT-MAURICE

Service des Sports de Bourg-Saint Maurice

Office du Tourisme de Bourg-Saint-Maurice/Les Arcs Services techniques et Police municipale

Refuge de la Croix du Bonhomme, Noé PENNETIER

COMMUNE DE SEEZ

Office du Tourisme

Services techniques et Police Municipale

COMMUNE DE LA THUILE

Office du Tourisme

Services techniques

COMMUNE DE PRE SAINT DIDIER

Office du Tourisme & Services techniques

COMMUNE DE COURMAYEUR

Polizia municipale, Roberto NIEROZ

Polizia di Frontiera: Ennio Cavedon

Arma dei Carabinieri, Nado CALDERONE

Polizia Stradale, Omar JERUSEL

Liceo linguistico de Courmayeur, Franco COSSARD, Petra SEIF, CSC - Centro Servizi Courmayeur, Thomas CANTELE,Antonio FURINGO, Raffaella SCALISI, Marta CASTORI

Pompiers de Courmayeur

Pro Loco Saint Nicolas Les Beuffons

Les Badochys

Les Landzettes

Services techniques

Pro Loco Courmayeur

COMMUNE DE MORGEX

Commune : Ettore TAUFER, Mafalda ROLLET

COMMUNE

D’ORSIÈRES

dministration Communale

Office Régional de Tourisme du Pays du Saint-Bernard

Alpage de la Peule, Nicolas et Sabine

COPPEY Boulangerie Tea-Room Gentiana, Claudine LOVEY

Bourgeoisie de Martigny

COMMUNE DE TRIENT

Administration Communale

Société de Développement de Trient

Alpage des Tseppes, Dominique CAPPI

Services techniques

COMMUNE DE MARTIGNY COMBE

Administration Communale et chemins pédestres Alpage de la Giète

COMMUNE DE BOVERNIER

Administration Communale et chemins pédestres

COMMUNE DE VALLORCINE

Office du Tourisme & Services techniques

Comité des fêtes de Vallorcine

AUTRES ORGANISMES

Réserves Naturelles de Haute Savoie, ASTERS École Nationale de Ski et d’Alpinisme, ENSA

Université de Savoie, Fabien HOBLEA et Jérome POULENARD

Activités sociales de l’Énergie, Eve BERTHET, présidente

CMCAS des Pays de Savoie, Jean-Louis GROBEL, directeur opérationnel du territoire des deux Savoie

UTMB Live - conseiller

Fabrice PERRIN

Images officielles / Serac Productions

Gilles SOURICE, Jérémie SOURICE

Outdoor Sport Live

Isabel LEVIONNOIS, Floris CLORI, Christophe FLAMENT

Photos / Agence Zoom

Michel COTTIN

Relations presse / OConnection

Liliane FRETTE, Sabina ROGERSON

Réseaux sociaux

KBLB

ORGANISMES DE SECURITE, DE SECOURS ET MEDICAUX

Centre de Secours principal de Chamonix

Centre de Secours principal de Bourg Saint Maurice

Centre de Secours de Beaufort

Compagnie de Gendarmerie de Chamonix

Association Départementale des Sociétés de Secours en Montagne de Haute-Savoie, ADSSM

La Chamoniarde , Sonia POPOFF, Présidente

Equipe du CHU de Grenoble CNEAS

Centres d’exploitation des routes départementales

Protection Civile Région Autonome Vallée d’Aoste

Azienda USL della Valle d’Aosta

Guardia di Finanza

Associazione Sportiva Valle d’Aosta Motorsport

Soccorso Alpino Valdostano

Guardia Forestale

USR / ANC / ANA Valle d’Aosta

Organisation Cantonale Valaisanne des Secours Air Glacier

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.